Covid, ultime news. Scuola, Figliuolo: "Per ritorno in presenza, genitori vaccinino figli"

Processati 176.653 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+6) e i ricoveri ordinari (+52). Sette i decessi in 24 ore. "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Dissi che a fine luglio saremmo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente", sottolinea il commissario per l'emergenza. Focolaio alle isole Eolie e tra l'equipaggio della nave della Marina Amerigo Vespucci. Boom di richieste del Green Pass in farmacia, Federfarma Roma: "Ormai siamo stamperie"

1 nuovo post

Covid, in Piemonte via libera ai vaccini anche nella fascia 12-19 anni

Da lunedì 26 luglio i giovani in regione potranno farsi vaccinare con accesso diretto, anche senza pre-adesione, nei centri elencati sul sito della Regione. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

La crociata di Biden contro le fake news sui vaccini

Il Presidente degli Stati Uniti negli scorsi giorni si è rivolto con inusitata durezza contro le piattaforme social e in generale quei new media che veicolano false informazioni sui vaccini anti Covid-19, compromettendo così la campagna di immunizzazione. Dai più alti livelli politici, dunque, torna a essere sollevata la  questione di come gestire l’attuale fase di information disorder

- di Redazione Sky TG24

Covid, Renzi: obbligo vaccino per insegnanti e medici

"Sono favorevole all'obbligo della vaccinazione per gli insegnanti, così come per il personale medico e sanitario. I danni che ha fatto la Dad li misureremo nelle prossime generazioni. I professori sono stati bravissimi, ma non è questo che fa crescere una comunità educante. Io non ho dubbi: obbligo di vaccinazione per insegnanti e personale scolastico, medici, infermieri e personale sanitario. La vaccinazione obbligatoria per i ragazzi io non la farei, ma la incoraggio". Così il leader di Iv, Matteo Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Slovacchia: ok Parlamento a legge in favore vaccinati

Il parlamento slovacco ha approvato un emendamento alla legge che favorisce le persone vaccinate in caso di peggioramento dell'epidemia del coronavirus. Le persone vaccinate avranno libero accesso a negozi, ristoranti e luoghi sportivi ed eventi culturali, anche nel caso dell'inasprimento delle misure epidemiche, ha informato il sito aktuality.sk. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Speranza: no vax? Non bisogna avere paura

"Credo che i vaccini da un lato e il green pass dall'altro siano un grande strumento di libertà, non bisogna avere paura. Lo abbiamo imparato in questi giorni.Vaccinarsi è il modo più efficace per proteggere se stessi e gli altri": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo da Bologna a chi gli chiedeva sulle manifestazioni no vax di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 65 mln dosi somministrate, con vaccino più liberi 

"Abbiamo superato 65 milioni di dosi somministrate, il 65% delle persone vaccinabili ha avuto una prima dose e il 55% ha completato il ciclo . Dobbiamo insistere. Credo che gli italiani abbiano ben chiaro che il vaccino sia l'arma essenziale per metterci alle spalle questi mesi così difficili. Green pass e vaccini sono due strumenti essenziali con cui chiudere questa stagione così difficile provare ad aprirne un'altra e siamo più liberi se siamo vaccinati. Il mio appello a tutti gli italiani e' di continuare a vaccinarsi". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1 delle 20.00.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, medico di Novara in corteo: Asl valuta procedimento

L'Asl di Novara sta valutando l'apertura di un procedimento disciplinare nei confronti di un medico che ieri ha partecipato alla manifestazione di Alessandria contro il green pass. E' quanto si apprende in ambienti sanitari
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Piemonte via libera anche a fascia 12-18 anni

Le ragazze ed i ragazzi di tutto il Piemonte che hanno tra 12 e 19 anni da domani, lunedì 26 luglio, potranno farsi vaccinare con accesso diretto, anche senza preadesione, nei centri che compaiono in un elenco consultabile sul sito della Regione. E' quanto comunica una nota dell'assessorato alla Sanità. "Dal momento che il vaccino attualmente autorizzato per la fascia 12-18 anni è Pfizer - si legge - ed Ema (l'Agenzia europea per i medicinali) ha approvato pochi giorni fa anche l'uso del vaccino Moderna per la fascia 12-17 anni, prima di recarsi presso un hub è importante verificare che sia in fase di somministrazione quel giorno uno dei vaccini autorizzati per l'età interessata".
- di Redazione Sky TG24

Covid, la situazione in Italia

Secondo l'ultimo bollettino, sono 4.753 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con il tasso di positività che sale al 2,7%. Sette i decessi in 24 ore. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+6, 178) e i ricoveri ordinari (+52, 1.392) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente", sottolinea il commissario per l'emergenza Figliuolo. Boom di richieste del Green Pass in farmacia, Federfarma Roma: "Ormai siamo stamperie".
- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata del 25 luglio dei "Numeri della pandemia"

- di Redazione Sky TG24

Covid, 10 casi tra partecipanti a un ritiro spirituale

Partecipano a un ritiro spirituale e rimangono contagiati in dieci. E' accaduto ad Anghiari (Arezzo). A riportare il numero dei contagi l'odierno report odierno della Asl Toscana Sud Est. A precisare i contorni della vicenda il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri: "Oggi si sono verificati dieci contagi ad Anghiari ma non si tratta di residenti - spiega il primo cittadino  -, sono adulti e bambini che hanno preso parte a un ritiro spirituale in zona provenienti dal Nord Italia". Le persone risultate positive, di cui fanno parte anche alcuni religiosi, sono già state isolate e prese in carico dalla Asl.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 15.242 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, accordo per l'estensione del pass sanitario 

Deputati e senatori in Francia hanno raggiunto un accordo di principio sul controverso disegno di legge per l'estensione del pass sanitario e per la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari nel Paese, aprendo la strada alla sua definitiva adozione in serata. Lo riferiscono fonti parlamentari citate dalla France Presse. Dopo quasi tre ore di incontro al Palazzo del Lussemburgo, i parlamentari hanno raggiunto un compromesso sul testo che riflette gli annunci fatti il 12 luglio dal presidente, Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Covid, contagiato leopardo delle nevi allo zoo di San Diego

Ramil, un bellissimo e raro esemplare di leopardo delle nevi è stato contagiato dal Sars-CoV-2 allo zoo di San Diego. Lo ha fatto sapere lo stesso zoo precisando che l'animale non era stato vaccinato: 9 anni di età, Ramil aveva iniziato ad avere un po' di raffreddore giovedì scorso, poi la tosse. LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, boom di richieste in farmacia. Federfarma Roma: "Ormai siamo stamperie"

"Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo", sostiene Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. Situazione simile anche in Puglia dove si è registrato un boom di richieste.

- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: per scuola in presenza genitori vaccinino figli

"Per il benessere del bambino è importante la scuola in presenza. Per far ciò bisogna portare a vaccinare gli insegnanti, il personale docente e non, ma anche i genitori devono portare i propri figli dai 12 anni in su a vaccinarsi. E' importante perché così blocchiamo la pandemia". E' l'appello del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, intervenuto oggi pomeriggio al Sestriere all'inaugurazione di una mostra sulle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
- di Redazione Sky TG24

Salgono ricoveri e terapie intensive. Tasso positività al 2,7%

Aumenta il numero dei pazienti nei reparti ordinari (1.392, +52) e in rianimazione (178, +6). Sale anche la percentuale di positivi sui tamponi fatti: è al 2,7%, con il bollettino del 25 luglio che segnala 4.743 nuovi casi rilevati su 176.653 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Green Pass obbligatorio in Italia, le regole del nuovo decreto Covid

Dal 6 agosto il certificato sarà necessario per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso e accedere a eventi sportivi e spettacoli, cinema, palestre, piscine, fiere e congressi. Sufficiente una dose di vaccino, oppure un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o essere guariti dall'infezione da Covid da non più di sei mesi. LE REGOLE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24