Covid, ultime news. Lamorgese: "Cortei contro il Green Pass non autorizzati"

©Ansa

Il ministro dell'Interno: "Nessuna dittatura sanitaria". Ipotesi estensione della certificazione verde anche ai trasporti e obbligo di vaccinazione per i docenti. Il commissario Figliuolo: "Obiettivo 80% di vaccinati a settembre. No vax? Siamo un Paese libero". Rischio troppa folla, vietato sit-in davanti a Montecitorio: verrà spostato in Piazza del Popolo. Nelle ultime 24 ore, 3.117 contagi e 22 morti, tasso di positività al 3,5%. Aumentano pazienti in terapia intensiva (+4) e ricoveri ordinari (+120)

1 nuovo post
Secondo l'ultimo bollettino, in Italia si registrano 3.117 nuovi contagi, con il tasso di positività che sale al 3,5% per effetto del minor numero di tamponi effettuati la domenica (88.247). Ventidue i decessi in 24 ore. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+4, 182) e i ricoveri ordinari (+120, 1.512) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il ministro Lamorgese: "Non autorizzati i cortei anti-Green Pass". Il commissario Figliuolo: "Obiettivo 80% di vaccinati a settembre. No vax? Siamo un Paese libero". Guarda la puntata del 26 luglio de "I numeri della pandemia" | Prima parte - Seconda parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog si chiude qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 27 luglio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Mille euro di bonus vacanze per chi si vaccina: la proposta

Il deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni ha avanzato l'idea al ministro dell'Economia Daniele Franco: "Aiutiamo il turismo e non mandiamo in giro persone che propagano il virus. Al tempo stesso premiamo gli onesti e chi si vaccina".

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Covax e Banca Mondiale: più fondi per Paesi poveri

La Banca Mondiale e il sistema Covax hanno istituito un nuovo meccanismo di finanziamento che dovrebbe permettere di vaccinare 250 milioni di persone nei Paesi poveri entro la metà del 2022. Lo si legge in una dichiarazione congiunta.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, come ottenerlo? E dove vale? Le risposte

La certificazione verde attesta la vaccinazione, la guarigione o un esito negativo di un test. Si può avere in diversi modi e fornendo codici e documenti differenti. Ecco una serie di quesiti per capire meglio come scaricarlo

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, arriva l’app per i controlli. Sanzioni fino a mille euro

Si chiama VerificaC19 ed è stata sviluppata dal ministero della Salute tramite Sogei. Potrà essere utilizzata solo da chi è autorizzato al controllo delle certificazioni verdi: dalle forze dell'ordine e dai gestori di tutti i servizi per cui è obbligatorio mostrare la certificazione. Multe dai 400 ai mille euro per i trasgressori

- di Redazione Sky TG24

È possibile falsificare un Green Pass?

Su alcune chat sono spuntati gruppi che promettono il Green pass entro 48 o 72 ore dalla richiesta, senza doversi vaccinare o sottoporsi a tampone. Ma è possibile creare un certificato falso? Per fortuna non è facile, mentre lo è molto di più finire vittime di una truffa

- di Redazione Sky TG24

Salgono ricoveri (+120) e rianimazioni (+4). Tasso positività al 3,5%

In Italia, i positivi al coronavirus ricoverati in terapia intensiva sono 182, secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute. I pazienti nei reparti ordinari sono invece 1.512. I nuovi casi registrati in 24 ore sono 3.117 su 88.247 tamponi, i decessi sono 22. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata del 26 luglio de "I numeri della pandemia" | Prima parte - Seconda parte

- di Redazione Sky TG24

Aifa, nel 2020 +11,6% di prescrizioni di psicofarmaci in età pediatrica

Lo ha sottolineato il rapporto “Osmed 2020” sull'uso dei farmaci in Italia, presentato di recente dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Lo scorso anno, “la prevalenza d'uso degli psicofarmaci nella popolazione pediatrica è stata pari allo 0,3%, con un tasso di prescrizione di 28,2 per 1000 bambini, in aumento dell'11,6% rispetto all'anno precedente”, si legge nel documento

- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: politica non si divida su virus

"La politica si può dividere su tutto ma non sul virus". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza a 'Controcorrente' su Rete4. Possiamo dividerci su tutto - ha sottolineato ancora - ma non sul virus e spero che per questo tutti si liberino dalle ambiguità".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Speranza: in corso valutazione obbligo vaccino

"Nelle prossime ore valuteremo quale sarà lo strumento più efficace per far tornare tutti a scuola in presenza, in sicurezza e senza Dad". E' quanto ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della trasmissione 'Controcorrente' su Rete4. Stiamo valutando - ha concluso - e nessuna ipotesi è esclusa , ci impegneremo, perché la scuola è una priorità".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Fico: ciò che vale per cittadini vale per Camera

"Voglio precisare definitivamente che quello che vale, come è stato per tutto il mio mandato, peri cittadini, vale per i parlamentari. Ho chiesto ai questori della Camera dei deputati un'istruttoria e loro stanno procedendo. Ma il punto è che ogni volta che c'è stato un decreto governativo che andava verso tutti gli italiani anche noi alla Camera ci siamo sempre adeguati e così faremo". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, rispondendo a una domanda, al suo arrivo alla Festa di Articolo 1 a Bologna, sull'applicazione del Green Pass per i deputati.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fico: Camera si adeguerà a decreto governo

"Voglio precisare definitivamente che quello che vale, come è stato per tutto il mio mandato, per i cittadini vale per i parlamentari. Ho chiesto ai questori della Camera dei deputati un'istruttoria e loro stanno procedendo. Ma il punto è che ogni volta che c'è stato un decreto governativo che andava verso tutti gli italiani, anche noi alla Camera ci siamo sempre adeguati e così faremo": lo ha detto, il presidente della Camera, Roberto Fico, arrivato a Bologna per la festa nazionale di Articolo 1, a proposito del green pass per i deputati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fico: "Avanti ma senza strappi"

"Il mio messaggio è che io ho fatto due dosi di vaccino, due dosi di Pfizer e non ho avuto alcun tipo di effetto collaterale. Noi dobbiamo andare avanti con le vaccinazioni perché questa è la strada, però non dobbiamo far sì non che ci siano strappi, dobbiamo ragionare anche con le persone che hanno maggiori dubbi. Dobbiamo ascoltare, lavorare insieme, tramite i medici di base, tramite gli operatori sanitari. Laddove c'è stata maggiore informazione c'è stato il maggior numero di vaccinazioni. Procedere su una strada di ascolto e di chiarimenti e di informazioni, senza strappi". Così il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

La situazione Covid in Italia

Secondo l'ultimo bollettino, in Italia si registrano 3.117 nuovi contagi, con il tasso di positività che sale al 3,5% per effetto del minor numero di tamponi effettuati la domenica (88.247). Ventidue i decessi in 24 ore. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+4, 182) e i ricoveri ordinari (+120, 1.512) (BOLLETTINO - MAPPE). Un italiano su due è immunizzato contro il Covid, 65 milioni le vaccinazioni fatte. Il commissario all'emergenza Figliuolo: "Obiettivo 80% di vaccinati a settembre. No vax? Siamo un Paese libero".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Gb contagi in calo per il sesto giorno consecutivo

Il Regno Unito ha registrato oggi 24.950 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, il bilancio giornaliero più basso in tre settimane. Lo riporta il Guardian, aggiungendo che il numero di nuovi casi è diminuito per sei giorni consecutivi, mentre il numero di pazienti Covid-19 in ospedale in Inghilterra ha superato i 5.000 per la prima volta da metà marzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, morti in rsa Vercelli, 5 richieste rinvio a giudizio

La procura di Vercelli ha chiuso le indagini sulle morti nella casa di riposo di Vercelli, dove nella prima ondata della pandemia, tra marzo e aprile 2020, c'erano stati oltre 45 decessi tra gli anziani ospiti, e ha chiesto il rinvio a giudizio di cinque persone. Tra le ipotesi di reato ci sono, a vario titolo, l'omicidio colposo e l'omissione di atti d'ufficio.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti