Covid, le news. Il Green Pass divide la maggioranza, Salvini: "Ne parleremo se necessario"

©Ansa

Cabina di regia all'inizio della prossima settimana per decidere nuove misure. Il leader della Lega: "Chiediamo attenzione e rispetto delle regole, però non possiamo terrorizzare la gente". Nuovo picco per i casi in Uk. Secondo l'ultimo report, in Italia sono 2.455 i nuovi contagi e 9 i morti; crescono di nuovo le terapie intensive (+2), con 11 ingressi in 24 ore, mentre scendono di 19 unità i posti occupati nei reparti ordinari. Ema: "Troppo presto per capire se servirà terza dose di vaccino"

1 nuovo post

Covid, Veran: fra non vaccinati 96% casi Francia ultima settimana

La quasi totalita' (il 96%) dei francesi che hanno contratto Covid sintomatico nell'ultima settimana non aveva ricevuto il vaccino, lo ha detto il ministro della Salute Olivier Veran, in visita al centro vaccinazioni di Chambe'ry. Quasi tutti, ha aggiunto il ministro, sono stati infettati dalla variante Delta, particolarmente contagiosa. Queste cifre, ha detto, saranno ora fornite al pubblico su base settimanale "in piena trasparenza". "Quando si e' vaccinati, si hanno almeno quattro volte meno probabilita' di prendere il Covid", ha detto Veran. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Salvini: prorogare stato emergenza? Vedremo 30 luglio

Se servira' prorogare o meno lo stato di emergenza e' presto per dirlo, "vediamo al 30 luglio quale sara' la situazione. Oggi mi risulta che ci siano 150 ricoverati in terapia intensiva e negli ospedali la situazione e' fortunatamente sotto controllo. Se tornera' l'emergenza se ne tireranno le conseguenze". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine dell'inaugurazione del nuovo point della Lega a Milano, per la raccolta firme per il referendum sulla giustizia. Per adesso, resta un forte invito alla "prudenza".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche 40 positivi, incidenza 14,85 su 100mila abitanti

Sono 40 i positivi al covid rilevati nell'ultima giornata nelle Marche con un tasso di incidenza cumulativo di 14,85 su 100mila abitanti. I ricoverati scendono a 11 (-2), invariati i pazienti in intensiva, 2, mentre non si si registra nessun decesso e il totale resta cosi' fermo a 3.038. I 40 casi positivi su 1.212 test del percorso diagnostico-screening rappresentano una positivita' del 3,3%. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Regione Marche, sono stati analizzati 2.256 tamponi, 459 per percorso antigenico screening (con 4 positivi da sottoporre a tampone molecolare), 1.044 del percorso guariti, oltre ai 1.212 del percorso diagnostico. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Salvini: temo che dovremo conviverci per dieci anni

"Noi con il Covid temo che dovremo conviverci per dieci anni". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine dell'inaugurazione del nuovo point della Lega per la raccolta firma per il referendum sulla giustizia. A chi gli chiedeva inoltre se questa convivenza con il Covid dovesse avvenire con la mascherina, il leader del Carroccio ha risposto; "Laddove serve". "Occorrera' essere prudenti, pero' non possiamo chiuderci in casa una volta l'anno" ha detto ancora Salvini. 
- di Steno Giulianelli

Governo, ecco misure Cdm a tutela lavoratori aziende in crisi

 Il testo riguardo le misure urgenti a tutela dei lavoratori delle aziende in crisi approvato in Cdm prevede due norme. La prima: esonero quote Tfr. La proposta normativa consente - spiegano fonti di palazzo chigi - alle imprese in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria, che richiedono dal 1  luglio al 31 dicembre 2021 il trattamento straordinario di integrazione salariale, la possibilita' di essere esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del Tfr relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o sospensione dal lavoro e dal cosiddetto contributo di licenziamento. Si tratta - viene precisato - di una estensione  dell'efficacia della misura di cui all'articolo 43-bis del decreto-legge n. 109/2018.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Salvini: ne parleremo se sarà necessario

Di green pass "ne parleremo se e quando ce ne sara' la necessita'". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine dell'inaugurazione del nuovo point della Lega per la raccolta firma per il referendum sulla giustizia. "Adesso chiediamo attenzione e rispetto delle regole, pero' non possiamo terrorizzare la gente prima del tempo - ha aggiunto -. Quindi se ce ne sara' la necessita', vedremo se investire in sicurezza". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Sardegna gialla da lunedì, manifesto-fake sui social

"Sardegna in zona gialla dal 19.07.2021", recita il manifesto con tanto di logo della Regione Sardegna. Ma si tratta di un fake. Una bufala che, pero', circolando sui social e sulle chat destando la preoccupazione di tanti e creando anche un danno economico all'Isola che in questo momento resta stabilmente in zona bianca, come tutte le altre regioni d'Italia. Una Sardegna che si appresta ad accogliere milioni di turisti per il periodo piu' caldo dell'estate.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, 48.553 casi in 24 ore in Gb, picco da gennaio

Sono 48.553 i nuovi casi di Covid nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, il livello piu' alto da gennaio. I morti sono 63, il piu' alto aumento giornaliero dal 26 marzo. Lo riporta il sito ufficiale del governo britannico Gov.UK. Il bilancio delle vittime del virus nel Regno Unito e' di 128.593.
 
- di Steno Giulianelli

In Puglia 2 morti e 42 positivi, lo 0,7% dei test

In Puglia, sono stati registrati 6.085 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 42 casi positivi, con una incidenza di quasi lo 0,7% dei test: Dei nuovi casi 6 sono in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 7 in provincia di Foggia, 15 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. 1 caso attribuito a provincia non nota.
 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: giù ricoverati e morti. Attenzione ma no chiusure

"Diminuiscono i morti e i ricoverati, aumentano i contagi. Attenzione sì, terrore no. Rispetto delle regole sì, allarmismo e chiusure no". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky Tg24

 Africa, decessi cresciuti del 43% in una settimana

I decessi legati al coronavirus in Africa sono aumentati del 43% nel giro di una settimana, a causa della mancanza di letti di terapia intensiva e di ossigeno. Lo ha reso noto l'Oms. Le vittime provocate dal Covid sono state 6.273 nella settimana dal 5 all'11 luglio, rispetto alle 4.384 della settimana precedente.
- di Redazione Sky Tg24

Focolaio in paese sardo, coprifuoco bar e stop eventi

Ancora 21 positivi e il numero di persone in quarantena che schizza da 200 a 211. Desta ancora preoccupazione il focolaio di Covid 19 scoppiato in Sardegna a Serrenti, nel Medio Campidano. Tanto che il sindaco Pantaleo Talloru ha emanato una nuova ordinanza che impone "la sospensione di tutti gli eventi culturali, musicali, ricreativi, sportivi fino a nuovo ordine", sospendendo anche tutte le autorizzazioni e nulla osta  fino  alla  conclusione dell'emergenza. Non solo torna anche il coprifuoco per i l cali pubblici con bar, ristoranti e parchi che rimarranno chiusi dalle  23 alle 5 del mattino
successivo. Vietati gli assembramenti nei luoghi pubblici, ma anche le feste private tanto in spazi chiusi che all'aperto, oltre a "ogni forma di intrattenimento nelle aree esterne di bar, pub, locali di pubblico spettacolo e simili". Chiusi al pubblico anche gli uffici comunali, con l'attività amministrativa solo su prenotazione telefonica.  "Ribadisco che occorre la massima prudenza - dice all'ANSA il sindaco - e faccio appello al buon senso e in particolare al rispetto delle regole basilari che sono quelle legate all'uso della mascherina e al distanziamento sociale e all'igiene delle mani".
- di Redazione Sky Tg24

In Puglia 42 nuovi casi  su 6.085 test e 2 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 6.085 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 42 casi positivi: 5 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia Bat, 7 in provincia di Foggia, 15 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, un  caso attribuito a provincia non nota. Sono stati inoltre registrati 2 decessi, uno nella  provincia di Barletta, Andria, Trani e  e uno in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.761.070 test,  245.690 sono i pazienti guariti, 1.651 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky Tg24

In Sicilia 353 nuovi positivi e nessun decesso

In Sicilia 353 nuovi positivi al Covid (come il Lazio e dietro solo la Lombardia) e nessun decesso. I casi totali salgono a 234.275; i decessi restano 6.006. Gli attuali positivi ammontano a 4.140, +202; i guariti sono 224.129, +111. Sono 140 i ricoverati con sintomi, 21 in terapia intensiva, uno del giorno; 12.079 i tamponi effettuati.
- di Redazione Sky Tg24

La regione con più casi odierni è la Lombardia

La regione con più casi odierni è la Lombardia (in lieve calo) con 381 nuovi positivi; seguono Sicilia e Lazio (+353), Veneto (+318), e Campania (+234). I casi
totali salgono così a 4.278.319. I guariti sono 3.274 (ieri 1.079), per un totale dall'inizio della pandemia di 4.109.579. Gli attualmente positivi tornano a calare, 800 in meno (ieri +1.051) e sono 40.900 in tutto, di cui 39.658 in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky Tg24

Crescono le terapie intensive (+2), calano i ricoveri (-19)

Sono 153 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 2 nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 11 (ieri 7). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.089, quindi 19 in meno rispetto a ieri.
- di Redazione Sky Tg24

2.455 positivi, 9 vittime  in 24 ore

Sono 2.455 i positivi al test individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.153. Sono invece 9 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 23.
- di Redazione Sky Tg24

Oggi in Italia 2.455 casi e 9 decessi
 

- di Redazione Sky Tg24

Gb: oltre 48.000 nuovi contagi come a gennaio

In Gran Bretagna i nuovi contagi di Covid-19 sono 48.553, il livello più alto da gennaio e i morti sono 63. Per quanto riguarda i decessi, che ieri erano stati 49, si tratta del maggior incremento su base giornaliera da marzo scorso. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Oms: probabile emergano varianti ancora più pericolose

E' "molto probabile" che "emergano e si diffondano a livello globale nuove e forse ancora più pericolose varianti" del nuovo coronavirus "che potrebbero essere ancora più difficili da controllare". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, anticipando le conclusioni della Commissione d'Emergenza dell'Oms, riunitasi ieri.
 
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti