Covid, news. Green pass positivi sarà revocato: in black list fino a fine quarantena. LIVE

Il provvedimento dovrebbe essere contenuto in un Dpcm che sarà presto varato in attesa dell'ok del Garante della privacy. Il bollettino: 20.497 nuovi positivi e 118 morti, aumentano anche terapie intensive (+5) e ricoveri (+150). Figliuolo: "Al via vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 16 dicembre". Il monitoraggio dell'Iss: Calabria verso il giallo, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche e Veneto ad alta probabilità di progressione a rischio alto

1 nuovo post

Brusaferro: "Con terza dose sale livello protezione"

Gli ultimi dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia dimostrano che "per chi ha fatto la terza dose il livello di protezione si innalza significativamente sia per quanto riguarda la possibilità di contrarre l'infezione sia per quanto riguarda la necessità di
ricorrere a cure ospedaliere". Lo sottolinea Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, nel video di presentazione dei dati settimanali.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.791 positivi e 2 morti in Piemonte, balzo ricoveri

Nuovo balzo dei contagi in Piemonte. L'Unità di crisi regionale ne ha registrati 1.791 nelle ultime 24 ore, il 2,9% di 62.217 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 1.020 (57,0%). Invariato il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, 44 come ieri, quelli nei reparti ordinari sono 488, 25 in più rispetto a ieri. Due i decessi, uno dei quali di oggi, le persone in isolamento domiciliare sono 15.863 (rpt 15.863) e gli attualmente positivi sono 16.395. I guariti sono 770. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 414.884 positivi e 11.912 decessi, mentre i guariti sono 386.577. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "Trend crescita epidemia ma ritardo rispetto Ue"

"Nelle ultime settimane c'è un trend di crescita dell'epidemia, sebbene più in ritardo rispetto agli altri Paesi europei. La circolazione del virus è più elevata nelle zone del nord est del nostro Paese e le fasce di età più colpite sono quelle più giovani sotto i 20 anni e tra i 30 e 49 anni". Lo evidenzia il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in un videomessaggio di analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "60% over 80 ha fatto terza dose"

"E' molto positivo che quasi il 60% degli over 80 ha fatto la terza dose" di vaccino contro Covid-19. Resta "critico il dato delle persone che non hanno iniziato il ciclo vaccinale e per cui è altamente raccomandato iniziarlo quanto prima". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, commentando i dati del monitoraggio settimanale su Covid-19 in Italia.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Trieste, media non diano spazio ai no vax

"La città si presenta alla grande, tutti sono impazziti per come la presentiamo. Ma e' un momento difficile, si continua a dare spazio ai no vax, non riesco a capire perché. I media non dovrebbero dare spazio a queste persone che hanno fatto solo il male della mia città e del mio Paese". Lo ha detto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, a
margine di un incontro riferendosi alle prossime feste di fine anno. 
- di Costanza Ruggeri

In Gran Bretagna è record di contagi da gennaio, oltre 58 mila

Nel Regno Unito è record di contagi giornalieri da Covid sin dallo scorso gennaio: sono stati registrati 58.194 nuovi casi e altri 120 decessi, secondo gli ultimi dati ufficiali delle autorita' sanitarie. Ieri le infezioni erano state 50.867 e 148 le morti. Crescono rapidamente anche i contagi da variante Omicron: 448 nuovi casi nelle ultime 24 ore, portando il totale in tutto il Paese a 1.265. Ieri la crescita giornaliera era stata di 249 nuove infezioni: questo conferma l'alta velocità di diffusione della variante che preoccupa molto gli scienziati britannici. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Omicron presente quasi ovunque in Ue"

"E' la variante Delta" di Sars-CoV-2 che "provoca" la gran parte dei contagi oggi in Europa, con la variante Omicron "che è presente in quasi tutti gli Stati dell'Ue. Gli scienziati ancora non sanno" quanto grave sia la malattia provocata da quest'ultima variante, ma "è molto chiaro che è molto contagiosa: il numero dei contagi raddoppia ogni 2-3 giorni". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles, ricevendo il neo cancelliere tedesco Olaf Scholz.
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Test salivari utili, molecolari prospettiva seria"

"I test salivari" per Covid-19 "sono molto utili. E quelli molecolari sono una prospettiva molto seria. Uno strumento che ancora fatica a diffondersi, però i dati sono buoni: dal punto di vista scientifico rappresentano un'ottima prospettiva". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Brusaferro: "Critico dato di chi ancora senza prima dose"

"E' molto importante che quasi il 60% degli over 80 abbiano già avuto la terza dose di vaccino" e che "a seguire, cresca il numero di terze dosi anche nelle altre fasce anagrafiche" ma resta "critico il dato di chi non ha nemmeno ancora iniziato il ciclo vaccinale" (circa 6,1 milioni di italiani". E' quanto rileva Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, nel video di presentazione dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Casi in aumento soprattutto fra under 20 e 30-49 anni"

In Italia, come la scorsa settimana, "la circolazione del virus riguarda soprattutto la fascia d'età sotto i 20 anni e quella tra i 30 e i 49 anni". Lo evidenzia Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, commentando i dati del monitoraggio settimanale su Covid-19 in Italia. Il trend di crescita, rispetto alle scorse settimane, "si conferma anche nelle fasce d'età più giovani, fra loro i ricoveri sono fortunatamente più contenuti, ma presenti", ricorda Brusaferro.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bassetti: "Senza no vax non saremmo in questa situazione"

"Era dalla prima parte dell'anno che non avevamo una settimana così difficile, siamo in piena quarta ondata e siamo un po' stanchi: il personale sanitario e' da 22 mesi continuamente coinvolto nella gestione di questa patologia e continuiamo a ricoverare pazienti non vaccinati". E' lo sfogo del direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti.
- di Costanza Ruggeri

Liguria rischia Natale in zona gialla

La Liguria potrebbe andare in zona gialla a partire dal 20 dicembre. Come spiegato dal presidente Giovanni Toti, per la prossima settimana la regione resta "bianca, ma non mi faccio particolari illusioni circa la possibilità di rimanerlo per l'intero periodo perché i limiti di 50 pazienti su 100mila e di 22 terapie intensive sono stati sforati la settimana scorsa, soprattutto in ragione dell'incidenza della provincia di Imperia che risente dell'incidenza francese doppia di quella ligure". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Brusaferro: "Con terza dose sale livello protezione"

Gli ultimi dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia dimostrano che "per chi ha fatto la terza dose il livello di protezione si innalza significativamente sia per quanto riguarda la possibilità di contrarre l'infezione sia per quanto riguarda la necessità di
ricorrere a cure ospedaliere". Lo sottolinea Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, nel video di presentazione dei dati settimanali.
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 3.474 nuovi positivi e 21 morti, +40 ricoverati

Sono 3.474 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia, i tamponi effettuati sono stati 161.186, per un indice di positività del 2,1%. I morti sono stati 21, per un totale dall'inizio della pandemia di 34.545. Negli ospedali lombardi sono ricoverati 1.124 pazienti, 40 in più rispetto a ieri, e in terapia intensiva 139, tre in più.
- di Costanza Ruggeri

Nuovi colori regioni dal 13 dicembre: la Calabria passa in zona gialla

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza. La regione supera tutte le soglie limite per rimanere in fascia bianca. Al momento, in giallo sono solo la provincia autonoma di Bolzano e il Friuli-Venezia Giulia. Anche Trento, Liguria, Veneto e Marche si avvicinano sempre più a un cambio di colore: i dati e le regole della zona gialla.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Si conferma trend in crescita, circolazione più alta nel Nordest"

"Anche in Italia, sebbene in ritardo rispetto agli altri Paesi europei, c'è un trend in crescita" dei casi di Covid-19. Lo sottolinea Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, commentando i dati del monitoraggio settimanale su Covid-19 in Italia. Per la settima settimana consecutiva "c'è un trend in crescita", testimoniato "dall'aumento dell'incidenza e da Rt sopra 1", rimarca. "In particolare, la circolazione è più elevata nel Nordest del Paese - afferma Brusaferro - anche se l'aumento riguarda tutte le regioni".
- di Costanza Ruggeri

Dal 3 aprile non si registravano 20 mila positivi

In Italia non si toccavano i ventimila contagi (oggi 20.497) dal 3 aprile scorso quando si registrarono 21.261 positivi. Per quanto riguarda invece i morti, che oggi sono stati 118, bisogna risalire al 28 maggio, quando furono registrati 126 decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "In Italia 26 casi segnalati di variante Omicron"

"La variante Delta è ancora la variante predominante nel nostro Paese ma in altri Paesi europei comincia a circolare anche la variante Omicron le cui caratteristiche sono ancora in fase di studio. Per quanti riguarda l'Italia, sono stati segnalati fino ad ora 26 casi di questa variante". Lo afferma il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un videomessaggio di analisi dei dati del monitoraggio settimanale.

- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Rimarrà per tutto 2022, non si esce senza vaccinare mondo"

"Dobbiamo essere attenti. E dobbiamo capire che questa pandemia purtroppo, per il fatto che ancora non abbiamo vaccinato tutta la popolazione mondiale, rimarrà per tutto l'anno prossimo". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma. Questa situazione, ha aggiunto Ricciardi, "ci induce a lavorare bene per proteggerci in casa nostra, ma anche per far sì che la protezione venga data a tutto il mondo: finché tutto il pianeta non sarà al sicuro nessuno sarà al sicuro.
- di Costanza Ruggeri

Calabria passa in giallo, Speranza firma ordinanza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha appena firmato l'ordinanza per il passaggio della Calabria in area gialla. Lo rende noto il dicastero. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti