Continuano a scendere, negli ultimi sette giorni, i contagi Covid (-8,3%). In calo anche i ricoveri ordinari (-7,5%) e le terapie intensive (-5,5%), ma aumentano nuovamente i decessi (+7,2%). Lo indica il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe nella settimana 10-16 febbraio. Il 20 febbraio è la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Una data simbolica in ricordo del giorno in cui a Codogno venne scoperto il paziente uno
Covid, rischi cardiaci più comuni negli uomini che nelle donne
Covid, secondo uno studio rischio diabete più alto per i non vaccinati
Covid, l'Oms abbandona la seconda fase di indagine sull'origine della malattia
Covid, rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore
Covid, in India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray
Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio
Un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb
Andreoni, 'Italia colpita per prima, impreparati ma abbiamo recuperato'
"Oggi, a tre anni da quel drammatico inizio della pandemia, osserviamo un ritorno ai vecchi problemi della sanità pubblica: pochi medici, liste d'attesa, risorse che mancano. La sensazione" dell'infettivologo "è che la tempesta sia passata, non siamo più gli eroi del Covid, ma che la lezione non sia stata assimilata".
Pregliasco, 'resta con noi, negazionismo su ciò che è stato e su vaccini'
"In questo momento di Covid si sta ancora morendo - ha osservato il medico - perché sì, il virus è un po' più tranquillo, ma purtroppo continuano a rischiare persone più anziane, che hanno fatto una vaccinazione incompleta, solo una o due dosi, che non hanno fatto le dosi di richiamo raccomandate". Booster che, ha precisato Pregliasco, "hanno dimostrato e continuano a dimostrare di essere fondamentali per evitare le forme gravi".