Covid, notizie. Boom di prenotazioni vaccini dopo il decreto sul Green Pass

©Getty

 Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport.  Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa

1 nuovo post

Vaccino: report settimanale, immunizzato 69,63% dei 60-69enni

Il 69,63% di chi è tra i 60 e 69 anni è stato vaccinato con la doppia dose. Mentre il 17,57% risulta in attesa della seconda dose. E' quanto si legge nel report settimanale del commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, secondo i dati rilevati alle ore 16 del 23 luglio.
- di Daniele Troilo

Covid: 4,8 mln italiani over 50 non hanno fatto prima dose

Oltre 4,8 milioni di italiani che hanno più di 50 anni non hanno ancora fatto una dose di vaccino anticovid. E' quanto emerge dall'ultimo report del governo aggiornato ad oggi in base al quale nell'ultima settimana sono state 156.159 le persone over 50 alle quali è stata somministrata la prima dose: 7 giorni fa erano 4.985.650 in attesa di prima dose, oggi sono 4.829.491. Tra gli over 80, sono 319.369 (il 7,01%) quelli che non hanno fatto neanche una dose, nella fascia 70-79 sono 713.124 (11,85%), nella fascia 60-69 sono 1.327.306 (17,57%) e in quella 50-59 sono 2.469.692 (25,59%). 
- di Daniele Troilo

Vaccino: incontro Giorgetti-Moderna su produzione in Italia

Si è svolto oggi al Mise un incontro tra il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il Senior Vice President di Moderna International Manufacturing Nicolas Chornet e il Senior Vice President Business Development and Corporate Strategy, Said Francis. Lo rende noto un comunicato. Al colloquio, centrato sul tema della produzione dei vaccini in Italia, era presente, tra gli altri, il commissario straordinario per le misure anti Covid generale Francesco Figliuolo. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Figliuolo: "Vaccini importanti per ritorno in presenza"

"Ora avremo un altro vaccino a disposizione per i giovani. Vaccinarsi è importante per ridurre la circolazione del virus ma anche per tornare a scuola in presenza, un elemento importantissimo per la vita sociale dei ragazzi". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo al Tg5 ribadendo di aver chiesto già il 23 giugno
scorso non l'elenco dei nomi dei professori e del personale scolastico che non si vuole o non si può vaccinare ma "dei numeri per capire tra il corpo docente e non docente quanti sono quelli rinunciatari e quanti quelli che non possono vaccinarsi".
- di Daniele Troilo

Studenti italiani positivi rientrati a Roma da Malta

Sono rientrati questa sera a Roma da Malta gli studenti italiani finiti in quarantena perché risultati positivi al Covid durante una vacanza-studio. Per permettere il loro rimpatrio, l'ente nazionale del turismo maltese (Mta) ha organizzato un charter per Roma Fiumicino operato dalla Neos Air con un Boeing 787-9 Dremliner che è giunto nello scalo romano poco dopo le 20. I giovani, non transiteranno nell'aerostazione ma verranno presi direttamente sottobordo da personale medico e Protezione Civile, saranno quindi suddivisi e trasferiti in Covid hotel.
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "Incremento prenotazioni da +15% a +200%"

"Oggi abbiamo registrato un incremento delle prenotazioni che va da un  +15% a +200% a seconda delle regioni. In Friuli Venezia Giulia abbiamo registrato un +6.000%". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo al Tg5 sottolineando che si sta procedendo con 500mila vaccinazioni al giorno. "La macchina viaggia al 100%". 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Non abbassare guardia ma con vaccini è fase nuova"

Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione della presentazione del Rapporto Nazionale sull'Uso dei Farmaci in Italia realizzato dall'Aifa. "L'Italia oggi supererà 64 milioni di dosi somministrate. Un numero straordinario. Procediamo a ritmo incalzante: nelle ultime giornate ci sono state circa 570.000 dosi somministrate ogni giorno", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Salvini si è vaccinato. La foto sui social in cui si intravede il certificato

Il leader della Lega ha pubblicato un’immagine con lui poggiato su un tavolo dove si vede il foglio con su stampato il codice che si ottiene dopo aver fatto il vaccino. Al segretario è stata infatti somministrate la prima dose a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: “Aumenta variante delta e decresce alfa. Giovani alimentano nuovi casi”

Lo ha sottolineato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, (Iss), nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. “I casi crescono in Italia, come in molti Paesi europei”, ha poi aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: protesta a Trieste, in centinaia senza mascherina

Alcune centinaia di persone, senza mascherine e vicine tra loro, stanno manifestando in piazza della Borsa a Trieste contro il Green pass e "il vaccino genetico sperimentale 'per vivere'". L'iniziativa e' promossa da Alister (Associazione per la libertà di scelta delle terapie mediche) e da 'Vivere o sopravvivere'. Su un palco, allestito nel centro della piazza, si alternano interventi per ribadire il no alle misure introdotte dal governo. "Il Green pass non è giustificato da niente - afferma Walter Pansini, presidente di Alister Trieste - perché tutta l'architettura del Covid si poggia sull'analisi di un tampone che viene usato in modo non scientifico". "Vergogna", "Assassini", "Non si toccano i bambini" sono tra i cori che si levano tra la folla, alternati a fischi. Alcuni manifestanti indossano al collo cartelli con su scritto "Cittadina italiana discriminata' o "Green pass uguale Apartheid". Sono stati esposti striscioni con lo slogan "No Green Pass", con la parola Green sostituita da Black. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: piu' anticorpi con 8 settimane divario vaccino Pfizer

Un divario piu' lungo tra la prima e la seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech Covid fa si' che il sistema immunitario del corpo produca piu' anticorpi: lo hanno scoperto i ricercatori britannici, un lavoro finanziato dal governo e guidato dalla Newcastle University ma non ancora sottoposto a revisione paritaria. Per lo studio, i ricercatori hanno confrontato le risposte immunitarie di 503 persone, membri del personale del servizio sanitario nazionale, l'NHS, che hanno ricevuto le due dosi a intervalli diversi tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, quando si stava rapidamente diffondendo la variante Alpha, identificata per la prima volta nel Kent; dopo la seconda dose del vaccino sono stati misurati a tutti i livelli di anticorpi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: due nuove 'zone rosse' in Sicilia


Due nuove "zone rosse", una proroga e una revoca in Sicilia. Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata, a seguito delle relazioni delle Aziende sanitarie provinciali di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Le nuove restrizioni a seguito del considerevole numero di positivi al Covid, in vigore da domenica 25 a giovedi' 29 luglio, riguardano i Comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata, nell'Agrigentino. Proroga, sempre fino al 29, per Gela, in provincia di Caltanissetta. Mentre viene revocata, con effetto immediato, la "zona rossa" a Piazza Armerina, nell'Ennese. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, oltre 21 mila casi e 26 morti in 24 ore


La pandemia di Covid è ripresa da diversi giorni in Francia, dove nelle
ultime 24 ore sono morti 26 pazienti Covid e ci sono stati oltre 21.493 nuovi contagi. Secondo l'ultimo rapporto delle autorità sanitarie francesi, citate da Le Figaro, 6.802 persone sono ricoverate in ospedale per il coronavirus, di cui 330 registrate in un giorno. Sono 872 i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva, 69 dei quali nell'ultima giornata. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, aumentano i ricoveri ordinari (+70) e calano le terapie intensive (-3). I DATI

Scende leggermente il numero dei pazienti in rianimazione, ma gli ingressi in 24 ore sono 10. Il bollettino quotidiano del ministero della Salute segnala 5.143 nuovi casi, rilevati su 237.635 tamponi giornalieri (positivo il 2,16%). Prosegue la crescita del numero di persone in isolamento domiciliare (57.293, +3.819).
- di Redazione Sky TG24

Meloni, neanche in catene vaccinerò mia figlia di 12 anni


"Non sono contraria al vaccino ma se mi chiedi di vaccinare mia figlia
di 12  anni neanche in catene. Mia madre ha dei problemi e l'ho fatta vaccinare 5 mesi fa ma devi valutare i rischi e secondo me vaccinare un bambino di 12 anni è un errore". Cosi' il leader Fdi Giorgia Meloni al Caffe' de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Tokyo: ciclismo; Geschke positivo al Covid, niente gara

Il corridore tedesco Simon Geschke è risultato positivo al Covid-19 e dunque non potrà partecipare alla corsa su strada di ciclismo in programma domattina. Lo ha annunciato il Comitato olimpico tedesco. Il DOSB ha riferito che Geschke era stato sottoposto a un test antigenico positivo, che è stato poi confermato da un test PCR. Non potrà presentarsi al via nella gara in linea che si disputerà alle pendici del Monte Fuji. "E' davvero difficile da accettare una cosa cosi', proprio nell'imminenza della competizione. Ho seguito il piu' possibile tutte le regole igieniche. Mi sento bene fisicamente, ma emotivamente è una giornata buia per me. Non mi resta che augurare una buona gara ai ragazzi per domani", ha detto Geschke.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Salvini, è stata mia scelta, no risposte a premier

"No, ho fatto una mia libera scelta ma non ho diritto a imporre niente a nessuno". E' la risposta che Matteo Salvini ha dato ai giornalisti, che gli hanno chiesto se la prima vaccinazione a cui si è sottoposto questa mattina a Milano è stata la sua risposta al premier Draghi, che ieri aveva detto che "un appello a non vaccinarsi era un appello a
morire". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Salvini, equilibrio tra salvare vite e lavoro

Sul Green pass bisogna "essere equilibrati: salvare vite ma tutela i posti di lavoro, senza obbligare, multare, vietare e rincorrere". Lo ha detto Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a margine della sua visita a Macerata, dove ha incontrato i simpatizzanti al gazebo della Lega dove sono promossi e referendum, mentre in serata assisterà alla prima di 'Aida', che inaugura il Macerata Opera Festival del centenario dello Sferisterio. "Abbiamo limitato i danni - ha poi aggiunto -: qualcuno voleva intervenire anche su treni, autobus, aerei, posti di lavoro, scuole". Al contrario, per il leader della Lega, "il diritto alla salute deve andare di pari passo con il diritto al lavoro, altrimenti non se ne esce".
 
- di Redazione Sky TG24

In Paesi con molti vaccinati, tanti casi ma pochi decessi

Nei Paesi con un alto numero di persone vaccinate si registra un alto numero di contagi da Covid-19, ma non di decessi. E' quanto conferma uno studio, corredato da grafici, del Council on Foreign Relations. In Paesi con un alto numero di persone vaccinate come i Paesi Bassi e il Regno Unito, ma anche Israele o gli Usa, i decessi sono rimasti bassi nonostante la variante Delta costituisca la maggior parte dei nuovi casi. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, mi vaccino, non sono no vax 

"Si' mi vaccino, non sono no vax, non sono contraria ai vaccini". Lo ha detto il leader Fdi Giorgia Meloni a margine della presentazione del suo libro al Caffe' de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti