La vera storia di Eugenia Carfora, la preside di Caivano che ha ispirato la fiction Rai

Cronaca
©Ansa

Il suo lavoro tenace all'istituto superiore Anna Maria Ortese ha ispirato registi e autori televisivi italiani: dal documentario "Come figli miei" è nata la miniserie "La Preside" trasmessa su Rai 1

ascolta articolo

Non un semplice lavoro, ma una vera e propria missione quotidiana. Eugenia Carfora è la dirigente scolastica che, nel cuore del Parco Verde di Caivano, uno dei contesti più complessi del Paese, è diventata un simbolo nazionale di coraggio, impegno educativo e lotta alla dispersione scolastica. La sua storia ha ispirato registi e autori televisivi italiani: dal documentario di Domenico Iannacone, "Come figli miei", è nata l’idea di una miniserie Rai intitolata "La Preside", in onda su Rai 1,  con Luisa Ranieri nei panni di un personaggio liberamente ispirato a lei.

La vera preside di Caivano

Quando Carfora accetta l'incarico di dirigente scolastica all'Istituto superiore Anna Maria Ortese, si trova davanti una realtà segnata da numeri drammatici: dispersione scolastica altissima, studenti che smettono di frequentare, famiglie rassegnate, istituzioni spesso assenti. La scuola sorge in un'area considerata tra le più difficili di Napoli, a ridosso di una delle più grandi piazze di spaccio d'Europa, e il rischio di perdere intere generazione è concreto.

Carfora decide di non restare chiusa nel suo ufficio. Esce, bussa alle porte, va casa per casa a recuperare ragazzi e ragazze che hanno abbandonato la scuola. Li chiama per nome, li convince a tornare in classe, usa perfino un megafono per farsi sentire nei quartieri dove la scuola sembra un'eco lontana.

Dalla rassegnazione al riscatto

Grazie al suo approccio diretto e tenace, l'istituto Ortese si trasforma progressivamente in un presidio di legalità, inclusione e opportunità. Nascono laboratori, attività formative, collaborazioni con realtà esterne. La scuola diventa un punto di riferimento, un luogo che restituisce dignità e futuro. Per il suo impegno, nel 2020 Carfora è stata premiata come miglior dirigente scolastica dall'organizzazione Your Edu Action.

Potrebbe interessarti

Parco Verde di Caivano, operazione contro spaccio di droga

Cronaca: i più letti