I tamponi analizzati sono stati 97.091 (ieri 140.511), compresi i test rapidi. In terapia intensiva ci sono 157 pazienti (+7 rispetto a ieri), nei reparti ordinari sono 3.420 (-54). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a quota 176.578. La sottovariante Omicron BA.5 risulta ancora predominante
Sono 12.082 i nuovi casi di positività da Covid-19 nella giornata del 18 settembre: 32 i morti. I tamponi sono 97.091 (ieri 140.511), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 12,4% (ieri era al 12,2%). Le persone in terapia intensiva sono 157 (+7 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 3.420 (-54). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.578. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 22.161.016. I guariti sono 21.556.384. (MAPPE - GRAFICI-BOLLETTINO). Nel report esteso dell'Istituto superiore di sanità sulla pandemia di Covid-19 in Italia, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale, la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta in lieve aumento rispetto alla settimana precedente. In diminuzione, rispetto alla scorsa settimana, la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione (11,1%). La sottovariante Omicron BA.5 è predominante in Italia. Speranza: "Pandemia non è finita ma sulla strada giusta".
Gli ultimi approfondimenti:
- Covid, i soggetti infetti non vaccinati dopo un anno non avrebbero più anticorpi
- Via libera da parte dell'Aifa al vaccino adattato a Omicron 4-5
- L'Oms: il mondo non è mai stato così vicino alla fine della pandemia
- Covid, al via le prenotazioni per i vaccini aggiornati: COSA SAPERE
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire il nuovo liveblog
Partite le prenotazioni per i vaccini aggiornati: cosa sapere
Dal 12 settembre si è aperta una nuova fase della campagna vaccinale: Ema e Aifa hanno autorizzato la somministrazione del nuovo farmaco bivalente contro il ceppo originario del coronavirus e contro la variante Omicron BA.1 per tutti gli over 12. Si inizia da fragili e anziani. (LE NOVITA')
Un'app può riconoscere dalla voce se si è positivi
E' stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. (LO STUDIO)
Il Covid può danneggiare il cervello, miglioramento dopo 9 mesi. Lo studio italiano
Nuovi vaccini bivalenti come richiamo: ecco a chi sono raccomandati
Il Ministero della Salute ha emanato una circolare che recepisce le indicazioni già arrivate giorni fa dall'Aifa. In via prioritaria, le nuove formulazioni sono destinate a chi deve sottoporsi a quarta dose - come ad esempio over 60, fragili e personale sanitario - e a chi ha più di 12 anni e deve ancora ricevere la terza dose. (COSA SAPERE)
Secondo l'Oms il mondo non è mai stato così vicino alla fine della pandemia
"La scorsa settimana, il numero di decessi settimanali per Covid-19 è sceso al minimo da marzo 2020. Non siamo mai stati in una posizione migliore per porre fine alla pandemia. Non ci siamo ancora, ma la fine è a portata di mano”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus. (L'APPROFONDIMENTO)
Covid, vaccini spray: 100 in fase di sviluppo
Il futuro della pandemia potrebbe presto passare dal naso. Dopo l’annuncio cinese del nuovo vaccino spray, l’annuncio di altri booster presto disponibili. (LA SITUAZIONE)
Covid e Università, ecco tutti gli atenei dove la mascherina resta ancora obbligatoria
Vige l’obbligo a Roma, Parma e Cosenza. Tra raccomandazioni, divieti e prenotazioni, ecco la situazione negli atenei italiani. (COSA SAPERE)
Via libera da parte dell'Aifa al vaccino adattato a Omicron 4-5
La Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha approvato il vaccino anti Covid adattato contro le sottovarianti Omicron 4 e 5. Nella giornata di martedì 13 settembre l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, aveva raccomandato l’utilizzo dei preparati come “dose booster per tutti i soggetti previsti dall'indicazione autorizzata”. (IL PUNTO)
Oms Europa: "Long Covid per almeno 17 milioni di persone in 2 anni"
E' la stima basata su un modello messo a punto dall'Institute for Health Metrics and Evaluation della School of Medicine dell'Università di Washington, negli Usa, che ha evidenziato anche "uno sbalorditivo aumento del 307%" dei nuovi casi di Long Covid identificati tra il 2020 e il 2021. (LO STUDIO)
Studio italiano certifica Centaurus meno pericolosa di Omicron
Pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Journal of Medical Virology’, l’analisi ha richiesto 1500 ore di calcolo computazionale. (LA RICERCA)
In Abruzzo meno di 500 nuovi positivi, 3 deceduti
Oggi in Abruzzo 461 nuovi positivi, eseguiti 975 tamponi molecolari e 2975 test antigenici, 3 deceduti (di età compresa tra 83 e 93 anni), 518325 guariti (+73), 28036 attualmente positivi (+385) di cui 107 ricoverati in area medica (+2) e 3 in terapia intensiva (invariato). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell'Aquila (108), Chieti (139), Pescara (113), Teramo (85), fuori regione (12), in accertamento (4).
Vaccini efficaci contro nuova variante Centaurus. Lo studio
Lo studio, condotto dai ricercatori del Duke University Medical Center di Durham e dai ricercatori di Moderna, è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine. (COSA SAPERE)
Cina, 27 morti in schianto bus diretto a Covid hotel
Ventisette persone sono morte mentre si recavano in una struttura di quarantena per il Covid-19 quando il loro autobus si è schiantato nel sud-ovest della Cina, hanno dichiarato le autorità locali, nel più mortale incidente stradale del Paese di quest'anno. L'incidente è avvenuto su un'autostrada nella provincia rurale di Guizhou quando il veicolo che trasportava 47 persone "si è ribaltato su un fianco", ha dichiarato la polizia della contea di Sandu in una dichiarazione sui social media. Venti persone sono state curate per le ferite riportate e i soccorritori sono stati inviati sul posto nella remota prefettura di Qiannan. Non è chiaro se i passeggeri fossero infetti da Covid, se avessero avuto contatti stretti con persone contagiate o se vivessero nello stesso edificio di pazienti affetti dal virus. Il Guizhou ha registrato più di 900 nuove infezioni negli ultimi due giorni e Guiyang, che ospita sei milioni di persone, è stata posta in lockdown.
In Piemonte 1.061 nuovi casi, positività al 14%
In Piemonte accertati 1.061 nuovi casi di Covid, con un tasso di positività del 14% rispetto ai 7.601 tamponi diagnostici processati, di cui 7.360 test antigenici. In crescita il numero dei ricoverati; nei reparti ordinari +13 rispetto a ieri, il numero totale è aggiornato a 236, con un tasso di occupazione dei letti del 3,5%; in terapia intensiva +1, i degenti diventano 8 con un tasso di occupazione dell' 1,3%. E' stato registrato un decesso,
In Lombardia scendono ricoverati e nuovi positivi
Sono 284 i nuovi positivi al Covid, nelle ultime 24 ore in Lombardia, a fronte di 7.399 tamponi effettuati con un tasso di positività in discesa al 3,8% (13,4% ieri). Sono stabili i ricoverati nelle terapie intensive (12), mentre continuano a diminuire i pazienti negli altri reparti (464, -18). I morti sono 8 per un totale complessivo dall'inizio della pandemia di 42.426. E' quanto si legge sul sito del ministero della Salute. I nuovi casi nelle province sono a Milano 64, Brescia, 30, Bergamo 33, Como 19, Pavia 6, Mantova 7, Cremona 14, Lodi 10, Sondrio 25, Lecco 7, Monza 31 e Varese 30.
Vaccini, Speranza: "Meloni e Salvini dicano parole chiare"
"Ho chiesto più volte a Meloni e a Salvini di impegnarsi pubblicamente di fronte al Paese, nel momento in cui si candidano a guidarlo, di dire che dal 26 settembre la campagna di vaccinazione va avanti con determinazione": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione Mezz'ora in più di Rai3, riferendosi alla campagna di vaccinazione anti Covid che ha definito un "patrimonio del Paese". "Non ne siamo fuori", ha aggiunto riferendosi alla pandemia di Covid-19. "Dovremo continuare a proteggere i più fragili. Ora abbiamo i vaccini adattati e alcune categorie sono chiamate subito a rivaccinarsi già in queste settimane: perché non dicono una parola chiara? - ha detto ancora riferendosi a Meloni e Salvini. "C'è forse l'idea di prendere qualche voto dai no vax? O di fare l'occhiolino a chi in questi mesi ha riempito le piazze contro una procedura e una campagna che ha salvato il Paese?"
In Sicilia 733 i nuovi positivi, nessuna vittima
Sono 733 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 7.908 tamponi processati. Ieri i positivi erano 809. Il tasso di positività è al 9,2%, in diminuzione rispetto all'9,5% di ieri. La Sicilia è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 38.782 con un aumento di 733 casi. Non ci sono i guariti mentre e nessuna vittima. Il totale dei decessi resta al 12.179. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 224, 4 in più rispetto a ieri e in terapia intensiva sono 17, uno in più rispetto al giorno prima. A livello provinciale si registrano a Palermo 184 casi, Catania 218, Messina 97, Siracusa 64, Trapani 56, Ragusa 37, Caltanissetta 26, Agrigento 34, Enna 17.
Ministero della Salute: sono 12.082 i nuovi casi di positività da Covid-19
Sono 12.082 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano 17.154. Le vittime sono 32, in calo rispetto alle 38 di ieri. Il tasso è al 12,4%, sostanzialmente stabile rispetto al 12,2% di ieri.