Covid, news. Il bollettino: 8.355 nuovi casi e 60 morti. Tasso positività al 13,3%

©Ansa

Nelle ultime 24 ore processati 62.967 tamponi. Terapie intensive invariate mentre salgono i ricoveri (+3). Il ministro della Salute Speranza: "Vorrei che tutti i leader politici dicessero che la campagna di vaccinazione è patrimonio del Paese". Diffuse le linee guida per il nuovo anno scolastico. Ma per la Società di Medicina Ambientale si scarica "la responsabilità dei contagi sui presidi"

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore, in Italia, sono stati 8.355 i nuovi casi con 60 morti. Il tasso di positività è al 13.3%. Intensive invariate, +3 ricoveri ordinari. I tamponi processati sono stati 62.967 contro i 117.767 di ieri. Questi i dati principali contenuti nel bollettino odierno diramato dal Ministero della Salute (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICI). Tiene banco, poi, il tema vaccini. "Ci hanno salvato. Secondo l'Iss hanno salvato la vita a 150 mila persone. Dobbiamo insistere e vorrei che tutti i leader politici dicessero che la campagna di vaccinazione è patrimonio del Paese e che dal 26 settembre, qualsiasi cosa accada, si va avanti. Oggi purtroppo vedo molte ambiguità". A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza che ha inviato alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per contrastare la diffusione del virus: non ci sarà più la didattica a distanza per i positivi. Fissata per il prossimo 5 settembre una riunione straordinaria della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Sul tavolo, potrebbe esserci con grande probabilità - come già annunciato dal direttore generale Nicola Magrini - l'esame dei nuovi vaccini anti-Covid aggiornati contro le varianti delle aziende Pfizer e Moderna. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Perché in Italia ci sono ancora così tante vittime rispetto ad altri Paesi?

I numeri dipendono da diversi altri fattori, come il modo di contare le vittime, ed è il loro insieme a dare un'idea dei motivi che potrebbero essere alla base della mortalità registrata nella Penisola. Il punto di Graziano Onder, geriatra dell’Istituto Superiore di Sanità. (IL FOCUS)
- di Redazione Sky TG24

Cardiologi, quarta dose prioritaria per i cardiopatici

A confermare l'efficacia e la sicurezza dei vaccini anti-Covid sono due nuovi studi, uno dei quali verrà presentato al congresso annuale dell'European Society of Cardiology. (IL PARERE DEGLI ESPERTI)
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, un nuovo test “fai da te” aiuta a diagnosticarlo

E' stato sviluppato dagli esperti della School of Medicine dell’Università di Leeds nel corso di uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Advances in Clinical Neuroscience of Rehabilitation. (LO STUDIO)
- di Redazione Sky TG24

I certificati di malattia cresciuti del 60% nei primi 6 mesi del 2022

Lo indica l’Inps nel suo “Osservatorio sul Polo unico sulla malattia. L’aumento si è verificato soprattutto al centro Italia. (TUTTI I NUMERI)
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Raggiunto un milione di decessi nel mondo da gennaio"

Lo ha riferito il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, nel corso della conferenza stampa dell'Oms. "Ad oggi un terzo della popolazione mondiale non è vaccinato e non lo sono tre quarti degli anziani nei Paesi più poveri", ha aggiunto. (IL RESOCONTO)
- di Redazione Sky TG24

Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: "Tecnologia vaccini viola i nostri brevetti"

"Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi". Lo ha dichiarato Moderna. (I FATTI)
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia il tasso di positività scende al 13,4%

Con 7.747 tamponi effettuati è di 1.042 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in calo al 13,4% (ieri era al 14%). Il numero dei ricoverati è stabile nelle terapie intensive (21, come ieri) e scende nei reparti (-6, 667). Sono 14 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 42.218. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 312 contagi (di cui 150 in città), a Bergamo 95, a Brescia 188, a Como 71, a Cremona 30, a Lecco 15, a Lodi 20, a Mantova 39, a Monza e Brianza 125, a Pavia 55, a Sondrio 14 e a Varese 47.

- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Ministero invia a istituti vademecum con indicazioni Covid

Il ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell'avvio dell'anno 2022/2023. Il testo sintetizza i documenti elaborati dall'Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati alle scuole e ai loro dirigenti, e la normativa vigente. Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute ad oggi dalle scuole. Resta sempre attivo, poi, per ogni richiesta di chiarimento, il servizio di help desk amministrativo contabile, canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l'Amministrazione e le Istituzioni scolastiche. "Il personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 utilizza i dispositivi di protezione respiratoria del tipo FFP2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente", prevede il vademecum inviato alle scuole dal ministero dell'Istruzione. "Anche il personale che ha la volontà di proteggersi con un DPI può usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2 e dispositivi per la protezione degli occhi", si aggiunge. "Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per Sars-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento", prevede. Gli alunni positivi non potranno però utilizzare la dad. 
- di Redazione Sky TG24

Moratti: "Sempre pronti per riprendere campagna vaccini"

Sul fronte pandemia "stiamo seguendo costantemente l'evoluzione. Siamo pronti ogni giorno" ad avviare la campagna vaccinale. Nel piano presentato "abbiamo 7 giorni per poter partire. Nel momento in cui dovessimo vedere una recrudescenza partiremo". Lo ha spiegato la vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti a margine della presentazione del progetto 'Besta - post dimissioni' della Fondazione Ircss Besta. "Il governo - ha sottolineato - è comunque un governo in carica per tutta la parte dell'attività corrente e la pandemia è un'attività che richiede decisioni tempestive". Ad ogni modo Regione Lombardia "ha presentato a luglio il piano che è stato elaborato dalla Dg Welfare - ha aggiunto - che prevede due scenari rispetto a un possibile incremento dei contagi", contemplando anche la "necessità di aumentare le vaccinazioni". Infatti "abbiamo la possibilità di arrivare  a 35mila o a 65mila vaccinazioni al giorno: siamo assolutamente pronti - ha concluso Moratti - stiamo lavorando sperando di non arrivare né a 35mila né a 65mila".
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna, 1.024 nuovi casi e 12 decessi in 24 ore

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.024 nuovi casi di Covid e 12 decessi correlati al virus (alcuni dei quali risalgono ai giorni scorsi). Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati analizzati 4.613 test con un tasso di positività del 22,2%. I casi attivi, cioè i malati effettivi, sono 25.841 (-770). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 24.729 (-778), il 95,7% del totale dei casi attivi. 
- di Redazione Sky TG24

La variante Centaurus potrebbe diventare dominante in autunno

Omicron BA.2.75 minaccia di avanzare in modo massiccio in Europa nei prossimi mesi. Secondo un nuovo studio condotto in Italia dall'Università dell'Insubria potrebbe presto rimpiazzare le altre varianti. (COSA ASPETTARSI)
- di Redazione Sky TG24

Le 6 misure dell’Iss per rendere più sicuro il rientro nelle scuole dell’infanzia

L’Istituto superiore di Sanità ha pubblicato su Twitter una locandina con alcuni consigli da tenere a mente in vista del rientro a scuola dei più piccoli. Si va dall’igiene delle mani ai ricambi d'aria frequenti. Lo scorso 12 agosto erano state pubblicate le indicazioni operative: nel documento ci sono anche delle ulteriori misure di prevenzione che eventualmente andrebbero implementate in caso di cambiamenti del quadro epidemiologico. (I DETTAGLI)
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 126 nuovi casi e nessun decesso

In Basilicata sono 126 i nuovi casi di Sars Cov-2, su un totale di 573 tamponi eseguiti, e non si registra alcun decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino della task force regionale riferito alle ultime 24 ore. Nello stesso report sono state registrate 175 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 41 (-1) di cui 2 in terapia intensiva: 21 nell'ospedale di Potenza; 20 (di cui 2 in TI) in quello di Matera. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 7.271. Quanto alla vaccinazione, dall'inizio della campagna in Basilicata sono state somministrate 1.289.020 dosi, di cui 84,7 per cento di prime, 80 per cento di seconde, 65 per cento di terze e 3,4 per cento di quarte.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Ok Magrini, molti morti non causati da virus"

"Le parole del direttore dell'Aifa Nicola Magrini confermano ciò che io dico da mesi: molti
decessi di pazienti positivi, da gennaio 2022 a oggi, sono classificati come 'Covid', ma riguardano pazienti che, per via di altre patologie, sarebbero morti lo stesso". Così all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione alle parole del Dg dell'Agenzia italiana del farmaco che, in un'intervista a La Repubblica, ha affermato: "Molti decessi attribuiti al Covid non sono causati dal virus". Una posizione, peraltro, ribadita più volte da Bassetti. "Mi rendo conto anche della difficoltà di affrontare oggi un argomento simile: e' esattamente come dopo la caduta di fascismo e comunismo, perchè il Covid ha ucciso tanto nel 2020 e nel 2021, ed è difficile parlare con un familiare di una vittima e dire 'sarebbe morto lo stesso, anche senza virus'. Ma oggi, nel 2022,è spesso così", aggiunge l'infettivologo. 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, stabili intensive a 2% e reparti al 9%

Dopo il calo di due giorni fa, la percentuale delle terapie intensive occupate da pazienti Covid, nelle ultime 24 ore in Italia, è stabile al 2% (un anno fa era al 6%). Mentre la percentuale di posti letto occupati per Covid-19 nei reparti ordinari è stabile al 9% (un anno fa era al 7%) ma restano 3 quelle in cui il valore supera la soglia del 15%: Umbria (23%), Calabria (19%) e Liguria (16%). Questa la rilevazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sui dati del 28 agosto.  Nel dettaglio, la percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area medica (o non critica) occupati da pazienti Covid cresce in 5 regioni: Basilicata (12%), Friuli Venezia Giulia (13%), Liguria (16%), Pa Bolzano (8%), Pa Trento (15%). Cala in 3: Umbria (23%), Lombardia (6%) e Valle d'Aosta (11%); mentre è stabile in 13 regioni: Abruzzo (11%), Calabria (19%), Campania (8%), Emilia Romagna (12%), Lazio (10%), Marche (8%), Molise (10%), Piemonte (4%), Puglia (3%), Sardegna (6%), Sicilia (12%), Toscana (6%), Veneto (7%).    Quanto alle intensive, l'occupazione cresce in Abruzzo (al 4%), Emilia Romagna (4%), Liguria (4%); cala in Valle d'Aosta (0%); in Pa Bolzano (0%) la variazione non è disponibile. Mentre è stabile in 16 regioni: Basilicata (3%), Calabria (6%), Campania (2%), Friuli Venezia Giulia (3%), Lazio (4%), Lombardia (1%), Marche (1%), Molise (3%), Sardegna (5%), Sicilia (3%), Pa Trento (1%), Piemonte (1%), Puglia (9%), Toscana (1%), Umbria (1%) e Veneto (2%). Tutte le regioni sono sotto la soglia del 10%. 
- di Redazione Sky TG24

In Trentino 80 nuovi casi e nessun decesso

Sono 80 i nuovi casi di coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Trentino. Non si registrano novi decessi. Lo riporta il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Del totale dei nuovi casi, 5 sono risultati positivi al tampone molecolare (su 70 test effettuati) e 75 all'antigenico (su 463 test effettuati). I pazienti ricoverati sono 79, di cui uno in rianimazione, nella giornata di ieri sono stati registrati sei nuovi ricoveri a fronte di quattro dimissioni. Le dosi di vaccino somministrate sono complessivamente 1.249.342, di cui 428.833 seconde dosi, 340.301 terze e 29.273 quarte dosi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti