Covid Sicilia, il bollettino: 568 nuovi casi su 8.025 tamponi

Sicilia
©Getty

Sul fronte ospedaliero sono 221 i ricoverati, 12 in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva adesso sono 29, due in più

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 568 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 8.025 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 29 pazienti.

A Stromboli, nelle Eolie, i casi di positività al Covid sono saliti a 14. Inoltre, un ristorante è stato chiuso per precauzione dopo che quattro camerieri sono risultati positivi. A Salina c'è un giovane positivo e una decina di persone sono in quarantena (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:00 - In Sicilia 568 nuovi casi su 8.025 tamponi

Sono 568 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 8.025 tamponi processati nell'isola. L'incidenza fa segnare un nuovo record di poco superiore al 7,0%. L'isola resta al secondo posto per i nuovi contagi giornalieri dietro al Lazio. Gli attuali positivi sono 7.921 con un aumento di altri 449 casi. I guariti sono 119 mentre nelle ultime 24 ore non si registrano nuove vittime e il totale dei decessi resta 6.024. Sul fronte ospedaliero sono 221 i ricoverati, 12 in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva adesso sono 29, due in più. Sul fronte del contagio nelle singole province: Caltanissetta 115, Palermo 96, Ragusa 76, Messina 66, Agrigento 63, Catania 56, Siracusa 36, Trapani 32, Enna 28.

14:04 – A Stromboli 14 positivi, le persone chiedono il tampone

A Stromboli, nelle Eolie, i positivi sono saliti a 14 ma sia all'Usca che alla guardia medica isolani e vacanzieri chiedono di essere sottoposti al tampone, segno che il termometro della paura è risalito. Un ristorante è stato chiuso per precauzione. Quattro camerieri sono risultati positivi. "Tutto è iniziato sabato scorso - racconta un isolano poi risultato positivo e ora in quarantena - una turista è sbarcata sull'isola e dopo qualche giorno è stato accertato che era risultata affetta dal covid. In quell'arco di tempo si sono verificati tutti i suoi contatti e fino ad ora sono stati accertati 14 casi e siamo tutti in quarantena. Ma nell'isola cresce la paura tra isolani e turisti e quasi tutti si stanno sottoponendo alle verifiche che sono state prontamente organizzate dall'Usca e alla guardia medica. E dalla fila di gente che c'è si comprende che c'è molta apprensione anche per quelle che potrebbero essere le conseguenze per la stagione turistica che era iniziati a gonfie vele". A Salina invece c'è un giovane positivo e una decina di persone sono in quarantena. Su questa nuova situazione interviene anche l'ex presidente dei commercianti Luca Chiofalo: "Mi raccontano di feste partecipatissime e sfrenate in giro per l'isola - dice - comprensibile la voglia di divertirsi, solo spero siano rispettate almeno le precauzioni minime per evitare contagi di massa. Il rischio concreto è la chiusura delle attività e, se tornano a riempirsi gli ospedali, anche di interi territori. Diversi comuni turistici d'Italia cominciano a cautelarsi. Noi confidiamo nella responsabilità collettiva: voglio sperare non venga consentito che comportamenti dissennati penalizzino tutti".

7:50 - In Sicilia 626 nuovi casi su 13.735 tamponi

Sono 626 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 13.735 tamponi processati nell'isola. L'incidenza fa segnare un nuovo record di poco superiore al 4,5%. Gli attuali positivi sono 7.472 con un aumento di altri 569 casi. I guariti sono 56 mentre nelle ultime 24 ore si registra una sola vittima che porta il totale dei decessi a 6.024. Sul fronte ospedaliero sono adesso 209 i ricoverati, mentre in terapia intensiva adesso sono 27 i ricoverati. Sul fronte del contagio nelle singole province torna in testa Ragusa con 175 casi, seguita da Caltanissetta con 97, Agrigento 90, Palermo 83, Catania 63, Messina 43, Siracusa 32, Trapani 23, Enna 20.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24