Covid, il bollettino: 17.647 casi in 24 ore, 41 morti. Positività al 15%

©LaPresse

Nelle ultime 24 ore processati 117.767. Salgono le terapie intensive (+2) mentre sono 40 in meno i ricoveri. Vademecum del ministero dell'Istruzione alle scuole con le principali indicazioni per il prossimo anno scolastico: niente più dad per i positivi, con il raffreddore si potrà stare in classe con la mascherina. Sima: "Così sarà il caos"

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore sono 17.647 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia e 41 i morti. Processati in totale 117.767 tamponi per un tasso di positività in salita dal 13,8% al 15%. Salgono di due unità le terapie intensive (ieri -4) mentre sono 40 in meno i ricoveri ordinari (ieri -159). È quanto emerge dai numeri quotidiani sull'andamento della pandemia pubblicati dal ministero della Salute. (BOLLETTINOGRAFICHE - MAPPE). Intanto, il ministero della Salute ha inviato alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per contrastare la diffusione del virus. Nel documento si legge che gli alunni positivi non potranno più seguire le lezioni in Didattica digitale integrata: "La normativa speciale per il contesto scolastico legata al SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell'anno scolastico 2021/2022". Il testo sintetizza i documenti elaborati dall'Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati agli istituti e ai loro dirigenti, e la normativa vigente.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 17 agosto: 36.265 nuovi casi, i morti sono 128

Nelle ultime 24 ore 36.265 nuovi contagi contro gli 8.944 di ieri. I tamponi sono 228.707 (ieri 63.549), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 15,85% (ieri era al 14,1%). Le persone in terapia intensiva sono 288 (-11), quelle nei reparti ordinari 7.339 (-205). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 174.300. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 21.554.626, compresi morti e guariti. Questi ultimi arrivano a 20.545.566. TUTTI I NUMERI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria. LE NUOVE REGOLE.
- di Redazione Sky TG24

Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: "Tecnologia vaccini viola i nostri brevetti"

"Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", ha dichiarato il colosso farmaceutico statunitense. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.  
 
- di Redazione Sky TG24

Rezza invita a vaccinarsi: “Troppi over 60 non hanno fatto il secondo booster”

Nel video dedicato al commento dei dati emersi tramite il monitoraggio settimanale sull’epidemia di Covid-19 in Italia, il direttore della Prevenzione del ministero della Salute ha rilevato un ulteriore calo dell’indice Rt e dei tassi di occupazione nelle aree mediche e nelle terapie intensive. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron

Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

I dati sullo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. Ecco numeri e grafici che vengono aggiornati, automaticamente, tutti i giorni tra le 8 e le 9. 
- di Redazione Sky TG24

Nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia

A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Le 6 misure dell’Iss per rendere più sicuro il rientro nelle scuole dell’infanzia

L’Istituto superiore di Sanità ha pubblicato su Twitter una locandina con alcuni consigli da tenere a mente in vista del rientro a scuola dei più piccoli. Si va dall’igiene delle mani ai ricambi d'aria frequenti. Lo scorso 12 agosto erano state pubblicate le indicazioni operative: nel documento ci sono anche delle ulteriori misure di prevenzione da implementare in caso di cambiamenti del quadro epidemiologico. IL PROTOCOLLO.
- di Redazione Sky TG24

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
- di Redazione Sky TG24

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 651 casi e un morto

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 651 casi di Covid-19 con 2.556 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 25,5% (ieri era al 29,6% con 2.537 tamponi). Sono complessivamente 77 (-8) i pazienti assistiti negli ospedali e 9 (-1) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono tre pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è all'1,3%; sono tre (come ieri) i ricoverati nella aree di semi intensiva e 71 (-8) quelli nei reparti non intensivi. Nell'ultimo giorno si registra un decesso per un totale da inizio pandemia di 4.091 morti.
 
- di Redazione Sky TG24

Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee

Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms

Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO

Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, pubblicata sulla rivista Pnas, sostiene che il virus SARS-COV-2 infetti le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali nell’organo.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Sima: "Con vademecum ministero sarà caos"

"In tema di scuole e Covid è un vero e proprio caos in Italia, con la responsabilità della gestione dei contagi scaricata sulle spalle di presidi e personale scolastico". Lo affermano i medici della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) commentando il vademecum del Ministero dell'Istruzione diffuso in queste ore alle scuole. "Le nuove indicazioni non sembrano adatte a gestire correttamente l'emergenza Covid nelle aule scolastiche", spiega il presidente Alessandro Miani. Che prosegue: "Non si capisce chi deve stabilire i sintomi e sulla base di quale parametri. Viene poi lasciata alla totale discrezionalità dei singoli l'adozione di strumenti di protezione e dovranno essere presidi e personale, che non hanno alcuna competenza medica, a capire se una sintomatologia sia o meno compatibile con il Covid per adottare le misure del caso". "Una situazione di generale incertezza che, alla riapertura degli istituti scolastici, rischia di avere ricadute sul fronte della salute pubblica e sui contagi", conclude Miani. 

 
- di Redazione Sky TG24

Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Il dato merge da uno studio, pubblicato sulla rivista Plos Medicine, condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti