Covid e influenza, news. Malpensa: fino 30/1 richiesto tampone per chi arriva dalla Cina

©Ansa

Regione Lombardia richiede un tampone molecolare a chi arriva in volo a Malpensa dalla Cina, tampone che comunque non è obbligatorio. Si tratta di una misura di prevenzione che serve anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico. L'epidemia nel Paese asiatico, dopo l'allentamento delle restrizioni, sta provocando almeno 5.000 morti e oltre un milione di contagi al giorno. Lo scrive la Bbc

1 nuovo post
Regione Lombardia richiede un tampone molecolare a chi arriva in volo a Malpensa dalla Cina, tampone che comunque non è obbligatorio. Si tratta di una misura di prevenzione che serve anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico. 
L'epidemia di Covid in Cina dopo l'allentamento delle restrizioni sta provocando almeno 5.000 morti e oltre un milione di contagi al giorno. Lo scrive la Bbc citando le stime della società di ricerca britannica Airfinity. 
Il Giappone, intanto, ha imposto l'obbligo di tampone proprio per chi arriva dalla Cina che è nel pieno di un'emergenza sanitaria, con 250 milioni di casi stimati in 20 giorni. "Di fronte alla nuova situazione occorre lanciare una campagna sanitaria più mirata per proteggere la vita delle persone", ha sottolineato il presidente cinese Xi Jinping. C'è il rischio di oltre un milione di morti nei prossimi mesi nel Paese. L'infettivologo Bassetti: "Obbligo di quarantena per chi arriva dalla Cina". Apple in crisi per la mancanza di lavoratori a causa del boom dei contagi. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 28 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Under 50, potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. 
- di Redazione Sky TG24

Clementi: "Immuni come banchi a rotelle, non sapevo ci fosse ancora"

"L'App Immuni sarà dismessa dal 31 dicembre? Non sapevo neanche che fosse ancora attiva. Probabilmente nessuno lo sapeva", sorride il virologo Massimo Clementi, commentando all'Adnkronos Salute la notizia dell'addio alla piattaforma lanciata nel giugno del 2020 per allertare le persone entrate in contatto stretto con altre risultate positive al coronavirus pandemico. In realtà "è un po' come i banchi a rotelle", osserva l'esperto che ha diretto per anni il Laboratorio di microbiologia e virologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano: l'App e il suo tracciamento digitale dei contatti "non hanno mai funzionato bene. Il periodo" in cui sono stati 'su piazza' Immuni e i banchi a rotelle "tra l'altro è quello". 
Clementi allarga la sua riflessione, valutando anche altri strumenti lanciati per contrastare la pandemia di Covid-19. Inevitabilmente il pensiero va al Green pass: "Io sono stato - ricorda - uno di coloro che hanno apprezzato il Green pass che certificava l'avvenuta immunità con la vaccinazione anti-Covid. Lì per lì ho detto: bene, arriva il Green pass, così tutti si vaccineranno. Devo dire, a distanza di tempo, che l'efficacia è stata oggettivamente modesta. Non tanto in termini di vaccinazioni indotte, quanto di controllo dell'infezione globale", analizza. "E' stato più il fastidio che non l'efficacia". Ma il tracciamento tecnologico ha avuto la performance peggiore, a suo avviso. "Lasciamo perdere l'efficacia del contact tracing digitale via Immuni - commenta il virologo - Vi ricordate quando andavamo a cercare i 20-30 contatti di una persona ritenuta positiva? Era un disastro totale".  -
- di Redazione Sky TG24

Covid, Palù: "Non è più una pandemia, è meno letale dell’influenza"

Lo ha riferito il virologo, presidente dell’agenzia italiana del farmaco. "Non è neppure un'endemia. È un virus che in questa fase mantiene una circolazione diffusa nella popolazione di vaste aree del globo, come quello di Dengue e Hiv", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Nuova variante BF.7 più trasmissibile delle altre: sintomi e cosa sappiamo

E' l’abbreviazione di BA.5.2.1.7, ovvero un sotto-lignaggio della variante Omicron BA.5. Attualmente sta contribuendo ad una significativa ondata di infezioni in Cina, ma è stata rilevata anche in India, Stati Uniti, Regno Unito e in diversi Paesi europei come Belgio, Germania, Francia e Danimarca. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Covid, test e mascherine per le feste: sì o no? Ecco il parere degli esperti

"Siamo vicini a Natale, il mio consiglio è di portare le mascherine se si ha una sintomatologia anche lieve e si fa visita a fragili e anziani'”, ha spiegato il ministro della Salute, Schillaci. Da Crisanti a Burioni e Palù, fino agli esperti della Società italiana di Neonatologia, ecco come vivere questo periodo con "senso di responsabilità". 
- di Redazione Sky TG24

Quali virus possono rovinare le vacanze: dal Covid all’influenza, sintomi e rimedi

Sono tante le malattie che possono guastare questo periodo di riposo a cavallo tra le Feste: oltre al coronavirus e all’australiana, che ha raggiunto il suo picco, ci sono anche altre patologie meno gravi che colpiscono soprattutto le vie respiratorie. Attenzione però ai più piccoli: il virus sinciziale può portare anche al ricovero in ospedale.
- di Redazione Sky TG24

Cos'è la Flurona, la doppia infezione da influenza e Covid: sintomi e rischi

Distanziamento sociale, mascherine, e chiusure, avrebbero tenuto i patogeni lontani dal nostro sistema immunitario, oggi 'meno allenato' e quindi meno preparato a difendersi dai diversi virus che circolano in questo momento. 
- di Redazione Sky TG24

India, allerta per varianti in arrivo da Cina: "Fate vaccino e usate mascherine"

Mansukh Mandaviya, ministro della Salute, ha consigliato ai suoi concittadini di prendere precauzioni contro il Covid-19, invitandoli a fare il richiamo della vaccinazione e a indossare le mascherine. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, a Malpensa richiesto tampone per sequenziamento

Regione Lombardia richiede un tampone molecolare a chi arriva in volo a Malpensa dalla Cina, tampone che comunque non è obbligatorio. Si tratta di una misura di prevenzione che serve anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico. Ieri sono stati eseguiti 90 tamponi, oggi 120 e domani si avranno i primi risultati sul sequenziamento. 

- di Redazione Sky TG24

Carceri, ancora in calo contagi Covid tra detenuti e agenti

Ancora in calo, per la terza settimana consecutiva, il numero dei contagi da Covid-19 nei 190 istituti penitenziari italiani. Secondo i dati del monitoraggio svolto dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e aggiornato alle ore 12 di oggi - come riporta 'Gnewsonline', il notiziario web del ministero di via Arenula - sono 146 i positivi fra i detenuti (38 in meno rispetto alla scorsa settimana), su una popolazione reclusa di 54.110 effettivamente presenti. Tre sono attualmente ricoverati in una struttura ospedaliera. In discesa anche il numero dei contagi fra gli appartenenti al Corpo di Polizia penitenziaria e il personale amministrativo e dirigenziale: 155 i positivi, 14 in meno rispetto alla precedente rilevazione.
Sono infine 112.944 le dosi di vaccino anti-Covid fin qui somministrate alla popolazione detenuta, secondo quanto comunicato dall'Anagrafe nazionale vaccini del ministero della Salute. 
 
- di Redazione Sky TG24

Clementi: "Se virus resta Omicron non ci sono rischi"

"La situazione è di difficile comprensione: sono passati da una chiusura chiamata 'Covid Zero' ad una apertura totale che ha determinato probabilmente, perché non abbiamo dati ufficiali, una diffusione del virus Omicron. Dunque non mutazioni pericolose. Se la situazione dovesse essere questa non vedo particolari rischi". Sono le parole all'AGI del microbiologo Massimo Clementi, professore di microbiologia e virologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano e direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dello stesso ospedale, in relazione al dilagare dei contagi da Covid-19 in Cina. "Se invece il virus dovesse cambiare, ma oggi non e' successo, potrebbero esserci altri rischi - dice -. Ma per ora la quarantena dalla Cina non serve: il virus è quello che è circolato da noi. Certo è che l'Oms deve farsi carico della situazione e pretendere informazioni corrette dai cinesi".
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, mancano i medici: ospedali in emergenza a Pechino

A Pechino è emergenza negli ospedali: manca il personale medico ed infermieristico. Una carenza tale da richiedere l’arrivo di personale specializzato da altre città del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Giusto rafforzare controlli da Cina, Ue e Oms vigilino"

Oggi sul fronte pandemia "il problema principale arriva dalla Cina" che, abbandonata la politica 'zero Covid', sta registrando numeri record mai riportati dall'inizio dell'emergenza. "E' necessario non farsi trovare impreparati rispetto a quello che potrebbe succedere", avverte il virologo Fabrizio Pregliasco, commentando all'Adnkronos Salute il ritorno del tampone molecolare per la ricerca di Sars-CoV-2 all'aeroporto di Milano Malpensa, per tutti i passeggeri/operatori provenienti dal Paese asiatico. 
"E' giusto il potenziamento dei controlli rispetto ai viaggiatori in arrivo dalle aree interessate", afferma il docente dell'Università Statale di Milano, che sollecita anche "l'incremento della sorveglianza virologica, con monitoraggio e sequenziamento virale". Perché la situazione cinese "magari è qualcosa che non avrà conseguenze - ragiona Pregliasco - però una diffusione così ampia e veloce, in un contesto in cui tante nuove varianti possono emergere, va tenuta assolutamente a bada con interventi istituzionali e internazionali", precisa il medico. Il suo invito è a "mantenere alta l'attenzione, con un ruolo che deve essere anche dell'Europa e dell'Organizzazione mondiale della sanità", auspica.
Il tutto "proprio per non farci trovare impreparati - ripete Pregliasco - in un'ottica di 'pre-occupazione', senza isterismi o negatività e sempre con un richiamo all'importanza della vaccinazione. Stiamo sereni e tranquilli, riprendiamo la nostra vita perché abbiamo battagliato per anni - conclude - ma restiamo vigili". 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Obbligo di quarantena per chi arriva da Cina"

"E' una situazione veramente brutta, in alcune chat si parla di 10 mila morti al giorno e di ospedali al collasso. Bisogna vietare a chi proviene oggi dalla Cina di entrare in Europa senza una quarantena preventiva di 5 giorni. Solo dopo bisogna dare la possibilità di circolare liberamente". L'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, parla con l'AGI del dilagare dei contagi da Covid-19 in Cina. "Deve esserci una iniziativa dell'Europa e dell'Organizzazione mondiale della sanità. Non si può aspettare altri 10 giorni, i rischi di una variante peggiore sono troppo alti visto che il virus contagerà un miliardo e mezzo di persone. Noi oggi siamo fuori completamente dal Covid e l'unico modo per ripararci è questo", aggiunge Bassetti. 
 
- di Redazione Sky TG24

A Malpensa fino al 30/1 richiesto tampone per chi arriva da Cina

E' "immediatamente valido" e resterà in vigore "fino al 30 gennaio 2023" il regolamento per sottoporre a tampone antigenico molecolare, non obbligatorio, i passeggeri in arrivo dalla Cina che atterrano all'aeroporto di Malpensa. Lo comunica lo stesso aeroporto con un avviso pubblicato sull'home page del suo sito, in cui si rimanda per ulteriori informazioni al sito del ministero degli Esteri 'Viaggiare sicuri". 
 
- di stefano.santini

In Italia dilaga la sottovariante Cerberus: ora è al 64%

La flash survey dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), relativa al 13 dicembre sulle varianti del Sars-CoV-2 rivela che la variante Omicron raggiunge il 100%. Tra i suoi sottolignaggi corre Cerberus, che è segnalata in "significativo aumento” nel nostro Paese (da 30,7% a 64,1%). Invece l’Oms spiega che a livello globale continua l’ascesa di Centaurus. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Ue alzi barriera o rischi più che con Wuhan"

"A distanza di 3 anni siamo in una situazione in cui non avrei mai immaginato di trovarmi. Se vogliamo evitare di riprendere un Sars-CoV-2 mutato dobbiamo intervenire subito: servono controlli su tutti i voli dalla Cina, restrizioni ai viaggi, tampone molecolare ai passeggeri nelle 24 ore precedenti la partenza o quarantena all'arrivo con test molecolare per uscirne, altrimenti chi arriva non deve circolare. Sarebbe una misura che dovrebbe prendere, non l'Italia da sola, ma tutta l'Europa. E non per un mese, ma per 6". A invocare misure è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova.   "Con un bacino di un miliardo e mezzo di potenziali contagiati - spiega all'ANSA - il virus farà molte mutazioni e a questo dobbiamo porre la giusta attenzione per non fare lo stesso errore di tra anni fa, quando sottovalutammo cosa stava accadendo dall'altra parte del mondo".  "Non sono mai stato allarmista - aggiunge - ma ora dico che dobbiamo alzare una barriera per proteggerci da quanto sta accadendo in Cina, dove è in corso una nuova ondata di Covid senza precedenti e su cui c'è censura. Ma email criptate che arrivano da fonti cinesi riportano numeri da far paura, come 325 milioni di cinesi contagiati in 20 giorni, circa 10.000 morti al giorno e almeno 29 varianti di Omicron, alcune delle quali rientrano in quelle che evadono il vaccino in tutto". In Italia, oggi, "grazie allo straordinario lavoro fatto siamo completamente fuori dal Covid, non possiamo permetterci di trovarci 3 anni dopo a correre il rischio di ritrovarci daccapo. A fronte di questo, l'Organizzazione mondiale della sanità faccia qualcosa, trovi una soluzione, perché quello che arriva dalla Cina è una sorta di richiesta di aiuto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti