Covid, le news. Bollettino: 5218 nuovi casi e 218 vittime, 269.744 i test fatti

Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre

1 nuovo post

Vaccini anti Covid, Commissariato: media settimanale oltre i 500 mila

"L'ultimo aggiornamento sulla campagna vaccinale indica un aumento di somministrazioni rispetto alla settimana scorsa pari a 3 milioni 513.802, con una media giornaliera superiore al mezzo milione. Il numero è infatti salito da 26 milioni 141.926 somministrazioni, registrate il 14 maggio alle ore 17, a 29 milioni 655.728 rilevate oggi alla stessa ora". È quanto si legge nella sintesi del Report settimanale delle vaccinazioni in Italia, a cura del Commissariato di Francesco Figliuolo. " Migliorano sensibilmente le percentuali delle persone appartenenti alle diverse categorie raggiunte dal vaccino in prima e in seconda somministrazione - prosegue il comunicato -. Gli incrementi più importanti riguardano la fascia 70-79, salita a livello nazionale dal 75,16 al 79,45 per cento di prime somministrazioni (+4,29)". "Molte Regioni hanno aumentato il passo per ciò che riguarda una delle categorie più vulnerabili, facendo registrare variazioni di circa il 7% rispetto alla settimana precedente, dato superiore a quello medio nazionale - si legge ancora nella nota del Commissariato -. Anche la fascia over 80 evolve positivamente, con un 89,60% e un 79,69% rispettivamente di prime e seconde somministrazioni riferite alla platea vaccinale, che vede il numero di persone in attesa di prima dose scendere per la prima volta sotto il mezzo milione (472.202 contro 519.666 la settimana passata)". "Supera il 98% la percentuale degli ospiti delle RSA che hanno ricevuto la prima dose - conclude la sintesi settimanale -, mentre cresce di 109 unità il numero dei punti vaccinali, che raggiunge quota 2659".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Locatelli: dosi 12-15enni forse prima di ritorno scuola

"La valutazione dell'Ema sul vaccino Pfizer ai 12-15enni dovrebbe arrivare entro la fine di maggio: l'Aifa di regola è molto rapida nelle sue procedure, per cui si può ipotizzare di iniziare a vaccinare i ragazzi di questa fascia di età già prima del ritorno a scuola". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, sottolineando che "comunque in questo momento la priorita' resta completare la messa in sicurezza della fascia degli over 60". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli_ 'Variante indiana' non più patogenica

"La cosiddetta 'variante indiana' sembra essere caratterizzata da maggiore contagiosità ma non da più elevata patogenicità, ovvero si trasmette più velocemente ma sembra non provocare patologie più gravi". Lo ha ribadito a Sky TG24 il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Locatelli, verso situazione molto più tranquilla

"Ci stiamo avvicinando ad una situazione molto più tranquilla e che crea decisamente meno preoccupazione rispetto all'anno scorso, grazie soprattutto alla disponibilità dei vaccini". Lo ha detto a Sky TG24 il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Open Day a Cagliari: 2200 persone in due giorni

Delle settemila prenotazioni per il primo Open Day serale in Sardegna, che ha aperto la strada all'adesione degli over 40, 2.200 saranno gestire oggi e domani all'hub della Fiera di Cagliari, il più grande dell'Isola, dalle 19 alle 24. Oggi primo giorno carico di entusiasmo sia per coloro che dovevano ricevere l'agognate prima somministrazione di Pfizer o Moderna - raccomandata per questa fascia d'età - che per gli operatori sanitari. "Un successo tale che noi nella Fiera di Cagliari abbiamo avuto 2200 prenotazioni in soli 15 minuti - ha detto all'ANSA il responsabile dell'hub Maurizio Marcias - stiamo pensando di pianificare in tempi brevissimi un nuovo Open Day". Alla Fiera ra presente anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu che ha plaudito all'iniziativa di Ats Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, oltre 3,5 mln somministrazioni in 7 giorni

Nell'ultima settimana le somministrazioni di vaccini anti Covid sono state oltre 3 milioni e mezzo, per l'esattezza 3.513.802, con una media quotidiana superiore al mezzo milione: il totale alle 17 di oggi è di oltre 29 milioni e 655 mila. E' quanto emerge dal Report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. I punti vaccinali sono 1.226 in più rispetto al 25 febbraio e 109 in più rispetto alla settimana scorsa; 2.699.357 le dosi di vaccino consegnate. 
- di Chiara Piotto

Feste all'aperto senza limite massimo partecipanti

Non ci sarà un limite al numero di persone che possono partecipare alle feste successive ai matrimoni, alle comunioni o ai battesimi che si svolgeranno in luoghi aperti. E' quanto ha deciso, secondo quanto si apprende, il Comitato tecnico scientifico al termine della riunione di oggi nella quale è stato comunque fissato un tetto massimo (mille persone) ed è stato ribadito che per partecipare alle cerimonie sarà necessario avere una delle tre certificazioni verdi: avvenuta vaccinazione, avvenuta guarigione, tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Per quanto riguarda invece le feste che si svolgeranno nei locali al chiuso, gli esperti hanno sottolineato che il numero degli ospiti deve essere correlato alla capienza del locale, così come già avviene per i ristoranti. E valgono le stesse regole per la ristorazione: mascherina quando ci si alza dal tavolo e non più di quattro persone per tavolo a meno che non siano conviventi.
- di Chiara Piotto

Val d'Aosta gialla, dal 28/5 via a ristorazione al chiuso

La Valle d'Aosta torna ad essere in zona gialla dal prossimo 24 maggio. Nel pomeriggio di oggi, il presidente della Regione Erik Lavevaz ha firmato un'ordinanza per contestualizzare, su tutto il territorio regionale, le misure in considerazione del nuovo scenario in cui è posta la Valle d'Aosta. Per quanto riguarda la ristorazione, "in funzione delle caratteristiche ambientali regionali e dell'evoluzione del quadro pandemico", il provvedimento introduce un'importante novità: a partire da venerdì 28 maggio, le attività legate alla ristorazione potranno svolgersi anche al chiuso, fino alle ore 23, garantendo il consumo al tavolo nel rispetto delle regole del distanziamento e per un massimo di 4 persone, salvo che siano tutte conviventi.
- di Chiara Piotto

Oms: morti Covid 2-3 volte più che dati ufficiali

Il Covid-19 ha causato almeno 6-8 milioni di morti, diretti e indiretti, da quando le prime infezioni sono comparse in Cina alla fine del 2019. Lo rende noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sottolineando come questa stima superi, dalle due alle tre volte, le cifre ufficiali che segnalano il decesso di 3,4 milioni di persone. L'analisi è stata resa pubblica in occasione del rilascio del nuovo rapporto annuale dedicato ai numeri della sanità globale.
- di Chiara Piotto

Marche, 4 decessi in 24 ore

Sono 4 i decessi legati al Covid registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore che fanno salire il totale a 3.004. Sono morti un uomo e 3 donne, di età compresa tra 81 e 92 anni, tutti con patologie pregresse, tre originari della provincia di Macerata, una di quella di Ancona. 
- di Daniele Troilo

Federmep: "Linee guida matrimoni in giusta direzione"

"Le prime indiscrezioni circa i protocolli per la ripresa dei matrimoni vanno nella direzione auspicata: alcune spade di Damocle - dal tetto massimo al numero dei partecipanti alla figura mitologica del Covid manager - non pendono piu' sulle teste degli sposi e degli operatori del settore. Adesso attendiamo che anche altri nodi possano essere sciolti in direzione di una vera ripartenza del comparto dei matrimoni, confidando che presto possano riprendere tutti gli eventi. E soprattutto attendiamo che le linee guida siano al più presto recepite dal ministero della Salute e diventare ufficiali. I professionisti e gli sposi hanno bisogno di certezze". Lo scrive in una nota la presidente di Federmep, Serena Ranieri.
- di Daniele Troilo

ReiThera: "Fattore tempo indispensabile"

ReiThera esprime "soddisfazione per le importanti parole del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, circa la disponibilità del Mise a contribuire al progetto del vaccino, all'indomani del pronunciamento della Corte dei Conti: è una ulteriore prova della validità e bontà del progetto e uno stimolo a profondere ancora più impegno, passione e professionalità nella sua realizzazione". Così l'azienda in una nota. Nella considerazione che il "fattore tempo è indispensabile", la Società è "fiduciosa del pronto intervento delle istituzioni, e del Mise in particolare, che stanno dimostrando forte sensibilità al tema".
- di Chiara Piotto

Franceschini: Unire bonus 18enni con quello francese

"Parte in Francia per volontà del Presidente Emmanuel Macron il PassCulture, ispirato all'esperienza italiana di 18app. Ora Francia e Italia insieme per una card europea!". Lo dichiara il Ministro della Cultura Dario Franceschini. Ad oggi sono 314.000 i ragazzi nati nel 2003 che si sono registrati sul sito www.18app.it e hanno già speso 32,5 milioni di euro. Quella in corso è la quinta edizione di questa misura che dall'inizio ha visto partecipare quasi due milioni di ragazzi che hanno speso circa 800 milioni in cultura.
- di Chiara Piotto

In Sicilia oggi 493 contagi e 11 decessi

Sono 11 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 493, per un totale di 14.015 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 1.480. I tamponi: 26.335. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 5, per un totale di 99 ricoverati.
- di Chiara Piotto

