Covid Lazio, il bollettino: 854 contagi su oltre 30mila test

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8,2%. I casi a Roma sono 544 mentre l'Rt nel Lazio è pari all'1,18%

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su oltre 30mila test si registrano 854 nuovi casi positivi e un decesso mentre i ricoverati sono 183 e le terapie intensive sono 30. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8,2%. I casi a Roma sono 544. L'Rt nel Lazio è pari all'1,18%.

"Dall'annuncio di ieri, da parte del presidente del Consiglio, Mario Draghi, in merito al Green Pass abbiamo avuto 55mila nuove prenotazioni per i vaccini", ha detto l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

Verranno trasferiti in un Covid hotel a Fiumicino i circa 160 studenti italiani che arriveranno questa sera con un volo da Malta. Una volta in albergo, secondo quanto si apprende, i ragazzi verranno sottoposti ad un tampone. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:42 - Nel Lazio quasi decuplicate in 24 ore prenotazioni nel Lazio

Si sono quasi decuplicate nel Lazio le prenotazioni per il vaccino anti-Covid nelle ultime 24 ore. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, solitamente oscillano tra le 6-7mila prenotazioni al giorno mentre "sono state 55mila le nuove prenotazione dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi di ieri sera sul Green Pass" ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. A prenotare sarebbero soprattutto giovani. Per i tanti accessi per le prenotazioni il sito per alcuni momenti è andato in tilt.

16:02 – Nel Lazio 854 nuovi casi

Nel Lazio su oltre 10mila tamponi (-96) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 854 nuovi casi positivi (+62), 1 decesso ( = ), i ricoverati sono 183 (+33), le terapie intensive sono 30 (+1), i guariti sono 107. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,2% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%. I casi a Roma città sono a quota 544. L'Rt nel Lazio è a 1,18%, piu' basso della media nazionale

15:04 - Allo Spallanzani 39 ricoverati, finora 2880 dimessi

Sono 39 al momento i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Quattro pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.880. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

14:25 - Studenti da Malta andranno in covid Hotel a Fiumicino

Verranno trasferiti in un covid hotel a Fiumicino i circa 160 studenti italiani che arriveranno questa sera con un volo da Malta. Una volta in albergo, secondo quanto si apprende, i ragazzi verranno sottoposti ad un tampone. Il protocollo che il ministero della Salute sta mettendo a punto in queste ore dovrebbe prevedere inoltre che i ragazzi possano trascorrere il periodo di quarantena nella propria abitazione se è garantito l'isolamento.

13:38 – Vaccini, Zingaretti: “Ringrazio Draghi per suo impegno netto”

"Innanzitutto ringrazio il Presidente Draghi per il suo impegno, chiaro e netto, ribadito nella giornata di ieri. Sono felice che" il suo annuncio "abbia ottenuto grandi risultati con la crescita delle prenotazioni dei vaccini e sicuramente sarà così anche nelle giornate future. Tutti devono fare la propria parte. Io mi farò la seconda dose del vaccino domenica". Lo ha detto Nicola Zingaretti, a margine della conferenza di inaugurazione del restauro della Biblioteca Lancisiana, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Saxia."Il teorema per cui si deve essere liberi di non vaccinarsi o di non seguire le regole è totalmente falso - ha proseguito Zingaretti -. La verità è un'altra: noi torneremo liberi di vivere se ci vacciniamo e con responsabilità seguiamo le regole che ci siamo dati. Questa è la verità, non altra".

13:10 – Vaccini, D'Amato: “Dopo l'annuncio di Draghi 38mila prenotazioni”

"Dall'annuncio di ieri, da parte del presidente del Consiglio Mario Draghi in merito al Green Pass abbiamo avuto oltre 38mila nuove prenotazioni per i vaccini, una spinta importante in una regione come il Lazio che oggi ha superato le 6,5 milioni di dosi somministrazioni e in cui il 62% della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale". Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, durante la conferenza di inaugurazione del restauro della Biblioteca Lancisiana, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Saxia.

12:10 - Malta, stasera a Fiumicino studenti italiani positivi 

Sono circa 160 gli studenti italiani positivi al Covid e posti in quarantena a Malta che nel pomeriggio saranno imbarcati su un volo speciale organizzato dall'ente nazionale del turismo maltese (Mta), che dovrebbe partire entro le 18 diretto a Fiumicino. Ad essere ammessi sul volo, operato dall'italiana Neos specializzata in charter turistici e sanitari, saranno solo gli studenti di scuole d'inglese, alcuni minorenni del programma Erasmus+ ed uno o due under 18 in vacanza (che tecnicamente risultano come minori non accompagnati): tutti positivi e che ne abbiano fatto richiesta. Nelle prime ore del pomeriggio mezzi della Mta cominceranno la raccolta gli studenti nei diversi luoghi di quarantena, utilizzando percorsi che minimizzino il contatto esterno. All'arrivo a Roma dovrebbero essere diretti allo Sheraton, unico Covid hotel del Lazio, ma i dettagli finali saranno messi a punto in una riunione dell'Unità di crisi della Farnesina, con l'ambasciatore italiano a Malta e responsabili dei dipartimenti italiani competenti. Nelle ultime ore la lista di chi sarà imbarcato sul volo, confrontata dalle autorità maltesi con quella delle richieste arrivate al nostro consolato alla Valletta, ha visto l'uscita di un gruppo che ha terminato la quarantena ieri ed ha scelto di rientrare in Italia con i propri mezzi (ma alcuni sono rimasti in vacanza sull'isola). Ed è entrato, invece, un gruppetto di minorenni che erano arrivati a Malta nell'ambito del programma Erasmus+. Nel pomeriggio è previsto anche analogo volo diretto a Madrid per gli studenti spagnoli (anch'essi circa 160). Ieri è partito quello dei francesi. Non sono previsti charter per gli studenti tedeschi posti in quarantena perché positivi. Lunedì scorso i ragazzi tedeschi quarantenati ma negativi sono stati invece evacuati su Francoforte sullo stesso volo speciale che prima ha lasciato 58 ragazzi italiani a Roma. 

10:03 - Sequestrate sei milioni di mascherine a Roma

Nonostante si trattasse di ordini relativi a mascherine chirurgiche, una società ha fornito alla Protezione Civile 6.612.000 di dispositivi classificabili come "generiche", molto simili alle prime, ma non idonee all'uso sanitario, che sono poi state distribuite ai vari Dipartimenti Regionali. Questo è quanto emerso da un'indagine che ha portato al sequestro di 5,8 milioni di euro alla Winner Italia Srl, per la fornitura di mascherine nella prima fase dell'emergenza Covid. Il rappresentante legale della società è indagato per l'ipotesi di reato di frode nelle pubbliche forniture.

7:08 - Nel Lazio 792 nuovi casi, Roma a quota 519

Ieri su oltre 10mila tamponi nel Lazio (-1443) e quasi 20mila antigenici, per un totale di oltre 30mila test, si sono registrati 792 nuovi casi positivi (+176), un decesso (+1), i ricoverati sono 150 (-1), le terapie intensive sono 29 (+1), i guariti sono 274. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,6. I casi a Roma città sono a quota 519.

Roma: I più letti