La sottovariante Omicron XBB.1.5 di Sars-CoV-2 è all'origine di quasi la metà dei nuovi casi degli Stati Uniti. Dall'inizio dell'epidemia, ricorda l'Iss, sono stati diagnosticati e riportati al sistema di sorveglianza integrata Covid 4.812.767 casi tra bimbi e ragazzi da zero a 19 anni, di cui 25.313 ospedalizzati, 572 ricoverati in terapia intensiva e 89 deceduti
Covid, la battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci
Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken
Covid: piano Germania su sindrome post-virus, hotline e 100 mln a ricerca
Covid, la pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science
Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA
Covid, Bonaccini: commissione? Speranza va solo ringraziato
Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido
Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA
Covid, oggi nel Lazio 618 casi e 4 decessi
Covid Calabria, 260 nuovi contagi: +2 terapie intensive, -9 ricoveri e 5 morti
Gismondo, 'no rischi da Capodanno cinese, stesse varianti'
Gismondo, 'casi sottostimati del 50% ma calo test via verso normalità'
Pregliasco, 'con crollo test censiti vediamo solo un terzo dei casi
Contagi sottostimati, dunque, ma le forme gravi? "E' chiaro che con l'immunità ibrida che abbiamo acquisito", tra vaccinazioni e infezioni naturali, "gli effetti più pesanti di malattia non si vedono", evidenzia Pregliasco. La fase in cui siamo la definisce "un plateau che sta iniziando a mostrare una discesa".
Bassetti, 'no problema sottostima da calo tamponi, vigilare su forme gravi'
Il suo è anche un appello: "Cerchiamo di indirizzare i tamponi unicamente nelle forme più impegnative, utilizziamoli unicamente in chi ha sintomi, facciamone meno in chi sintomi non ne ha. Io sono sempre stato contrario al fatto di fare autotest, ma comunque non mi stupisce che ci sia stato un calo dei tamponi", certificato anche in Italia dai numeri dell'ultimo monitoraggio, "perché c'è fortunatamente dopo 3 anni anche un minor interesse verso questa patologia che oggi è diversamente importante per quanto riguarda le sue conseguenze. Quindi non sono d'accordo" all'idea che si debba censire ogni contagio, giorno per giorno. "Noi dobbiamo guardare se ci sono casi gravi. Poi - ribadisce Bassetti - il resto non mi interessa saperlo. Come non mi interessa saperlo per l'influenza. Mi interessa, ripeto, che non ci siano casi gravi. Questo, sì, è molto importante".
Pregliasco, 'con Capodanno cinese più import casi e rischio varianti
La maxi-movimentazione legata al Capodanno cinese che cade domani, domenica 22 gennaio, dal punto di vista della circolazione del virus "è veramente quasi un esperimento sociale - osserva Pregliasco - con la transumanza verso le cittadine più interne della Cina" e "i viaggi verso l'Europa e verso tutto il mondo. Di sicuro - ritiene l'esperto - rappresenta un elemento di rischio rispetto a un possibile aumento della fiammata" Covid "e a nuove varianti".
Dg Spallanzani, indicatori pandemia non hanno più senso
Vaia, siamo su strada giusta, mantenere equilibrio
Vaccini, Iss: efficacia fino a 91% in over 80 su Covid severo
Iss: in 60-79enni NoVax mortalità fino a 4 volte di più
Covid, rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio
In Toscana 291 nuovi casi e 2 decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.580.138. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.311 persone) e raggiungono quota 1.502.968 (95,1% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Iss, tra over 80 l'incidenza maggiore, quarta dose protegge
Nella popolazione generale l'efficacia del vaccino contro la malattia severa in era Omicron è invece pari al 68% nei vaccinati con ciclo incompleto o completo e all'81% nei vaccinati con dose aggiuntiva/booster.