Covid, le news. Il bollettino: 44.878 casi e 64 morti. Tasso positività al 18,4%

Le terapie intensive scendono di 2 unità ed ora sono 128 con 14 ingressi del giorno, i ricoveri ordinari sono 192 in più. Via libera ai vaccini bivalenti, Ema valuta richiesta vaccino Moderna Omicron 4 e 5.. A fine mese via l'obbligo di mascherina quasi ovunque. La seconda scadenza arriverà invece il 31 ottobre, quando cesseranno i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro

1 nuovo post

Onu, Covid sostituito da nuova pandemia da inflazione globale

 "La pandemia da Covid sta per essere sostituita da una nuova pandemia, di natura diversa, vale a dire l'aumento dell'inflazione globale che sta avendo un effetto di erosione, in particolare sul diritto a un adeguato tenore di vita" . Lo ha dichiarato il presidente del Comitato per i diritti economici, sociali e culturali delle Nazioni Unite, Mohamed Ezzeldin Abdel-Moneim. A suo giudizio, le pressioni inflazionistiche e l'aumento dei costi energetici ridurranno il potere d'acquisto della maggior parte delle persone comuni in tutto il mondo aumentando le crescenti disparità nel settore dei diritti economici e sociali, con "un'iper-concentrazione di ricchezza nelle mani di alcuni, senza rafforzare la rete di sicurezza sociale per coloro che si trovano all'altra estremità della scala economica". Per questo, secondo l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ,è importante che gli Stati investano nella sanità, nell'istruzione e nella protezione sociale. Da parte sua l'Onu ha deciso di rafforzare la sua capacità di indagare sui crimini economici e promuovere un migliore rispetto dei diritti economici, sociali e culturali. A questo fine si è dotato di un nuovo team globale di macro-economisti con l'obiettivo di lavorare con governi, entità statali e società civile per facilitare un cambiamento positivo nei diritti umani. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 851 nuovi contagi in Alto Adige e sale l'incidenza

Nuovo balzo dei contagi da Covid-19 in Alto Adige, mentre aumentano anche i ricoveri. Nelle ultime 24 ore, i laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale hanno accertato 851 nuovi casi positivi: di questi 8 sono stati rilevati sulla base di 282 tamponi pcr e 843 sulla base di 2.976 test antigenici. È sempre in crescita l'incidenza settimanale dei nuovi casi per 100.000 abitanti che è tornata sopra 500: ora è 507 con un aumento di 44 rispetto ad ieri. Aumentano anche gli attualmente positivi in isolamento che sono 3.186 (665 in più). Non si registrano nuovi decessi, ma, in base a dati aggiornati ad ieri, sono in aumento i ricoveri: 4 pazienti Covid-19 vengono assistiti in terapia intensiva (2 in più rispetto al giorno precedente) e 72 in area medica (11 in più). Altri 2 pazienti Covid-19 sono ricoverati nelle strutture private convenzionate (aggiornato al 19 settembre). I guariti sono 186 per un totale di 257.794.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Leggera inversione di tendenza nel tasso di incidenza"

Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un video a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19, ribadendo l'importanza della dose di richiamo con i vaccini adattati alle nuove varianti. "Resta sostanzialmente stabile l'Rt intorno a 0,91, quindi sotto la soglia epidemica", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: bivalente per quarta dose a over 12enni su richiesta

Lo precisano ministero della Salute, Consiglio superiore di sanità, Agenzia italiana del farmaco e Istituto superiore di sanità in una Circolare, dove raccomandano prioritariamente l'utilizzo dei vaccini a m-Rna bivalenti come seconda dose di richiamo a favore degli over60 e dei soggetti con elevata fragilità. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Covid, secondo uno studio aumenta il rischio di Alzheimer negli anziani

Un aumento maggiore riscontrato negli over 85 (+89%), e nelle donne (+82%). Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease. (LA RICERCA)
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Veneto balzo dei contagi, +6.395 in 24 ore

- Balzo dei contagi e dei decessi da Covid-19 in Veneto: ieri sono stati 6.395 i nuovi casi, in notevole aumento rispetto ai poco più di mille di domenica. Il totale da inizio pandemia sale a 2.261.171. Sono inoltre 12 le vittime, con il totale a 15.470. Aumentano di conseguenza anche i numeri sugli attuali malati, che sono 41.958, 3.043 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Risalgono (+26) i ricoveri in area medica, che sono 512, mentre scendono (-3) quelli in terapia intensiva. La campagna vaccinale segna 1.099 somministrazioni, di cui 958 sono quarte dosi. 
- di Redazione Sky TG24

I soggetti infetti non vaccinati dopo un anno non avrebbero più anticorpi

Un dato rilevato in particolar modo nei fumatori e negli over 60. A contribuire al livello di protezione anche l’età e la presenza di malattie mentali. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Covid: impennata nuovi casi in Veneto, 6.395 in 24 ore

Netta impennata dei nuovi casi di Covid 19 in Veneto. Nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino della Regione Veneto, sono infatti 6.395 le nuove infezioni, un numero di fatto doppio rispetto a quanto registrato mediamente negli ultimi giorni. Balzo importante anche per il numero dei ricoveri con 34 nuovi ingressi in area medica e due dismissioni dalle terapie intensive. Dieci i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Il Covid può danneggiare il cervello, miglioramento dopo 9 mesi. Lo studio italiano

Ad indicarlo sono i risultati di una ricerca condotta da un team di medici della Medicina nucleare e della Neurologia dell'ospedale Santo Stefano di Prato. (LA RICERCA)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Onu: “Ha riportato il mondo indietro di cinque anni”

Secondo l’ultimo rapporto stilato, il declino riguarderebbe più del 90% dei Paesi del Pianeta. La guerra in Ucraina potrebbe peggiorare le cose. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Studio italiano certifica Centaurus come meno pericolosa di Omicron

Pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Journal of Medical Virology’, l’analisi ha richiesto 1500 ore di calcolo computazionale. Lo studio è a firma italiana. (LO STUDIO)
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 140.677.745 dosi somministrate

Sono 140.677.745 le dosi di vaccino anti-Covid 19 somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 91,9% delle dosi consegnate che ammontano a 153.066.583. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute aggiornato alle 6.17 di questa mattina. Nella fascia over 12, con almeno una dose e' il 91,55% della popolazione, pari a 49.431.683 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,18% della popolazione, pari a 48.689259 dosi somministrate. La dose addizionale/richiamo (booster) riguarda l'84,16% della popolazione potenzialmente destinataria, pari a 40.146.285 dosi somministrate. La seconda dose booster e' stata somministrata al 16,93% della popolazione potenzialmente oggetto di seconda dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi, pari a 3.236.082 dosi somministrate.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come sarà la campagna vaccinale del prossimo inverno

L’avvicinarsi della stagione fredda rischia di colpire gli italiani sia sul fronte del Sars-Cov-2 che su quello del virus stagionale che, dopo due anni di discesa, è previsto in netta risalita con 6 milioni di casi attesi. Per questo è importante che anziani e più fragili si immunizzino per tempo, possibilmente con entrambi i farmaci.
- di Redazione Sky TG24

Il Giappone riaprirà i confini ai turisti stranieri dopo due anni di restrizioni

Come quanto riportato dal sito della BBC, il Giappone riaprirà le proprie frontiere ai turisti stranieri dal prossimo 11 ottobre. Ad annunciarlo il primo ministro Fumio Kishida, che ha annunciato che tale misura prevede anche la rimozione del limite massimo di arrivi giornalieri finora imposto. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Mascherine: dai mezzi pubblici ai luoghi di lavoro privati, ecco dove rimane l'obbligo

Nonostante non vengano quasi più usati, i dispositivi di protezione personale sono ancora adoperati per proteggere categorie fragili e in circostanze particolari, come nelle strutture sanitarie dove si accettano sia le chirurgiche che le Ffp2 per i visitatori e coloro che vi lavorano. Tutti i luoghi in cui servono ancora
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti