In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Dal primo giugno stop al green pass per entrare in Italia

Lo rende noto l'Ufficio Stampa del Ministero della Salute. Il bollettino del 30 maggio intanto registra 7.537 nuovi casi e 62 morti. Tasso al 9,4%. Speranza: “Per la scuola rispettiamo norma vigente su mascherine. Lavoriamo per avere il prossimo anno una condizione epidemiologica molto diversa"

Condividi:

Covid, gli esperti: stress da pandemia per 9 milioni di bambini e ragazzi

Alla base del disagio psicologico ci sono i “cambiamenti sostanziali nei propri ambienti di vita, nelle routine quotidiane e nelle reti relazionali, educative e sociali che normalmente favoriscono la promozione della salute e la resilienza agli eventi traumatici”, spiegano Sinpia e Sinpf. Si registra un +84% di accessi al pronto soccorso e ai servizi di neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza rispetto al periodo pre-Covid, oltre 3mila gli accessi al pronto soccorso per motivi psichiatrici nel 202. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Shanghai conferma fine lockdown il 1 giugno

Shanghai ha confermato la fine del lockdown nella metropoli il 1 giugno prossimo, in linea con la tabella di marcia diffusa il 16 maggio scorso. Dalla mezzanotte del 1 giugno, le 18 di domani in Italia, "Shanghai riprendera' l'accesso ordinato ai quartieri residenziali, alle operazioni di trasporto pubblico e al traffico automobilistico", si legge in una nota diffusa su WeChat dalle autorità della metropoli.
- di Maurizio Odor

Covid: mix anticorpi per profilassi efficace su BA.4 e BA.5

La combinazione di anticorpi tixagevimab e cilgavimab di AstraZeneca, attualmente approvata da EMA e AIFA in profilassi pre-esposizione al Covid-19 per pazienti fragili e in attesa di approvazione da EMA per il trattamento della malattia lieve-moderata, è efficace nel neutralizzare le varianti BA.4 e BA.5 di Omicron secondo i nuovi dati del test preclinico su pseudovirus dell'Università di Oxford. Lo comunica l'azienda in una nota. I risultati sono stati riportati online su bioRxiv, in preprint.  Questi risultati, rileva l'azienda, "sono coerenti con i dati ottenuti da studi precedenti che dimostrano che la combinazione di anticorpi mantiene una potente efficacia neutralizzante contro Omicron BA.2, l'attuale variante dominante in circolazione, e contro tutte le varianti testate fino ad oggi. Le varianti di SARS-CoV-2 precedentemente in circolazione si sono diffuse in modo simile; e' quindi possibile che BA.4 e BA.5, che sono ora le varianti dominanti in Africa, si diffondano a livello globale in modo simile a BA.2. BA.4 e BA.5 hanno sequenze di proteine S identiche e sembrano essersi evolute da BA.2.1". In Italia, nel mese di gennaio, è stata autorizzata la distribuzione di tixagevimab e cilgavimab per l'uso in emergenza per la profilassi pre-esposizione da Covid-19 (GU 28/01/2022) e resi disponibili presso le strutture identificate a livello regionale.
- di Maurizio Odor

Covid Campania, 824 casi: tasso di positività al 13,37 per cento

Diminuiscono i ricoveri nelle terapie intensive e calano anche quelli negli altri reparti ospedalieri. IL BOLLETTINO DELLA CAMPANIA
- di Maurizio Odor

Covid: Austria, guarigione non sostituirà più dose vaccino

In Austria dal 24 agosto la combinazione guarigione ed una dose di vaccino somministrata, non sarà più sufficiente per il rilascio del green pass: saranno necessarie tutte e tre le dosi di vaccino. E' quanto stabilito dal Ministero della salute austriaco. Le tre dosi sono sempre state raccomandate dal Comitato nazionale per le vaccinazioni. La guarigione resta valida per sei mesi ma non sostituirà più la vaccinazione. Fino al 23 agosto in Austria sarà sospeso l'obbligo di indossare le mascherine nei negozi di prima necessità, nelle farmacie e nei mezzi pubblici.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 340 nuovi casi, tasso positività 3,5%


In Piemonte, 340 nuovi casi di Covid, pari al 3,5% dei 9.773 camponi diagnostici processati, di cui 8.922 antigenici. Negli ospedali gli stessi ricoverati di ieri, 17, in terapia intensiva, +15 nei reparti ordinari, dove il totale e' ora 331. Nessun decesso. Sono i dati della situazione epidemiologica aggiornati dalla Regione Piemonte.
- di Maurizio Odor

Covid: ECDC lancia nuovo hub per prevedere evoluzione pandemia

Lo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha presentato oggi il nuovo hub di modellizzazione online, l'Hub europeo di scenario COVID-19 che presentera' proiezioni di modelli su come la pandemia di COVID-19 potrebbe evolversi in termini di casi, ricoveri e decessi. Il nuovo sistema fungera' da risorsa per gli Stati
membri nella pianificazione della pandemia e informera' le decisioni volte a ridurre al minimo l'onere previsto causato da COVID-19 in diversi scenari. L'hub e' sviluppato e gestito dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) in collaborazione con il Center for Mathematical Modeling of Infectious Diseases (CMMID) presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM). 
 
- di stefano.santini

Covid: scendono sotto i mille i nuovi casi in Emilia-Romagna

Scendono sotto i mille i nuovi casi quotidiani di positività in Emilia-Romagna, benché su un numero inferiore di tamponi (poco piu' di seimila) come abitualmente avviene nel fine settimana. Crescono leggermente i ricoveri, mentre si contano tre decessi, una donna di 89 anni nel Bolognese, un uomo di 78 in provincia di Ferrara e uno di 96 nel Ravennate. I casi accertati nelle ultime 24 ore sono 826. In terapia intensiva ci sono 31 pazienti, due in piu' rispetto a ieri, mentre negli altri reparti Covid i positivi sono 866 (+17). Cala ancora il numero dei casi attivi, appena sopra i ventimila. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 192 nuovi casi, scendono i ricoveri

Sono 192 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale, 178 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positivita', calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (622) e tamponi antigenici (1.141), e' pari al 10,89%. Sei i decessi: il bilancio delle vittime sale a 3.323. In lieve calo i ricoveri. I nuovi positivi hanno eta' compresa tra 8 mesi e 93 anni. Gli attualmente positivi sono 21.472 (-470): 202 pazienti (-3) sono ricoverati in ospedale in area medica e 10 (invariato) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 21.260 (-467) sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 380.433 (+655). Dei sei decessi, uno risale ai giorni scorsi, mentre gli altri cinque riguardano pazienti di eta' compresa tra 76 e 94 anni: due in provincia di Chieti, due in provincia di Teramo e uno in provincia di Pescara. Il totale dei casi sale a 405.228: 84.191 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+36), 115.490 in provincia di Chieti (+67), 93.810 in provincia di Pescara (+44), 100.062 in provincia di Teramo (+34) e 7.919 fuori regione (+4), mentre per 3.756 (+6) sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di stefano.santini

Covid: 750 nuovi casi e 17 morti in Lombardia

Sono 750 i nuovi casi di Covid in Lombardia, a fronte di 10.313 tamponi effettuati, di cui è risultato positivo il 7,2%. Nelle ultime 24 ore sono morte 17 persone, per un totale di 40.541 decessi nella regione da inizio pandemia. Stabile a 35 il numero di pazienti in terapia intensiva, mentre salgono a 615 (+7) i ricoverati nei reparti Covid ordinari. Nel territorio metropolitano di Milano i nuovi casi sono 299, di cui 159 nella città capoluogo. Segue la provincia di Brescia con 123 nuovi casi. Incremento a due cifre nelle altre province lombarde: Monza e Brianza +64, Pavia +47, Varese +36, Bergamo +33, Como +32, Cremona +19, Mantova +14, Lecco +12, Lodi +7 e Sondrio +4.
- di Maurizio Odor

Covid: già con 2 dosi -34% rischio morte e -15% long-Covid

I vaccini non annullano del tutto il rischio di morte e long-Covid per chi contrae un'infezione da SarsCov2, ma riducono drasticamente le probabilità che ciò avvenga. Già dopo due dosi di vaccino Pfizer e Moderna o del monodose Johnson & Johnson, il rischio di morte tra i vaccinati scende del 34% e quello di sviluppare long-Covid del 15% rispetto alla popolazione non vaccinata. E' quanto emerge da uno studio condotto dalla Washington University e dal VA Saint Louis Health Care System, pubblicato su Nature Medicine. Lo studio ha analizzato i dati di 34mila persone risultate positive tra gennaio e ottobre 2021 dopo aver ricevuto due dosi di vaccino, confrontandole con chi non aveva ricevuto il vaccino e mostrando i benefici della somministrazione delle due dosi. Tra la altre cose, i vaccini hanno dimostrato di essere piu' efficaci nel prevenire alcune manifestazioni più gravi del long-Covid, come i problemi di coagulazione del sangue e trombi a livello polmonare, diminuiti rispettivamente di circa il 49% e il 56% tra coloro che sono stati vaccinati. Tra i vaccinati, tuttavia, le persone immunocompromesse che sviluppavano l'infezione dopo le due dosi avevano un rischio di long-Covid più alto del 17%.
 
- di Maurizio Odor

Sicilia, crollano contagi, 563 nuovi casi; incidenza 7,6%

Crollano i contagi Covid in Sicilia: 563 nuovi positivi e 6 decessi che fanno salire i casi totali a 1.190.082 e le vittime a 10.931. Gli attuali positivi sono 70.850, -2.323; i guariti 1.108.301, 3.192. Il maggior numero di nuovi casi in provincia di Catania, 274; seguita da quelle di Palermo, 176; e Messina, 148. I ricoverati con sintomi sono 529, 21 in terapia intensiva; i tamponi effettuati 7.429. Tasso di positivita' al 7,6%. 
- di stefano.santini

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

- di stefano.santini

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

- di stefano.santini

Marche, ricoveri stabili e 2 deceduti tra cui 56enne

Stabili i ricoveri per Covid-19 nelle Marche (restano 76) di cui quattro in Terapia intensiva (invariati), 6 in Semintensiva (-1) e 66 in reparti non intensivi (+1), 9 persone dimesse. Lo fa sapere la Regione. Nelle ultime 24ore sono stati rilevati 206 positivi e l'incidenza ogni 100mila abitanti e' scesa da 248,34 a 243,88. Due le persone decedute, entrambe della provincia di Fermo e con patologie pregresse: si tratta di una 56enne di Amandola e una 94enne di Falerone; il totale dei decessi correlati alla pandemia nelle Marche sale a 3.911. Per quanto riguarda i contagi molto basso il numero di tamponi eseguito nell'ultima giornata: 1.152 di cui 717 nel percorso diagnostico (28,7%) e 435 nel percorso guariti. A livello provinciale 76 contagi in provincia di Ancona, 49 nel Maceratese, 33 a Pesaro Urbino, 21 ad Ascoli Piceno e 15 a Fermo; 12 i casi da fuori regione. Il totale dei positivi scende a 3.751 (-35) e gli isolamenti domiciliari a 7.003 (-125) mentre i guariti/dimessi salgono a 465.236 (+239). 
- di stefano.santini

Covid: 45 nuovi casi in Trentino, nessun decesso

Sono 45 i casi di contagio da Covid-19 individuati in Trentino nelle ultime 24 ore. Non si registrano nuovi decessi. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Del totale dei nuovi contagi, uno e' stato rilevato al molecolare (su 131 test effettuati) e 44 all'antigenico (su 353 test effettuati). I pazienti ricoverati sono 33, di cui tre in rianimazione. Nella giornata di ieri, a fronte di tre dimissioni, non sono stati registrati nuovi ricoveri. I vaccini somministrati sono 1.221.738, di cui 428.224 seconde dosi e 342.951 terze dosi
- di stefano.santini

Covid, regione con maggior numero di casi il Lazio

La regione con il maggior numero di casi odierni e' il Lazio con 1.233 contagi, seguita da Emilia-Romagna (+826), Campania (+824), Lombardia (+750) e Sicilia (+563). I casi totali dall'inizio della pandemia arrivano a 17.396.723. I dimessi/guariti delle ultime 24 ore sono 20.971(ieri 24.636) per un totale che sale a 16.531.231. Gli attualmente positivi sono 13.187 in meno (ieri -9.527) per un totale che scende a 698.861. Di questi, 693.325 sono in isolamento domiciliare.
 
- di stefano.santini

Covid, bollettino di oggi: 7.537 casi e 62 morti, positività cala al 9,4%

Sono 7.537 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, contro i 14.826 di ieri ma soprattutto i 9.820 di lunedi' scorso, a conferma di un trend settimanale in costante calo. Si tratta del dato piu' basso dell'anno: mai cosi' pochi casi dal 22 novembre 2021. I tamponi processati sono 80.177 (ieri 142.066) con il tasso di positività che scende dal 10,4% al 9,4%. I decessi sono 62 (ieri 27). Le vittime totali da inizio pandemia salgono a 166.631. In calo le terapie intensive, 5 pazienti in meno (ieri +10) con 13 ingressi giornalieri, e sono 255 in tutto, mentre nei reparti ordinari si contano 47 pazienti in più (ieri -114), per un totale di 5.281. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
- di stefano.santini

Covid, bollettino di oggi: in aumento ricoveri (+47), giù intensive (-5)

- di stefano.santini

Covid, bollettino di oggi in Italia: 7.537 casi e 62 decessi. Tasso di positività al 9,4% 

- di stefano.santini