Covid, news. Bollettino: 794 casi, 28 morti. Tasso positività allo 0,4%

©Ansa

Itamponi analizzati sono 199.238. Contagi ancora in calo in Italia secondo i dati all'esame della cabina di regia, con l'indice Rt a 0,63 e l'incidenza a 9 casi su 100mila abitanti. Ma aumentano i focolai legati alle varianti. Figliuolo: “Le dosi ci sono, manteniamo il ritmo delle 500mila al giorno”. In Lombardia zero decessi. Moratti: "Non succedeva da ottobre"

1 nuovo post

Speranza, dati incoraggianti, terapie intensive -90%

"I numeri di oggi sono molto incoraggianti. L'incidenza è a 9, l'indice Rt 0,63, quindi molto positivo rispetto al passato. E una riduzione molto significativa dei contagiati ma anche dell'occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva, dove eravamo a circa 3.800 ora siamo a 229, oltre il 90% in meno, che per l'area medica, da quasi 30mila a poco sopra 1.500". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al convegno 'Ripartiamo. Giornata nazionale per la salute e il benessere delle citta". "E' la fotografia di un Paese - ha aggiunto - che presenta un quadro molto migliorato, è la conseguenza prioritaria della campagna di vaccinazione, che resta l'arma fondamentale che abbiamo per metterci alle spalle una stagione cosi' difficile". 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, con ministero già pensiamo a eventuale terza dose

"Gli acquisti di vaccini sottoscritti dalla Commissione europea prevedono approvvigionamenti per il prossimo trimestre, luglio agosto e settembre, pari a 45,5 milioni di dosi di Pfizer e Moderna, che sono quelli usati piu' diffusamente. A luglio, verranno consegnate 14,5 milioni di dosi del tipo a RNA messaggero. Si tratta di quantitativi importanti che ci consentono di guardare con ottimismo ai prossimi mesi, per raggiungere l'80 per cento delle persone vaccinabili il 30 settembre. E col ministero della salute stiamo già pensando a un'eventuale terza dose". Cosi' il commissario Francesco Figliuolo in un'intervista al quotidiano La Nuova Sardegna. Il commissario sottolinea che "l'obiettivo del piano è di vaccinare l'80 per cento della popolazione che ha un'età maggiore di dodici anni entro il 30 settembre. La campagna sta procedendo positivamente e al 30 giugno abbiamo superato la soglia di 51 milioni di somministrazioni dall'inizio della campagna - dice il commissario -. Si tratta di un risultato notevole, specie se si considerano diversi fattori che avrebbero potuto incidere sul piano vaccinale".
 

- di Redazione Sky TG24

Speranza, primo venerdi' da ottobre senza cambi colore

"Oggi è un venerdi' particolare: per me è sempre stato un giorno molto complicato, il giorno delle ordinanze. Con cui un po' alla volta tutti i venerdi' ho cambiato i colori delle regioni. Oggi è il primo venerdi' dall'autunno scorso in cui io non sarò chiamato a firmare ordinanze. L'Italia da lunedi' è tutta in zona bianca, non ci sono modifiche, quindi per la prima volta da ottobre non firmerò ordinanze. E' una bella giornata per tutti noi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al convegno "Ripartiamo. Giornata nazionale per la salute e il benessere delle città". 
- di Redazione Sky TG24

Vaticano: equo accesso ai vaccini e combattere riluttanza 


"Garantire un equo accesso globale ai vaccini, che è un prerequisito chiave per una riuscita campagna di vaccinazione globale, e affrontare l'"esitazione vaccinale"' inviando un messaggio chiaro sulla sicurezza e la necessità dei vaccini e contrastare i miti e la disinformazione sui vaccini". E' l'appello lanciato dalla World Medical Association (Wma), dalla Pontificia Accademia per la Vita (Pav) e dall'Associazione Medica Tedesca (Gma) nel comunicato finale della Tavola Rotonda Internazionale sulle Vaccinazioni, che si è svolta ieri e da loro promossa.
- di Redazione Sky TG24

Euro 2020, Costa a Sky TG24: “Rivedere numeri dei tifosi negli stadi”

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, in riferimento al caso di Euro 2020. Lo stadio di Wembley ospiterà circa 60mila tifosi, ma la variante Delta sta preoccupando le autorità sanitarie, visti i recenti contagi in Uk. “Oggettivamente pensare a 60mila tifosi, dentro ad uno stadio in Inghilterra, una qualche preoccupazione credo la provochi. Mi auguro che ci siano delle riflessioni di responsabilità, nella consapevolezza che l’obiettivo di ogni Stato deve essere quello di tutelare la salute”, ha riferito.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: doppio vax day a Brescia per gli over 60

A Brescia sono stati organizzati due vax day per gli over 60 il 4 e il 14 luglio. Ad essere somministrato sarà il vaccino anticovid di Johnson &  Johnson che non richiede richiami. Lo riportano Il giornale di Brescia, Bresciaoggi e le pagine del dorso locale del Corriere della Sera. Domenica 4 gli over 60, indipendentemente dal Comune di residenza, si potranno presentare all'hub alla Fiera di Brescia dalle 9 alle 13; mentre il 14 le vaccinazioni saranno dalle 19 alle 21.
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Non vaccinerei i guariti, hanno gli anticorpi"

"I guariti hanno un gran bel po' di anticorpi - ha detto l'infettivologo - ed è assurdo vaccinarli perché comunque spesso diamo loro effetti collaterali e non aggiungiamo molto alla loro capacità di difendersi".
- di Redazione Sky TG24

Bce: Lagarde, ripresa in corso ma resta fragile

"La ripresa nell'Eurozona è in corso ma resta fragile". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in una intervista a La Provence pubblicata sul sito della Bce. 
- di Redazione Sky TG24

Media Gb, no ingresso in Ue con vaccino AstraZeneca India

L'Ema ha approvato finora i sieri Pfizer-BioNTech, Moderna, Johnson & Johnson, e Oxford-AstraZeneca prodotti in Europa. Il possibile bando in Europa per milioni di vacanzieri britannici rimane, per ora, solo teorico perché al momento sono poche le destinazioni Ue sulla "lista verde" del Regno Unito che non prevedono la quarantena al rientro in patria (le isole spagnole delle Baleari, Malta e Madeira). Nonostante il veto dell'Ema, sono una decina i Paesi europei che avrebbero già comunicato all'India di accettare viaggiatori inoculati con Covishield. Secondo fonti del giornale britannico al ministero degli Esteri indiano, si tratta di Austria, Germania, Slovenia, Grecia, Islanda, Irlanda, Spagna e Svizzera.
- di Redazione Sky TG24

Media Gb, no ingresso in Ue con vaccino AstraZeneca India

A circa cinque milioni di britannici, a cui è stato inoculato il vaccino AstraZeneca prodotto in India, potrebbe essere negato l'ingresso nei Paesi dell'Unione europea. Lo riporta il Daily Telegraph, ricordando che il green pass lanciato da Bruxelles per gli spostamenti dentro l'Ue non riconosce la versione indiana del vaccino AstraZeneca, denominata Covishield. L'Ema non ha approvato le dosi prodotte dal Serum Institute of India - non meno efficaci di quelle realizzate nel Vecchio Continente - perché i produttori indiani non hanno ancora chiesto la licenza per il vaccino in Europa. Secondo il quotidiano, milioni di britannici hanno ricevuto la versione indiana di AstraZeneca, approvata nel Regno Unito a febbraio e identificabile dai numeri di lotto (4120Z001, 4120Z002, 4120Z003), che compaiono sui certificati ricevuti al momento dell'inoculazione.
- di Redazione Sky TG24

Altri 131 sanitari no-vax rischiano in Alto Adige

Altri 131 sanitari no-vax in Alto Adige rischiano la sospensione. Per loro l'Azienda sanitaria ha infatti fissato l'appuntamento per la prima dose nei prossimi giorni, fino al 15 luglio. Per chi non si presenta scatta la notifica di allontanamento dal posto di lavoro e in un secondo momento, in assenza di mansioni alternative, scatta la
sospensione retroattiva dal giorno della notifica. L'Azienda sanitaria ha ribadito che un ripensamento è possibile e fa terminare la sospensione. 
- di Redazione Sky TG24

Garante Privacy, per i diritti una stagione costituente 


"La funzione sociale della privacy è resa ancor piu' evidente in una congiuntura, come l'attuale, contraddistinta da rilevanti trasformazioni nel rapporto tra singolo e collettività, tra libertà e poteri, che rendono questa una stagione quasi costituente sotto il profilo della garanzia dei diritti", dice il Garante Privacy Pasquale Stanzione nella Relazione annuale. "La permanenza della condizione pandemica -spiega- ci ha insegnato a convivere con le limitazioni dei diritti, tracciando tuttavia il confine che separa la deroga dall'anomia, dimostrando come la democrazia debba saper lottare, sempre, con una mano dietro la schiena". 
- di Redazione Sky TG24

A San Marino senza mascherine anche al chiuso

In un nuovo decreto, il governo della Repubblica di San Marino ha eliminato l'obbligo di utilizzare la mascherina anche nei luoghi al chiuso. "L'andamento dei contagi ci conforta" ha detto il segretario di Stato alla sanità Roberto Ciavatta, il quale ha sottolineato come ci siano le condizioni per "fare questo tentativo". Il provvedimento sarà valido fino al 31 agosto. Chiunque sarà libero di non indossare il dispositivo di protezione. Anche i non vaccinati. Sul Titano da settimane non si registrano nuovi casi e la campagna massiva di profilassi anti-Covid è conclusa.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 672 morti, quarto record consecutivo 

Le vittime del coronavirus in Russia sono aumentate di 679 unità nelle ultime 24 ore rispetto ai 672 morti confermati il giorno prima: si tratta del numero piu' alto dall'inizio della pandemia ed è il quarto record consecutivo negli ultimi 4 giorni. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Finora sono morte 136.565 persone in tutta la
nazione. Il tasso di letalità è cresciuto al 2,46%, come risulta dai dati forniti dal centro di crisi. I contagi sono stati invece 23.218, stando alle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, +46% contagi dovuti alla Delta dalla scorsa settimana

I casi di Covid-19 dovuti alla variante Delta sono aumentati nel Regno Unito del 46% dalla scorsa settimana. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino diffuso da Public Health England. Nello specifico il numero di casi da variante Delta nel Paese risulta aumentato di 50.824 dalla scorsa settimana, per un totale di 161.981. Ma sebbene i
contagi siano in aumento non si registra alo stesso tempo una crescita proporzionale di ricoveri, un dato che suggerisce la rilevanza della campagna di vaccinazione. 
- di Daniele Troilo
Il primo ministro Yoshihide Suga: "La sicurezza e la protezione del popolo giapponese sono la massima priorità con la quale decideremo le azioni". Il mese scorso era stato stabilito un limite di 10mila persone sugli spalti oppure il 50% dei posti occupati, ma le attuali misure restrittive potrebbero essere prorogate.
- di Redazione Sky TG24

Covid: ancora record decessi in Russia, 679 in 24 ore

La Russia ha registrato, per il quarto giorno consecutivo, il massimo record di decessi giornalieri per Covid-19 da inizio pandemia: 679 secondo l'ultimo bollettino ufficiale, che nelle ultime 24 ore ha confermato anche 23.218 nuovi casi. Il totale delle vittime legate al Covid nel Paese sale così a 136.565. Il numero più alto di nuove infezioni giornaliere continua a registrarsi a Mosca, con 6.893 contagi. 
- di Daniele Troilo

Variante Delta, rischio terza ondata in Europa: ecco la situazione nei vari Paesi 

La mutazione fa aumentare i contagi e preoccupa i Paesi europei, dove l’Oms segnala un incremento di casi del 10% solo la scorsa settimana. Secondo le stime del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, entro la fine di agosto la Delta rappresenterà il 90% dei nuovi contagi in Ue. Record di morti in Russia, il Portogallo ristabilisce il coprifuoco. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Covid, Istat: centro-nord più colpito da crisi, -9% Pil 2020 

Nel 2020 la crisi ha colpito più il centro-nord con un calo del Pil del 9%. Nel Nord-ovest e nel Nord-est, il prodotto interno lordo è diminuito in volume del 9,1%. La contrazione è stata meno accentuata al Centro (-8,8%) mentre il Sud ha subito la perdita più contenuta (-8,4%).  E' quanto risulta dalla stima preliminare dell'Istat. Il settore
più penalizzato è stato quello del Commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni che al Nord-est e nel Mezzogiorno ha perso il 14,5% del valore aggiunto. L'occupazione è diminuita in modo più omogeneo: -2,1% nel Nord-ovest e nel Mezzogiorno, -2% nel Nord-est e -1,9% nel Centro.
- di Daniele Troilo

Covid: 28 nuovi casi nelle Marche, incidenza scende al 3%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 28 nuovi casi di 'Covid-19', il 3% rispetto ai 941 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è sceso rispetto al giorno precedente, quando era schizzato al 4,7% con 46 nuovi casi su 988 tamponi. Il totale
dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.714. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 1 nella provincia di Macerata, 5 nella provincia di Pesaro-Urbino, 2 in quella di Fermo, 18 nel Piceno e 2 fuori regione.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti