In lieve calo la curva epidemica in Italia, a fronte però di un aumento dei decessi. Lo rileva il bollettino settimanale del ministero della Salute. Tasso di positività al 17,6% (+0,4%). Secondo l'Iss 5 regioni sono a rischio alto, 10 a rischio moderato, 6 basso. La Francia è in piena nona ondata dell'epidemia di Covid, associata a un aumento dei ricoveri e dei decessi, mentre stanno aumentando anche i casi di influenza e bronchiolite
Farmacie, non solo farmaci: in oltre 1 su 3 screening e vaccini
Covid, via libera a vaccino Pfizer per i bambini under 5
Ema, dubbi su efficacia monoclonali su varianti
Piemonte, curva in calo nell'ultima settimana
Lombardia: 22 decessi in 7 giorni
Cavaleri (Ema), 'con vaccini bivalenti per cicli primari più flessibilità'
Durante i lavori, infatti, Vlastimil Valek, ministro della Salute della Repubblica Ceca che ha la presidenza di turno, ha avanzato la preoccupazione che in Europa, con la situazione Covid che sta cambiando, si abbia a che fare "con una massiccia sovrabbondanza di vaccini. Un peso per i bilanci" e "uno spreco", perché "non c'è modo di conservarli, di usarli e neanche di donarli". La situazione è difficile da fotografare in un quadro Ue completo. Cavaleri non rileva criticità, semmai "complessità".
In ogni caso, oggi "i vaccini bivalenti sembrano non mancare, anche perché molte persone", fra quelle a rischio più elevato di Covid grave chiamate ad aderire alle campagne di richiami, "non si rivaccinano purtroppo", evidenzia l'esperto, ribadendo una preoccupazione già espressa durante i periodici briefing dell'Ema con i media. E questo succede mentre in Ue è in ascesa una nuova sottovariante Omicron", cioè BQ.1.1 (battezzata Cerberus sui social), e altre sottovarianti sono sotto stretto monitoraggio. Senza dimenticare che, come fatto notare in più occasioni da Cavaleri, entrando nel vivo della stagione invernale cresce anche il peso dell'influenza.
Abruzzo: 6.200 casi in più e 11 morti
Nell’ultima settimana sono stati eseguiti 4.948 tamponi molecolari (2.545.846 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 28.233 test antigenici (4.644.109). Del totale dei casi positivi, 126.644 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+1.046 rispetto a venerdì scorso), 176.885 in provincia di Chieti (+2.001), 147.219 in provincia di Pescara (+1.532), 147.824 in provincia di Teramo (+1.567), 12.952 fuori regione (+66) e 8.935 (+86) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. Lo comunica l’assessorato regionale alla Sanità.
Lazio: 1.366 casi e 6 morti, a Roma 818 contagi
Covid: Conte, 'se tornassi indietro, Arcuri non lo nominerei una volta ma 100'
"Il tempo sarà galantuomo - continua Conte - Io sono convinto che ci sono alcune persone, uno di questi, Arcuri, ma vorrei citare anche Borrelli a capo della Protezione civile, che in quel momento hanno dato tanto per l'Italia, veramente senza limiti o orari di impegno”. In cambio, dice l'ex presidente del Consiglio, “sono stati maltrattati, vilipesi pubblicamente anche per ragioni di parte, per polemiche strumentali. E mi farebbe piacere che un giorno arrivasse quel momento in cui gli sarà restituito l'onore in tutti i sensi. Io sarò in prima fila a stringere loro la mano”, conclude il presidente M5S.