Covid, le news. Bollettino di oggi: 10.553 contagi su 328.612 tamponi, 207 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"

1 nuovo post

Recovery, von der Leyen: monitoriamo anche target sociali

 La Commissione verificherà i target su occupazione e riduzione della povertà che ogni Paese ha inserito nei suoi piani di Recovery. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine del summit sociale di porto. "C'è un sistema molto specifico di obiettivi, costi, stime, che è vincolante, e che possiamo monitorare", ha detto la von der Leyen, precisando che verranno monitorati "i passi che vanno fatti per avere la successiva tranche di fondi".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: chi parla di brevetti si impegni a export

"L'Unione europea è l'unica regione democratica del mondo che esporta su larga scala. Circa il 50% di quanto viene prodotto in Europa viene esportato verso circa 90 Paesi, incluso Covax. Sono circa 200 milioni di dosi che sono state esportate e circa 200 milioni di dosi distribuite agli europei. Invitiamo tutti quanti si impegnano nel dibattito della deroga temporanea dei brevetti di unirsi a noi ad impegnarsi ad esportare una larga parte di quanto producono". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Von der Leyen: deroga brevetti non risolve problema

"Credo che dovremmo essere aperti alla discussione" sulla deroga sulla proprietà intellettuale. Ma quando usciremo di qui dovremo avere "una visione a 360 gradi su questo" argomento. "Abbiamo bisogno di vaccini ora. La deroga sulla proprietà intellettuale non risolverà problema. Quello che serve è una condivisione dei vaccini, l'export di dosi e investimenti per accrescere" la capacità produttiva. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Sostegni, previsto fondo per aiutare genitori separati con assegno di mantenimento

Un emendamento riformulato e approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato prevede l’istituzione di un fondo da 10 milioni nel 2021 dedicato ai genitori lavoratori separati o divorziati che, in difficoltà economiche a causa del Covid, hanno problemi a garantire l’assegno. L’erogazione sarà fino a un massimo di 800 euro al mese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, a Treviso in classe con cerotto sulla bocca per 'ferite' da Dad

Le ferite di un anno di restrizioni per gli studenti sono quelle della Dad e della distanza da compagni e amici. Così i ragazzi della IV G del liceo scientifico di Treviso Leonardo Da Vinci, come riporta il sito del Corriere del Veneto, si sono presentati in classe con un cerotto. Uno sul collo, un altro in viso, un altro sul braccio. "Questi cerotti sono il segno di una ferita invisibile agli occhi, conseguenza del Covid &mdash hanno raccontato ai loro insegnanti &mdash. Ne abbiamo fra noi, ci siamo raccontati le fatiche di questi mesi tra isolamento fisico, lockdown, l'impossibilità di abbracciarci, di darci una pacca sulle spalle, di trovarci. Un periodo difficile che abbiamo voluto esprimere con questo gesto che abbiamo voluto intitolare 'Una ferita invisibile agli occhi'. Questi sono gli effetti psicologici del Covid". Gli studenti hanno promesso che ripeteranno il gesto simbolico per una settimana, tutti i giorni, cercando di veicolare il messaggio.

- di Redazione Sky TG24

Summit Porto Ue, ok a obiettivi sociali ma non vincolanti

I leader Ue, nel summit sociale di Porto, si impegnano a "mantenere le misure d'emergenza finché è necessario, promuovendo un approccio per facilitare la creazione di posti di lavoro", e chiedono che il Consiglio Ue approvi gli obiettivi dell'agenda sociale entro il 2030, tra cui il 78% di occupazione, il 60% di lavoratori adulti impegnati in una formazione annuale. Ma i leader, nella dichiarazione conclusiva, precisano che tutto dovrà essere fatto "rispettando il principio di sussidiarietà (quindi le competenze a livello dei singoli Stati, ndr) e limitando il peso amministrativo sulle Pmi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, 22,8 mln somministrati, +3,2 mln in una settimana

Le forniture di vaccini hanno raggiunto quota 26.916.650, con un aumento 4.501.990 rispetto alla settimana precedente, secondo quanto indica il monitoraggio settimanale del commissariato all'emergenza. Quelli somministrati sono saliti a 22.807.444, 3.200.944 in più della precedente settimana. La media giornaliera nell'ultima settimana si è dunque attestata sulle 457.278 somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, casi in calo con lockdown: 278 morti in 24 ore

Il lockdown in corso in Turchia ha portato a un netto calo dei casi di coronavirus nel Paese, dove ormai il numero dei positivi su base giornaliera è a quota 20.107, dopo i 40 mila positivi registrati il 28 aprile e soprattutto dopo il picco di 63 mila nuovi casi lo scorso 16 aprile, culmine di una crescita esponenziale partita a febbraio. Calano ma rimangono comunque alti i numeri relativi ai decessi, 278 nelle ultime 24 ore, per un totale di 42.465. Al momento sono 3.260 i malati gravi, con le terapie intensive piene al 68% e i letti di ospedale occupati al 53%. Il totale dei contagi in Turchia da Marzo 2020 a oggi sfiora i 5 milioni. Quasi 49 milioni i test effettuati in tutto, 251 mila nelle ultime 24 ore. La Turchia sta osservando un lockdown iniziato il 29 aprile che andrà avanti fino alle 5 del mattino del 17 maggio, comprendendo le ultime due settimane di Ramadan e la festa dell'Eid al Fitr, celebrata per la fine del mese di digiuno, momento in cui i turchi tradizionalmente si muovono di più. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Veneto boom richieste da parte over 50

