Covid Sicilia, focolaio a Stromboli e 10 persone in quarantena a Salina

Sicilia
©Ansa

A Stromboli un ristorante è stato chiuso per precauzione dopo che quattro camerieri sono risultati positivi

A Stromboli, nelle Eolie, i casi di positività al Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - L'EMERGENZA IN SICILIA) sono saliti a 14. Inoltre, un ristorante è stato chiuso per precauzione dopo che quattro camerieri sono risultati positivi. Dato l'aumento dei casi, sia l'Usca che la guardia medica hanno ricevuto da parte degli isolani e dei vacanzieri la richiesta di essere sottoposti al tampone. "Tutto è iniziato sabato scorso - ha raccontato un isolano risultato positivo e ora in quarantena -, una turista è sbarcata sull'isola e dopo qualche giorno è stato accertato che era risultata affetta dal Covid. In quell'arco di tempo si sono verificati tutti i suoi contatti e fino ad ora sono stati accertati 14 casi e siamo tutti in quarantena".

A Salina dieci persone in quarantena

A Salina c'è un giovane positivo e una decina di persone sono in quarantena. Della situazione ha parlato l'ex presidente dei commercianti Luca Chiofalo: "Mi raccontano di feste partecipatissime e sfrenate in giro per l'isola - ha spiegato -, comprensibile la voglia di divertirsi, solo spero siano rispettate almeno le precauzioni minime per evitare contagi di massa. Il rischio concreto è la chiusura delle attività e, se tornano a riempirsi gli ospedali, anche di interi territori. Diversi comuni turistici d'Italia cominciano a cautelarsi. Noi confidiamo nella responsabilità collettiva - ha concluso -, voglio sperare non venga consentito che comportamenti dissennati penalizzino tutti".

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24