Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive
Le ultime notizie:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui. Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo live di mercoledì 12 gennaio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Covid, contagio dopo il vaccino: quali sono i tempi e le regole per i richiami
Quanto incidono i non vaccinati sui ricoveri? I dati dagli ospedali
Covid, crescono terapie intensive (+71). In aumento anche ricoveri ordinari (+727). DATI
Covid, ex ministro Salute Gb Hancock di nuovo positivo
Covid, si lavora a protocollo: tra i nodi numero contagiati rose
Covid, il punto sulle varianti: quali sono e cosa sappiamo
Covid, in Francia nuovo record, 368mila casi in 24 ore
Per fermare l'ondata, le autorità intendono introdurre nuove restrizioni a partire dalla metà di gennaio. Se i provvedimenti saranno approvati, non sarà più consentito ai non vaccinati l'accesso a ristoranti, attività culturali e trasporti a lunga percorrenza.
Salvini: a occhio l'origine del virus è artificiale
"A occhio l'origine" del Covid "è artificiale e non naturale". Lo ha sostenuto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a Porta a Porta dell'impatto del virus e delle vaccinazioni sui bambini. "Spetta a mamma e papà decidere" sulla vaccinazione, ha detto Salvini, sottolineando che "la maggioranza dei minorenni in terapia intensiva è ricoverato là per altre patologie, e ha anche il Covid. Fortunatamente - ha aggiunto - questa maledetta malattia, di cui poi dovremo scoprire l'origine che a occhio è artificiale e non naturale, per quanto riguarda i bambini non è letale".
Salvini: esercito guariti non deve più avere obblighi
Covid, si discute di cambiare il bollettino. Costa: così è inutile. Bassetti: mette ansia
Il consueto report, che da quasi due anni a questa parte viene diffuso ogni sera, non viene più considerato un indicatore affidabile della situazione epidemiologica in Italia. C'è chi preme per pubblicarlo con una cadenza meno frequente e con i dati relativi solo ai ricoveri e all'occupazione delle terapia intensive (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
Toti: tamponi solo per sintomatici o sistema non regge
abbiamo fatti 47mila, il sistema non può più reggere questo tamponificio, nonostante il grande sforzo di tutti". Così il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti, parlando di "pandemia burocratica" sulla sua pagina Facebook. Secondo il governatore, "questo e' diventato il Covid. Dopo un'intera giornata di lavoro con medici, farmacisti, dirigenti sanitari per cercare di dare risposte ai cittadini in balia di regole complicate e in continuo cambiamento su
isolamento, certificati e quarantena, sono sempre più convinto che così non si possa più andare avanti".
Protocollo e restrizioni Covid, tecnici al lavoro
In uno scenario di enorme incertezza sul fronte pandemia, il mondo dello sport cerca punti fermi per provare a gestire al meglio i mesi critici per poi riprendere e quindi portare a termine i principali campionati, con più pubblico possibile. La volontà, dopo tutto quel che è avvenuto dall'inizio 2022, è avere una risposta dalla Conferenza Stato-Regioni convocata dal ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, e cui parteciperà la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, dove sarà portato un documento-protocollo per lo sport aggiornato e condiviso. La riunione è stata preceduta da una serie di incontri tecnici e 'politici' per mettere a punto un testo aggiornato e completo - che andrà poi sottoposto al Cts e quindi vidimato dal ministro della Salute, Roberto Speranza - in cui si è cercato di traslare il più possibile agli atleti le regole valide per tutti i cittadini. Ne hanno parlato anche stamane in una riunione specifica i ministri Speranza e Gelmini, la sottosegretaria Vezzali e il presidente del Comitato olimpico, Giovanni Malagò, ma il lavoro di stesura si è protratto fino a sera inoltrata. Tra i punti evidenziati, vi sarebbe la percentuale di positivi tra i componenti della rosa di una squadra (di calcio, basket o volley) oltre la quale una Asl può dichiarare l'esistenza di un focolaio, di fatto bloccandola, che si attesterebbe sul 50%. Inoltre, sarebbe al vaglio l'obbligo di fare tamponi ogni 48 ore durante le soste. La questione più delicata riguarda il calcio, con la serie A che ha cercato di tenere la barra dritta ma si è scontrata con una dura realtà nella prima e seconda giornata di ritorno (trascinata fino ad oggi), tra un moltiplicarsi di contagi che ha portato a rinvii, proteste, ricorsi e recriminazioni. Per non parlare della questione spettatori, che per le prossime due giornate vedrà sugli spalti di serie A al massimo cinquemila persone. Serie B e C hanno scelto di fermarsi per un po' ma per tutti una guida per la ripresa è indispensabile. Tra le questioni più calde da dirimere c'è quella dell'intervento delle Asl, per cui si chiede con urgenza di arrivare ad una uniformità di giudizio. L'obiettivo è appunto fare leva su dati oggettivi riguardanti le positività degli atleti e i contatti nel gruppo e all'esterno di esso. Detto che la serie A al momento ha un proprio protocollo 'fresco' - ma giovedì è in programma un'assemblea per discutere anche degli esiti di domani - le società sperano di arrivare ad avere una quarantena aggiornata in base alle ultime normative e magari alla auto-sorveglianza per chi è super vaccinato, ma anche al via libera alla obbligatorietà del green pass rafforzato.
Scuola, la Campania riapre dopo intervento Tar. Le proposte dei presidi: “Ffp2 e vaccini”
Covid, Toti: tamponi solo a sintomatici, stop pandemia burocratica
Covid, crescono terapie intensive (+71). In aumento anche ricoveri ordinari (+727). DATI
Turchia: record casi da inizio pandemia, Omicron dilaga
il dilagare del virus è legata al diffondersi della variante Omicron.