Covid, ultime news. Bollettino del 10 luglio: 1.400 casi e 12 morti, tasso positività 0,7%

©IPA/Fotogramma

Processati 208.419 tamponi. L'Ue fa sapere che sono state consegnate dosi sufficienti a vaccinare il 70% degli adulti entro luglio. "Pronti a fornirne di più, anche contro le varianti", ha detto Von der Leyen. Cluster tra studenti a Malta: bloccati più di 120 italiani causa quarantena, tra loro anche minori. Preoccupa la situazione in Spagna, il ministero della Salute italiano invita alla prudenza chi si reca nel Paese iberico. Finale di Euro 2020, Lamorgese invita i tifosi al rispetto delle norme anti-Covid

1 nuovo post

Covid, Costa: al 70% portoghesi almeno una dose di vaccino

"Il Portogallo ha il 70% della popolazione vaccinata con almeno una dose contro il Covid-19", lo scrive su Twitter il primo ministro Antonio Costa. "abbiamo accelerato la vaccinazione e lavorato per anticipare il nostro obiettivo. Grazie all'impegno dei professionisti della sanità e del popolo portoghese, continuiamo a lavorare per sconfiggere il virus". 
- di Maurizio Odor

Covid, Algeria: positivo il nuovo premier Benabderrahmane

Il nuovo primo ministro algerino Aimene Benabderrahmane si è messo in isolamento per sette giorni dopo essere risultato positivo a Covid-19, ha annunciato l'esecutivo di Algeri in una nota. Benabderrahmane "è risultato positivo al Covid-19", secondo il comunicato che precisa che  "è in isolamento per sette giorni, a partire da oggi, in attesa di una ripetizione del test al termine di questo periodo".
 
- di Maurizio Odor

Finale Euro 2020, Lamorgese: sicura che gli italiani saranno responsabili

"Noi siamo sicuri che gli italiani ancora una volta manifesteranno il grande senso di responsabilità che finora hanno avuto". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, ai microfoni del Tg1, parlando della necessità di evitare la risalita dei contagi Covid con gli eventi che ci saranno domani per la finale degli Europei.
- di Redazione Sky TG24

Europei, Lamorgese ai tifosi: seguite regole, non ancora fuori da crisi

"Rivolgo un appello perché siamo alla fase finale ed è necessario che l'Italia riparta davvero ma questo dipende anche dai nostri comportamenti soggettivi. Mi raccomando: seguite quelle che sono le regole, la mascherina e i distanziamenti, perché siamo quasi fuori da questa crisi difficile ma ancora non ne siamo usciti completamente". Lo ha affermato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese al Tg1 delle 20 parlando dei timori legati ad assembramenti durante e dopo la finale degli Europei di calcio.
- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata de "I numeri della pandemia" del 10 luglio

- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, sintomi ed efficacia dei vaccini: le ultime FAQ

Dopo tre mesi di calo continuo, tornano a salire i casi di coronavirus in Italia. Il ministro della Salute Speranza: "Prudenza e attenzione, soprattutto per le varianti". L'Istituto Superiore di Sanità analizza le domande più frequenti: i farmaci disponibili funzionano contro i nuovi ceppi? I tamponi in uso riescono a rilevarli? Ecco le risposte

- di Redazione Sky TG24

Bonus matrimonio fino a 25mila euro: chi può chiederlo

Nel Dl Sostegni è stata inserita una misura rivolta ai futuri sposi e alle imprese del settore. Si tratta di una detrazione del 25% per le spese sostenute dalla coppia nell'organizzazione della cerimonia o di un contributo a fondo perduto per le aziende. COME FUNZIONA

- di Redazione Sky TG24

Covid, festa ventenni a Jesolo: 13 positivi

Dopo una festa privata tra ventenni trevigiani, che si è ttenuta il 6 luglio a Jesolo, sono state riscontrate 13 positività, nove delle quali già confermate dal molecolare. Alla festa avevano partecipato 46 ragazzi: gli operatori stanno contattando tutti per l'effettuazione del tampone e la comunicazione della quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Asp Palermo: somministrate dosi in moschea

Dopo la vaccinazione nella spiaggia di Magaggiari, a Cinisi (Pa) e nei luoghi della movida di Terrasini (Pa), gli operatori dell'Asp di Palermo hanno fatto tappa a Montemaggiore Belsito, ieri a Borgetto ed oggi nella moschea di via Celso a Palermo dove sono state somministrate oltre un centinaio di dosi Pfizer a tutte le fasce d'età. Quest'ultima iniziativa, rivolta in particolare alla comunità tunisina, è stata realizzata  dall'Asp nell'ambito del progetto nato dalla partnership tra l'arcidiocesi - ufficio diocesano per la pastorale della salute, il centro diocesano confraternite, la confraternita di S. Andrea degli Aromatari ed il corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta.
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, il tasso dei positivi sui tamponi effettuati rimane stabile allo 0,7%

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 10 luglio sulla situazione coronavirus in Italia, ci sono stati 1.400 i nuovi contagi nel nostro Paese in 24 ore a fronte di 208.419 tamponi giornalieri. La percentuale di positivi rimane invariata rispetto a ieri. Le vittime in totale sono 127.768, con 12 decessi nelle ultime 24 ore. Continua il calo delle terapie intensive e dei ricoveri. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Covid Gb, polizia: "Tifosi senza biglietto evitino Londra"

A Londra la Polizia fa appello ai tifosi dell'Inghilterra in vista della finale degli Europei 2020 domani a Wembley invitandoli a evitare di recarsi nella capitale se non sono muniti del biglietto per accedere allo stadio dove si disputerà la partita di calcio Italia-Inghilterra, un'indicazione dovuta anche al nuovo aumento di contagi da covid sia a Londra che nel resto del Regno Unito. Lo scrive il Guardian. Le forze dell'ordine chiedono anche ai tifosi di evitare di assembrarsi in grandi gruppi.
- di Maurizio Odor

Covid: da Italia contributo per emergenza sanitaria Tunisia

L'Italia sostiene "in questo momento difficile il sistema sanitario del sud della Tunisia" con il contributo all'acquisto di macchinari e attrezzature mediche destinate agli ospedali del governatorato di Tataouine per la lotta al covid, nell'ambito di un progetto dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) insieme al Regno dei Paesi Bassi. Lo scrive su Facebook la rappresentanza italiana a Tunisi in relazione all'incontro dell'ambasciatore d'Italia a Tunisi, Lorenzo Fanara, con il ministro della Salute tunisino, Faouzi Mehdi.
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 205 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore

In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 205 nuovi casi di Covid-19 a seguito di 35.138 tamponi effettuati (lo 0,58%). Tre i morti che portano il bilancio complessivo a 33.798 dall'inizio  dell'emergenza sanitaria. Continua a calare la pressione sugli ospedali: i ricoverati sono 121 (-6), mentre sono 37 i pazienti nelle terapie intensive (+2). Infine, gli attualmente positivi sono 8.460 (-392).
 
- di Maurizio Odor

Gb, altri 32.000 contagi Covid a vigilia finale Wembley

Restano oltre quota 30.000 (32.367 per l'esattezza) i casi giornalieri da Covid nel Regno Unito, alimentati ormai sull'isola al 99% dalla variante Delta importata dall'India, su 1,1 milione di test. Lo certificano i dati ufficiali di oggi diffusi alla vigilia della finale degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra a Wembley, dove domani affluiranno circa 67.000 spettatori. Ma sono oltre 3000 contagi in meno da ieri, mentre l'effetto attribuito ai vaccini (con 80,3 milioni di dosi somministrate)  mantiene a livelli più bassi l'incremento dei ricoveri e soprattutto quello dei morti: 34 nelle ultime 24 ore. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, in Europa a inizio agosto 70% contagi da delta
 

In Europa il 70% delle nuove infezioni da SARS-CoV-2 sarà dovuto a variante delta (B.1.617.2) entro l'inizio di agosto ed il 90% entro la fine di agosto. Ogni allentamento durante i mesi estivi della delle misure "senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni complete nella popolazione, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi COVID-19 in tutte le fasce d'età, soprattutto sotto i 50 anni, con un incremento associato dei ricoveri e decessi". Lo afferma una circolare firmata dal direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza che invita a vaccinare, tracciare a sequenziare. 
 
- di Maurizio Odor

Cresce delta in Europa, casi fra tifosi e in vacanza

Aumentano le segnalazioni in Europa dei casi da variante delta, in particolare fra tifosi e in vacanza. E' una circolare del ministero della Salute a rendere nota la situazione di allerta. Le autorità sanitarie finlandesi riferiscono di numerosi casi di COVID-19 tra i circa 4500 tifosi di UEFA EURO 2020 di ritorno dalle partite in Russia. Le autorità dei Paesi Bassi riportano un notevole aumento di casi tra studenti di ritorno da Palma di Maiorca (Spagna) e dall'Algarve (Portogallo). Tutti hanno riferito la partecipazione ad attività di svago, come eventi organizzati su larga scala come concerti e feste. 
- di Maurizio Odor

Maxischermi per Italia-Inghilterra, dove saranno presenti e chi li ha vietati nelle piazze

Domani l’attesissima finale degli Europei a Wembley. È polemica sulle proiezioni pubbliche: alcuni sindaci non le organizzeranno per scongiurare nuovi contagi di coronavirus. Niente maxischermo all’Olimpico di Roma e neppure in piazza Duomo a Milano. Altre città hanno deciso invece di mantenere la tradizione della partita trasmessa in piazza
- di Maurizio Odor

Covid, crescono i casi di variante Delta: la mappa delle restrizioni nel mondo

Per contrastare il rischio di un'ulteriore ondata di contagi da coronavirus, molti Paesi stanno moltiplicando limitazioni e controlli. A Sydney, in Australia, i cittadini devono osservare un lockdown almeno fino al 17 luglio. Chiuse scuole, bar e locali notturni a Seul, in Corea del Sud. Dall'Asia all'Europa, ecco come si stanno muovendo i vari Stati
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti