Covid, le ultime news. Crescono i ricoveri (+693) e le terapie intensive (+11)

©Ansa

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 612.821. I contagi sono 101.762, i morti sono 227. Draghi in conferenza stampa: "Italiani, vaccinatevi. Chi ha più di 50 anni rischia di più, dai non vaccinati proviene la gran parte dei problemi". In vigore anche le nuove regole sul Super Green pass obbligatorio. L'ad di Pfizer: “A marzo nuovo vaccino”. La Società Italiana di Chirurgia: "La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica, è l'altra faccia del Covid"

1 nuovo post

Continuano ad aumentare casi in Israele, 32mila al giorno

La variante Omicron continua a diffondersi rapidamente in Israele, che oggi ha registrato un altro record di casi, 32mila contagi giornalieri, una cifra che praticamente raddoppia il record di quasi 17mila contagi dello scorso venerdì. Il dato conferma il rapido aumento dei casi nel Paese, che conta circa 9,4 milioni di abitanti e che per ora non ha adottato severe restrizioni per fermare la sua quinta ondata di contagi. Anche il numero di persone gravemente contagiate negli ospedali, ora circa 222, è raddoppiato nel giro di una settimana, nonostante i centri sanitari non siano al collasso e abbiano ancora la capacità di accogliere pazienti critici. Ma stamane lo 'zar' anti-Covid, Salman Zarka, ha detto che se Israele dovesse raggiungere i 600 pazienti gravi in ospedale, il Paese potrebbe dover imporre un nuovo lockdown.

- di Redazione Sky TG24

Cei aggiorna misure e raccomanda le Ffp2 per le messe

Mascherine Ffp2 raccomandate per le messe, catechismo sospeso per i ragazzi in 'sorveglianza con testing', green pass rafforzato per i docenti dei Seminari. La presidenza della Conferenza Episcopale Italiana oggi ha tenuto una riunione straordinaria, considerato l'aumento dei contagi Covid e ha fornito in serata a tutte le diocesi nuove indicazioni.

- di Redazione Sky TG24

Covid, dal rientro a scuola ai vaccini: i temi della conferenza stampa di Draghi

Il presidente del Consiglio ha spiegato le scelte del governo sulle misure anti-pandemia introdotte dal nuovo decreto. Sull'obbligo vaccinale per gli over 50: "Decisione presa sulla base dei dati scientifici: contro il coronavirus rischiano più degli altri". Sulla riapertura della scuola: "Fondamentale per la democrazia, va protetta"
- di Steno Giulianelli

Calcio, Udinese ricorre a Giudice Sportivo per gara Atalanta

La società sportiva Udinese Calcio ha "depositato un preannuncio di ricorso al Giudice Sportivo della Lega Serie A, avverso la regolarità della gara di campionato Udinese-Atalanta disputata ieri". Lo apprende l'Ansa da fonti qualificate della società. Il ricorso scaturisce dalle decisioni opposte della Lega e dell'autorità sanitaria che avevano rispettivamente autorizzato e vietato la disputa della partita.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, presidi: docenti no vax sono circa 5mila

"Sono anche abbastanza soddisfatto del numero dei docenti no-vax sospesi, siamo intorno ai 5mila in tutto". Così il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, ha commentato su RaiNews 24 i dati forniti in conferenza stampa dal ministro Bianchi secondo cui "il numero dei docenti sospesi perché assenti a partire dal 15 dicembre per più di 4 giorni senza motivazioni, cioè, quelli che hanno deciso di non vaccinarsi a oggi è pari allo 0,72%" del totale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 1.606 persone in terapia intensiva: +11, 114 nuovi ingressi. Salgono anche ricoveri

Secondo il bollettino del 10 gennaio, aumentano i positivi negli ospedali: nei reparti non critici ce ne sono 16.340 (+693). Nelle ultime 24 ore, i nuovi casi sono stati 101.762 su 612.821 tamponi: la percentuale di positivi è al 16,6% (era al 15,7%). In totale, i contagiati dall’inizio della pandemia sono 7.554.344 e i decessi 139.265 (+227)
- di Steno Giulianelli

Draghi si scusa per non aver convocato la conferenza dopo il Cdm: “Attese sottovalutate". VIDEO

Il premier ha così risposto alle critiche dopo l’approvazione del decreto del 5 gennaio: "Questa conferenza stampa avviene come risposta alle critiche che il governo, e io in particolare, abbiamo ricevuto per non aver fatto la conferenza stampa in quel giorno”
- di Steno Giulianelli

Covid, dati Agenas: 5 Regioni a rischio arancione già venerdì

Cinque Regioni sono a rischio di passaggio in zona arancione gia' con il monitoraggio di venerdi' prossimo. L'ultimo monitoraggio Agenas, aggiornato a stasera, fotografa infatti diverse realta' dove si sono superate o si rischia di superare a breve le soglie dei ricoveri per finire in arancione, ossia il 20% di terapie intensive e il 30% di ricoveri ordinari occupati da pazienti Covid. Soglie gia' superate dal Piemonte, che ha rispettivamente il 22% e il 32% di occupazione, mentre la Liguria e' sul filo delle terapie intensive, al 20%, mentre i reparti ordinari sono occupati al 39%. Ma nei prossimi giorni, se i ricoveri dovessero ancora aumentare, rischiano anche la Calabria, ancora leggermente indietro per le terapie intensive (al 18%) ma ampiamente sopra per l'occupazione dei posti ordinari, al 36%, la Val d'Aosta, anche qui con le intensive al 18% mentre i ricoveri ordinari sono addirittura al 46%, e il Friuli Venezia Giulia, che ha il 23% di intensive e si avvicina alla soglia dei ricoveri ordinari con il 28%. Tra le grandi Regioni, la Lombardia ha il 16% di intensive occupate e il 29% di posti letto in area non critica, vicina quindi alla soglia, mentre il Lazio ha rispettivamente il 21% (soglia superata) e il 24%, e la Campania l'11% e il 25%. A livello nazionale, secondo i dati Agenas, l'occupazione in terapia intensiva e' al 17%, stabile rispetto a ieri, mentre i posti in area medica sono al 26%, +2%.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia 281 morti e 22.749 ricoverati

Sono 281 le persone morte di covid nelle ultime 24 ore in Francia. Lo rende noto Santé France, aggiungendo che attualmente vi sono 22.749 malati covid ricoverati, fra cui nuovi 2.534 ospedalizzati. I pazienti in terapia intensiva sono 3.904, fra cui 380 ammessi oggi. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: ordinanza tamponi per estero resta fino al 31/1

"In questo momento l'ordinanza e' vigente e lo sara' sicuramente fino al 31 gennaio e poi sulla base del quadro epidemiologico il governo fara' le sue valutazioni. Vorrei pero' far notare che a seguito della scelta del governo italiano, che in quel momento fu un po' discussa, poi circa 10 altri paesi hanno seguito la stessa misura da noi proposta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa sulle nuove misure anti-pandemia, rispondendo ad una domanda sui tamponi per i viaggi all'estero. 
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Bianchi: 92 mln per effettuare tamponi in scuola secondaria

"Abbiamo dato 92 milioni e 104 mila euro al Commissario Figliuolo per effettuare a titolo gratuito tamponi nella scuola secondaria. Questo libera spazio per i bambini piu' piccoli in modo che tutte le attenzioni possano essere mirate su di loro". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso della conferenza stampa con il premier Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Locatelli: "Grande attenzione a cure, ma solo 1 monoclonale attivo contro Omicron"

"C'è stata grande attenzione anche alle cure per Covid-19 come gli anticorpi monoclonali e i farmaci antivirali. Però è bene mettere in fila tutti i punti: solo un monoclonale è attivo contro Omicron". Per questo "ci siamo attivati per l'acquisto dei 2 antivirali". Lo ha chiarito Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, nel suo intervento alla conferenza stampa sugli ultimi provvedimenti anti-Covid adottati dal Governo.-
- di Steno Giulianelli

Locatelli: falso che Omicron non pericolosa, può essere fatale

"Non e' corretto dire che Omicron sia connotato da un'incapacita' di provocare malattia grave. E' meno pericolosa di Delta ma ha capacita' di dare patologia grave e anche fatale. Uno studio sudamericano dimostra che li' ci sono stati 256 morti per Omicron e la larga maggioranza aveva piu' di 60 anni". Cosi' il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Calcio, giocatore Udinese positivo, era in campo con Atalanta

L'Udinese Calcio comunica che, all'esito di nuovi test molecolari effettuati questa mattina, oltre ad un altro membro dello staff, e' risultato positivo al Covid-19 un giocatore che ieri ha preso parte alla gara con l'Atalanta. Da quanto si apprende, il calciatore e' uno degli atleti che la Lega Calcio ha considerato arruolabili, dopo la sentenza del Tar, nonostante il provvedimento dell'Asl friulana che lo aveva posto in quarantena. Il Club ha attivato tutti i protocolli previsti e informato le autorita' sanitarie competenti. I membri del gruppo squadra positivi e in isolamento sono, 13: nove calciatori piu' 4 componenti dello staff. 
- di Steno Giulianelli

Locatelli: con booster coperti da Omicron all'88%.  SEGUI LA DIRETTA

"Con la variante Omicron il booster copre per l'88% e per il 65% nel caso di ciclo primario, in base ai dati che ci arrivano dal Regno Unito". Lo ha detto il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, nel corso della conferenza stampa con il premier Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: su 100mila abitanti 23,2 non vaccinati in intensiva

Su 100mila persone ci sono 23,2 persone che vanno in intensiva e sono i non vaccinati . Quando si va ai vaccinati con due dosi da piu' di 4 mesi, il dato passa da 23 a 1,5, quindi crolla clamorosamente e scende a 1 quando la vaccinazione avviene in ciclo primario entro 4 mesi e col booster si va a 0,9, secondo un grafico Iss. Se vogliamo ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite umane e se vogliamo favorire la ripartenza economica e sociale del paese la strada  prioritaria e' ridurre l'area dei non vaccinati. E questa e' una scelta che ha piena evidenza scientifica". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: non decido più? Scuola aperta mostra il contrario

"Dicono che Draghi non decide piu'? Qui dimostriamo che la scuola resta aperta, e' una priorita', non era il modo in cui questo tema e' stato affrontato in passato". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa
- di Steno Giulianelli

Scuola, Bianchi: scelte prese stanno pagando

"Non ci stiamo affidando al caso ma le scelte prese stanno pagando. Stiamo agendo in maniera responsabile regolando anche la dad che e' uno strumento utile e deve essere integrato nei piani educativi della scuola". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso della conferenza stampa con il premier Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Locatelli: nel Cts mai voci dissonanti con misure Governo

"Nel Cts non c'e' stata nessuna voce dissonante rispetto alle misure che sono state adottate dal Governo. Vi e' stata una riunione il 7 e di fatto si e' analizzata la situazione epidemiologica del Paese senza che si levasse una sola voce dissonante rispetto alle misure". Cosi' il coordinatore del Comitato, Franco Locatelli, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Anche sulla scuola - ha aggiunto - ho letto di voci critiche nel Cts sulla riapertura lamentando la mancata discussione, ma la tematica e' stata affrontata in 7 riunioni diverse e ogni volta la posizione e' stata unanime". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti