Gli studenti italiani rientrati da Malta accolti in un Covid hotel a Fiumicino

Lazio
©Getty

Sono circa 160 i ragazzi posti in quarantena arrivati questa sera con un volo da Malta. Una volta in albergo, saranno sottoposti a un tampone. Secondo un protocollo del ministero della Salute ancora in fase di sviluppo, i giovani potrebbero trascorrere il periodo d’isolamento nelle proprie case

Verranno trasferiti in un Covid hotel a Fiumicino i circa 160 studenti italiani arrivati questa sera con un volo da Malta organizzato dall’ente nazionale del turismo maltese. Una volta in albergo, secondo quanto si apprende, i ragazzi verranno sottoposti ad un tampone. Il protocollo che il ministero della Salute sta mettendo a punto in queste ore dovrebbe prevedere inoltre che i ragazzi possano trascorrere il periodo di quarantena nella propria abitazione se è garantito l'isolamento (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE NEL LAZIO).

Il programma per il rientro in Italia

Ad essere ammessi sul volo - operato dall'italiana Neos specializzata in charter turistici e sanitari - saranno solo gli studenti di scuole d'inglese, alcuni minorenni del programma Erasmus+ ed uno o due under 18 in vacanza (che tecnicamente risultano come minori non accompagnati), tutti positivi e che ne abbiano fatto richiesta. Nelle prime ore del pomeriggio mezzi della Mta hanno cominciato la raccolta degli studenti nei diversi luoghi di quarantena, utilizzando percorsi che minimizzino il contatto esterno. All'arrivo a Roma i ragazzi dovrebbero essere diretti allo Sheraton, unico Covid hotel del Lazio, ma i dettagli finali saranno messi a punto in una riunione dell'Unità di crisi della Farnesina, con l'ambasciatore italiano a Malta e responsabili dei dipartimenti italiani competenti.

La situazione Covid tra gli studenti

Nelle ultime ore la lista di chi sarà imbarcato sul volo, confrontata dalle autorità maltesi con quella delle richieste arrivate al nostro consolato alla Valletta, ha visto l'uscita di un gruppo che ha terminato la quarantena ieri ed ha scelto di rientrare in Italia con i propri mezzi (ma alcuni sono rimasti in vacanza sull'isola). È entrato invece un gruppetto di minorenni che erano arrivati a Malta nell'ambito del programma Erasmus+.

I voli verso le altre nazioni

Nel pomeriggio è previsto anche analogo volo diretto a Madrid per gli studenti spagnoli (anch'essi circa 160). Ieri è partito quello dei francesi. Non sono previsti charter per gli studenti tedeschi posti in quarantena perché positivi. Lunedì scorso i ragazzi tedeschi quarantenati ma negativi sono stati invece evacuati su Francoforte sullo stesso volo speciale che prima ha lasciato 58 ragazzi italiani a Roma.

02 coronavirus rientri tamponi getty

approfondimento

Covid Malta, oltre 500 studenti di inglese positivi

Roma: I più letti