Covid, news. Mascherine, firmata ordinanza che fa cessare dal 28 giugno obbligo all'aperto

Il ministro ha specificato: "Obbligo sull'intero territorio nazionale di averla sempre con sé. Va indossata solo quando non si può rispettare il distanziamento". Il provvedinento è valido fino al 31 luglio 2021. Bollettino: 835 casi e 31 morti. Tasso di positività allo 0,4%. Calano ricoveri ordinari (-101) e terapie intensive (-23). Il sottosegretario Costa: "Entro i primi 10 giorni di luglio le discoteche apriranno col green pass". Ok dell'Ue al Recovery italiano. Draghi: "Sfida è attuarlo con onestà"

1 nuovo post

Vaccinazione eterologa, dalla Francia al Canada: ecco gli altri Paesi in cui si fa già

Il cosiddetto crossing vaccinale, ovvero il richiamo fatto con un farmaco diverso rispetto a quello della prima dose, è una pratica che in Italia è stata recentemente ufficializzata - con l’approvazione del Cts, ma anche di Aifa ed Ema - per impedire agli under 60 una doppia inoculazione con AstraZeneca. In altre nazioni, però, è un metodo utilizzato da tempo. Diversi anche gli studi che ne attestano sicurezza e validità. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, i Paesi in cui è più presente: i dati del Financial Times

Secondo il quotidiano, che ha fotografato questo scenario sulla base delle sequenze genetiche del virus depositate nella banca internazionale di dati genetici Gisaid e dei dati provenienti dall'istituto di ricerca belga Sciensano, in Italia la variante Delta sarebbe al 26%. Russia, Gran Bretagna e Portogallo sono i Paesi in cui domina. LA CLASSIFICA

- di Redazione Sky TG24

Recovery, Di Maio: ok al Pnrr segna una nuova fase, l'Italia riparte

"La Commissione europea ha approvato il nostro PNRR. Da qui si ricomincia, questa data segna l'inizio di una nuova fase per l'Italia. Arrivano subito i primi 25 miliardi di euro per ripartire grazie agli investimenti, per superare una crisi che ha generato tanta sofferenza. Abbiamo ben presente la situazione dell'anno scorso: l'economia era dilaniata dalle chiusure forzate. Oggi invece vediamo il Paese ripartire". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Dal Covid non solo miseria, ha creato 5 milioni di milionari

La pandemia ha causato miseria e danni economici nel mondo ma è stata anche una 'benedizione' per i ricchi: circa 5,2 milioni di persone sono diventate milionarie e il numero di coloro che vale più di 50 milioni è cresciuto di un quarto. Lo riporta il Financial Times citando uno studio di Credit Suisse, secondo il quale la ricchezza aggregata accumulata dalle famiglie è aumentata di circa 28.700 miliardi nel 2020 con gli aiuti delle banche centrali e i prezzi gonfiati degli asset. Lo studio stima che ci siano 56,1 milioni di milionari nel mondo alla fine del 2020, in aumento di 5,2 milioni rispetto all'anno precedente. Di questi circa un terzo sono nuovi milionari negli Stati Uniti. Circa il 90% dei milionari ha una ricchezza inferiore a 5 milioni, mentre 7 milioni vantano una fortuna maggiore. Coloro che valgono più di 50 milioni sono 215.030, in aumento rispetto ai 173.620 dell'anno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Covid, volo umanitario italiano partito per l'India

Su impulso della Vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Marina Sereni, è partito stamane, dalla base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi verso l'aeroporto di New Delhi, un volo umanitario della Cooperazione italiana, con un carico di 8 tonnellate di materiale sanitario per la lotta al Covid-19. Il carico umanitario, donato dal Gruppo Assicurazioni Generali e Regione Lombardia, è composto da 300 concentratori di ossigeno medicale e 42 ventilatori polmonari e sarà consegnato alla Croce Rossa Indiana, impegnata in prima linea nelle attività di contrasto alla diffusione dell'epidemia nel Paese. Si tratta del terzo trasporto di materiale sanitario dall'Italia all'India dagli inizi di maggio, realizzato in questo caso grazie non solo alla collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile nel quadro del Meccanismo di Protezione Civile UE, ma anche del settore privato, in uno sforzo a livello di sistema Paese teso a dare adeguata risposta alla richiesta di assistenza avanzata dalle Autorità indiane lo scorso 23 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Stop all'obbligo di mascherine all'aperto in zona bianca dal 28 giugno

Il ministro della Salute Speranza conferma l'indicazione arrivata dal Comitato tecnico-scientifico. I dispositivi di protezione si dovranno comunque portare con sé per essere indossati in caso di assembramenti. LA DECISIONE

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Casa Bianca: raddoppieremo sforzi per i più giovani

L'amministrazione Biden raddoppierà gli sforzi per aumentare l'accessibilità dei vaccini ai più giovani: lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lombardia, alla Same primo hub aziendale della Bergamasca

Questa mattina è stato aperto il primo hub vaccinale in un'azienda della Bergamasca: si tratta della Same Deutz-Fahr di Treviglio, tra i leader mondiali della produzione di trattori. L'azienda ha predisposto, in coordinamento con le istituzioni locali e sanitarie competenti, Regione Lombardia e Ats Bergamo, un piano vaccinale dedicato ai dipendenti, ai loro familiari, ai fornitori e ai collaboratori alle ditte appaltatrici dell'azienda sul territorio. La società è la prima realtà aziendale nella provincia di Bergamo ad attivare un piano vaccinale sul territorio mettendo a disposizione le proprie strutture aziendali. Oggi sono state inoculate 180 dosi di vaccino. Una seconda sessione è in programma per venerdì, ma l'Hub vaccinale Sdf resterà a disposizione dei dipendenti e della popolazione del territorio della provincia di Bergamo anche in futuro e in previsione di eventuali nuove fasi della campagna di vaccinazione. "Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di essere riusciti con tenacia e determinazione a realizzare un centro vaccinale all'interno della nostra azienda e di essere stati quindi in grado di fornire un servizio dedicato ai nostri collaboratori e ai loro familiari - ha dichiarato Lodovico Bussolati, ceo di Sdf -. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione e in particolare allo staff medico aziendale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Moratti: stiamo per rivedere la luce

"Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso, che comunque rappresenta ancora una ferita per tutti noi. Ma stiamo davvero per rivedere finalmente la luce". Lo ha scritto la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Raccomando ancora tanta prudenza, senso civico e rispetto per sé e per gli altri - ha aggiunto -. Grazie ai nostri medici, infermieri e a tutte le persone impegnate nella campagna vaccinale anti Covid-19. Grazie alla collaborazione di tutti, ce la faremo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, salgono a 40 i contagi nel carcere di Taranto

Aumentano a 40 i detenuti contagiati nel carcere di Taranto e uno è stato ricoverato in ospedale. Quattro giorni fa erano 32. Complessivamente sono 52 i casi Covid nelle sei carceri pugliesi (Bari, Foggia, Lecce, San Severo, Taranto e Turi). Il dato è contenuto nel report nazionale del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, aggiornato al 21 giugno. Taranto a parte, i contagi restano stabili nei penitenziari della Puglia: 7 a Lecce (2 detenuti, 3 poliziotti e 2 amministrativi), 2 a Bari (entrambi detenuti, uno ricoverato in ospedale), un detenuto è positivo a Foggia, un altro a San Severo e, infine, un poliziotto è positivo al Covid nel carcere di Turi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 25 casi variante Delta

Sono 96 i campioni analizzati, dei quali 67 hanno evidenziato la presenza di una variante. Nello specifico, 35 casi sono di tipo Alpha, 25 Delta e 2 Gamma mentre le restanti appartengono alla categoria "altro". E' l'esito del sequenziamento compiuto in Fvg, un "lavoro molto puntuale", come lo ha definito il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Dei 67 casi rilevati, la maggior parte (27) proviene da contagio familiare, mentre 12 hanno a che fare con i rifugiati presenti in regione e 6 da contagi tra amici. "Tutto ciò ci fa dire - conclude Riccardi - quanto sia fondamentale il lavoro di tracciamento che stiamo facendo, oltre a ricordare l'importanza per coloro che hanno prenotato l'inoculazione della seconda dose che si presentino all'appuntamento fissato in agenda. Solo in questo modo potremmo continuare a tenere sotto controllo la diffusione del contagio, in particolar modo quello legato alle varianti".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, dal primo luglio reciprocità vaccinale Liguria-Piemonte

L'accordo siglato dai governatori Giovanni Toti e Alberto Cirio entra ufficialmente in vigore: dal 1 luglio le piattaforme online per la gestione dei vaccini delle due regioni daranno la possibilità ai cittadini che trascorrono almeno 14 giorni di vacanza sui reciproci territori di richiedere la somministrazione della seconda dose nel luogo in cui si trovano in villeggiatura. Le informazioni con le modalità per accedere al servizio saranno online sulle piattaforme www.prenotovaccino.regione.liguria.it e www.ilPiemontetivaccina.it, a partire dal 29 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, Toti: da 1 luglio reciprocità tra Liguria e Piemonte

Come già anticipato nelle scorse settimane con l'accordo siglato dai governatori Giovanni Toti e Alberto Cirio, dal 1º luglio le piattaforme online per la gestione dei vaccini di Liguria e Piemonte daranno la possibilità ai cittadini delle due regioni che trascorrono almeno 14 giorni di vacanza sui reciproci territori di richiedere la somministrazione della seconda dose nel luogo in cui si trovano in villeggiatura. Le informazioni con le modalità per accedere al servizio saranno online sulle piattaforme www.prenotovaccino.regione.liguria.it e www.ilPiemontetivaccina.it, a partire dal 29 giugno. Lo comunica Regione Liguria in una nota. Intanto in Liguria il virus continua a calare e a confermarlo sono anche i ricoverati al Policlinico San Martino di Genova che oggi, in tutto l'ospedale, sono scesi a 10 unità. "Un dato che ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione - spiega il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -; solo 10 persone ricoverate a causa del Covid nel più grande nosocomio genovese e hub regionale dimostrano che le misure di contenimento e la campagna vaccinale ci stanno portando ad uscire dalla pandemia. Anche i ricoverati in tutta la Liguria nelle ultime 24 ore sono scesi di altre 7 unità, con 35 ospedalizzati nelle quattro provincie. Per questo ritengo giusto il via libera del Comitato Tecnico Scientifico e del Governo di togliere la mascherina all'aperto in zona bianca. Un primo passo verso un ritorno alla normalità che speriamo possa essere definitivo".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Draghi: scommette su giovani e donne

"La sfida più importante ora è l'attuazione del piano" ed è fondamentale che "la prima tranche di risorse di 24,89 miliardi, un tempo l'importo di una intera finanziaria, che arriveranno nei tempi che auspicavamo, siano spesi tutti e spesi bene in maniera efficiente ed efficace e che siano spesi con onestà". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa con la presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen a Cinecittà. Il piano nasce da una "collaborazione molto proficua" con la commissione europea soprattutto sulle riforme e "scommette sui giovani e le donne", dà inoltre un "impulso decisivo alla trasformazione dell'Italia e alla sua transizione tecnologica".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Casa Bianca: mancheremo target 70% vaccinati per 4 luglio

Gli Usa non raggiungeranno il traguardo del 70% di adulti con almeno una dose di vaccino entro il 4 luglio, festa dell'Indipendenza, come sperava Joe Biden: lo ha ammesso ufficialmente la task force della Casa Bianca contro la pandemia. Finora è stato centrato questo obiettivo del 70% con gli adulti da 30 anni in su e si è sulla buon strada per la fascia tra i 27 e i 30 ma, riconosce la Casa Bianca, "abbiamo altro lavoro da fare per quelli tra i 18 e i 26 anni".
- di Redazione Sky TG24

Covid: rilevati a Modena tre casi di variante Delta 

Rilevati anche a Modena casi di Covid variante Delta. I contagiati sono tre giovani di età comprese tra i venti ed i trent'anni. A confermarlo è Davide Ferrari, direttore del dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Modena. "Abbiamo avuto ieri il riscontro di tre casi di variante Delta, tre persone che hanno tra i venti ed i trent'anni. Due di questi probabilmente sono stati contagiati da un convivente che è rientrato dall'estero. L'altro caso invece si è contagiato fuori regione". I tre, aggiunge Ferrari, "sono in isolamento domiciliare, quindi da un punto di vista sintomatologico non sono casi gravi. Sono persone che non si sono ancora vaccinate e sono state prese in carico immediatamente dal servizio di igiene pubblica, che quindi ha posto in isolamento i contatti stretti e sta facendo l'indagine epidemiologica. La situazione - conclude - è sotto controllo, non possiamo parlare di focolaio".

- di Redazione Sky TG24

Stop all'obbligo di mascherine all'aperto in zona bianca dal 28 giugno

Il ministro della Salute Speranza conferma l'indicazione arrivata dal Comitato tecnico-scientifico. I dispositivi di protezione personale si dovranno comunque portare con sé per essere indossati nei luoghi a rischio assembramento. Resta l'obbligatorietà sui mezzi di trasporto e nei locali. LA DECISIONE UFFICIALE

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Torteria negazionista di Chivasso resta chiusa, respinto ricorso

Resta chiusa la Torteria di via Orti a Chivasso (Torino), sotto sequestro dallo scorso 6 maggio. Il locale, diventato ritrovo di negazionisti e no-mask nel periodo del Piemonte zona rossa e arancione a causa del Covid, resterà chiuso ad oltranza. La procura di Ivrea ha respinto una nuova richiesta di dissequestro avanzata nei giorni scorsi dagli avvocati difensori di Rosanna Spatari, la titolare del locale, diventata, sui social, uno dei simboli delle proteste contro le chiusure imposte dall'emergenza Covid. Due settimane fa anche il tribunale del Riesame di Torino aveva confermato il sequestro della torteria.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Consiglio d'Europa critico su Green pass

"L'uso dei green pass è soggetto a un numero di complicazioni sia sotto il profilo legale sia sotto quello del rispetto dei diritti umani": è quanto evidenzia l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa in un rapporto sul tema adottato oggi a larghissima maggioranza. "L'uso di tali lasciapassare, che eliminerebbero parzialmente alcune restrizioni per chi li detiene, dipende innanzitutto da un elevato grado di certezza sui rischi per la salute pubblica", sottolinea il documento. Ma al momento, secondo l'assemblea, esistono più dubbi che certezze, per esempio sull'efficacia dei vaccini contro certe varianti e sulla durata dell'immunizzazione. Nel documento si raccomanda infine che il sistema dei pass - da usare solo fino alla fine dell'emergenza sanitaria - rispetti gli standard per la protezione dei dati e incorpori soluzioni che non ne consentano la contraffazione o altri abusi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bianchi: "Tornare tutti in presenza ma pandemia non finita"

"L'obiettivo è tornare tutti insieme in presenza, ma la pandemia non è finita e bisogna adottare molta cautela". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso della conferenza stampa che chiude la prima giornata del G20 del lavoro e dell'Istruzione a Catania. L'istruzione, ha sottolineato Bianchi, "è lo strumento principale per uscire dalla crisi, una crisi latente già prima del Covid". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti