Covid, ultime news. Report dell'Iss: in un mese, 113.131 contagiati e 300 morti in Italia

In tre giorni scaricati 20 milioni di Green Pass. Il ministro Lamorgese ha chiarito che i gestori dei locali "non possono chiedere i documenti d'identità", e non esclude controlli da parte della polizia amministrativa. ll commissario Figliuolo ha presentato il piano vaccini per gli adolescenti: in arrivo 10 milioni di dosi. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 4.200 nuovi contagi e 22 decessi, tasso di positività al 4,1%. Aumentano le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+155)

1 nuovo post

Fisco, rinvio al 15 settembre per i versamenti delle imprese: cosa c’è da sapere

L’Agenzia delle Entrate conferma che è stato definito un nuovo calendario dei pagamenti: si tratta di quelli che si sarebbero dovuti effettuare tra il 30 giugno e il 31 agosto. Sulle nuove rate saranno dovuti gli interessi al tasso del 4% annuo. La posticipazione dei versamenti di Irap e Iva è stata concessa dal Decreto Sostegni bis. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Green pass, accordo su test rapidi in farmacia: 8 euro per 12-18 anni, 15 euro per over 18

Il protocollo d'intesa, predisposto dal commissario straordinario Figliuolo, garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti. Le prenotazioni e la gestione degli appuntamenti verranno eseguite in modo autonomo dalle singole farmacie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Green pass, accordo su test rapidi in farmacia: 8 euro per 12-18 anni, 15 euro per over 18

Il protocollo d'intesa, predisposto dal commissario straordinario Figliuolo, garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti. Le prenotazioni e la gestione degli appuntamenti verranno eseguite in modo autonomo dalle singole farmacie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento dell'Aifa

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il settimo Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 luglio 2021. Sono 84.322 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 65.926.591 dosi somministrate, ossia 128 ogni 100.000 inoculazioni. L'87,1% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli

- di Redazione Sky TG24

Superbonus 110%, arriva il modulo Cila: cosa cambia e come compilarlo

Via libera alla nuova modulistica per la comunicazione di inizio lavori, valida dal 5 agosto su tutto il territorio nazionale. La disciplina, introdotta con il decreto Recovery dello scorso mese, prevede una procedura più snella per usufruire dell’agevolazione per ristrutturare gli immobili: non più necessaria l’attestazione di stato legittimo e meno requisiti per la documentazione da allegare alla richiesta. Ecco le novità
- di Redazione Sky TG24

Governo, i temi caldi di settembre: da Covid a lavoro e fisco, fino ai diritti. L'agenda

Il ritorno dalle ferie sarà di fuoco per ministri e parlamentari. Rimane il nodo pandemia da affrontare. Ma si aggiungeranno anche la campagna elettorale che entrerà nel vivo (il 3-4 ottobre le amministrative in 1.162 Comuni, tra i quali 18 capoluoghi di provincia, compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e il semestre bianco. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Dal 16 agosto 10 mln dosi disponibili, tre mln in più"

''Dal 16 agosto in avanti avremo tre milioni di dosi in più rispetto a quello che pensavamo, grazie all'azione che ha fatto il presidente Draghi con la commissione europea. Dal 16 a fine mese avremo quindi circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Senise in provincia di Potenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, somministrate 600 mila terze dosi a over 60

Circa 600.000 israeliani sopra i 60 anni hanno già ricevuto la terza dose, su una popolazione di 1,6 milioni di persone, lo scrive il Jerusalem Post. Allo stesso tempo, la morbilità e la morbilità grave hanno continuato ad aumentare, con circa 3.609 nuovi casi alle 18 - che dovrebbero trasformarsi nel record della quarta ondata entro mezzanotte - e circa 373 pazienti in condizioni gravi, 158 in più di sette giorni prima.
- di Redazione Sky TG24

Oltre 100 no vax contro studio Bbc: polizia li ferma

Spintoni, insulti e tensione con la polizia britannica nel primo pomeriggio di oggi a Londra, dove un centinaio di manifestanti no-vax ha cercato di fare irruzione, apparentemente senza riuscirvi, in uno studio della Bbc nella zona di White City. La protesta, indetta da un sedicente collettivo di "cercatori indipendenti della verità", ostili ai vaccini anti Covid e cultori di teoria cospiratorie sulla pandemia, aveva preso le mosse non lontano dal Parlamento di Westminster.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Viminale: forze polizia impegnate in rispetto regole

"Le forze di polizia sono pienamente impegnate per garantire il rispetto delle regole sull'utilizzo del Green pass. La attuazione dei controlli rappresenta un passaggio delicato in quanto ha l'obiettivo primario di tutelare la salute pubblica". E' quanto di apprende da fonti del Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa; Nyt: +112% casi e quasi doppio decessi in 14 giorni

Gli Stati Uniti stanno registrando continui picchi di casi di Covid causati dalla variante Delta: secondo le stime del New York Times non solo i casi sono oltre 110.000 al giorno, ossia il 112% in più rispetto a 14 giorni fa, ma persino i decessi nello stesso periodo sono saliti del 92%, raggiungendo quota 516 al giorno. Di fronte ad un allarme in crescita in vista dell'autunno e del riaprirsi delle scuole, gli Usa sembrano in procinto di approvare l'uso di richiami dei vaccini anti Covid-19 per i più fragili. Ciò - secondo quanto riportato da alcuni media Usa - potrebbe con tutta probabilità avvenire prima di settembre.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Spagna: 70% con prima dose e 60% con ciclo completo

Il 70,4% della popolazione della Spagna (33,4 milioni di persone) è stato vaccinato contro il Covid con almeno una dose, mentre il 60,2% (28,5 milioni) ha completato il ciclo: è quanto si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità iberico. L'obiettivo del governo è di arrivare al 70% della popolazione con il ciclo completo entro fine agosto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Francia 5.775 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Usa, verso obbligo vaccino per militari da metà settembre

Entro il 15 settembre tutto il personale militare americano dovrà essere vaccinato contro il Covid 19. Lo ha deciso il Pentagono, come riporta l'Associated Press che ha ottenuto un memo del segretario alla difesa Lloyd Austin. "Chiederò al presidente Biden l'approvazione per rendere il vaccino obbligatorio per tutto il personale militare entro metà settembre", afferma Austin.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Renzi: è strumento di libertà

"L'obbligo vaccinale è giusto per alcune categorie, penso agli insegnanti, ai medici e agli infermieri. Però penso che il Green pass è uno strumento di libertà. A quelli che dicono che siamo davanti a una scelta dittatoriale dico che la vera scelta dittatoriale sarebbe rifiutarsi di curarsi o chiudersi in un altro lockdown. Io non voglio un altro lockdown, e siccome chi si vaccina non vive in lockdown viva il green pass". Così il leader Iv Matteo Renzi parlando con i giornalisti a margine di un incontro al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Ristoratori: "Ok Lamorgese su Green Pass, ma serve norma"

"Apprezziamo le parole del ministro Lamorgese sul fatto che non spetti ai gestori controllare i documenti, perché questo andrebbe oltre i loro doveri, ma è bene che si faccia chiarezza: se una persona esibisce un Green pass di un'altra persona e viene scoperto nei controlli a campione della polizia, un barista non può esserne responsabile e rischiare a sua volta una sanzione. Perciò bisogna intervenire sul quadro sanzionatorio: si modifichi la norma o almeno si diffonda una circolare ministeriale". Così il direttore generale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) di Confcommercio, Roberto Calugi.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: "Terza dose per chi ha sistema immunitario alterato"

La terza dose di vaccino Covid "ha un suo forte razionale scientifico per i pazienti che hanno un'alterata funzionalità del sistema immunitario", come "chi ha una patologia oncologica o oncoematologica, piuttosto che i riceventi di un trapianto di organo solido, giusto per citare due di queste categorie". E' la riflessione di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Sicilia

Sono 923 i nuovi casi di Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia su 17.356 tamponi processati. L'isola resta così al primo posto in Italia per nuovi contagi. Sono invece 59 i pazienti dimessi o guariti e due i morti. In Sicilia gli attuali positivi sono 14.939, 862 in più rispetto a ieri, e di questi 494 sono ricoverati in regime ordinario, 52 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino in Sardegna

In Sardegna sono 172 i nuovi casi di positività al coronavirus, su 1630 persone testate. I pazienti ricoverati in ospedale sono 109, 22 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 6539 persone (-9). Si registrano due decessi, una donna di 81, residente nella Città Metropolitana di Cagliari, e una donna di 77 anni, residente nella Provincia del Sud Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, come viene usato in oltre 20 Paesi dell'Ue

Con 300 milioni di certificati emessi tra i 27 Paesi membri, la carta verde è ormai entrata nella vita della maggior parte dei cittadini dell'Unione. Adottato il primo luglio per consentire i viaggi oltre i confini nazionali, in poco più di un mese è diventato uno strumento indispensabile in diversi Stati per godersi in sicurezza una cena al ristorante, un concerto o una visita ad un museo, una partita o un tuffo in piscina. Ma non mancano le proteste

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti