Covid, le notizie. Usa, boom di contagi. New York chiede uso mascherina

©Getty

La città di New York ha chiesto ai cittadini di indossare la mascherina anti-Covid in ogni situazione, sempre al chiuso e anche se si è ampiamente vaccinati. E lo stesso si appresta a fare Los Angeles, se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente. "I dati dell'Iss dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile", ha detto il ministro della Salute Schillaci

1 nuovo post

La città di New York ha chiesto ai cittadini di indossare la mascherina anti-Covid in ogni situazione, sempre al chiuso e anche se si è ampiamente vaccinati. E lo stesso si appresta a fare Los Angeles, se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente. Il Dipartimento di igiene e salute della Grande Mela ha pubblicato un avviso con cui invita alla massima attenzione, alla luce dell'incremento verticale dei casi di Covid e influenza registrati nelle ultime settimane. I contagi sono triplicati con quasi quattromila casi al giorno. Chi è risultato positivo al virus deve indossare la mascherina tutto il tempo, anche all'aperto. "I dati dell'Istituto Superiore di Sanità dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile e non a livelli preoccupanti e quindi credo che possiamo stare tranquilli". Lo ha detto il ministro della Salute Schillaci. Il presidente Mattarella positivo al Covid, rinviati gli impegni dei prossimi giorni. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per restare aggiornato segui le notizie live di lunedì 12 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Natale? Mascherine e pochi invitati per ridurre i rischi"

Natale è alle porte, e in molti si stanno chiedendo come affrontare le feste in arrivo. Ecco i consigli di Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo. 
- di Redazione Sky TG24

Il vaccino dimezza il rischio di reinfezione. Lo studio italiano

Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Medicine, coordinato dall'epidemiologo Lamberto Manzoli dell'Università di Bologna, e condotto con le università di Ferrara e Sapienza di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Scattano le multe ai no vax over 50 per mancato vaccino Covid

Con dicembre scattano le sanzioni anche per gli over 50 che non hanno fatto il vaccino anti-Covid. Scaduti i termini massimi per giustificare il mancato adempimento all’obbligo vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Scoperto il meccanismo del virus per evadere il sistema immunitario. Lo studio

Un nuovo studio italiano ha svelato il meccanismo che permette al Covid di raggirare il sistema immunitario. La ricerca, frutto di una collaborazione tra l'Università di Siena e il Biotecnopolo di Siena, è stata pubblicata sulla rivista scientifica 'The Journal of Experimental Medicine'. 
- di Redazione Sky TG24

Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon

Le più recenti mutazioni del virus tendono a manifestarsi "soprattutto nelle alte vie respiratorie, causando sintomi simili a quelli dell’influenza, come raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola”. Lo ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco. 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, la Corte Costituzionale salva l’obbligo del vaccino

Il vincolo era stato introdotto dal governo guidato da Mario Draghi nel 2021: la Consulta ha ritenuto inammissibili e non fondate le questioni poste da cinque uffici giudiziari.
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune

Se febbre, mal di testa, disturbi respiratori e dolori muscolari accomunano le due infezioni, nausea e vomito potrebbero invece far capire che si tratta di coronavirus. Anche l’incubazione è diversa: più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Le autorità sanitarie spingono per le vaccinazioni contro entrambe, soprattutto per i più fragili.
- di Redazione Sky TG24

Un anno di Omicron: è la variante più longeva

E' trascorso oltre un anno dal giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, annullato il GP di Formula 1 del 2023

Il gran premio di Formula 1 previsto in Cina nel 2023 è stato annullato a causa delle continue difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19. La competizione, da calendario, si sarebbe dovuta svolgere a Shanghai il prossimo 16 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Pronto soccorso e reparti di nuovo pieni a Palermo

Pronto soccorso pieni in questo lungo ponte dell'Immacolata a Palermo. Tanti i ricoveri anche per i malati di Covid che non riescono a trovare un posto nei reparti. La situazione è tornata di nuovo di emergenza come nei mesi caldi della pandemia. Nei vari nosocomi cittadini è difficile trovare posti letto per essere ricoverati. I reparti dedicati all'ospedale Cervello o le zone grigie negli ospedali sono pieni. Anche in terapia intensiva i ricoveri sono tornati a cresce. In alcuni pronto soccorso si registrano nuovamente ambulanze in fila. Ieri anche l'hub della Fiera del Mediterraneo è stato preso d'assalto da tanti palermitani per sottoporsi ai tamponi. Si sono formate lunghe code di auto nel drive in per i test. "C'è una maggiore pressione sui pronto soccorso e sui reparti - conferma il commissario per l'emergenza Covid a Palermo  Renato Costa - stanotte ci sono stati molti accessi. I numeri dei positivi sono in crescita così come quelli che si recano all'hub della Fiera per effettuare  i tamponi". 
- di Redazione Sky TG24

D’Amato, 'oggi nel Lazio 14.548 tamponi, 2.371 nuovi casi'

“Oggi nel Lazio su 1.366 tamponi molecolari e 13.182 tamponi antigenici per un totale di 14.548 tamponi, si registrano 2.371 nuovi casi positivi (-699), sono 4 i decessi (-5), sono 786 i ricoverati (-14), 26 le terapie intensive e +2.264 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 16,2%. I casi a Roma città sono a quota 1.162". Lo fa sapere l'assessore alla Salute del Lazio Alessio D'Amato.
Nella Asl Roma 1 sono 442 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h. Nella Asl Roma 2 382 i nuovi casi e zero decessi nelle ultime 24h, nella  Asl Roma 3 338 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl Roma 4 178 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl Roma 5 230 i nuovi casi e due i decessi nelle ultime 24h, nella Asl Roma 6 234 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h. Nelle province si registrano 567 nuovi casi: nella Asl di Frosinone sono 200 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl di Latina 257 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h, nella Asl di Rieti 49 i nuovi casi e un decesso nelle ultime 24h, nella Asl di Viterbo 61 i nuovi casi e zero i decessi nelle ultime 24h.
Riguardo al vaccino antinfluenzale ad oggi sono state distribuite oltre 1 milione 200 mila di dosi di vaccino ai medici di medicina generale (Mmg) e pediatri di libera scelta (Pls). Sono state registrate oltre 1 milione di somministrazioni da farmacie, servizi vaccinali delle Asl e 3.849 Mmg e 420 PLS attivi nella campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Calabria: 504 nuovi contagi, +2 terapie intensive, +3 ricoveri e 3 morti

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 504 i nuovi contagi registrati (su 3.834 tamponi effettuati), +395 guariti e 3 morti (per un totale di 3.146 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +106 attualmente positivi, +3 ricoveri (per un totale di 168) e, infine, +2 terapie intensive (per un totale di 12).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranzon (FdI): "Dovere fare chiarezza gestione pandemia"

"Penso sia giunto il momento di fare una profonda analisi su ciò che è accaduto nel corso di questi due anni di emergenza pandemica. Si dovrà verificare se vi sono
stati errori nella gestione della crisi e se questi siano stati determinati da superficialità o addirittura abusi. Una Commissione di inchiesta è doverosa nei confronti della nostra Nazione: gli italiani vogliono chiarezza ed è nostro dovere dargliela. Coloro che avessero sbagliato dolosamente, anteposto alla salute pubblica interessi economici o di altro tipo, dovranno risponderne. No al giustizialismo, ma sì alla giustizia. A futura memoria". Lo dice il vicepresidente vicario del gruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Raffaele Speranzon.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Veneto: ieri 2.868 nuovi casi e 5 decessi

Sono scesi gli indicatori su malati e ricoverati per Covid-19 in Veneto, dove ieri si sono registrati 2.868 nuovi casi (-1,281), per un totale di 2.591.209 da inizio pandemia. Vi sono anche 5 decessi, che portano a un totale di 16.084.   Scendono a 57.820 a 45.820 (-2.175) i positivi ufficiali, mentre negli ospedali vi sono 44 nuovi ricoveri in area medica, con il totale a 1.602, e 69 (-2) in terapia intensiva.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 1358 nuovi casi, 8 decessi

Sono 1.358 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 300 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.058 con test rapido. La lista dei decessi registra 8 nuovi decessi: 3 uomini e 5 donne con un'età media di 85,8 anni. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.545.915. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.174 persone) e raggiungono quota 1.462.098 (94,6% dei casi totali).
 
- di Maurizio Odor

Il presidente Mattarella positivo al Covid: è asintomatico

Lo ha comunicato il Colle in una nota. A causa della positività, Mattarella dovrà rinviare gli impegni dei prossimi giorni. "Desidero formulare a nome mio personale e del governo i migliori auguri per una pronta guarigione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Così Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti