Covid, news. Bollettino: 794 casi, 28 morti. Tasso positività allo 0,4%

©Ansa

Itamponi analizzati sono 199.238. Contagi ancora in calo in Italia secondo i dati all'esame della cabina di regia, con l'indice Rt a 0,63 e l'incidenza a 9 casi su 100mila abitanti. Ma aumentano i focolai legati alle varianti. Figliuolo: “Le dosi ci sono, manteniamo il ritmo delle 500mila al giorno”. In Lombardia zero decessi. Moratti: "Non succedeva da ottobre"

1 nuovo post

Covid, Galli: "Troppa burocrazia, non vaccinerei i tanti guariti"

"Siamo troppo burocratizzati. Io vaccinerei il vaccinabile. Sa chi, secondo me, non deve essere vaccinato? I tantissimi guariti che hanno un gran bel po' di anticorpi e che e' assurdo vaccinare perché comunque spesso diamo loro effetti collaterali e non aggiungiamo molto alla loro capacità di difendersi". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del reparto Malattie infettive all'Ospedale Sacco di Milano, ad Agorà Estate su Rai Tre. 
- di Daniele Troilo

Iss bozza: tutte le regioni a rischio basso, ospedali al 3%

Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso e nessuna  supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 3% (la soglia critica e' il 30%) con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 362 (22/06/2021) a 240
(29/06/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente  e si attesta al 3% (soglia critica 40%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 2.289 (22/06/2021) a 1.676 (29/06/2021). I dati sono nella bozza di monitoraggio Covid Iss-Ministero Salute. 
- di Daniele Troilo

Iss bozza: più casi delta e kappa, focolai in varie parti paese


 Sebbene in assoluto i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione da virus SARS-CoV-2 causati da varianti delta e kappa (la seconda faceva parte della famiglia della variate delta ed è ora distinta) è in aumento in Italia. Lo indica la bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. La maggior parte di questi casi è attribuibili a focolai circoscritti in varie parti del paese. I tecnici nel documento chiedono, visto l'aumento dei casi anche in paesi con alta copertura vaccinale, un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi e un'elevata copertura vaccinale con il completamento dei cicli. TUTTI I DATI
- di Daniele Troilo

Continua la riduzione dell'Rt a 0,63 e dell'incidenza a 9

Continua la riduzione dell'Rt nazionale a 0.63 rispetto allo 0.69 della settimana scorsa e scende ancora l'incidenza dei casi di Covid in Italia a 9 casi ogni 100 mila abitanti rispetto agli 11 di 7 giorni fa. Sono, secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimana Iss-Ministero della Salute sull'andamento dei contagi da coronavirus in Italia, ora all'esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi. 
- di Daniele Troilo

Galli: no terza ondata come precedenti né lockdwon

Ci sarà una terza ondata? "Non penso possa esserci come le precedenti, i vaccini ci sono ed è difficile pensare a un'ondata con una connotazione che abbiamo già  visto. Solo che vedere un altro morto è inaccettabile, anche se purtroppo ci toccherà forse vederlo". Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie infettive all'ospedale Luigi Sacco di Milano, ad Agorà su Rai 3. Quindi, si può escludere per il futuro un nuovo lockdown nazionale? "A parte qualche disgraziata situazione locale in cui sarà necessario per fermare dei focolai, a livello nazionale - ha risposto Galli - credo francamente di no. Se riusciamo a essere rispettosi di qualche non proprio soffocante regola da qui all'autunno, la campagna vaccinale - ha sostenuto - ci mette nelle condizioni di reggere l'impatto della variante Delta che giustamente preoccupa". 
- di Daniele Troilo

Covid, nel Lazio 72 casi su 24.684 tamponi

Su 24.684 tamponi, sono 72 i nuovi positivi al coronavirus registrati nel Lazio secondo i dati dell’ultimo bollettino. LA DIRETTA DAL LAZIO
- di Daniele Troilo

Australia riduce della metà il numero di arrivi da estero

L'Australia ha annunciato una nuova, drastica riduzione del numero delle persone autorizzate a entrare nel Paese che sta cercando di arginare i nuovi focolai di contagi di Covid introducendo nuove misure restrittive in alcune grandi città. Gli arrivi settimanali passeranno dagli attuali 6 mila a 3 mila, come ha detto il primo ministro Scott Morrison, mentre circa la metà della popolazione australiana è attualmente soggetta alle chiusure, che riguardano Sydney, Brisbane e Perth. L'obiettivo australiano, Paese di 25 milioni di abitanti che ha contenuto a 30.684 il numero dei contagi e a 910 quello dei decessi, è quello di azzerare i casi di Covid: per questo era stato deciso di fissare un limite agli arrivi autorizzati; una volta atterrati, tutti devono trascorrere due settimane in isolamento in hotel prima di poter uscire. Quanto alla campagna di vaccinazioni, in Australia meno dell'8% degli adulti ha ricevuto entrambe le dosi.
- di Daniele Troilo

In India oltre 400 mila morti ma cala bilancio giornaliero

In India sono in calo i numeri giornalieri delle morti per il Covid rispetto ai picchi di maggio, ma con gli 853 decessi registrati oggi il numero complessivo dall'inizio della pandemia ha superato quota 400 mila. Si tratta del terzo Paese del mondo a oltrepassare questo numero dopo Usa (che ne ha registrati 605.013) e Brasile (520.095). Durante il momento più  difficile della seconda ondata della pandemia, l'India registrava fino a 4 mila decessi ogni giorno.
- di Daniele Troilo

Covid, in Sicilia 137 casi su 10.460 tamponi processati

A fronte di 10.460 tamponi processati, sono 137 i nuovi positivi accertati in Sicilia, come riportato nell’ultimo bollettino. Il tasso di incidenza sale appena sopra l’1,3%. Oggi in arrivo 30.800 dosi di vaccino Moderna e Janssen. LA DIRETTA DALLA SICILIA
- di Daniele Troilo

Covid, in Lombardia 136 casi. Continua il calo dei ricoveri

A fronte di 35.845 tamponi processati, sono 136 i casi registrati in Lombardia secondo i dati dell’ultimo bollettino, con un tasso di incidenza stabile allo 0,3%. LA DIRETTA DALLA LOMBARDIA
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, oltre 19mln immunizzati

Sono 52.112.997 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 58.887.450 (nel dettaglio, 40.986.201 Pfizer-BioNTech, 5.445.525 Moderna, 10.409.218 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.046.506 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 19.080.865, il 35,33% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.08 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: Covid preoccupa, verso gare a porte chiuse

Le attuali misure restrittive ridotte, in scadenza l'11 luglio, potrebbero essere prorogate ed essere quindi ancora in vigore al momento dell'inizio delle Olimpiadi, secondo quanto riferiscono i giornali giapponesi, e prevedono la presenza di un massimo di 5 mila spettatori agli eventi sportivi. Il Giappone ha finora registrato un numero di casi e di morti per la pandemia piuttosto contenuto, ma solo l'11% della popolazione è completamente vaccinato. Dall'inizio della pandemia, si sono registrati 802.038 contagi e 14.754 decessi su una popolazione di 126 milioni di abitanti; solo a Tokyo, i contagi sono stati 174.675 e i morti 2.220.
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: Covid preoccupa, verso gare a porte chiuse 

Le Olimpiadi che cominceranno il prossimo 23 luglio a Tokyo potrebbero non avere pubblico: è quanto ha ipotizzato il primo ministro del Giappone, Yoshihide Suga, preoccupato per l'aumento di contagi nella capitale a 3 settimane esatte dall'inizio dei Giochi. "La sicurezza e la protezione del popolo giapponese sono la massima priorità con la quale decideremo le azioni", ha detto Suga, ipotizzando come "possibile" che i giochi si svolgano a porte chiuse. Il mese scorso era stato stabilito un limite di 10 mila persone sugli spalti oppure il 50% dei posti occupati a seconda delle sedi delle gare. I casi di Covid-19 sono aumentati dalla fine dello stato di emergenza, il mese scorso.
- di Redazione Sky TG24

Iscro, che cos'è e a chi spetta la nuova indennità Inps

Dall’1 luglio aperta la procedura per richiedere il nuovo ammortizzatore sociale dedicato a lavoratori autonomi e liberi professionisti, il cui importo va dai 250 agli 800 euro. L’Inps ha rilasciato le istruzioni per compilare il servizio online. Ecco chi sono i beneficiari e cosa bisogna fare per ottenerlo.
- di Redazione Sky TG24

Bonus bancomat 2021 e agevolazioni Pos: cosa prevede il nuovo decreto

Il 30 giugno è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il provvedimento che comprende alcune misure fiscali a vantaggio dei lavoratori. Si tratta di una strategia del governo che mira a incentivare la tracciabilità dei pagamenti attraverso agevolazioni a favore delle imprese. Ecco tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Bonus centri estivi, come fare domanda per ottenere il contributo per i propri bambini

C'è tempo fino al 15 luglio 2021 per presentare domanda. Il contributo è riservato ai lavoratori autonomi e ad alcune specifiche categorie di lavoratori. Si potranno avere fino a cento euro a settimana. Ecco i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, picco di contagi in Uk: allerta per arrivo tifosi a Roma. Cosa sappiamo

Sale ancora il numero delle persone positive in Gran Bretagna, dove l’ex variante indiana rappresenta ormai il 99%. L’ultimo bollettino ha fatto registrare quasi 28mila nuovi malati. Intanto sale la preoccupazione per lo spostamento dei tifosi inglesi per il quarto degli Europei contro l'Ucraina nella capitale italiana, ma anche per la fase finale di Euro 2020 a Wembley.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, dal mal di testa al naso che cola: i sintomi più comuni

Secondo quanto riportato dalla Bbc, che ha intervistato il professor Tim Spector, esperto del Zoe Covid Symptom, la sintomatologia di questa mutazione è diversa rispetto a quella conosciuta finora: non c’è infatti la perdita del gusto e dell’olfatto ma ha altre caratteristiche che potrebbero essere scambiate per un normale raffreddore.
- di Redazione Sky TG24

Slitta la decisione sulla riapertura delle discoteche: ipotesi ristori

A margine del Cdm del 30 giugno la questione è stata affrontata, ma non c’è ancora una data certa per l’unico settore che non ha ripreso le attività. E sembra a rischio non solo la ripartenza il 3 luglio - proposta del centrodestra e ormai vicinissima -, ma anche quella il 10 luglio indicata dal Cts. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Covid, i malati attivi sotto 50mila: è la prima volta da settembre. I DATI

I malati di Covid ancora attivi, cioè con malattia in corso, sono in Italia 49.358, di cui 47.597 sono in isolamento domiciliare, 1.532 sono ricoverati nei reparti ordinari e 229 in terapia intensiva. Era dal 27 settembre 2020 che non si registrava un numero simile: all'epoca stava iniziando l'impennata che avrebbe portato, il 22 novembre, al picco con 802mila malati attivi. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti