La quarantena obbligatoria sarà abolita per chi arriva nel Paese a partire dall'8 gennaio. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie cinesi, che stanno progressivamente allentando le misure restrittive anti-Covid. Tesla ha sospeso sabato scorso la produzione nel suo impianto locale, prolungando il previsto stop di 8 giorni nel suo maggiore stabilimento. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti secondo cui lo stop è legato al rallentamento della domanda ma anche ai contagi da Covid fra i dipendenti
Covid, nuova variante BF.7 più trasmissibile delle altre: sintomi e cosa sappiamo
E' l’abbreviazione di BA.5.2.1.7, ovvero un sotto-lignaggio della variante Omicron BA.5. Attualmente sta contribuendo ad una significativa ondata di infezioni in Cina, ma è stata rilevata anche in India, Stati Uniti, Regno Unito e in diversi Paesi europei come Belgio, Germania, Francia e Danimarca.
Nel Lazio 440 nuovi casi e nessun decesso
Oggi nel Lazio, su 499 tamponi molecolari e 2.963 tamponi antigenici per un totale di 3.462 tamponi, si registrano 440 nuovi casi positivi (-1.713) e nessun decesso (-2). Lo comunica l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato spiegando in una nota che sono 657 i ricoverati (+15), 25 le terapie intensive (stabili) e +1.051 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7% e i casi a Roma città sono a quota 276.
Il Covid costringe Tesla a sospendere la produzione a Shanghai
Tesla ha sospeso sabato scorso la produzione nel suo impianto di Shanghai, prolungando il previsto stop di otto giorni nel suo maggiore stabilimento. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti secondo le quali la sospensione è legata al rallentamento della domanda ma anche ai contagi da Covid fra i suoi dipendenti. Tesla ha comunicato ai dipendenti lo stop sabato, un giorno prima del previsto. la produzione dovrebbe riprendere il 2 gennaio.
Schillaci: "Obbligo mascherine in ospedali e Rsa sarà prorogato"
L'obbligo, che scade il prossimo 31 dicembre, "sarà riprorogato, almeno fino a primavera". Novità anche per le visite ai parenti ricoverati in ospedali: "Ci stiamo lavorando, vedremo che misure adottare".
Quali virus possono rovinare le vacanze: dal Covid all’influenza, sintomi e rimedi
Sono tante le malattie che possono guastare questo periodo di riposo a cavallo tra le Feste: oltre al coronavirus e all’australiana, che ha raggiunto il suo picco, ci sono anche altre patologie meno gravi che colpiscono soprattutto le vie respiratorie. Attenzione però ai più piccoli: il virus sinciziale può portare anche al ricovero in ospedale.
India, allerta per varianti in arrivo da Cina: "Fate vaccino e usate mascherine"
Mansukh Mandaviya, ministro della Salute, ha consigliato ai suoi concittadini di prendere precauzioni contro il Covid-19, invitandoli a fare il richiamo della vaccinazione e a indossare le mascherine.
In Italia dilaga la sottovariante Cerberus: ora è al 64%
La flash survey dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), relativa al 13 dicembre sulle varianti del Sars-CoV-2 rivela che la variante Omicron raggiunge il 100%. Tra i suoi sottolignaggi corre Cerberus, che è segnalata in "significativo aumento” nel nostro Paese (da 30,7% a 64,1%). Invece l’Oms spiega che a livello globale continua l’ascesa di Centaurus. I DATI
Covid-19, dal Giappone alla Cina cresce il timore in Asia
A Tokyo la preoccupazione per l’espansione della pandemia è in aumento, a causa degli spostamenti per le festività di inizio anno. In Cina invece si registrano mezzo milione di casi al giorno nella città di Qingdao. E l’India adesso chiede un tampone negativo ai viaggiatori provenienti da questi Paesi.
Covid: in Toscana 181 nuovi casi, 3 decessi
Sono 181 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 79 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 102 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.562.948. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% (162 persone) e raggiungono quota 1.478.348 (94,6% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.562.948. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% (162 persone) e raggiungono quota 1.478.348 (94,6% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Cina, Xi: nuova situazione contro Covid; campagne più mirate
Il presidente cinese, Xi Jinping, chiede "campagne piu' mirate" per la salute pubblica e sottolinea l'importanza di "costruire una linea di difesa sociale per la prevenzione e il controllo delle epidemie", mentre la Cina si trova ad affrontare la peggiore ondata di contagi dall'inizio della pandemia di Covid, esplosi dopo la revoca delle restrizioni della politica di tolleranza zero verso il virus nelle scorse settimane.
In Umbria ricoverati salgono a livelli fine luglio
Hanno toccato i livelli di fine luglio scorso i ricoverati Covid in Umbria. In base ai dati della Regione aggiornati al 26 dicembre sono infatti 266, con un aumento del 3,7 per cento su base settimanale. Numeri analoghi a quelli del 31 luglio scorso quando i posti occupati negli ospedali da pazienti positivi erano 267, dopo avere sfiorato i 300. Un dato che da quel momento cominciò però a scendere. Sette quel giorno i pazienti nelle rianimazioni, otto ora. Allora gli attualmente positivi certificati erano 19.396, con 3.990 tamponi giornalieri (era una domenica), con un calo settimanale del 2,2 per cento. A oggi gli umbri alle prese con il virus sono invece 3.208 con 570 tamponi giornalieri registrati sul sito della Regione (dato che comunque risente del fatto che ieri era Natale). Il 26 dicembre di un anno fa i ricoverati in ospedale dell'Umbria erano 91, 7.621 attualmente positivi e 3.088 i tamponi analizzati. Più che raddoppiato rispetto al 2021 il tasso di positività dei test all'11,2 per cento contro il 24,9 di quest'anno.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Cos'è la Flurona, la doppia infezione da influenza e Covid: sintomi e rischi
Distanziamento sociale, mascherine, e chiusure, avrebbero tenuto i patogeni lontani dal nostro sistema immunitario, oggi 'meno allenato' e quindi meno preparato a difendersi dai diversi virus che circolano in questo momento