Covid, ultime news. Bollettino: in calo terapie intensive (-6), su i ricoveri (+91)

©Getty

Sono 24.408 i nuovi casi e 201 decessi. Tasso positività al 10,5%. Il commissario per l'emergenza Figliuolo annuncia il via alla quarta dose per i fragili dall'1 marzo. Un milione di dosi del vaccino Novavax in arrivo questo fine settimana. Il governo intanto lavora alla road map del dopo-Covid. Per Giorgetti "non ci sono le condizioni per prorogare lo stato di emergenza". In Uk Johnson lancia il piano per "convivere col virus": fine restrizioni dal 24 febbraio

1 nuovo post

Meloni: Fdi non si rassegnerà mai a deriva liberticida governo italiano

'L'inutile tirannia del Covid pass italiano'.  Il prestigioso settimanale 'The Spectator' - rivista britannica che si occupa di politica dal 1828 - analizza in modo impietoso quello che sta accadendo in Italia sotto il 'governo dei migliori' e parla apertamente di dittatura: un governo non voluto dai cittadini prende decisioni catastrofiche commettendo errori troppo grandi per avere la forza di tornare indietro. Le restrizioni stanno peggiorando la situazione economica e sociale e il green Pass non serve a nulla. Il mondo libero guarda esterrefatto all’anomalia italiana e alla perdita di democrazia della nostra Nazione. Un governo sostenuto per paura del voto dal 95% del Parlamento e per tornaconto da tutti i grandi media. Fratelli d’Italia non si rassegnerà mai a questa deriva liberticida". Lo scrive Giorgia Meloni sui social.
- di stefano.santini

Covid, lettera esperti Uk, 'preoccupa fine test e isolamento, così più contagi'

"In qualità di esponenti della comunità scientifica e medica del Regno Unito, scriviamo questa lettera aperta per esprimere la nostra preoccupazione riguardo ai piani del governo per porre fine a test, indagini di sorveglianza e obbligo legale di isolamento per i casi di Covid-19. Chiediamo venga chiarito il parere scientifico su cui poggiano queste decisioni politiche". E "non crediamo che ci sia una solida base scientifica. E' quasi certo che aumenterà la circolazione del virus e non ci sarà visibilità delle varianti di preoccupazione emergenti". E' stata pubblicata ieri 20 febbraio sul web e al pomeriggio di oggi ha superato quota 2.400 firme la lettera aperta indirizzata da un gruppo di medici e di esperti di diverse università britanniche (e discipline) ai consiglieri medico-scientifici Chris Whitty e Patrick Vallance, per chiedere chiarimenti sulle scelte in programma. I firmatari, che sono professori di atenei come l'University College London e l'University of Oxford, e camici bianchi di realtà sanitarie Gb, citano alcuni passaggi contenuti in documenti del Sage (Scientific Advisory Group for Emergencies). Come per esempio: "L'emergere di nuove varianti e la conseguente ondata di infezioni possono verificarsi molto rapidamente, potenzialmente entro poche settimane". O ancora chiamano in causa documenti in cui si mette in guardia sull'aumento della trasmissione Covid che potrebbe verificarsi "se l'autoisolamento e i test verranno rimossi".
- di stefano.santini

Green pass: Lega non ritira emendamento, si va al voto

La riunione di maggioranza, che si è protratta oltre le 17,30 facendo iniziare in ritardo la ripresa dei lavori della commissione Affari sociali della Camera, non è servita per trovare una intesa dopo le divisioni registrate in mattinata sul decreto che ha introdotto l'obbligo del super green pass per gli over 50. Tanto che la Lega ha confermato la
volontà di non ritirare il sub emendamento e metterlo ai voti. "Pretendiamo un impegno serio da parte del governo", ha spiegato il leghista Massimiliano Panizzut, firmatario del testo che mira a far cessare l'obbligo della certificazione verde rafforzata con lo scadere dello stato di emergenza il 31 marzo. Forza Italia con Roberto Bagnasco ha annunciato l'astensione. Se M5s, Pd e Leu voteranno compatti contro, il sub emendamento sarà bocciato. Ma si respira tensione nella maggioranza, si teme che alcuni deputati pentastellati possano votare a favore. In commissione sono presenti i capigruppo di Pd e M5S, Debora Serracchiani e Davide Crippa.
- di stefano.santini

Covid, odio social su Draghi: ancora minacce Telegram

Non si placa l'odio dei no-vax nei confronti del presidente del Consiglio, Mario Draghi: i dati sensibili del premier sono stati condivisi sul canale Telegram 'Basta Dittatura - Proteste' accompagnati da alcune minacce.  "Ogni sera alle 21 sotto il suo appartamento", questo il senso del messaggio condiviso sulla piattaforma. La polizia postale, coordinata dalla procura di Torino, indaga dal 12 dicembre scorso sulle intimidazioni nei confronti di Draghi. La scorsa settimana sullo stesso social era stato condiviso l'indirizzo del premier per tre giorni di seguito. Gli agenti, che monitorano continuamente i social network, stanno continuando ad acquisire elementi utili alle indagini. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: quarta dose per tutti? Se servirà noi pronti

"La scienza al momento si è espressa sulla quarta dose per alcune categorie di pazienti e non per tutti. Se servirà un vaccino a ottobre per tutta la popolazione lo sapremo nel corso dei mesi e saremo pronti". Lo dice il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, in relazione alla quarta dose approvata per i soggetti immunodepressi che sarà disponibile da marzo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 21 febbraio: il tasso di positività è al 10,5%

- di Redazione Sky TG24

Covid Hong Kong, record 7.500 casi: da giovedì in vigore pass vaccinale

Nuovo record di contagi a Hong Kong, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.533 casi e 13 morti, tra cui una bambina di appena 11 mesi. Davanti alla nuova ondata di casi, le autorità hanno deciso di aumentare le restrizioni e da giovedì entrerà in vigore il pass vaccinale, per cui sarà vietato l'accesso a ristoranti, supermercati e centri commerciali a chiunque non sia stato immunizzato contro il Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Riccardi: 'Prossimo step quarta dose per anziani e fragili'

Dopo il via libera della quarta dose del vaccino anti Covid per gli immunodepressi "il prossimo step sarà sicuramente un allargamento ad anziani e fragili, sia per malattia che età. Poi, molto probabilmente, si dovrà proseguire con personale sanitario, con medici e infermieri. E' un possibile percorso su cui bisognerà meditare bene". Lo ha detto Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Non è una questione che si pone solo a livello nazionale, "in Inghilterra - ha sottolineato Ricciardi - hanno appena approvato la quarta dose per gli ultra 75enni. E in Israele è già stata approvata per tutti, indipendentemente da età e condizioni, ma la stanno promuovendo, ad oggi, solo per gli anziani". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson: da giovedì finisce autoisolamento positivi

A partire da giovedì prossimo, 24 febbraio, nel Regno Unito non ci sarà più l'obbligo dell'autoisolamento per i positivi al Covid. Lo ha annunciato il premier britannico, Boris Johnson, annunciando alla Camera dei Comuni la fine delle restrizioni anti-Covid ancora in vigore nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: quarta dose per gradi a anziani e operatori sanitari

"Le case farmaceutiche stanno sperimentando vaccini che coprono da tutte le varianti perchè si è visto che quelli attuali dopo alcuni mesi cominciano ad avere delle defaillances non contro la malattia ma contro l'infezione. Fino a che non arriveranno questi nuovi preparati bisognerà allargare per gradi la platea della quarta dose: prima i grandi anziani e poi i più esposti al rischio, cioè gli operatori sanitari. Specialmente prima dell'inverno". Lo ha detto all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene. "Comunque per ora è presto per parlarne", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 21 febbraio: 201 decessi segnalati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 21 febbraio: 24.408 nuovi casi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson: stop a tutte le restrizioni dal 24 febbraio

Il premier britannico Boris Johnson ha formalizzato alla Camera dei Comuni la fine di tutte le ultime restrizioni Covid in vigore per legge in Inghilterra, inclusa la fine dell'obbligo dell'isolamento per le persone contagiate, che da questo momento saranno semplicemente "incoraggiate a esercitare la responsabilità personale" in caso d'infezione, così come avviene quando si è soggetti a "un'influenza". Annunciata anche la graduale revoca della distribuzione gratuita a pioggia dei test antigenici. "Il picco di Omicron è superato", ha sottolineato Johnson, ricordando il livello d'immunità e di copertura vaccinale raggiunti dal Regno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Cirio: 385mila piemontesi non hanno aderito a campagna

"In Piemonte non hanno aderito alla campagna vaccinale 385mila persone, di questi 113mila sono over50 e 115mila hanno tra i 5 e gli 11 anni. Poi ci sono 146mila piemontesi che si sono immunizzati naturalmente". Lo ha reso noto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, facendo il punto della situazione sul Covid a due anni dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Cirio: 'A due anni da scoppio epidemia somministrati quasi 9,6 mln di vaccini'

A due anni dallo scoppio dell’epidemia da Covid 19 in Piemonte sono stati somministrati quasi 9,6 mln di vaccini ed effettuati 15,4 mln tamponi, passando dai 120 del 22 febbraio 2020 agli oltre 10 mila al giorno di oggi. I dati sono stati resi noti oggi da presidente della Regione, Alberto Cirio che ha poi sottolineato che è del 95,4% la percentuale di vaccinati su quasi 3,7 mln di aderenti e dell’83,5% la percentuale di coloro che hanno concluso il ciclo primario (monodose o doppia dose) su una platea complessiva di 4,2 mln. I non aderenti alla campagna vaccinale sono 385 mila, di cui 113 mila over 50 e 115 mila nella fascia di età 5-11 anni, ha detto ancora Cirio, mentre immunizzati naturalmente, coloro cioè che non hanno aderito ma hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi, sono 146 mila, di cui 32mila over 50 e 42 mila nella fascia compresa tra i 5 e gli 11 anni. Le terze dosi già somministrate sono oltre 2,7 mln, dato, ha evidenziato il presidente del Piemonte, ‘che ci colloca in testa tra le regioni italiane". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, igienisti: 'No a test su asintomatici'

Garantire un tampone il più presto possibile a chi sviluppa i sintomi di Covid-19 e, "nell'ambito della gestione dei contatti in auto sorveglianza, modulare l'esecuzione del test in relazione allo stato immunitario del soggetto e alla presenza di patologie concomitanti". Invece, non vanno testati "soggetti asintomatici guariti da meno di 120 giorni; asintomatici vaccinati con dose booster; asintomatici vaccinati con ciclo primario concluso da meno di 120 giorni". E, in caso di "esposizione a rischio", riservare il tampone a quanti hanno condizioni che predispongono a forme gravi di Covid-19 (diabete, obesità, broncopneumopatia cronica ostruttiva, mancanza di protezione immunitaria). Queste le nuove raccomandazioni della Società italiana d'igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti).
- di Redazione Sky TG24

Covid: Pistello: 'Quarta dose per tutti a ottobre è messaggio sbagliato'

"Allo stato attuale non c'è bisogno della quarta dose" di vaccino anti-Covid "a tutti ad ottobre. Ipotizzare oggi questa possibilità ha un effetto sbagliato sulla campagna vaccinale, perché rischia di mettere in dubbio la copertura immunitaria delle immunizzazioni quando ancora stiamo cercando di finire con la terza dose". Così all'Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore Unità di virologia Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell'Istituto superiore di sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 560 nuovi positivi e 5 decessi

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 560 casi di Covid-19 (135 i sintomatici), con soli 1.336 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 41,9% (ieri era al 37,4% con 1.634 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti continua a scendere, passando da 919,20 a 888,30. Sono complessivamente 303 (+2) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 28 (+4) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Fvg, 286 nuovi contagi e 13 decessi 

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 4.454 test e tamponi sono state riscontrate 286 positività al Covid 19, pari al 6,42%. Nel dettaglio, su 1.806 tamponi molecolari sono stati rilevati 67 nuovi contagi (3,7%), su 2.648 test rapidi antigenici 219 casi (8,27%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 17 (-2), mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti calano a 323 (-7). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 2.111 casi e 13 decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 1.169.416 casi di positività, 2.111 in più rispetto a ieri, su un totale di 12.550 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 5.065 molecolari e 7.485 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 16,8%, un valore peraltro non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni e soprattutto i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo. L’età media dei nuovi positivi di oggi è di 37,5 anni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti