Sardegna, focolaio Covid al Billionaire la scorsa estate. La Procura: è epidemia colposa

Cronaca

La procura di Tempio Pausania, ha chiuso l'inchiesta per epidemia colposa e lesioni personali colpose dopo i focolai di Covid nei locali della Costa Smeralda. Secondo quanto riporta il quotidiano 'La Nuova Sardegna', sono indagati gli amministratori unici e le società proprietarie del Billionaire, il Phi Beach di Baia Sardinia e il Country Club di Porto Rotondo

Accusa di epidemia colposa per i gestori del Billionaire, la discoteca di Flavio Briatore a Porto Cervo, nell'inchiesta giudiziaria sui contagi di covid scoppiati la scorsa estate in Costa Smeralda. La Procura di Tempio Pausania ha notificato la chiusura indagini agli amministratori del Billionaire e di altri due locali notturni della costa gallurese, il Phi Beach di Baja Sardinia e il Country Club di Porto Rotondo. Per i casi di positività al coronavirus riscontrati in 58 dipendenti del Billionaire l'ipotesi di reato contestata è quella di epidemia colposa, mentre per i contagi diffusi negli altri due locali la Procura contesta i reati di lesioni colpose.

Le contestazioni

Alla discoteca di Flavio Briatore si contesta di non aver adottato tutte le misure idonee per evitare il contagio fra i dipendenti. Per i gestori degli altri due locali l'accusa è di lesioni colpose, per non aver fornito un numero sufficiente di mascherine ai dipendenti (si ammalarono 6 del Phi Beach e 8 del Country Club) e non aver esercitato un controllo adeguato sul rispetto delle norme anti-Covid.

La difesa

Secondo l’avvocato Antonella Cuccureddu, che difende l'amministratore unico del Billionaire, Antonio Pretto e la società Billionaire srl "si tratta di contestazioni inaspettate, sia perché i fatti descritti non corrispondono a quelli realmente accaduti sia perché gli stessi sono stati ricondotti al reato di epidemia colposa". Secondo la legale, "il Covid-19 circolava ampiamente nell'estate del 2020 e i fatti dimostrano purtroppo che neppure le massime cautele sono in grado di escludere i contagi".

approfondimento

Briatore: “Il Billionaire ha sempre rispettato le regole”

Cronaca: i più letti