Vaccinazione in Italia: inoculate 29.655.728 dosi

Sono 29.655.728 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'il 91,9% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.282.417: nel dettaglio 22.141.080 Pfizer/BioNTech, 2.610.557 Moderna, 7.021.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). Questo quanto si legge nel report online del commissario straordinario
per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.08 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.629.451 (il 16,25% della popolazione). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Usa, in arrivo i droni per consegnare le dosi 

Le prime consegne di vaccini anti-covid a bordo di droni negli Stati Uniti partiranno a giugno: si tratterà di 'voli' sperimentali con l'obiettivo di raggiungere gli angoli più sperduti del paese dove i cittadini hanno difficoltà a recarsi da medici o in ospedali. Tra questi figurano ad esempio i lavoratori nelle piattaforme petrolifere nel golfo del Messico. Le prime consegne 'dall'alto' di vaccini verranno attuate dalla azienda di droni Draganfly, in collaborazione con la Coldchain Technology Services,: i suoi droni porteranno le fialette immunizzanti in Texas. La Coldchain ha già messo a punto contenitori termici a forma di cubi di circa 30 cm, le scatole a temperatura controllata possono contenere tra le 600-1.500 fiale a seconda di come vengono immagazzinate dai produttori. I cubi sono stati costruiti per mantenere bassissime temperature sufficienti per conservare con sicurezza per 48 ore i vaccini delle Pfizer e per 72 ore quelli della Moderna. La seconda azienda autorizzata ad utilizzare droni per i trasporto di materiale medico è la Volansi di San Francisco che ha già trasportato medicinali della Merck in North Carolina in dallo scorso ottobre, ma non ha ancora sperimentato il trasporto di vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: miglioramento dovuto anche a vaccinazione anziani

"Il miglioramento della situazione epidemiologica è dovuto soprattutto alle misure che sono state prese nei mesi scorsi ma anche all'effetto che la vaccinazione sta avendo sulla popolazione più anziana". Lo ha detto in un video il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni rezza, a commento del report settimanale dei dati del monitoraggio regionale. "Migliora la situazione epidemiologica nel nostro Paese e il tasso di incidenza scende intorno a 70 casi di Covid 19 per 100mila abitanti - ha aggiunto - anche l'Rt si mantiene ben al di sotto dell'unità intorno a 0,78. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva stiamo intorno al 19%, quindi al disotto di quella che viene considerata essere la soglia critica". "Dato che stiamo andando incontro a un periodo di graduali riaperture - ha concluso - è bene comunque che i comportamenti individuali si ispirino alla prudenza". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, due no-vax ricoverati in forma grave a Genova

Due anziani no-vax sono stati ricoverati nella clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova nell'ultima settimana perché positivi al covid in forma grave: uno di loro lotta tra la vita e la morte. Lo ha detto l'infettivologo genovese Matteo Bassetti stasera nel punto stampa sulla pandemia. L'età dei pazienti è 77 e 74 anni "entrambi dichiaratamente no vax, avrebbero potuto avere l'appuntamento per il vaccino un mese fa, ma l'hanno rifiutato - spiega -. Non vaccinarsi oggi per chi era nelle categorie a rischio, mette la propria vita a un rischio di fronte al quale abbiamo delle armi - ha detto -, non è accettabile". Da tre giorni consecutivi all'ospedale San Martino di Genova non si registrano accessi covid nella clinica di Malattie infettive dal pronto soccorso. "E' stata una settimana importante - commenta l'infettivologo -: il rubinetto dei contagi si sta definitivamente chiudendo"
- di Redazione Sky TG24

Semplificazioni, bozza: appalto integrato a massimo ribasso

Torna nella bozza, ancora provvisoria, del decreto Semplificazioni il cosiddetto 'appalto integrato', in cui progettazione ed esecuzione dei lavori possono essere oggetto della stessa gara e quindi affidati allo stesso aggiudicatario. Per le opere del Recovery viene infatti abrogato il divieto di affidamento congiunto previsto dal Codice degli appalti. "L'aggiudicazione - si legge inoltre - può avvenire sulla base del criterio del prezzo più basso".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Xi propone forum mondiale per la distribuzione equa

La Cina propone di istituire un forum internazionale sulla cooperazione in materia di vaccini a cui possano partecipare i Paesi che li producono e li sviluppano, le aziende e le altre parti interessate, al fine di esplorare modalità per promuovere una distribuzione giusta ed equa delle formulazioni in tutto il mondo. Lo ha detto oggi il presidente cinese Xi Jinping durante un intervento in videoconferenza da Pechino al Global Health Summit.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti