Chiude Milano Porta Genova, treno d'epoca da Centrale per dire addio alla stazione. FOTO
Un treno d’epoca composto da carrozze degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50, trainato da locomotive a vapore ha celebrato l'addio alla storica stazione ferroviaria di MIlano Porta Genova che chiude domani
ULTIMO SALUTO ALLA STAZIONE
- Dopo ben 155 anni di attività, la stazione di Milano Porta Genova, uno dei luoghi-simbolo della città, chiude all'esercizio ferroviario. Per celebrare lo storico impianto, Fondazione FS in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani e con il supporto dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, ha organizzato un viaggio su un treno molto speciale.
L'ULTIMO VIAGGIO A PORTA GENOVA
- Per celebrare l'ultimo giorno di esercizio ferroviario per lo scalo milanese del 13 dicembre, è stato disposto un treno d'epoca. Un itinerario speciale su una locomotiva unica nel suo genere.
IL PERCORSO
- Il treno è partito alle ore 09.05 dalla stazione di Milano Centrale per giungere alle 10.05 a Milano Porta Genova, dove c’è stato un tributo alla storia della stazione con un breve approfondimento storico-fotografico a cura del Servizio Archivi della Fondazione FS
IL TRENO STORICO
- Per l'occasione, un treno storico, composto da carrozze Centoporte anni ’30 e Corbellini anni ’50 trainate da locomotive a vapore in doppia trazione asimmetrica, è partito da Milano Centrale questa mattina per poi arrivare a Milano Porta Genova.
TAPPA A VIGEVANO-ABBIATEGRASSO-MORTARA
- Alle 10.55 il treno storico è ripartito alla volta di Mortara, effettuando fermata per servizio viaggiatori nelle stazioni di Vigevano, Abbiategrasso e Mortara. I viaggiatori hanno potuto scegliere liberamente in quale località trascorrere la propria giornata.
LE TAPPE
- Dopo la tappa di Mortara, è prevista la partenza per il ritorno alla stazione di Milano Centrale, dove il treno storico arriverà alle 16.40.
RITORNO A MILANO CENTRALE
- A bordo treno presente l’associazione Ferrovie Turistiche Italiane per assistenza e supporto ai viaggiatori e una rappresentanza del Magistrato delle contrade di Mortara in costume tipico del 1400. Il treno di ritorno per Milano da Mortara nel pomeriggio con arrivo previsto a Milano Centrale alle ore 16.40
LA STAZIONE DI PORTA GENOVA
- Inaugurata nel 1870, la stazione di Porta Genova rappresenta una delle più antiche infrastrutture ferroviarie urbane ancora attive. Per più di un secolo, ha collegato Milano con la Lomellina e il Pavese.