Tra i 50-59enni boom di prenotazioni per la vaccinazione contro il Covid che si è aperta oggi in Veneto: ben 100 mila in poche ore, con punte di 6mila ogni 5 minuti. Il sistema di prenotazione della Regione del Veneto - secondo una nota - continua a ricevere le richieste con un trend che non sembra ancora scendere. Tutti i punti vaccino della regione sono pronti per somministrare le dosi a questa categoria che, a differenza delle classi 60-69 dove l'accesso era stato più lento, ha accolto rapidamente l'opportunità di vaccinarsi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, prima dose a 87% over 80 e 69% fascia 70-79 anni

Salita all'87% la quota degli over 80 (in tutto sono 4.532.890 persone) vaccinati con la prima dose di farmaco anti-Covid, mentre ha completato il ciclo il 72%. Nella fascia d'età compresa tra 70 e 79 anni (6.032.659 persone) la prima iniezione è stata fatta dal 69%, la seconda dal 14%. Lo indica il monitoraggio settimanale del commissariato all'emergenza. In testa tra le regioni che hanno somministrato la prima dose agli ultraottantenni c'è la Provincia di Trento (99%), seguita dal Veneto (98%); in coda Calabria (66%) e Sicilia (67%).co
- di Redazione Sky TG24

Recovery, 300 assunzioni al Mef per monitoraggio progetti

Trecento assunzioni a tempo indeterminato al Mef e che dovranno lavorare all'attuazione, al monitoraggio e al controllo dei progetti del Recovery plan. E' quanto si legge nelle schede progetto del Pnrr. La relativa spesa e' a carico del bilancio dello Stato. 
- di Steno Giulianelli

Nuovi colori regioni dal 10 maggio: nessuna in rosso, Calabria, Puglia e Basilicata gialle

Il ministro Speranza ha firmato le ordinanze dopo il consueto monitoraggio settimanale dell'Iss-ministero della Salute: gran parte dell'Italia resta in area gialla. Ai territori che già si trovano nella fascia a basso rischio se ne aggiungono altri tre. La Sicilia e la Sardegna restano in arancione, stesso colore a cui passa la Valle d'Aosta che lascia così il rosso
- di Steno Giulianelli

Vaccini in Spagna, scattano i piani per gli under 60

Sono già scattati in diverse regioni della Spagna i piani di vaccinazione contro il covid della popolazione generale al di sotto dei 60 anni. Secondo l'agenzia di stampa Efe, tra le prime ad aver iniziato ci sono Murcia e Madrid, mentre altre comunità hanno iniziato a dare appuntamenti ai pazienti e altre ancora contano di partire la settimana prossima. In precedenza, tra gli under 60 solo appartenenti a categorie prioritarie come sanitari o professori erano già stati vaccinati. Dagli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Sanità si apprende che hanno ricevuto almeno una dose 13,2 milioni di persone (il 28% della popolazione), mentre ne sono state già iniettate due a quasi 6 milioni (12,6%). L'83,5% degli over 60 ha già ricevuto una dose, il 38% le due dosi. Nel frattempo, ieri sono state superate di nuovo le 550.000 dosi somministrate in 24 ore, dopo il record assoluto del giorno precedente (oltre 573.000). Intanto, l'incidenza dei contagi torna sotto i 200 casi ogni 100.000 contagi negli ultimi 14 giorni, fermandosi a 198,6.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, Solinas: regione ancora arancione paga sistema a zone

"La permanenza della Sardegna nella zona arancione, nonostante l'attuale quadro epidemiologico sia compatibile con la fascia di rischio più bassa, è la conferma dell'inadeguatezza dell'attuale sistema di classificazione". Così il governatore della Sardegna Christian Solinas in merito alle decisione assunte dalla Cabina di regia e recepite nelle ordinanze del ministro Speranza. "La nostra Isola - prosegue il presidente della Regione - con un Rt dello 0.74, registra l'indice di contagio più basso d'Italia e la pressione negli ospedali continua a calare. Il monitoraggio dell'Iss, convalidato dalla Cabina di regia, certifica per la Sardegna una condizione di rischio inferiore rispetto a quanto previsto per l'applicazione delle restrizioni della zona arancione. Una situazione paradossale che non abbiamo mancato di sottolineare con forza al Governo. Purtroppo - sottolinea Solinas - la risposta arrivata da Roma non premia i sacrifici dei sardi, né l'impegno di tutte le forze in campo costantemente al lavoro sul fronte Covid".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, Figliuolo: a giugno oltre 25 mln di dosi

A maggio saranno disponibili 17 milioni di vaccini, mentre a giugno le forniture potrebbero salire a oltre 25. Lo ha detto il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo nel corso della sua visita in Molise e Abruzzo. Il Commissario, riferisce un comunicato, ha poi ricordato che per uscire dall'emergenza e far ripartire il Paese vanno utilizzati tutti i tipi di vaccini, aggiungendo che gli effetti collaterali dei vaccini sono infinitesimi rispetto ai rischi che gli ultrasessantacinquenni corrono in caso di contagio e di evoluzione negativa della malattia derivante dal virus. "Con l'ordinanza del 9 aprile sulle priorita' nelle vaccinazioni, abbiamo visto contemporaneamente un aumento della percentuale di somministrazioni e vaccinazioni per gli over 80 e i fragili, e un calo repentino di ospedalizzazioni e di ricoveri in terapia intensiva", ha proseguito Figliuolo, affermando che una volta messe in sicurezza le persone over 65 e quelle fragili, si potrà aprire a tutte le altre categorie. In tal senso, da lunedì 10 maggio apriranno le prenotazioni per la fascia 50-59 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, a Palermo stop a vendita alcolici fino al 16 maggio

Prorogato fino al 16 maggio il divieto di vendita di alcolici da parte di ogni attività commerciale e distributore automatico. Il divieto vige dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale. Lo comunica una nota del Comune di Palermo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, prossima settimana vaccinazione di massa alle Tremiti

"I prossimi mercoledì e giovedì due infermieri e un medico della Marina Militare Italiana provvederanno a vaccinare tutti gli abitanti delle Isole Tremiti". Questo quanto annuncia Antonio Fentini, primo cittadino dell'arcipelago a largo del Gargano, nel Foggiano. "Apprendiamo con grande soddisfazione questa notizia - ha aggiunto Fentini -. Questa vaccinazione è una importante opportunità per la stagione estiva 2021 e per il rilancio dell'intero settore turistico. Complessivamente saranno vaccinate - conclude - circa 250 persone".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, cura tecnologica ospedali e più terapie intensive 

Un investimento complessivo di 4,05 miliardi di euro per ringiovanire e rendere più efficienti le infrastrutture tecnologiche e digitali ospedaliere, per potenziare le terapie intensive e per la digitalizzazione dei Dipartimenti di Emergenza e Soccorso degli ospedali. E' quanto previsto dalle schede di accompagnamento al Recovery plan italiano, che il governo ha inviato in Europa e al Parlamento, non ancora rese pubbliche e di cui l'ANSA è entrata in possesso. Per l'ammodernamento digitale del parco tecnologico ospedaliero è previsto in particolare un investimento di 1,19 miliardi di euro, destinati all'acquisto di 3.133 di nuove grandi apparecchiature ad alto contenuto tecnologico (Tac, risonanze magnetiche, acceleratori lineari, sistema radiologico fisso, angiografi, gamma camera, camma camera/Tacx, mammografi, ecotomografi) caratterizzate da una vetustà maggiore di 5 anni, sia con interventi finalizzati al potenziamento del livello di digitalizzazione di 280 strutture sanitarie sede di Dipartimenti di emergenza e accettazione (DEA) di I e II livello. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccini a mRNA: scoperta che rivoluzionerà  i farmaci

La tecnologia RNA messaggero ha rivoluzionato non solo il modo di sviluppare i vaccini contro il Covid 19, facilitando anche una loro possibile modifica "in corsa" per agire contro eventuali varianti, ma costituirà in un futuro molto vicino una vera rivoluzione anche nel modo di progettare e realizzare i farmaci contro moltissime fra le più gravi malattie, come i tumori, le malattie dello sviluppo (come l'autismo) e quelle neurodegenerative (come Alzheimer e Parkinson). Lo ha spiegato in un incontro ZoomCovid 19 il biologo molecolare Stefano Giustinchic dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ai giornalisti dell'Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, linea dura contro bar 'furbetti'

Primi esiti dei controlli eseguiti dalle forze dell'ordine per il rispetto delle misure previste dall'ordinanza della Provincia di Bolzano sui protocolli di sicurezza anti-Covid per bar, ristoranti ed esercizi ricettivi. A causa del ripetersi delle violazioni, la Provincia ha emesso due provvedimenti di sospensione dell'attività per dieci giorni a carico di altrettanti esercizi: uno situato a San Candido, l'altro a Bressanone. Già martedì scorso la giunta provinciale aveva chiarito che entrambe le parti - sia gli esercizi che i clienti - sono obbligate a rispettare le regole e possono essere punite per inadempienza. L'ordinanza, infatti, lo prevede in modo chiaro. Di conseguenza, gli ospiti devono avere con loro il Corona-Pass o i documenti che certificano vaccinazione, guarigione dal Covid-19 oppure un test negativo. Gli operatori hanno l'obbligo di controllare i clienti: questo vale per il settore della ristorazione così come per tutte le altre attività previste.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti