Covid e influenza, news. Malpensa: fino 30/1 richiesto tampone per chi arriva dalla Cina
Regione Lombardia richiede un tampone molecolare a chi arriva in volo a Malpensa dalla Cina, tampone che comunque non è obbligatorio. Si tratta di una misura di prevenzione che serve anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico. L'epidemia nel Paese asiatico, dopo l'allentamento delle restrizioni, sta provocando almeno 5.000 morti e oltre un milione di contagi al giorno. Lo scrive la Bbc
Gli ultimi approfondimenti:
- Covid e influenza, come riconoscerli
- Natale, quali virus possono rovinare le vacanze: i sintomi e i rimedi
- Covid, test e mascherine per le feste: sì o no? Ecco il parere degli esperti
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 28 dicembre
Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty
Under 50, potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre
Clementi: "Immuni come banchi a rotelle, non sapevo ci fosse ancora"
Clementi allarga la sua riflessione, valutando anche altri strumenti lanciati per contrastare la pandemia di Covid-19. Inevitabilmente il pensiero va al Green pass: "Io sono stato - ricorda - uno di coloro che hanno apprezzato il Green pass che certificava l'avvenuta immunità con la vaccinazione anti-Covid. Lì per lì ho detto: bene, arriva il Green pass, così tutti si vaccineranno. Devo dire, a distanza di tempo, che l'efficacia è stata oggettivamente modesta. Non tanto in termini di vaccinazioni indotte, quanto di controllo dell'infezione globale", analizza. "E' stato più il fastidio che non l'efficacia". Ma il tracciamento tecnologico ha avuto la performance peggiore, a suo avviso. "Lasciamo perdere l'efficacia del contact tracing digitale via Immuni - commenta il virologo - Vi ricordate quando andavamo a cercare i 20-30 contatti di una persona ritenuta positiva? Era un disastro totale". -
Covid, Palù: "Non è più una pandemia, è meno letale dell’influenza"
Nuova variante BF.7 più trasmissibile delle altre: sintomi e cosa sappiamo
Covid, test e mascherine per le feste: sì o no? Ecco il parere degli esperti
Quali virus possono rovinare le vacanze: dal Covid all’influenza, sintomi e rimedi
Cos'è la Flurona, la doppia infezione da influenza e Covid: sintomi e rischi
India, allerta per varianti in arrivo da Cina: "Fate vaccino e usate mascherine"
Lombardia, a Malpensa richiesto tampone per sequenziamento
Regione Lombardia richiede un tampone molecolare a chi arriva in volo a Malpensa dalla Cina, tampone che comunque non è obbligatorio. Si tratta di una misura di prevenzione che serve anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico. Ieri sono stati eseguiti 90 tamponi, oggi 120 e domani si avranno i primi risultati sul sequenziamento.
Carceri, ancora in calo contagi Covid tra detenuti e agenti
Sono infine 112.944 le dosi di vaccino anti-Covid fin qui somministrate alla popolazione detenuta, secondo quanto comunicato dall'Anagrafe nazionale vaccini del ministero della Salute.
Clementi: "Se virus resta Omicron non ci sono rischi"
Cina, mancano i medici: ospedali in emergenza a Pechino
Pregliasco: "Giusto rafforzare controlli da Cina, Ue e Oms vigilino"
"E' giusto il potenziamento dei controlli rispetto ai viaggiatori in arrivo dalle aree interessate", afferma il docente dell'Università Statale di Milano, che sollecita anche "l'incremento della sorveglianza virologica, con monitoraggio e sequenziamento virale". Perché la situazione cinese "magari è qualcosa che non avrà conseguenze - ragiona Pregliasco - però una diffusione così ampia e veloce, in un contesto in cui tante nuove varianti possono emergere, va tenuta assolutamente a bada con interventi istituzionali e internazionali", precisa il medico. Il suo invito è a "mantenere alta l'attenzione, con un ruolo che deve essere anche dell'Europa e dell'Organizzazione mondiale della sanità", auspica.
Il tutto "proprio per non farci trovare impreparati - ripete Pregliasco - in un'ottica di 'pre-occupazione', senza isterismi o negatività e sempre con un richiamo all'importanza della vaccinazione. Stiamo sereni e tranquilli, riprendiamo la nostra vita perché abbiamo battagliato per anni - conclude - ma restiamo vigili".