Covid, ultime news. Bollettino: 8516 nuovi casi e 68 morti, tasso di positività 1,7%. LIVE

Processati 498.935 tamponi. Aumentano le terapie intensive (+23, 445) e i ricoveri ordinari (+16, 3.525). Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'incidenza settimanale dei casi di coronavirus si alza a 78 per 100mila abitanti. Crescono anche l'Rt nazionale, ora a 1.21, e il livello di occupazione dei letti in ospedale, al 4,4%. Solo la Calabria è a rischio basso, il Friuli-Venezia Giulia sta andando verso il rischio alto. Il ministro Speranza ribadisce di voler "correre correre con le terze dosi"

1 nuovo post

Credito a nuove Pmi Sicilia, assessore Armao: 642 richieste, aumentiamo plafond


Ha riscosso successo l’avviso per l’aiuto alle nuove Pmi siciliane, che hanno risposto in massa per ottenere le agevolazioni per far fronte alla situazione di crisi derivante dalla pandemia del Covid-19. La presentazione delle domande di finanziamento, resa possibile dal 12 ottobre all’11 novembre, ha registrato la sottoscrizione di 642 richieste da parte delle imprese siciliane, per un ammontare di agevolazioni richieste pari a 15,3 milioni di euro, a fronte di un plafond disponibile di 5 milioni di euro. "Il risultato di questo avviso - dice l’assessore regionale dell’Economia, Gaetano Armao - è la cartina tornasole della richiesta d’aiuto che le imprese siciliane ci hanno mostrato in questo periodo di crisi. Vista l’eccezionalità della partecipazione stiamo lavorando all’ampliamento del plafond in modo da garantire che tutte le richieste pervenute possano essere finanziate".
"Il Governo Musumeci e l’assessorato dell’Economia - continua Armao - in più occasioni hanno interloquito con le associazioni di categoria e gli ordini professionali per raggiungere una collaborazione e una sinergia reciproca. Il dato di oggi, 642 richieste di finanziamento, è un ottimo traguardo raggiunto, a dimostrazione di quanta attenzione il Governo Musumeci stia riservando al tessuto produttivo della nostra Regione". La graduatoria definitiva, al termine della verifica dei requisiti delle Pmi che ne hanno fatto richiesta, sarà pubblicata sul sito di Irfis FinSicilia (www.ifrsis.it)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 12 novembre: 8.516 nuovi casi, i morti sono 68

Itamponi giornalieri effettuati sono 498.935, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all’1,7%. Le vittime sono 132.686 in totale, mentre le terapie intensive sono 445 (+23), con 47 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.843.957. DATI
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Prefetto Roma, decisivo ruolo organizzatori cortei

I percorsi individuati per eventuali cortei sono quelli gia' sperimentati che "hanno dato prova di non comportare rischi per la sicurezza come ad esempio Circo Massimo dove domani e' prevista una manifestazione statica dei no Green pass. Saranno preservati i luoghi prossimi ai palazzi istituzioni". Lo prevede la direttiva firmata dal prefetto di Roma,  Matteo Piantedosi. Quanto a eventuali prescrizioni e divieti, sottolinea la prefettura, sara' decisiva "la capacita' degli organizzatori nel momento in cui faranno preavviso sia di garantire il numero delle presenze sia l'ordinato svolgimento dell'iniziativa". Chi non e' in grado di dare queste garanzie, sara' indirizzato in spazi che non presentano criticita' per l'ordine e l'incolumita' pubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Confindustria Alberghi, obiettivi condivisi ma più risorse

"Il decreto Pnrr Turismo dimostra l'attenzione del Governo e del Ministro Garavaglia a sostenere le imprese e lo sviluppo del settore. Obiettivi ben centrati, misure ampie e articolate indispensabili per supportare competitivita' e crescita del settore alberghiero italiano". Lo dice Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, nel corso dell'audizione alla commissione Bilancio della Camera sull'attuazione del Piano di ripresa e resilienza. "Gli alberghi, oltre alla gia' drammatica situazione del 2020, - aggiunge - hanno perso totalmente la produzione dei primi 5 mesi del 2021 e le immagini delle spiagge piene dell'estate scorsa possono aver dato l'idea che la crisi fosse ormai superata. I mesi estivi hanno da un lato visto crescere la domanda del mercato interno per le destinazioni mare ma hanno lasciato in una situazione di gravissima difficolta' l'offerta piu' vocata al turismo internazionale con particolare riferimento alle citta' d'arte.
- di Redazione Sky TG24

Olanda vara lockdown parziale di tre settimane

Il premier olandese Mark Rutte ha annunciato un lockdown parziale di tre settimane a partire da sabato. Tra le misure messe in campo la chiusura di bar e ristoranti alle 20 e dei negozi di beni non essenziali alle 18. Via anche i tifosi dagli stadi. Ampliata la gamma di luoghi in cui sara' necessario mostrare il green pass. "Il virus è ovunque", ha sottolineato Rutte affermando che, con il lockdown parziale, verra' sferrato "un duro colpo" alla risalita dei contagi. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Niente prima dose anti-morbillo per 22 mln bimbi, rischio focolai"

"Un nuovo rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e del Cdc" statunitense "mostra che nel 2020 più di 22 milioni di bambini hanno perso la prima dose di vaccino contro il morbillo, 3 milioni in più rispetto al 2019, dato che segna il più grande aumento in due decenni. Il calo delle vaccinazioni, combinato con sistemi di test, monitoraggio e segnalazione casi deboli, creano le condizioni ideali per focolai esplosivi di morbillo". E' il monito lanciato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, che durante il consueto briefing da Ginevra ha segnalato i dati emersi dall'ultimo report sulla malattia infettiva.   
 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino Covid Ministero della Salute: 8.516 positivi, 68 le vittime 


Sono 8.516 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 8.569. Sono invece 68 le vittime in un giorno. Ieri erano state 67. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino: i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.525, ovvero 16 in più rispetto a ieri

- di Redazione Sky TG24

Covid: tasso positività all'1,7%, +23 le terapie intensive

Sono 498.935 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 595.812. Il tasso di positivita' e' all'1,7%, in aumento rispetto all'1,4 di ieri. Sono invece 445 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 23 in piu' rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 47 (ieri 37). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.525, ovvero 16 in piu' rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 445 in terapia intensiva, +23 da ieri

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: 1,7 tasso di positività

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: 8816 nuovi casi in Italia

- di Redazione Sky TG24

Bollettino: 68 morti in un giorno in Italia

- di Redazione Sky TG24

Valle D’Aosta, ordinanza sospende visite in Rsa anziani da lunedì a 3 dicembre

Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz,  ha firmato questa sera una nuova ordinanza  anti Covid che prevede la temporanea sospensione da lunedì prossimo al 3 dicembre  delle visite dei familiari e le uscite degli ospiti per motivi non sanitari, relativamente alle strutture residenziali socio-assistenziali per anziani e socio-sanitarie per il trattamento delle demenze.
 
- di Redazione Sky TG24

San Marino introduce obbligo green pass per eventi

Nella Repubblica di San Marino, da oggi, e' necessario esibire il green pass per poter accedere a manifestazioni, incluse quelle sportive, a spettacoli, eventi di intrattenimento o feste ed eventi che prevedano il ballo, alla pratica di discipline sportive collettive o individuali di contatto, oltre agli allenamenti in cui e' previsto l'utilizzo promiscuo di attrezzature. E' quanto ha deciso il governo locale limitare il propagarsi del contagio da Covid. Per ora le attivita' economiche o di ristorazione, palestre private incluse, sono escluse dal provvedimento. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. I NUMERI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Austria: primo paese Ue a mettere in lockdown i non vaccinati

Il governo guidato da Alexander Schallenberg sta pensando a un'ulteriore stretta da lunedì. Chi ha volontariamente deciso di non immunizzarsi potrà uscire di casa solo per lavoro, per acquisti di prima necessità o per una passeggiata. VEDI QUI
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "L'efficacia del vaccino cala dopo 6 mesi, fare la terza dose"

A sottolinearlo è stato il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della consueta conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "Sta crescendo il numero di persone con la terza dose e gli over 80 hanno raggiunto il 30,4% di copertura", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Johnson&Johnson si divide in due società quotate in Borsa

L'azienda farmaceutica ha annunciato l'intenzione di dividersi in due distinte realtà sul mercato delle quotazioni: una focalizzata sui prodotti al consumo, l'altra sui farmaci e dispositivi medici. La notizia ha prodotto un considerevole rialzo delle azioni nel trading pre-mercato
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti