Covid, le news. Draghi: la campagna vaccinale spedita ovunque, anche nei Paesi poveri

Al G20 delle fedi, il premier spiega: "Soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Circolare del ministero della Salute per il via alle terze dosi "a 28 giorni" per immunocompromessi dal 20 settembre. Bollettino: 4.021 casi, 72 morti, tasso positività 1,3%. Giù t. intensive (-9) e ricoveri ordinari (-35). Slitta esame del decreto legge sul Green pass al Senato. L'obbligo vaccinale resta l'ultima istanza: possibile se non si arriverà a 90% di vaccinati entro un mese

1 nuovo post

Covid, Agenas: sale al 13% occupazione intensive Marche

In un quadro di generale stabilita', continua a salire il tasso di terapie intensive occupate da pazienti Covid nelle Marche, ora al 13%, oltre la soglia del 10%, considerato uno dei parametri per il passaggio delle regioni in Zona Gialla. Il valore sale anche in Molise (al 5%) e Veneto (al 6%). Scende invece in Friuli Venezia Giulia (al 5%) Sardegna e Sicilia, portandole al 12%. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenas, che confronta i dati del 14 settembre con quelli di ieri. Rispetto ai normali reparti ospedalieri, la percentuale di posti letto occupati per Covid sale in Friuli (al 4%),scende in Molise (al 5%) e Toscana (7%). 
- di Steno Giulianelli

Covid, quanti sono gli under 30 vaccinati in Italia. I DATI

Prosegue anche fra i più giovani la campagna di immunizzazione contro il coronavirus: nella fascia 12-19 anni il 44,1% è immunizzato con due dosi, il 20,5% con una e il 35,4% non è vaccinato. A settembre, il 45% delle prime dosi è stato somministrato a persone under 30. Il bollettino del 14 settembre segnala 4.021 nuovi casi rilevati su 318.593 test giornalieri (positivo l’1,3%)
- di Steno Giulianelli

Verso Cdm su Green Pass giovedì, in stand by riforma fisco

Il governo va verso l'introduzione dell'estensione del Green Pass in Consiglio dei ministri giovedi'. E' quanto si apprende da diverse fonti di governo che confermano, come l'esecutivo sia pronto al decreto sul "super Green Pass". Pressoche' certa l'estensione del certificato verde per il settore pubblico anche se alcuni aspetti del dl andranno limati nelle prossime ore. Mentre per l'estensione ai privati potrebbe essere necessaria un'ulteriore riflessione. E, anche sulla riforma del fisco, spiegano fonti del governo, sarebbero necessari "ulteriori approfodimenti". Difficile, quindi, che la delega approdi in Cdm questa settimana. 
- di Steno Giulianelli

Circolare, terza dose addizionale a 10 categorie pazienti

Sono 10 le categorie di pazienti che potranno ricevere una terza dose 'addizionale' di vaccino anti-Covid: trapiantati di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche; attesa di trapianto d'organo;  terapie a base di cellule T; patologia oncologica; immunodeficienze primitive; immunodeficienze secondarie; dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; AIDS. Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute. Si potra' utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati: Pfizer nei soggetti di eta' ? 12 anni e Moderna in d'eta' ? 18.
- di Steno Giulianelli

Carceri, oltre 74mila dosi vaccino somministrate a detenuti

Va avanti la campagna di vaccinazione anti covid nelle carceri italiane. Sono 74.209 le dosi somministrate ai detenuti, come riportato nel bollettino settimanale, aggiornato a ieri sera, pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. Sono invece 24.196 i poliziotti penitenziari avviati alla vaccinazione e 2.642 unità tra il personale dell'amministrazione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, sindaco Laterza: focolaio per 20 badanti georgiane

Un sospetto focolaio di Covid tra 20 badanti georgiane si sarebbe verificato a Laterza, in provincia di Taranto. Le badanti, che assistono anziani del paese, sono tutte in isolamento e oggi dal dipartimento Asl di Massafra sono andati a Laterza gli infermieri per effettuare i tamponi il cui esito si conoscera' domani. Il sindaco Franco Frigiola, in un messaggio alla citta', ha dichiarato che "gia' da qualche giorno abbiamo attenzionato il problema in sinergia con il dipartimento di prevenzione di Massafra. 
- di Steno Giulianelli

Circolare, terza dose a 28 giorni: si parte da trapiantati

La dose addizionale di vaccino anti-Covid va somministrata dopo almeno 28 giorni dall'ultima dose. Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute. Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. Si parte dai pazienti trapiantati. La dose 'booster', diversamente da quella addizionale, verra' somministrata dopo 6 mesi definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, circolare ministero: terza dose al via con trapiantati

 Il ministero della Salute ha messo a punto l'attesa circolare sulla terza dose di vaccino, la cui somministrazione partira' in Italia il 20 settembre, dal titolo "Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi "booster" nell'ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19". Si parte con una dose "addizionale", ossia, si legge nella circolare ancora non pubblicata, "una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria", per le persone sottoposte a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base (ad esempio i malati di Aids) o a trattamenti farmacologici e che abbiano gia' completato il ciclo vaccinale primario, i quali "mostrano un significativo beneficio, in termini di risposta immunitaria, a seguito della somministrazione di una dose aggiuntiva di vaccino".
- di Steno Giulianelli

Covid, Fontana: "Ora si puo' parlare di 'immunità di gregge"

"Oggi abbiamo raggiunto l'80% della popolazione lombarda vaccinata con ciclo completo. Un traguardo importante che ci fa sentire piu' tranquilli, considerato che per la maggior parte delle infezioni sopra tale soglia si comincia a parlare di 'immunita' di gregge'. Credo che, se chi ancora non ha aderito si convincera', le problematiche legate al Covid si ridurranno in maniera sostanziale e, mi auguro, definitiva".  Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia a margine della conferenza stampa di presentazione dell'evento 'High Summit 26', questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Johnson: 'Green Pass rimane un'opzione'

I passaporti vaccinali, sebbene al momento esclusi, rimangono "una parte importante del nostro repertorio" e sarebbe "intelligente non escluderli" per accedere a luoghi particolarmente affollati, come i pub. Così il premier Boris Johnson, che sta illustrando la strategia del governo per affrontare la pandemia in autunno e inverno. 
Nel piano di 32 pagine, pubblicato oggi, si afferma che il governo "si impegna ad intraprendere qualsiasi azione necessaria per proteggere l'Nhs (il Servizio sanitario nazionale) dall'essere sopraffatto", ma "le restrizioni economiche e sociali più dannose" verranno prese in considerazione solamente come "ultima possibilità". 
Si tratta del cosiddetto "Piano B", che prevede l'obbligo di indossare la mascherina, l'introduzione del Green Pass per una serie di luoghi al chiuso e il ricorso allo smartworking. Il "Piano A", che il governo invece intende perseguire nei prossimi sette mesi, prevede il varo di una campagna per la terza dose di vaccino per la popolazione al di sopra dei 50 anni
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Asl Toscana Centro: sospesi altri 32 sanitari

Altre 32 delibere di sospensione sono state firmate oggi dalla Asl Toscana Centro per inosservanza all'obbligo vaccinale. I provvedimenti riguardano 10 ostetriche, 9 infermieri, 3 medici, uno psicologo, un biologo, un logopedista, 3 tecnici della prevenzione negli ambienti di lavoro, un tecnico sanitario di radiologia, 2 tecnici sanitari di laboratorio e un terapista dell'eta' evolutiva, tutti dipendenti dell'azienda sanitaria. Provvedimenti di sospensione sono stati emessi anche nei confronti di 6 medici convenzionati.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Umbria si prepara per somministrare la terza dose

Potrebbe partire "presumibilmente a partire dalla prossima settimana" in Umbria la somministrazione della terza dose di vaccino per il Covid. Lo ha reso noto l'Assessorato regionale alla Salute che sta predisponendo il piano per la somministrazione. Le cosiddette "dosi addizionali" saranno inoculate - viene spiegato - alle categorie maggiormente esposte a rischio. Tra i primi i trapiantati di organi e i soggetti che presentino sulla base della valutazione clinica un livello di immuno-compromissione assimilabile.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Israele no vax muore in ospedale: "Mi hanno avvelenato"

Dall'ospedale dove è morto di Covid Hai Shoulian, uno dei principali animatori del movimento no vax israeliano, ha accusato la polizia di averlo avvelenato mentre veniva arrestato in una delle ultime manifestazioni contro il Green pass a cui ha partecipato prima di ammalarsi. 
"Vi dico, questo è un tentativo di farmi fuori e se mi succede qualcosa sapete esattamente quello che è successo", aveva detto il 57enne in un video postato la scorsa settimana. Dopo che si è diffusa la notizia della sua morte, sui social altri no vax israeliani hanno rilanciato le accuse infondate che l'uomo sia stato avvelenato. 
 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche  82 pazienti ricoverati (-2) e 3 nuove vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 119 nuovi casi di 'Covid-19', l'11,8% rispetto ai 1.005 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 2,9%, con 16 casi su soli 558 tamponi); dopo 4 giorni in calo, e' tornato a crescere il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti, che ora e' a 61,20 (ieri era a 60,60). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, 'può accelerare demenza', appello per finanziare ricerca

"L'impatto neurologico dell'infezione da Covid-19 sul cervello può aumentare la probabilità che una persona sviluppi una forma di demenza, ma anche accelerare i sintomi e peggiorare le condizioni della malattia". Lo indica una ricerca presentata all'edizione 2021 dell'Alzheimer Association International Conference, che rileva una stretta correlazione tra Covid e demenza. 
- di Steno Giulianelli

Draghi, contro Covid campagna vaccini sia spedita ovunque

"Per sconfiggere la pandemia, la campagna di vaccinazione deve procedere spedita ovunque. Solo così potremo salvare vite, frenare il contagio, evitare l'emergere di pericolose varianti. A oggi, però, soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino - a fronte del 42% della popolazione mondiale. Al Global Health Summit di Roma, le case farmaceutiche hanno promesso di fornire entro la fine di quest'anno 1,3 miliardi di dosi a prezzi calmierati per gli Stati a basso e medio reddito. Altri 2 mld saranno distribuiti entro il 2022". Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo al G20 delle fedi.
- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 98 nuovi casi, 101 ricoveri e 1 decesso

Sono 98 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Liguria, a fronte di 3.579 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 5.100 antigenici rapidi. Negli ospedali ci sono oggi 101 pazienti, 2 in più di ieri, di cui 8 in terapia intensiva. Il bollettino registra un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza salgono a 4.392. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni 
- di Maurizio Odor

Covid: Piemonte, 204 nuovi casi e 5 decessi

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 204 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 17 dopo test antigenico), pari all’ 0,9% di 22.851 tamponi eseguiti, di cui 16.444 antigenici. Dei 204 nuovi casi, gli asintomatici sono 91 (44,6%). I casi sono 39 screening, 142 contatti di caso, 23 con indagine in corso, 8 importati dall’estero. Il totale dei casi positivi diventa quindi 379.638, di  cui 31.045 Alessandria, 17.996 Asti, 11.968 Biella, 54.794Cuneo, 29.559 Novara, 202.283 Torino, 14.192 Vercelli, 13.560Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.565 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.676 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lombardia, 435 nuovi casi e 6 decessi, aumentano ricoveri

Sono 435 i nuovi casi di coronavirus oggi in Lombardia, con una percentuale dello 0,7% sugli oltre 58mila tamponi effettuati. I decessi sono 6, mentre aumentano i ricoveri di 20 unità nei reparti non di terapia intensiva, a 436 totali. Nelle t.i. scendono di 2, a 60 totali. Tra le varie province si registrano 121 casi nel Milanese, di cui 40 nel capoluogo, 75 nel Bresciano, 42 in provincia di Bergamo, 36 a Monza Brianza, 31 a Varese, 28 a Pavia, 21 a Mantova, 17 a Cremona, 13 a Como, 8 a Sondrio, 7 a Lodi e 6 a Lecco.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti