Covid, le ultime news. Crescono i ricoveri (+693) e le terapie intensive (+11)

©Ansa

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 612.821. I contagi sono 101.762, i morti sono 227. Draghi in conferenza stampa: "Italiani, vaccinatevi. Chi ha più di 50 anni rischia di più, dai non vaccinati proviene la gran parte dei problemi". In vigore anche le nuove regole sul Super Green pass obbligatorio. L'ad di Pfizer: “A marzo nuovo vaccino”. La Società Italiana di Chirurgia: "La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica, è l'altra faccia del Covid"

1 nuovo post
Il bollettino registra un ulteriore aumento della pressione ospedaliera. Crescono infatti le terapie intensive intensive (+11, in totale 1.606 con 114 ingressi in 24 ore) e così i ricoveri nei reparti Covid (+693, in totale 16.340). I nuovi casi sono 101.762 a fronte di 612.821 tamponi processati, 227 i morti. Tasso di positività al 16,6% (BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE). Il premier Draghi ha spiegato le misure anti-Covid adottate dal governo: "Italiani, vaccinatevi. Chi ha più di 50 anni rischia di più in base ai dati. Dai non vaccinati proviene la gran parte dei problemi di oggi". Entrano in vigore le nuove regole sul Super Green Pass, che diventa obbligatorio per molte attività. Fa rumore l'allarme lanciato dalla Società italiana di chirurgia: "La riduzione degli interventi è drammatica, siamo tra il 50% e l'80%. Questa è l'altra faccia del Covid".
I numeri della pandemia del 10 gennaio: guarda la puntata

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, in vigore le nuove regole sul Super Green Pass: cosa cambia

Le norme, valide in tutta Italia indipendentemente dal colore delle Regioni, segnano un'ulteriore stretta per i non vaccinati. Serve il certificato verde rafforzato, ottenibile con la vaccinazione o la guarigione, per accedere a diversi servizi: dai trasporti agli alberghi, dalle mostre ai ristoranti anche all'aperto. Inoltre, da oggi si riduce la distanza temporale per poter ricevere la terza dose: quattro mesi anziché cinque
- di Steno Giulianelli

Covid, 1.606 persone in terapia intensiva: +11, 114 nuovi ingressi. Salgono anche ricoveri

Secondo il bollettino del 10 gennaio, aumentano i positivi negli ospedali: nei reparti non critici ce ne sono 16.340 (+693). Nelle ultime 24 ore, i nuovi casi sono stati 101.762 su 612.821 tamponi: la percentuale di positivi è al 16,6% (era al 15,7%). In totale, i contagiati dall’inizio della pandemia sono 7.554.344 e i decessi 139.265 (+227)
- di Steno Giulianelli

Covid, dal rientro a scuola ai vaccini: i temi della conferenza stampa di Draghi

Il presidente del Consiglio ha spiegato le scelte del governo sulle misure anti-pandemia introdotte dal nuovo decreto. Sull'obbligo vaccinale per gli over 50: "Decisione presa sulla base dei dati scientifici: contro il coronavirus rischiano più degli altri". Sulla riapertura della scuola: "Fondamentale per la democrazia, va protetta"
- di Steno Giulianelli

Covid, scatta la zona gialla per altre quattro regioni

Sono 15 le aree d’Italia che si trovano al momento in giallo: a quelle che avevano già lasciato la fascia bianca nelle scorse settimane, si aggiungono Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo e Valle d'Aosta. Le altre regioni sono bianche, nessuna è arancione. In vigore da oggi anche le nuove regole sul Super green pass, con l’ulteriore stretta per i non vaccinati
- di Steno Giulianelli

Covid e calcio, la Lega convoca assemblea urgente per giovedì

La Lega di serie A ha convocato, in via d'urgenza, una nuova assemblea per giovedi' 13 alle ore 15 in seconda convocazione, esclusivamente in videoconferenza. All'ordine del giorno, tra gli altri argomenti, l'emergenza Covid: delibere in ordine alla gestione della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: su 100mila abitanti 23,2 non vaccinati in intensiva

"Su 100mila persone ci sono 23,2 persone che vanno in intensiva e sono i non vaccinati . Quando si va ai vaccinati con due dosi da piu' di 4 mesi, il dato passa da 23 a 1,5, quindi crolla clamorosamente e scende a 1 quando la vaccinazione avviene in ciclo primario entro 4 mesi e col booster si va a 0,9, secondo un grafico Iss. Se vogliamo ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite umane e se vogliamo favorire la ripartenza economica e sociale del paese la strada prioritaria e' ridurre l'area dei non vaccinati. E questa e' una scelta che ha piena evidenza scientifica". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile altri 24.382 casi nelle ultime 24 ore

Il Brasile ha registrato 24.382 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, facendo salire il numero di persone contagiate dall'inizio della pandemia a 22.523.907. Di questo totale, 21.634.074 (96%) persone sono guarite dalla malattia, secondo Agencia Brasil, che riporta i dati del ministero della Salute. Sempre ieri sono stati segnalati anche ulteriori 44 decessi, portando il totale a  619.981. In generale i numeri forniti la domenica, il lunedi' e i giorni successivi alle festivita' sono piu' bassi a causa della riduzione delle squadre che forniscono i dati. Il martedi' e due giorni dopo le festivita', invece, di solito ci sono piu' registri giornalieri a causa dell'accumulo di dati aggiornati. 
- di Steno Giulianelli

Ministro Esteri Israele positivo

Il ministro degli Esteri di Israele Yair Lapid è risultato positivo al test per il Covid-19. Lo riporta l'emittente televisiva Kan spiegando che il ministro sta bene ed è in quarantena nella propria abitazione. Secondo il sito di Ynet sarebbe stato contagiato da uno degli uomini incaricati della sua sicurezza. Nei giorni scorsi è stato in contatto con il premier israeliano Bennett e altri funzionari di governo.
- di Daniele Troilo

Giuliano Sangiorgi positivo: ringrazio scienza e vaccini

Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, è positivo al covid: lo ha annunciato lo stesso 42enne cantante salentino sui suoi canali social, invitando alla cautela e alla vaccinazione. "Sono positivo al Covid", scrive Sangiorgi dalla quarantena, "lontano da Stella (la figlia, ndr) sarà dura. Sto bene, come il mio amico Lorenzo Jovanotti, penso positivo e sono positivo". L'artista è vaccinato e ha ringraziato pubblicamente la scienza per l'importante contributo alla lotta e sconfitta del Covid. "Due anni fa se avessi scoperto di essere positivo al Covi avrei avuto molta più paura, dei sintomi più gravi, sarei stato male come tante persone, malissimo. Credo fermamente che questo stare bene col Covid addosso sia dovuto ai vaccini che ho fatto. Quindi mi viene solo di ringraziare in questo momento in cui posso essere più tranquillo nel comunicare questa positività. Posso, voglio e devo ringraziare tutto il Sistema Sanitario, i medici, gli scienziati, gli infermieri, che hanno permesso questo risultato. Facciamo attenzione. Ce la faremo, ciao ragazzi".
- di Daniele Troilo

Rasi a Sky TG24: "Giusto riaprire la scuola"


“Sono numeri in linea con le aspettative e che aumenteranno, questo è inevitabile perché l’ondata omicron si sta diffondendo con grande rapidità ed efficienza”. Lo ha detto a  Sky TG24 Guido Rasi, consulente del Commissario all’emergenza covid Figliuolo, ospite di ‘eVenti’. In merito al “problema di chiudere tutta la scuola adesso o di doverla chiudere parzialmente fra 15-20 giorni – ha spiegato - quella presa è una decisione giusta perché fra 15-20 giorni potrebbe essere ancora più alta, e allora cosa facciamo, chiudiamo di nuovo per mesi e mesi. A questo punto è saggio iniziare come si può, anche perché non è che in questi 15 giorni – un mese si potrebbero fare quegli interventi strutturali necessari sugli edifici o nei trasporti che risolverebbero il problema. Siccome l’ondata non si esaurisce non ha molto senso rimandare sapendo come si svolgerà”.
- di Daniele Troilo

Stati Uniti, test gratis ordinabili online entro fine mese

Gli americani potranno ordinare gratuitamente test rapidi per il coronavirus attraverso un sito Internet federale entro fine mese. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. I test permetteranno di avere un risultato diagnostico in 15 minuti.
- di Daniele Troilo

Gb, ancora polemiche per il party di BoJo durante il primo lockdown

C'erano anche il premier britannico, Boris Johnson, e la moglie, Carrie, alla cena all'aperto in giardino a Downing Street, il 20 maggio 2020, durante il primo 'lockdown'. Lo scrive Sky News, ed è l'ennesimo motivo di imbarazzo per il premier che ha finora rifiutato di confermare che lui fosse presente. Fu un 'porta-party', un invito a portare alcolici per ritrovarsi tutti insieme. All'evento in giardino parteciparono una quarantina di persone, per mangiare e bere, in un momento in cui ai britannici era permesso incontrarsi con una sola persona di un'altra casa all'esterno, mentre era ancora vietata la mescolanza di più famiglie.
- di Daniele Troilo

Omicron, Pfizer: "Vaccino pronto a marzo". Ema valuta farmaco orale

Lo ha annunciato Albert Bourla, Ceo dell'azienda farmaceutica. L'Agenzia europea per i medicinali ha iniziato a valutare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per il medicinale antivirale per via orale Paxlovid. Una decisione in merito è attesa nelle prossime settimane

- di Redazione Sky TG24

L'allarme dei chirurghi: "Interventi ridotti tra il 50 e l'80%"

"La riduzione degli interventi chirurgici in Italia è drammatica" e "spesso non è possibile operare neanche i pazienti con tumore perché non si ha la disponibilità del posto di terapia intensiva nel postoperatorio". È quanto evidenzia la Società italiana di chirurgia. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Rischio valanga di assenze tra i lavoratori

L’aumento dei contagi rischia di lasciare a casa migliaia di impiegati e operai per malattia. Le imprese potrebbero rallentare l'attività, con ripercussioni per l'intera economia. A rischio anche i servizi pubblici, come i trasporti e la scuola

- di Redazione Sky TG24

Tar Campania accoglie ricorso: sospesa l'ordinanza di De Luca. Martedì riaprono le scuole

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti