Covid, news. Bollettino: 3.738 nuovi contagi su 249.911 tamponi, 126 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery 

1 nuovo post

Dl Recovery, Brunetta: raggiunta prima 'milestone' piano

"La prima milestone del Piano nazionale di ripresa e resilienza è raggiunta. Nel pieno rispetto del cronoprogramma, il cdm ha approvato il decreto per far marciare veloci i progetti del Recovery Plan". Così il ministro della P.a. Renato Brunetta in una nota. "Il decreto - continua il ministro, che è proponente del testo e ha tirato le fila del dossier semplificazioni - rappresenta la cornice indispensabile di accompagnamento del Piano di ripresa, insieme alle norme che introducono nuove procedure rapide e trasparenti per il reclutamento del personale pubblico e che arriveranno con un provvedimento ad hoc la prossima settimana".
- di Redazione Sky Tg24

Dl semplificazioni, Bonetti: metodo Draghi funziona

"Il metodo Draghi funziona. Per la governance del Pnrr, la cabina di regia a palazzo Chigi e le responsabilità affidate a ministeri ed enti locali assicurano fluidità. Si tratta di un decreto innovativo". Lo afferma la capodelegazione di Iv al Governo, Elena Bonetti, commentando il
dl semplificazioni-governance e le differenze rispetto alle ipotesi, aspramente criticate da Iv, avanzate dal precedente Governo Conte.
Bonetti conferma che il 30% delle assunzioni per il Pnrr saranno destinate a donne e giovani. In questo senso ci saranno "premialità'" per quanto riguarda gli appalti.
- di Redazione Sky Tg24

Orlando: su subappalto difesi diritti, ora strumenti migliori

Sul decreto Recovery con le semplificazioni e la governance del piano si è raggiunto "un ottimo punto di equilibrio: si tiene insieme l'esigenza profonda di rendere più rapida la pubblica amministrazione, anche in vista della sfida del Recovery, senza però sacrificare diritti fondamentali come quello a un ambiente sano, alla legalità e alla difesa del lavoro". Così il ministro Andrea Orlando al termine del Cdm: "Sulla questione del subappalto non solo abbiamo difeso un diritto" ma ora ci sono "strumenti migliori". Nel decreto, Orlando conferma anche che ci saranno "criteri" per la riduzione delle stazioni appaltanti. 
- di Redazione Sky Tg24

Dl Recovery, via libera al testo in Consiglio ministri

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto Recovery, con le norme sulla governance del Pnrr e sulle semplificazioni. Lo si apprende da fonti di governo. LEGGI IL PROVVEDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, 1,5 mln di over 70 deve ancora ricevere 1/a dose

Sono oltre un milione e mezzo gli over 70 che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti covid. Questo quanto emerge dal report settimanale del governo appena pubblicato in base al quale ci sono 437.933 ultrà ottantenni e 1.095.267 di italiani tra i 70 e i 79 anni in attesa della prima dose. Dei 4.539.298 over 80 sono invece stati vaccinati con entrambe le dosi l'81,34% (3.692.118), percentuale che scende al 32,30% tra i 70 e i 79 anni: dei 6.014.217 di appartenenti a questa fascia ne sono stati vaccinati 1.942.682.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: regione verso zona bianca da 7 giugno

"La Liguria va verso la zona bianca dal 7 giugno, si conferma la discesa del virus più veloce di quanto ci si potesse aspettare". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "La Liguria è arrivata a 22-23 casi ogni 100 mila abitanti alla settimana, - spiega - siamo molto sotto la media italiana attestata tra 40 e 50 casi e siamo sotto la soglia di rischio di 50 in base ai nuovi parametri irrigiditi". "Abbiamo dato indicazione ad Alisa di far passare la sanità ligure dalla fase 3 alla fase 2 chiudendo ulteriori reparti covid", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Figliuolo: doppia dose a quattro over80 su cinque

In Italia gli over80 immunizzati con entrambe le dosi di vaccino anti Covid sono l'81,34%, quattro su cinque; il 90,35% ha ricevuto almeno la prima dose mentre il 9,65% - in termini assoluti 437.933 persone - sono ancora in attesa della prima dose o della dose unica. Questo quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario all'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo a Regioni: vaccinare studenti prima inizio scuola

"Con riferimento alla nuova fase del piano, le Regioni e le Province autonome dovranno garantire, prima dell'inizio dell'anno scolastico, la massima copertura possibile di tutta la popolazione studentesca, nelle fasce di età per le quali la vaccinazione sarà possibile", dunque dai 12 anni in poi. Lo fa sapere la struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Figliuolo: 3,5 mln somministrazioni in 7 giorni

Sono 3.502.158 le somministrazioni di vaccino anti Covid dell'ultima settimana, per una media di mezzo milione al giorno e un totale di 33.157.886 dall'inizio della campagna. Questo quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario del governo all'emergenza sanitaria. Sono 2.647 i punti vaccinali distribuiti in tutta Italia, 12 in più rispetto alla settimana scorsa e 1.214 in più rispetto al 25 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Argentina, autorità indaga su contratti acquisto dosi

La 'Auditoria General' dell'Argentina, ente che controlla i conti del settore pubblico, ha avviato un'analisi e una indagine sui contratti per l'acquisto di vaccini siglati dal governo di Alberto Fernandez per fronteggiare la pandemia di Covid-19. Per ordine dell'auditor nazionale, Jesús Rodríguez, l'organismo sta analizzando il processo di acquisizione e distribuzione dei vaccini, ha riferito la stampa locale. Secondo il portale di notizie Infobae, sono già in corso due audit, uno riferito ai contratti firmati e il secondo riferito al processo di distribuzione e somministrazione. "Sono cinque i contratti per l'acquisto di vaccini per un totale di 380 milioni di dollari" e si analizza l'acquisto dei vaccini Sputnik, AstraZeneca, Sinopharm, Covishield e del fondo Covax dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha detto Rodríguez. Covax è oggetto di indagine perché l'Argentina avrebbe potuto acquistare 15 milioni di dosi, ma ha deciso di acquistarne una quantità molto inferiore. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Recovery, su certificati digitali non si pagherà più bollo

Niente più balzelli sui certificati anagrafici digitali, dallo stato di famiglia al certificato di nascita o di residenza: per tutti gli atti scaricati attraverso l'Anagrafe tributaria della popolazione residente, non si pagheranno più imposte come il bollo da 16 euro o i diritti di segreteria. L'esonero è previsto dalla bozza del decreto Recovery con le semplificazioni e la governance del piano, sul tavolo del Consiglio dei ministri. Nel testo si precisa che i certificati digitali saranno "in ogni caso, senza oneri per il richiedente".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Liberia ha speso 71 mila dollari per miscuglio erbe

La Liberia ha speso 71.000 dollari per importare tre scatole contenenti 'Covid-Organics' un tonico a base di erbe prodotto in Madagascar e che era stato pubblicizzato come cura della malattia Covid-19. Lo ha detto il ministero della Salute, citato dalla Bbc. La comunicazione ha suscitato polemiche nel Paese, soprattutto dopo che il ministero ha cambiato la precedente dichiarazione secondo cui il tonico era una donazione del governo del Madagascar e che la Liberia ha pagato solo per trasportare le tre scatole. È stato condiviso online un video del presidente liberiano, George Weah, che un anno fa ha ricevuto il lotto all'aeroporto. L'efficacia del tonico a base di erbe non è mai stata scientificamente dimostrata, nonostante diversi test. Il Madagascar, che all'inizio si affidava al tonico per debellare la pandemia, ha ora acquistato i vaccini approvati dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Non è chiaro se le autorità liberiane abbiano dato ai cittadini il tonico. Questo è l'ultimo scandalo in ordine temporale che coinvolge l'amministrazione di Weah per presunto uso improprio di fondi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Dl Recovery: fonti M5s, su appalti obiettivi centrati

"Nessuna abolizione del codice degli appalti, cancellazione del criterio del massimo ribasso e semplificazione delle norme sul superbonus: erano gli obiettivi del Movimento cinque stelle in vista dell'approvazione del decreto semplificazioni. E sono stati centrati". Così fonti di governo del Movimento 5 Stelle. "Inoltre il governo ha confermato l'impianto complessivo della governance del Conte bis e apprezziamo la continuità", si spiega.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, restrizioni ridotte in varie regioni

I miglioramenti della situazione sanitaria mostrati dai dati sul covid delle ultime settimane in Spagna stanno portando diverse regioni a ridurre le restrizioni in vigore per frenare i contagi. Lo riportano i media iberici. È il caso di Madrid, dove da lunedì bar, ristoranti e spazi culturali potranno aprire per un'ora in più (fino all'una del mattino) o della Catalogna, dove già da questa settimana il settore della ristorazione può stare aperto ininterrottamente dalle 6 del mattino a mezzanotte e il numero massimo di persone consentito per le riunioni sociali è adesso di 10. Misure simili anche nella Comunità Valenciana, dove però rimane in vigore il coprifuoco notturno tra l'1 e le 6, mentre alle Canarie, a partire dalla prossima settimana, le persone vaccinate o che hanno già superato il Covid non dovranno più presentare il risultato negativo di un tampone. L'incidenza dei contagi registrati in Spagna nelle ultime due settimana &mdash che è pressoché stabile da alcuni giorni è di 124 casi ogni 100.000 abitanti, secondo il Ministero della Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Emilia-Romagna, via libera agli hub nelle aziende

Hub capaci di garantire tra le 200 e le 500 vaccinazioni al giorno e che fungano da centri aggregati per più aziende, compresi i lavoratori dell'indotto e quelli in appalto. Dopo il via libera del commissario nazionale Francesco Paolo Figliuolo, l'incontro con il Tavolo del Patto per il lavoro e per il clima e l'approvazione formale in giunta, la Regione Emilia-Romagna è pronta a partire con le vaccinazioni in azienda, con il duplice obiettivo di garantire la ripresa in sicurezza dell'intero sistema produttivo ed economico, e accelerare la campagna vaccinale mettendo al servizio del territorio le strutture disponibili. Di qui la scelta di hub con grandi capacità di somministrazioni, per evitare una dispersione di dosi che finirebbe per rallentare la campagna vaccinale. L'avvio delle somministrazioni è previsto con gradualità a partire dal 3 giugno, compatibilmente con la disponibilità di vaccino, e si stima una platea iniziale di 180mila persone: i lavoratori nelle oltre 300mila aziende emiliano-romagnole sono più di 1 milione e 450mila, ma molti di loro hanno già prenotato o ricevuto il vaccino perché aventi diritto per età, fattori di rischio o situazione familiare. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Recovery, la bozza: garanzie subappalto, da ccnl a tutela salute

La soglia del subappalto sale ma con particolari garanzie. Il contratto di appalto, si legge nella bozza del Dl Recovery, "non può essere ceduto", così come l'integrale o "la prevalente" esecuzione dei lavori. Il subappaltatore deve garantire gli stessi standard qualitativi previsti nel contratto di appalto e riconoscere ai lavoratori lo stesso trattamento economico e normativo che avrebbe garantito il contraente principale, incluso il contratto collettivo nazionale. Le stazioni appaltanti devono inoltre assicurare "una più intensa" tutela del lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori e "prevenire il rischio di infiltrazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, superati 3,5 milioni di morti nel mondo

Il numero dei morti nel mondo per le conseguenze del contagio da Covid-19 ha superato i 3,5 milioni: secondo i dati aggiornati dalla mappa della Johns Hopkins University, i decessi dall'inizio della pandemia ammontano a 3.513.687; i contagi a livello globale sono oltre 169 milioni e le vaccinazioni somministrate 1,8 miliardi. Al primo posto per numero di contagi e di decessi si confermano gli Usa, seguiti dall'India per casi e dal Brasile per morti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Spagna, ciclo completo per il 100% degli over 80

Uno degli obiettivi primari della campagna di vaccinazione contro il covid della Spagna &mdash proteggere tutti gli over 80, considerate persone vulnerabili &mdash è ora stato raggiunto pienamente: secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità, nessuna dei più di 2.800.000 milioni di persone in questa fascia d'età è rimasta senza vaccino. Per tutte è stato completato il ciclo con due dosi. La campagna sta procedendo anche in altre fasce d'età, in particolare in quella delle persone tra i 59 e i 50 anni. Il ritmo di dosi giornaliere distribuite e somministrate nell'ultima settimana è sceso leggermente rispetto alla prima parte di maggio (il record è stato toccato due settimane fa, con più di 600.000 dosi somministrate in un giorno). La ministra della Sanità, Carolina Darias, ha però detto che per la prossima settimana si attendono consegne per 4,6 milioni di dosi, una cifra record. Darias ha detto che nella prima settimana di giugno si punta a raggiungere i 10 milioni di persone con vaccinazione completa. Attualmente la Spagna è arrivata a 8,8 milioni, ovvero il 18,6% della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, domani mobilitazione in piazze per stop a brevetti

Stop ai brevetti dei vaccini, in modo da poterne produrre in quantità sufficienti per poter garantire  la salute di tutta la popolazione mondiale. Questo il messaggio del click day e della mobilitazione straordinaria, in programma domani, sabato 29 maggio in numerose piazze italiane da Torino a Milano, da Firenze a Roma, da Napoli a Palermo. L'iniziativa si svolge nell'ambito della Campagna europea 'Right2Cure Noprofit On Pandemic', ed è coordinata dal Comitato italiano, a cui aderiscono in Italia 110 realtà associative e organizzazioni, fra cui i principali sindacati, oltre a numerose personalità della cultura, della scienza, del sociale e dello spettacolo.
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Recovery, bozza da 68 articoli: da rifiuti a Via

E' di 68 articoli la bozza del decreto Recovery in entrata al consiglio dei ministri di questa sera. Il testo ingloba le norme sulla governance del Pnrr e quelle sulle Semplificazioni, dall'accelerazione delle procedure di Via al trattamento dei rifiuti. Prevista anche la revisione delle regole sul subappalto con una nuova soglia al 50% e con dettagliate garanzie a favore dei lavoratori e della loro sicurezza. Non compare invece la norma per le 350 assunzioni inserita nelle precedenti versioni del testo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti