Covid, ultime news. Da lunedì le Regioni potranno anticipare la terza dose agli over 40

Dovranno comunque essere trascorsi "almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione". A prevederlo è una circolare del commissario per l'emergenza Figliuolo. Mentre in Italia si discute su possibili strette per i no-vax e sul Green Pass valido per 9 mesi, la Germania fa come l'Austria e vara misure più restrittive per chi non è immunizzato. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 10.638 nuovi casi e 69 decessi, con tasso all'1,7%. Aumentano le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+28)

1 nuovo post

Covid: Crisanti, in 3-4 anni avremo farmaci per debellare virus

"Sono ottimista, nell'arco di tre o quattro anni ci saranno, come è successo per l'Aids e l'epatite C, farmaci in grado di debellare il Covid e consentiranno il rispetto della scelta di chi non vuole vaccinarsi". Lo ha detto Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova, chiarendo che il vaccino al momento resta però l'arma più efficace: "Oggi non ha senso parlare di dittatura sanitaria, il Covid è una malattia trasmissibile, non si tratta di un problema personale, riguarda tutta la società che ha diritto di difendersi". Crisanti ha spiegato che la copertura piena dei vaccini è di sei mesi e si è detto d'accordo sull'ipotesi di ridurne la validità a nove mesi: "Oggi il Green pass è il compromesso più accettabile, ma non è una misura di sanità pubblica, serve soprattutto a indurre le persone a vaccinarsi".
 
- di Maurizio Odor

Assegno unico per i figli, ok del Cdm a decreto attuativo: a chi spetta e a quanto ammonta

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il decreto legislativo attuativo. Il provvedimento dovrà ora passare al vaglio delle commissioni competenti delle Camere. Il sussidio economico verrà erogato dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di età dei figli. La nuova misura andrà a inglobare tutti i vari benefici dello stesso tipo già esistenti. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid: salgono ancora terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività all’1,7%

Cresce il numero dei pazienti nei reparti ordinari (4.088, +28) e quello delle persone in rianimazione (503, +17 rispetto a ieri). In lieve calo la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 1,9%). Il bollettino del 18 novembre segnala 10.638 nuovi casi rilevati su 625.774 test giornalieri: è il secondo giorno di fila che è stata superata la soglia dei 10mila contagi in 24 ore. Numeri simili non si vedevano da maggio. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid: in Germania obbligo di vaccino per alcune categorie

La conferenza Stato-Regioni in Germania ha deciso l'obbligo vaccinale per il personale sanitario e in particolare per determinati gruppi a contatto con persone vulnerabili. Lo hanno confermato Angela Merkel e il
presidente della Vestfalia Hendrik Wuest, in conferenza stampa a Berlino, dopo il vertice sull'emergenza Covid. 
 
- di Maurizio Odor

Sicilia, mascherina all'aperto e test da arrivi Germania

In Sicilia è stato introdotto l'obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati. E' quanto prevede una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. I provvedimenti sono in vigore da oggi fino al 31 dicembre. Dovranno sottoporsi al tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Olanda.
- di Maurizio Odor

Merkel, in Germania restrizioni più severe per i no vax

La Germania introdurrà restrizioni più severe per i non vaccinati. Lo ha annunciato Angela Merkel.
- di Maurizio Odor

Influenza: sale la curva, incidenza doppia rispetto a 2019

Cresce la curva dell'influenza: nella settimana settimana dall'8 al 14 novembre l'incidenza ha raggiunto i a 4,2 casi per mille assistiti, un valore più che doppio rispetto allo stesso periodo della stagione 2019, l'ultima pre-pandemia. A essere colpiti sono soprattutto i bambini al di sotto dei cinque anni. E' quanto emerge dal rapporto settimanale sul monitoraggio delle sindrome simil-influenzali effettuato dalla rete di sorveglianza InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: zona bianca, gialla, arancione e rossa. Quali sono le regole

Ecco quali sono le norme anti-Covid previste dal governo negli ultimi decreti per ogni fascia di colore. Non è detto però che nel momento in cui una o più regioni dovessero avvicinarsi a dati da aree con le maggiori restrizioni, l'esecutivo non proceda a qualche modifica anche alla luce dell’istituzione del Green pass
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 1.705 nuovi casi e 8 morti

Sono 1.705 i nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 8 i decessi, portando così a 34.269 il totale di vittime dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. A fronte di 135.080 tamponi effettuati, il rapporto positivi/tamponi si attesta all'1,2%. Salgono i ricoveri in terapia intensiva: sono 56 (+3) e quelli i ricoverati non in terapia intensiva: 584 (+28).
 
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

- di Maurizio Odor

Covid: verso 'sforbiciata' durata green pass in prossimo Cdm, da 12 a 9 mesi

'Sforbiciata' della durata del green pass, da 12 a 9 mesi, e obbligo a sottoporsi alla terza dose di vaccino anti-Covid per il personale sanitario. Per ora, l'unica certezza, è che il governo adotterà queste due misure per contrastare l'aumento dei contagi -accelerando sulle vaccinazioni- in un Consiglio dei ministri che si terrà la prossima settimana. Oggi il tema, assicurano fonti di governo, non è stato trattato nel cdm che ha adottato il decreto attuativo sull'assegno unico per i figli, ma la prossima settimana il dossier arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri. Non è ancora deciso se accompagnato da altre misure anti-Covid, come chiesto dal fronte dei governatori, con alcune regioni in pressing per un 'doppio binario' sui no vax.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 501 i nuovi positivi, 9 i morti

Sono 501 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 26.376 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 491. L'incidenza resta all'1,9% come ieri. L'isola è all'ottavo posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 1.705 casi, al secondo il Veneto con 1.603 casi, al terzo il Lazio con 1.089 casi, al quarto la Campania con 1.037 casi, al quinto l'Emilia Romagna con 929 casi, al sesto il Friuli Venezia Giulia con 615 casi e al settimo il Piemonte con 566 casi. Gli attuali positivi sono 9.734 con un aumento di 121 casi. I guariti sono 385 mentre si registrano 9 vittime, che porta il totale dei decessi a 7.125.
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 18 novembre: 10.638 nuovi casi, i morti sono 69

I tamponi giornalieri effettuati sono 625.774, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all’1,7%. Le vittime sono 133.034 in totale, mentre le terapie intensive sono 503 (+17), con 55 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.893.887. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 566 nuovi contagi e un decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 566 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 246 dopo test antigenico), pari allo 0,9% di 60.650 tamponi eseguiti, di cui 52.190 antigenici. Dei 566 nuovi casi gli asintomatici sono 308 (54,4%). I casi sono così ripartiti: 250 screening, 225 contatti di caso, 91 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa 395.592,così suddivisi su base provinciale: 210.754 Torino, 56.815 Cuneo, 32.568 Alessandria, 30.626 Novara, 19022 Asti, 14.747 Vercelli, 14.046 Verbano-Cusio-Ossola, 12.470 Biella, oltre a 1.636 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.908 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia ricoveri all'8%, intensive stabili al 3%

E' dell'8% l'occupazione dei posti letto in area medica per pazienti Covid negli ospedali della Lombardia, percentuale che resta stabile al 3% per le terapie intensive. A fornire i dati è stata la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, che ieri ha parlato di situazione epidemiologica "sotto controllo, sebbene nelle ultime settimane si assista a una costante risalita dei contagi". Secondo i dati del 17 novembre, i positivi al Coronavirus ricoverati in terapia intensiva negli ospedali lombardi sono 53, mentre ammontano a 556 quelli nei reparti ordinari, con 1858 nuovi casi. Numeri ben lontani dal picco di inizio aprile del 2020, quando i ricoveri erano oltre 1300 nelle rianimazioni e 12 mila nei reparti ordinari. Un anno fa - a novembre si toccò il record di oltre 11.400 nuovi contagi in un giorno - la Lombardia registrava una incidenza di 592 casi ogni 100 mila abitanti (negli ultimi 7 giorni è di 74), una occupazione letti in area medica del 124% e in terapia intensiva del 56%.
- di Maurizio Odor

Covid: +28 ricoverati con sintomi, 4.088 in totale

- di Maurizio Odor

Covid: 55 ingressi in terapia intensiva in 24 ore, 503 in totale (+17)

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 625.774 tamponi processati. Tasso positività all'1,7%

Sono 625.774 i tamponi, tra molecolari e antigenici, processati in 24 ore che fanno rilevare un tasso positività pari all'1,7%, secondo quanto emerge dai dati del ministero della Salute sulla situazione del contagio.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 10.638 nuovi contagi e 69 decessi

Sono 10.638 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 10.172. Sono invece 69 le vittime in un giorno. Ieri erano state 72. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti