Pronto soccorso in difficoltà, Simeu: "Si fatica a ricoverare i pazienti in 36 ore"

Salute e Benessere
©Ansa

È l'allarme lanciato dalla Simeu, la Società Italiana della Medicina di Emergenza Urgenza, che sottolinea come la situazione "non sia ancora drammatica" ma rischi di diventarlo

 

L'Italia sta facendo i conti con la quarta ondata dei contagi da Covid-19, che sta portando anche a un aumento degli accessi nei Pronto Soccorso, al punto che ci "sono ospedali in cui si fatica a ricoverare i pazienti entro le 24-36 ore". È l'allarme lanciato dalla Simeu, la Società Italiana della Medicina di Emergenza Urgenza, che sottolinea come la situazione "non sia ancora drammatica" ma rischi di diventarlo. Ciò che è "drammatico è l'impossibilità di ricoverare tanti pazienti non Covid", hanno sottolineato gli specialisti. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

L'allarme lanciato dalla Simeu

"Si stanno convertendo reparti normali in reparti Covid a volte e per forza di cose anche per pochi pazienti, e questo taglia il numero dei posti letto disponibili per altre patologie", ha spiegato Beniamino Susi, direttore del reparto d'urgenza a Civitavecchia-Bracciano. Una situazione che mette sotto pressione i medici che "sono stanchi, affaticati e vivono una quotidianità deprimente che giorno dopo giorno diventa sempre più insostenibile". La realtà del Covid, avverte la Simeu "pone di fronte alle debolezze del sistema" e "si sta partendo per combattere l'ennesima battaglia senza un adeguato esercito e senza le giuste armi".

Simeu: "Il sistema sta crollando. Bisogna intervenire subito"

La Società Italiana della Medicina di Emergenza Urgenza sottolinea, inoltre, che a distanza di meno di un mese dalla manifestazione organizzata a Roma lo scorso 17 novembre a difesa dei Pronto Soccorso, del servizio di emergenza urgenza e del 118, il sistema "sta crollando: cosa deve ancora succedere perché se ne renda conto chi potrebbe intervenire con provvedimenti urgenti e straordinari?".
Secondo il presidente Simeu Salvatore Manca, "bisogna accordarsi con il ministero dell'Università e della Ricerca affinché gli ospedali diventino luogo di formazione e gli specializzandi vengano mandati e integrati nei servizi ospedalieri da subito, se questo non accadrà i Pronto Soccorso rischiano veramente di chiudere e questo sarebbe un danno gravissimo alla comunità". Per questo occorre una programmazione. Intanto, però, "bisogna fare qualcosa subito. Anche i cittadini devono aiutare medici ed infermieri a reggere l'urto, a resistere o la quarta ondata rischia di essere lo scossone definitivo", ha concluso Manca.

Italian Police check with scans the QR code confirming people has received the Covid-19 vaccine, at Lanza Metro stop  in Milan, Italy, 06 December 2021. The measures on the 'enhanced' green certificate (obtainable only with vaccination or recovery) come into effect from today until January 15.
ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 10 dicembre. LIVE

Salute e benessere: Più letti