Covid, ultime news. Bollettino: 4.452 nuovi contagi su 262.864 tamponi. I morti sono 201

I dati del ministero sulle ultime 24 ore: calano i ricoveri ordinari (-485) e le terapie intensive (-65). Tasso di positività all'1,7%. Il commissario Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche".  Giorgetti: "Ipotesi green pass per le discoteche". Tre milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Summit a Parigi: i Paesi europei e africani chiedono lo stop ai brevetti

1 nuovo post

Covid: a Parigi concerto-test per 5.000 spettatori

Circa 12.000 persone si sono già registrate per assistere al concerto test del gruppo musicale francese new wave Indochine a Parigi il 29 maggio, a cui saranno ammessi 5.000 spettatori estratti a sorte.
"Abbiamo 12.000 iscritti in cinque giorni", ha detto un portavoce di Prodiss, un sindacato di spettacoli di varietà e musica che organizza il concerto, aggiungendo che le registrazioni rimarranno aperte fino a domenica a mezzanotte.L'esperimento si basa su due gruppi distinti: 5.000 persone assistono al concerto con mascherine, nell'arena senza prendere le distanze, e 2.500 persone "che continueranno a vivere la loro vita senza assistere al concerto". L'obiettivo è comparare la circolazione del Covid-19 tra questi due gruppi. Tutti saranno testati da tre giorni prima dell'evento e sette giorni dopo. Per partecipare all'estrazione e far parte dei 7.500 partecipanti in totale e' necessario registrarsi in un sito web, chiamato ambitionliveagain.org. "I risultati preliminari saranno noti alla fine di giugno e seguiti da una pubblicazione scientifica", ha spiegato la professoressa Constance Delaugerre, virologa dell'ospedale Saint-Louis.  L'esperimento e' condotto per la sua componente scientifica dall'Assistance publique-Hopitaux de Paris.
- di Redazione Sky Tg24

A Potenza poche dosi, domani stop Pfizer e Moderna

"A causa di una condizione di insufficienza temporanea del vaccino Pfizer e Moderna, domani, mercoledì 19 maggio, le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna sono sospese su tutti i punti vaccinali dell'Azienda sanitaria di Potenza". In un comunicato diffuso dall'ufficio stampa dell'Asp è specificato che "proseguiranno normalmente invece le somministrazioni per i soggetti che dovranno ricevere il vaccino Vaxzivria(AstraZeneca), ossia la classe d'età tra i 60 e i 79 anni. Sarà assicurata a partire da giovedì 20 maggio la somministrazione delle sole seconde dosi. Saranno riprogrammati i recuperi delle seconde dosi previste per il 19 maggio e di tutte le prime dosi non somministrate, coerentemente alla disponibilità di vaccino Pfizer e Moderna. Alle persone prenotate saranno comunicati modalità e tempi di recupero della prenotazione". 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, Toti, in Liguria dose all'85% degli 80enni

In Liguria "abbiamo raggiunto l'85% della categoria degli 80enni vaccinati, che è l'obiettivo target per la struttura commissariale. Possiamo sostanzialmente definire conclusa la campagna sugli ottantenni e raggiunti gli obiettivi di sanità pubblica del Ministero e della Struttura
Commissariale". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa serale sulla pandemia.
 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: con Draghi e Figliuolo è cambiato il mondo

"Grazie a Figliuolo, Draghi e agli apparati regionali è un altro mondo. Da questo punto di vista non rimpiango, da italiano, le perdite di tempo di Conte, Casalino e Arcuri". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Zapping su Rai Radio 1.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, Piemonte avrà montagne 'Covid free' come isole

La Regione Piemonte sarà la prima in Italia a rendere le proprie montagne Covid free attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei Comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto con le isole minori. I dettagli dell'iniziativa saranno presentati domani alle 12,30 nel corso di una videconferenza stampa.
- di Redazione Sky Tg24

In Trentino 36 nuovi casi su 1.805 tamponi, nessun decesso

In Trentino sono 36 i nuovi casi di Covid-19 su 1.805 tamponi processati nella giornata di ieri. Il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari non registra nuovi decessi causati dal coronavirus: il complessivo è di 1.418 vittime da inizio pandemia (968 da ottobre). Le nuove positività sono 12 su 802 tamponi molecolari esaminati e 24 su 1.003 test antigenici effettuati. In calo i ricoveri: i pazienti covid ricoverati negli ospedali trentini sono 60 (14 di essi si trovano in rianimazione). Sul fronte delle vaccinazioni il dato odierno è di 245.572 inoculazioni di
cui 51.926 riguardano le seconde dosi. 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini: 3 mln dosi in arrivo tra il 20 e il 24/5

Sono circa 3 milioni i vaccini che verranno consegnati tra il 20 e il 24 maggio alle Regioni e Province autonome. Le dosi riguarderanno tutte le linee vaccinali: Pfizer, Vaxzevria, Moderna e Jannsen. Lo comunica la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo.
Le dosi di Pfizer verranno come di consueto distribuite direttamente alle strutture sanitarie designate dalle Regioni e Province autonome. Le restanti raggiungeranno l'hub nazionale vaccini della Difesa a Pratica di Mare per poi essere consegnate con vettori della Difesa e di Poste Italiane, con la scorta fornita da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
- di Redazione Sky Tg24

In Lombardia 598 nuovi casi e 31 morti

Sono 598 (ieri 675) i nuovi casi di Covid in Lombardia, 31 morti (ieri 13) e 992 i dimessi/guariti. Sebbene in calo rispetto al giorno precedente, il numero delle infezioni, registrate nelle ultime 24 ore in regione è il più alto in Italia (insieme a quelle registrate in Campania). In calo i ricoveri che sono 353 in terapia intensiva (-19) e 1.992 negli altri reparti (-36). Questa la situazione dei contagi nelle province: Milano è sempre la più colpita, con 192 casi, Brescia 39, Varese 80, Monza e d Brianza 85, Como 76, Bergamo 37, Pavia 4, Mantova 12, Cremona 19, Lecco 26, Lodi 8, Sondrio 2 soli casi.
- di Redazione Sky Tg24

Festa a Milano, multati 24 bocconiani norvegesi

I carabinieri hanno multato 24 studenti norvegesi sorpresi a fare festa in un appartamento nel centro di Milano, in via Boscovich. La segnalazione e' arrivata alla centrale operativa attorno alle 22, a chiamare sono stati residenti infastiditi dalla musica a volume alto e dagli schiamazzi degli stranieri, tutti studenti della Bocconi. Quando i militari hanno suonato alla loro porta hanno provato a giustificarsi spiegando che stavano festeggiando la loro festa nazionale. 
- di Redazione Sky Tg24

La percentuale di positivi sui tamponi fatti scende sotto il 2%: è all’1,7

Il tasso di positività è il più basso da quando, il 15 gennaio, sono stati introdotti i test rapidi nel calcolo. Secondo il bollettino del 18 maggio, in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 4.452 i nuovi casi di coronavirus, su 262.864 tamponi (ieri 3.455 casi su 118.924 test). Per quanto riguarda gli ospedali, sono 11.539 (-485) i ricoverati con sintomi e 1.689 (-65) le persone in terapia intensiva (86 ingressi del giorno). Dall'inizio della pandemia, i contagiati totali sono 4.167.025 e le vittime 124.497 (+201). TUTTI I DATI
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, sindaco Palermo: emergenza insegna uscire da egoismo
 

"L'obiettivo è tornare ad una vita normale. Abbiamo messo a disposizione della gente la Fiera del Mediterraneo con tamponi, vaccini e oggi questo nuovo padiglione che consentirà di poter vaccinare h24". Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, a margine della presentazione del nuovo Padiglione 20/A nell'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo. "Come città metropolitana - ha aggiunto - abbiamo
messo a disposizione anche il palazzetto dello sport di Cefalù, di Bagheria e l'area industriale di Misilmeri. E' un modo per rendere il vaccino più accessibile a tutti. Questa emergenza ci deve insegnare ad uscire dall'egoismo e dall'individualità e renderci conto che nella pandemia siamo tutti membri della stessa comunità. Programmazione e prevenzione  sono fondamentali, oggi possiamo dire, a seguito della pandemia, di avere uno screening della popolazione siciliana. Attraverso i dati forniti per la vaccinazione conosciamo lo stato di salute dei cittadini siciliani. Dobbiamo ancora insistere sugli ultra ottantenni che stentano a vaccinarsi", ha concluso il sindaco.
- di Redazione Sky Tg24

Covid Sicilia, a Palermo inaugurato primo hub vaccinale h24

A Palermo vaccini anti-Covid ventiquattr'ore su ventiquattro grazie al primo hub no-stop in Sicilia inaugurato oggi pomeriggio alla Fiera del Mediterraneo. L'obiettivo, una volta a regime, è incrementare le somministrazioni di circa 1000-2000 unità, arrivando a 6000 vaccini al giorno nel solo hub provinciale del capoluogo siciliano. L'h24 andrà a regime da venerdì 21 maggio (dalla mezzanotte a cavallo tra giovedì 20 e venerdì 21)ì: dalle 8 alle 24 vaccini al padiglione 20, che chiuderà a mezzanotte; dalle 24 alle 8 vaccini al padiglione 20A, che chiuderà al mattino, in contemporanea con la riapertura del 20.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fnomceo: green pass durerà 9 mesi, ascoltati medici

"Aspettiamo di leggere in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che prolunga a nove mesi la validità del green pass. Ringraziamo il Ministro della Salute, Roberto Speranza, per aver prontamente accolto le istanze della Fnomceo, dando immediate risposte alle richieste dei professionisti". Così il Presidente della stessa Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, anticipa e conferma la notizia secondo la quale nel Dl "Riaperture", varato ieri sera dal Consiglio dei Ministri, è stata inserita la previsione di estendere a 9 mesi la durata del pass vaccinale. "Questa decisione si allinea a quelle che sono, ad oggi, le evidenze scientifiche sull'immunità, sia quella naturale sia quella che si ottiene con il vaccino - spiega Anelli -. Consente una migliore organizzazione, perché abbiamo più tempo per programmare i richiami nel personale sanitario, che, giustamente, ha avuto la priorità nella vaccinazione, senza mettere in crisi il Servizio Sanitario Nazionale. Nel frattempo, la scienza potrà accumulare maggiori dati per definire la durata della copertura". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid nelle Marche, da domani prenotazioni per età 40-49 anni

Possibili slittamenti di alcune vaccinazioni prenotate, dalla mattina al pomeriggio del 19 maggio, per il mancato arrivo di 8.900 dosi di Moderna nelle Marche dove, da domani, sarà possibile prenotare i vaccini per la fascia d'età 40-49 anni. Questa la conseguenza del 'buco' di fornitura ma, riferisce l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, domani arriveranno 50mila dosi di Pfizer-BioNTech della dotazione complessiva di maggio (230mila dosi). "Fino ad oggi - aggiunge l'assessore - sono stati vaccinati 500mila marchigiani almeno con la prima dose e con l'arrivo dei vaccini di giugno (altre 500mila dosi) sarà immunizzato circa 1 milione di persone con la prima dose". Intanto "successo" per le prenotazioni nella fascia d'età 50-59 anni e domani via per 40-49 anni: "però - osserva - con i vaccini programmati in queste settimane probabilmente dovremo rinviare l'immunizzazione verso la fine di giugno".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid in Toscana, 18mila prenotazioni in mezz'ora 46-47enni

Sono 18.000 le prenotazioni fatte dai 46-47enni sul portale regionale dei vaccini nella prima mezz'ora di apertura delle agende a loro dedicate e altre 10mila persone sono in attesa nella 'waiting room' del sito. Lo fa sapere la Regione Toscana. La finestra per i nati nel 1974 e nel 1975 è stata aperta intorno alle 17. Domani toccherà a coloro che hanno 45 e 44 anni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Emilia-Romagna amplia platea: dosi a 'categoria 4' da 16 anni in su

In Emilia-Romagna si estende la campagna di vaccinazione anti-Covid, in maniera coerente con quanto previsto dal piano nazionale. La Regione ha recepito le due recenti ordinanze della struttura commissariale, allargando ulteriormente la platea di coloro che, al di là delle fasce d'età, devono ricevere il vaccino in via prioritaria. Dunque, tutte le persone che rientrano nella cosiddetta "categoria 4" - e cioè affette da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 pur non appartenendo alla categoria degli estremamente vulnerabili - senza limiti di età, a partire quindi dai 16 anni; i cittadini italiani iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), che vivono temporaneamente sul territorio nazionale e il personale diplomatico; il personale dei Centri estivi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Puglia, quasi completata campagna over 80

Il 99,12% degli over 90 in Puglia è stato vaccinato contro il Covid, mentre nella fascia di età 80-89 anni la copertura è del 93,05%. La Puglia, quindi, ha quasi terminato di somministrare almeno la prima dose agli over 80, l'obiettivo è completare entro il 31 maggio. Nella fascia 70-79 anni, la Puglia è prima in Italia con l'86,13% della popolazione vaccinata con prima dose, infine tra 60 e 69 anni la copertura è pari al 67,5% (settima in Italia). Secondo il report ministeriale aggiornato ad oggi pomeriggio alle 17.13, la Puglia è ancora prima in Italia per numero di dosi inoculate, 1.915.836, rispetto a quelle ricevute, 1.9885.625, pari al 96,5%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 284 pazienti in ospedali, 47 nelle intensive

Tornano a calare il numero dei pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 284, 28 in meno rispetto a ieri, dei quali 280 (-30) sono assistiti nei reparti e 4 (+2) nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 47, una meno di ieri. In tutta la regione ci sono 4.403 persone in isolamento domiciliare (-12), mentre nelle strutture territoriali sono ospitati complessivamente 108 (+2). Sono diventati complessivamente 93.513 i dimessi-guariti, 153 più di ieri. In tutta la regione, i casi positivi complessivamente diagnosticati nelle ultime 24 ore sono stati 115, con un'incidenza del 6,2% su 1.845 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi e il totale e' salito a 101.192 dall'inizio della crisi. In frenata il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione, ora 9.413 (-209); tra questi, i soggetti sintomatici sono 2.922 (-26), con 109 (-3) operatori sanitari in quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni, Camera conferma fiducia al governo: 472 sì

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Sostegni con 472 voti a favore, 49 contrari e 2 astenuti. Si passa ora all'illustrazione degli ordini del giorno, su cui il governo renderà i pareri. Tra i capigruppo è stato raggiunto un accordo per chiudere entro le 19 di domani l'esame del provvedimento, che scade il 21 maggio. Le dichiarazioni di voto finali, domani, verranno trasmesse in diretta televisiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, nuove aree a medio rischio

Shenyang, capoluogo della provincia di Liaoning della Cina nord-orientale, ha aumentato il livello di allerta anti Covid-19 da basso rischio a medio rischio in tre comunità residenziali. Lo hanno annunciato oggi le autorità locali. Il quartier generale cittadino per la prevenzione e il controllo delle epidemie ha dichiarato che tre edifici residenziali in una comunità nel distretto di Heping e due comunità residenziali nel distretto di Yuhong sono stati classificati come a medio rischio per il Covid-19. Venerdì la provincia è stata colpita da una nuova ondata di contagi da Coronavirus e finora a Shenyang sono stati riportati in totale quattro casi di Covid-19 trasmessi localmente.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti