Covid, news. Bollettino: 951 contagi su 198.031 tamponi, 30 morti in 24 ore

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, con solo 4 ingressi nelle ultime 24 ore; -149 i ricoverati con sintomi. Il sottosegretario alla Salute: "Potenzieremo il sequenziamento, in questa fase in cui ci sono pochi contagi abbiamo la possibilità  di tornare a tracciare". SIleri: "Su stop mascherine al chiuso aspettiamo l'autunno" . Draghi: "Miglioramento grazie a vaccinazioni spedite, continuare con la massima intensità"

1 nuovo post
Secondo l'ultimo bollettino, sono 951 i nuovi contagi su 198.031 tamponi, 30 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è allo 0,5%. Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, con solo 4 ingressi nelle ultime 24 ore; -149 i ricoverati con sintomi (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE).
La variante Delta del virus si diffonde anche in Italia e l'allerta è alta nel governo. Il sottosegretario alla Salute Costa: "Potenziamo il sequenziamento del virus". Dopo il parere del Cts, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che permette di non usare in zona bianca la mascherina all'aperto dal 28 giugno. Draghi: "L'economia migliora, ma restano rischi da varianti e inflazione, avanti con la campagna di vaccinazione".
Via libera al Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano da parte dell'Ue: a fine luglio arriveranno i primi 24,89 miliardi del Recovery fund. 

I numeri della pandemia del 23 giugno 2021: video

Le ultime notizie:

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Restate aggiornati su Sky TG24

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, 4 ingressi in terapia intensiva in 24 ore: è il dato più basso mai registrato

Si tratta del livello più basso da quando questo dato viene fornito. Secondo il bollettino del 23 giugno, in tutto le persone in rianimazione sono 344 (-18 rispetto a ieri), mentre i pazienti ricoverati con sintomi sono 2.140 (-149). In Italia nell’ultimo giorno sono stati 951 i nuovi casi di coronavirus, su 198.031 tamponi (ieri 835 casi su 192.882 test). Il tasso di positività è allo 0,48%. Dall'inizio della pandemia, i contagiati sono 4.255.434 e le vittime 127.352 (30 nelle ultime 24 ore)
- di Steno Giulianelli

Assegno figli, in media 962 euro a famiglia: ecco a chi spetta

Il beneficio "ponte" introdotto in attesa dell'arrivo nel 2022 dell'assegno unico e universale potrà essere richiesto all'Inps dal 1° luglio al 31 dicembre 2021. È destinato a chi  non ha già diritto agli assegni al nucleo familiare e un importo mensile base di 168 euro per ciascun figlio minore, maggiorato del 30% in caso di due o più figli
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile impennata contagi: 115 mila in 24 ore

Impennata di contagi di Covid-19 in Brasile: sono stati 115.228 nelle ultime 24 ore, il numero piu' alto in un giorno dall'inizio della pandemia. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass), precisando che nello stesso periodo le vittime sono state 2.392. In totale, il Brasile registra 507.109 morti a fronte di 18.169.881 casi accertati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia epidemia regredisce ma cresce variante Delta

 I numeri del Covid continuano a scendere in Francia: nelle ultime 24 ore sono stati rilevati .320 nuovi casi e 33 morti e i pazienti ricoverati sono meno di 10mila (9.771 per l'esattezza, il numero piu' basso da ottobre 2020). Tuttavia, nel Paese e' in crescita la variante Delta, che rappresenta ormai il 10% dei nuovi casi. La settimana scorsa, il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, aveva spiegato che questa variante (chiamata precedentemente "indiana") rappresentava fra il 2 e il 4% dei nuovi contagi. Oggi il portavoce del governo, Gabriel Attal, ha invece reso noto che interessa "fra il 9 e il 10%" dei nuovi casi positivi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Erdogan: vaccino turco si chiamerà Turkovac

Il vaccino turco entra nella fase 3 della sperimentazione e in attesa di essere inoculato ha gia' un nome: Turkovac. A renderlo noto, in attesa del via libera all'utilizzo, e' stato il presidente Recep Tayyip Erdogan, all'indomani dell'inizio della sperimentazione partita su pazienti volontari all'ospedale della capitale Ankara. "E' importantissimo per noi sviluppare un nostro vaccino, per metterci al sicuro da ulteriori ondate e garantire la salute dei cittadini. Siamo nella fase tre, la sperimentazione, il possibile punto di svolta per avere il nostro vaccino", ha detto Erdogan. 
- di Steno Giulianelli

In Tunisia salgono ancora contagi, 95 morti in 24 ore

Continua a preoccupare la situazione sanitaria in Tunisia. Secondo i dati forniti dal ministero della Sanita' relativi al 22 giugno, sono stati 3638 i nuovi casi confermati su 10073 test effettuati e 95 i decessi nelle 24 ore di tempo considerate. Tassi di contagio particolarmente alti in alcune regioni, che hanno costretto il governo domenica scorsa a decretare il lockdown generale in quattro governatorati del Paese, ovvero Kairouan, Siliana, Zaghouan e Beja, con i governatorati di Manouba, Sidi Bouzid e Kasserine a forte rischio. Il ministero della Salute di Tunisi ha annunciato in serata la scoperta di sei casi di infezione da ceppo indiano del coronavirus. aggiungendo che le operazioni di sequenziamento proseguiranno fino a quando non saranno noti i risultati definitivi. La Tunisia ha registrato dall'inizio della pandemia 391.411 contagi e 14.318 decessi.
- di Steno Giulianelli

Bonus sociale, a luglio scatta lo sconto nelle bollette: ecco come funziona

Dopo gli aggiustamenti dell'Authority Arera, dal primo luglio parte ufficialmente l’agevolazione, inizialmente prevista per lo scorso gennaio. Lo sconto automatico sui consumi di luce, gas e acqua, è destinato alle famiglie numerose e ai cittadini in condizioni di disagio economico, sociale e fisico. Ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Brasile, stato di San Paolo proroga coprifuoco

Lo stato di San Paolo, il più colpito tra quelli brasiliani dalla pandemia di Covid-19, ha prorogato le misure restrittive fino al prossimo 15 luglio. Le misure prevedono, tra l'altro, il coprifuoco dalle 21 alle 5 del mattino, l'apertura degli esercizi commerciali dalle 6 alle 21 con una occupazione massima del 40% della capienza. "La proroga si è resa necessaria a causa degli indici di contagio ancora alti, così come quelli di mortalità e di ricovero", ha detto il governatore dello stato paulista, Joao Doria, che nei giorni scorsi ha annunciato la sua candidatura alle primarie del suo partito in vista delle presidenziali del 2022. Il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva negli ospedali di San Paolo e" del 78,9%, con 10.597 pazienti attualmente ricoverati in gravi condizioni.
- di Daniele Troilo

Focolaio Covid al Billionaire la scorsa estate. La Procura: è epidemia colposa

La procura di Tempio Pausania, ha chiuso l'inchiesta per epidemia colposa e lesioni personali colpose dopo i focolai di Covid nei locali della Costa Smeralda. Secondo quanto riporta il quotidiano 'La Nuova Sardegna', sono indagati gli amministratori unici e le società proprietarie del Billionaire, il Phi Beach di Baia Sardinia e il Country Club di Porto Rotondo
- di Steno Giulianelli

Riapertura delle discoteche: la situazione nei vari Paesi

In Italia si sta ancora decidendo sulla possibile ripartenza, che dovrebbe essere entro i primi 10 giorni di luglio, mentre in Europa ci sono già nazioni dove i locali notturni sono tornati in attività o lo faranno a breve. In Francia via libera dal 9 luglio, in Spagna i club di alcune regioni restano aperti fino a notte fonda. San Marino ha sperimentato il primo evento musicale Covid-free
- di Steno Giulianelli

Sardegna, focolaio sul set del film Disney: individuati 15 casi di varianti Delta

Il sequenziamento è stato eseguito dal laboratorio di Microbiologia e virologia di Sassari ed ha evidenziato la variante Delta all'interno della troupe Disney. Il set era impegnato, nel nord della Sardegna, nelle riprese del remake della "Sirenetta"
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Spagna uno su due con la prima dose

Il 50,1% della popolazione della Spagna e' stato vaccinato contro il covid con almeno una dose: lo si apprende dagli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Sanita'. Si tratta di piu' di 23,7 milioni di persone. Quelle che hanno completato il ciclo di vaccinazione sono invece 15,1 milioni (il 31,9% della popolazione). L'ultimo rapporto del ministero mette inoltre in luce che ieri e' stato raggiunto un nuovo record di dosi  somministrate in un giorno: 680.540. "Il prossimo obiettivo e' raggiungere il 50% della popolazione con il ciclo completo entro la settimana del 19 luglio", ha affermato in conferenza stampa la ministra della Sanita' Carolina Darias. 
- di Steno Giulianelli

Green Pass europeo, ecco quando arriva il codice e tutti i modi per scaricarlo

Il certificato si può ottenere tramite il sito nazionale dedicato, con il Fascicolo Sanitario Elettronico, tramite le app Io e Immuni o facendosi aiutare da medici di base, pediatri e farmacie. Il cittadino verrà informato della disponibilità del Green pass con un sms o una mail. Per l’App Io non serve il Qr code identificativo
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e  l’andamento delle dosi somministrate per abitante
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Pd: centrodestra moderato? Contro punture e mascherine

"La mascherina e' un 'bavaglio'; il vaccino e' 'una puntura che ci rende schiavi'. Non sono posizioni di qualche no vax, ma dichiarazioni di autorevoli esponenti dell'auto battezzato 'centrodestra di governo'. Naturalmente moderato". Lo scrive su Twitter il responsabile sicurezza del Pd, Enrico Borghi. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti