Covid, ultime news. Vaccino Astrazeneca ai giovani, attesa nuova decisione del Cts

©Ansa

Il Comitato tecnico-scientifico valuta una strategia alternativa sulla somministrazione del siero anti-Covid ai ragazzi. Rapporto positivi-tamponi all'1%. Ok a Dl Riaperture alla Camera, ora passa al Senato. "Le Regioni mi hanno chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile", ha detto il Commissario.

1 nuovo post

Gli Usa comprano 500 milioni dosi Pfizer da donare a mondo

L'amministrazione Biden sta acquistando 500 milioni di dosi di vaccino Pfizer da donare al resto del mondo. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il presidente Joe Biden annuncerà ufficialmente gli acquisti al G7. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, prosegue il calo dei pazienti in terapia intensiva: sono 661 (-27). I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 9 giugno, sono ancora in calo i positivi negli ospedali e nessuna regione supera le soglie d'allerta: in rianimazione ci sono 661 persone (-27, 24 gli ingressi del giorno) e negli altri reparti 4.382 (-303). Nelle ultime 24 ore sono stati 2.199 i nuovi casi di coronavirus, su 218.738 tamponi (ieri 1.896 casi su 220.917 test). La percentuale di positivi è all'1% (era allo 0,9). Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono 4.237.790 e le vittime 126.767 (+77).
- di Costanza Ruggeri

Ok Pe ad emendamento su deroga temporanea brevetti vaccini

Il Parlamento europeo ha approvato un emendamento presentato dai Verdi che chiede una revoca temporanea dei diritti di proprietà intellettuale per i vaccini Covid-19. L'emendamento che fa parte di una risoluzione che sarà messa ai voti stasera, e' passato per il rotto della cuffia: 325 favorevoli e 324 contrari. Gli astenuti sono stati 45.

- di Costanza Ruggeri

Al G7 Biden annuncerà "piano mondiale" sui vaccini

Al summit del G7, il gruppo delle sette potenze economiche che si riunisce da venerdì in Cornovaglia, il presidente Usa, Joe Biden, annuncerà un "piano mondiale di vaccinazione" per affrontare l'emergenza globale legata alla pandemia da Covid. "Ne ho uno e lo annuncerò", ha rivelato il presidente degli Stati Uniti prima di imbarcarsi sull'Air Force One diretto in Europa.
- di Costanza Ruggeri

Da ristoranti a piscine, giornata di riaperture in Francia

In Francia è stata una giornata di importanti riaperture. Innanzitutto per i bar e i ristoranti, che hanno riattivato gli spazi interni seppur con una limitazione del 50% della capienza. Il consumo al bancone resta ancora vietato fino al 30 giugno. Sul fronte sport hanno riaperto le piscine e le palestre, chiuse dallo scorso 5 ottobre, e anche in questo caso c'è il limite del 50% della capienza e il consiglio di indossare una mascherina speciale per le attività sportive. Per la gioia di molti, si può tornare a praticare il calcio e il rugby, anche se il via libera è limitato agli adulti. Per gli sport da contatto in spazi interni, come il pugilato, le arti marziali e l'handball, bisognerà invece aspettare il 30 giugno.
- di Costanza Ruggeri

Toti firma ordinanza che anticipa aperture zona bianca

Dalla mezzanotte di domani entra in vigore in Liguria l'ordinanza che permetterà di riaprire parchi tematici e di divertimento (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d'intrattenimento per famiglie), piscine e centri natatori in impianti coperti, centri benessere e termali, feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all'aperto e al chiuso, fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni, eventi sportivi aperti al pubblico, sale giochi e
scommesse, sale bingo e casinò, centri culturali, sociali e ricreativi e corsi di formazione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Liguria superate le 18mila dosi in 24 ore

Record di vaccini in Liguria: sono infatti 18.352 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore. Quelli a mRNA sono stati 14.026, 4.326 quelli a vettore virale. Lo ha annunciato il presidente della Regione e assessore alla Sanità, Giovanni Toti: "Un'altra giornata record per la nostra Regione. Su una popolazione di 1.509.805 abitanti, il 46,31% ha ricevuto la prima dose mentre il 24,56% ha completato l'intero ciclo".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, open day giovani con AstraZeneca e J&J: i dubbi e i pareri degli esperti

I due preparati Vaxzevria e Janssen sono stati approvati dai 18 anni in su, ma sono raccomandati dall'Agenzia italiana del farmaco per gli over 60. Secondo alcuni studi nelle fasce più basse d'età, con una bassa circolazione del virus, i rischi dell'inoculazione di un preparato a vettore virale potrebbero essere leggermente superiori ai benefici.
- di Costanza Ruggeri

Green pass europeo: via libera definitivo del Parlamento Ue. Ecco come funziona

Gli eurodeputati hanno completato il lavoro legislativo sul documento per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio 2021. Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sassoli: "Europa non li ha usati come gadget politici"

L'Europa e' "molto fiera" di avere esportato in 90 Paesi la metà dei 600 milioni di dosi di vaccino anti COvid prodotte nel vecchio continente dal primo gennaio: come ha detto il presidente del Parlamento europeo
David Sassoli, "se gli altri grandi produttori di vaccini avessero avuto lo stesso comportamento, oggi il mondo sarebbe più sicuro. Perché oggi non lo è, e nessuno pensi di essere al sicuro se gli altri sono esposti". In Europa, ha aggiunto "c'è stato uno sforzo di solidarietà unico, mentre altri Paesi hanno vietato l'export e usato i vaccini come gadget politici. L'Europa questo non l'ha fatto".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sassoli: "Ritardo inizio campagna Ue dovuto a produzione"

Il ritardo europeo all'inizio della campagna vaccinale è stato dovuto a una partenza rallentata della produzione industriale. "Forse l'industria non ha creduto alla ricerca?", si chiede il presidente del Parlamento europeo David Sassoli -  Forse non sono stati pensati piani che ritenessero che si poteva arrivare al vaccino così rapidamente?". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sassoli: "Senza denaro Ue per ricerca non li avremmo"

Senza i finanziamenti Ue alla ricerca biomedica, non avremmo il vaccino anti Covid. A rivendicarlo con orgoglio è il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in un'intervista all'AGI. "Io penso una cosa: non c'era il vaccino - ha detto rispondendo a chi accusa l'Europa di scarsa efficacia - Se ora c'è, il motivo è che una linea di fondi europei ha continuato a finanziare la ricerca di BioNTech sull'RNA. Abbiamo il vaccino perché l'Europa, nonostante i tagli delle stagioni precedenti sulla ricerca, ha mantenuto attivi i finanziamenti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Lavoriamo a ipotesi 2^ dose in luogo vacanza"

"Anche sulla base di una richiesta pervenutami dalla conferenza delle regioni, stiamo dando il massimo della flessibilità. Già in fase di prenotazione le persone devono poter calibrare la loro prenotazione in modo da non far cadere la seconda dose nel periodo delle vacanze. Se ciò dovesse avvenire, e qualcuno dovesse pensare di non poter rientrare, le regioni si stanno impegnando a fare in modo che si possa fare la dose in un'altra regione nella quale si trascorre la propria vacanza". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, a margine di un incontro al ministero della Marina questa mattina
a Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, 2.697.284 dosi somministrate in Puglia, 95,1%

Sono 2.697.284 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, il 95.1% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza. Oggi alle 14.00 è partita la prenotazione del vaccino per le fasce d'età tra il 1997 e il 2001. Sono oltre 18mila i prenotati sui vari canali. Venerdì 11 giugno alle 14.00 partirà quella per i nati tra il 2002 e il 2005. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 17 Italia: 39,4 mln somministrazioni

Sono 39.495.769 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,2% del totale di quelle consegnate, che sono finora 42.383.709. Nel dettaglio, 27.733.972 Pfizer-BioNTech, 4.096.657 Moderna, 8.993.380 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.559.700 Janssen (J&J). Hanno completato il ciclo vaccinale 13.394.797 italiani, pari al 24,69% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.07 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Nuova classificazione varianti, inglese diventa "Alfa"

Ci sarà un sistema di catalogazione delle varianti del virus Sars-Cov 2. Ad annunciarlo, su Nature, un gruppo di ricercatori del Virus Evolution Working Group dell'Organizzazione mondiale della sanità guidati da Mark Perkins. Nel nuovo sistema le varianti di interesse (VOI) e le varianti di preoccupazione (VOC) saranno etichettati utilizzando lettere dell'alfabeto greco e i nomi, insieme alle principali caratteristiche scientifiche e mediche, saranno pubblicati e continuamente aggiornati.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Bilancio mio lavoro? Parlano i numeri"

"Tanto lavoro e la soddisfazione di essere vicini agli italiani: i risultati sono 39 milioni e 320mila somministrazioni. Ritengo che questo parli da sé". Lo
ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, rispondendo a chi gli chiedeva un bilancio dei primi cento giorni da commissario straordinario all'emergenza Covid, a margine di un evento a Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Campania, vaccini: stop Asl Napoli 2 su open day Astrazeneca del 10 giugno

La somministrazione era prevista dalle 19 alle 23 in nove centri vaccinali in diversi Comuni. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Seconda dose Astrazeneca per Reinhold Messner

Reinhold Messner ha ricevuto all'hub di Bolzano la seconda dose Astrazeneca. Il suo 'compagno di cordata' alla Fiera è stato il sindaco del capoluogo altoatesino Renzo Caramaschi.  I due si sono scambiati alcune parole, oltre a complimentarsi con tutto il personale e gli operatori impegnati nel polo vaccinale della Fiera per un servizio che "funziona in maniera rapida, professionale e funzionale".
 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia in calo i ricoveri, 10 decessi

Con 43.271 tamponi effettuati, sono 322 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in leggero calo allo 0.7% (ieri 0.8%). Diminuiscono sia i ricoveri in terapia intensiva (-2, 143) che quelli negli altri reparti (-63, 754). I decessi sono 10 per un totale complessivo di 33.696 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 72 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 52 a Brescia, 26 a Como, 25 a Pavia, 24 a Varese, 23 a Mantova, 22 a Bergamo, 21 a Monza e Brianza, 14 a Lecco, 13 a Sondrio, 11 a Cremona, 5 a Lodi. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti