Covid, news. Anestesisti: “Verso +70% ricoveri intensive in 3 settimane”

Per il presidente dell’Associazione Anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi) "abbiamo poco tempo per agire con misure più restrittive e prevenire un aumento di casi e ricoveri". Il ministero della Salute chiede alle Regioni di rafforzare le misure di assistenza: "Il Paese è in una fase epidemica acuta". Per giovedì 23 dicembre è fissata la cabina di regia a Palazzo Chigi per decidere un'ulteriore stretta sulle misure per contenere la diffusione del virus

1 nuovo post

Speranza: "Faremo riflessione su congruità delle misure"

"Valuteremo la congruità delle misure" anti-Covid in campo "facendo una riflessione con i nostri scienziati": lo ha riferito il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a 'Che tempo che fa' su Rai Tre. "E' sicuramente vero che c'è una situazione non semplice a livello italiano ed europeo e i numero sono in crescita e tale crescita rischia di mettere in crisi le strutture sanitarie", ha osservato Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Tenere altissima guardia, appello a rispetto misure"

"Bisogna tenere altissimo il livello attenzione e chiediamo uno sforzo in più ai cittadini nel rispettare le misure, dalle mascherine all'evitare gli assembramenti. Chiedo con forza di fare il possibile, abbiamo bisogno dello sforzo di tutti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Che tempo che fa' su Rai Tre. E "chiediamo uno sforzo sulle vaccinazioni, il mio invito è prenotarsi per la terza dose".
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Faremo riflessione su congruità misure"


"E' sicuramente vero che c'è una situazione non semplice a livello italiano e europeo e i numero sono in crescita e tale crescita rischia di mettere in crisi le strutture sanitarie. Valuteremo la congruità delle misure facendo una riflessione con i nostri scienziati". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Che tempo che fa' su Rai Tre. 
- di Redazione Sky TG24

Foto Johnson e staff con vino a Downing St durante lockdown


Nuova tegola per Boris Johnson. Il Guardian ha diffuso una fotografia del premier britannico nel giardino di Downing Street, accanto alla moglie, con vino e formaggio, mentre intorno ci sono diversi membri del personale, 17 senza rispettare il distanziamento, durante il lockdown nel maggio 2020. Anche se in quell'occasione il governo britannico aveva assicurato si fosse trattato di un "incontro di lavoro", senza alcolici. Le bottiglie di vino, invece, sono in evidenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: bonus psicologo 'covid', ok a nuovi fondi 


Verrà rifinanziato il 'bonus' per gli psicologi che, in particolare nelle scuole, aiutano i ragazzi a fronteggiare i disagi che si sono moltiplicati a causa del Covid. La misura riguarda non solo gli istituti scolastici ma anche i servizi territoriali. E' una delle misure su cui sarebbe stato siglato l'accordo tra la maggioranza  e il governo in vista delle votazioni sulla manovra. Le risorse oscillano tra i 10 e i 20 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: lasciare a casa bimbi è fuori dal mondo

"Lasciare a casa dei bambini è fuori dal mondo. Sono contrario a
qualsiasi discriminazione ed esclusione dei bambini dal mondo della scuola". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a 'Controcorrente', su Rete4. "Io lavoro - ha aggiunto - per salvare vite ed evitare chiusure e licenziamenti poi con calma quando questo maledetto virus sarà sconfitto vedremo chi ha detto cosa e chi ha fatto cosa. Io lavoro per risolvere problemi e non per alimentarli". 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, esperti Germania: "Urgenti nuove restrizioni"

Gli esperti del comitato scientifico tedesco suggeriscono al governo di Berlino l'introduzione urgente di nuove restrizioni. "Se la propagazione della variante Omicron in Germania dovesse proseguire a questo ritmo, una parte significativa della popolazione si ammalerebbe contemporaneamente e/o verrebbe messa in quarantena", con un forte rischio di problemi per le "infrastrutture critiche" come ospedali, servizi di soccorso e forniture energetiche, scrivono gli esperti in un rapporto. 

- di Costanza Ruggeri

Nba, rinviate per Covid tre partite, in 70 nel protocollo

Emergenza Covid in Nba con tre partite del turno domenicale rinviate: si tratta di Atlanta Hawks-Cleveland Cavaliers, Brooklyn Nets-Denver Nuggets e New Orleans Pelicans-Philadelphia 76ers. Sono ormai 70 i giocatori della Nba inseriti nel protocollo sanitario per arginare il virus. In settimana erano già state rinviate due partite dei Chicago Bulls, contro i Detroit Pistons e i Toronto Raptors, e il totale stagionale e' ora di sette partite.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Vaccini fondamentali, aggiornarli a varianti"

"Sono stato tra i primi a parlare di necessità di bolla negativa, ad esempio quando si trattava di riaprire il calcio, i viaggi aerei, cinema, teatri. Non avevamo ancora il vaccino. Oggi c'è e si e' dimostrato una misura fondamentale per abbattere la malattia e la mortalità. Oggi siamo in un altro mondo rispetto a ieri". Così il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia.
 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia nuovo aumento posti letto in area medica

Nuovo aumento dei posti letto disponibili in area medica per pazienti Covid negli ospedali della Lombardia. "E' stato trasmesso al Ministero della Salute l'aggiornamento sui posti letto disponibili in area medica per pazienti Covid, che verrà successivamente pubblicato sul sito di Agenas. Con un aumento di 1.752 posti letto, il nuovo valore e' di 10.237, vicino al tetto massimo di 10.500 posti letto", comunica l'Assessorato regionale al Welfare. Non ci sono, invece, variazioni nel numero di posti in terapia intensiva, che restano 1.530.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Buone possibilità Capodanno in zona bianca"

"Siamo ancora in una situazione abbastanza sotto controllo, per ora i numeri non ci penalizzano ancora. Invieremo i numeri martedì, tutto dipenderà dai prossimi due giorni, ma credo che ci siano buone possibilità di rimanere in bianco ancora per qualche tempo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana al brindisi della Lega a Milano con Matteo Salvini, dicendosi fiducioso che dopo il Natale anche il Capodanno si potrà passare in zona bianca.
 
- di Costanza Ruggeri

Irlanda, Omicron è la variante dominante

La vicepremier dell’Irlanda del Nord Michelle O'Neill ha avvertito che il nuovo ceppo potrebbe colpire il Paese come una “tonnellata di mattoni” provocando, nello scenario peggiore, 30mila casi al giorno. 
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Terza dose ma non basta. Anche mascherine e test"

Considerato il ritmo esponenziale con cui si propaga Omicron, si devono utilizzare tutti gli strumenti a disposizione - dalla vaccinazione ai tamponi, alle mascherine - per affrontare le prossime settimane, quelle più rigide dell'inverno. Lo ha detto Anthony Fauci, l'infettivologo consigliere scientifico della Casa Bianca. "Saranno settimane e mesi difficili quelli dell'inverno", ha preannunciato lo scienziato.
 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, +60% contagi ma ricoveri 6 volte meno su 2020

In Piemonte, nell'ultima settimana, a fronte di un numero di contagi più alto di oltre il 60% rispetto allo scorso anno (12.506 rispetto ai 7.739 del 2020) i ricoveri restano estremamente più contenuti. E' quanto emerge dal confronto dei dati Covid. Oggi il numero medio giornaliero delle ospedalizzazioni e' 6 volte inferiore (50 posti occupati
di terapia intensiva contro i 276 dello scorso anno e 591 posti letto ordinari rispetto ai 3.801 della stessa settimana del 2020).
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Lombardia buone possibilità restare bianca"

"Ci sono buone probabilità che la Lombardia rimanga 'in bianco'. Siamo al limite ma se nei prossimi due giorni non ci saranno improvvisi peggioramenti sarà così". A sostenerlo e' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana secondo il quale comunque un passaggio in giallo "non sarebbe un dramma. La situazione però è ancora sotto controllo, i numeri non ci penalizzano".
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Salute Germania: "Superata soglia critica Omicron ma no lockdown a Natale"

In Germania non ci sarà un lockdown prima di Natale. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach in un'intervista ad Ard: "Qui non ci sarà un blocco come nei Paesi Bassi prima di Natale. Avremo la quinta ondata", ha detto, sottolineando che è stata superata la soglia critica quanto al numero di persone infette da Omicron e quindi "questa ondata non può più essere fermata completamente". L'obiettivo a questo punto è "proteggere coloro che altrimenti sono particolarmente a rischio" rilanciando la campagna vaccinale ed educare le persone su ciò che è possibile durante le vacanze e su ciò che non lo è. "La mia preoccupazione ora è portare avanti la campagna di richiamo e la prima campagna di vaccinazione il più rapidamente possibile, senza burocrazia e alla massima velocità".
- di Costanza Ruggeri

Esperto, Usa rischiano un milione di casi al giorno

"Non possiamo abbassare la guardia": il rischio per gli Stati Uniti e' di un milione di nuovi casi al giorno. E' l'allarme lanciato dal direttore del National Institutes of Health, Francis Collins, al suo ultimo giorno alla guida dell'istituto del quale e' al timone da 12 anni. In un'intervista a Npr Collins afferma: "Lo so che la gente è stanca. Ma il virus non e' stanco di noi, sta trovando il modo di cambiare ogni paio di mesi, di diventare più contagioso", avverte. 
- di Costanza Ruggeri

A Capri chiusure e niente luci in piazzetta a Capodanno

"Avevamo già pensato di chiudere per questo periodo - ha spiegato il presidente di Federalberghi Capri, Sergio Gargiulo - anche perché è difficile riaprire per pochi giorni. Bisognerebbe tenere prezzi molto alti per coprire le spese fisse e del personale ha precisato". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Germania, "servono vaccini obbligatori per fermare Omicron"

"Non ci sarà un lockdown prima di Natale. Ma avremo una quinta ondata, perché abbiamo oltrepassato un numero critico di infezioni Omicron. Questa ondata non può più essere completamente fermata", ma può essere combattuta "con i vaccini obbligatori. Questa e' la mia ferma convinzione". Lo ha detto il neoministro della Salute all'Ard tedesco Karl Lauterbach.

- di Costanza Ruggeri

Aumentano ancora terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività al 4,3%. I DATI

In crescita il numero dei pazienti nei reparti ordinari (7.726, +150) e quello delle persone in rianimazione (966, +13). In aumento anche la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri era al 4%). Il bollettino del 19 dicembre segnala 24.259 nuovi casi su 566.300 test giornalieri effettuati.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti