Covid, le ultime notizie: Ema decide su J&J mentre Cts si riunisce per riaperture e pass

Martedì anche un nuovo incontro governo-Regioni per prepararsi al 26 aprile. Fronte vaccini, superata in Italia quota 15 milioni di somministrazioni. Lunedì sera arrivate a Pratica di Mare 430mila dosi di AstraZeneca, mentre la Commissione Ue ottiene 100 milioni extra da Pfizer

1 nuovo post

2020 record povertà assoluta dal 2005

Nell'anno della pandemia "la povertà assoluta ha raggiunto, in Italia, i valori più elevati da quando è disponibile la serie storica per questo indicatore, il 2005". Lo sottolinea il presidente dell'Istat, Giancarlo Blangiardo, nel corso dell'audizione sul Def nelle commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato. Nel 2020, spiega l'Istat, "risultano essere oltre 2 milioni le famiglie in povertà assoluta, il 7,7% del totale, con un marcato aumento rispetto al 2019 (+335 mila famiglie), quando l'incidenza era pari al 6,4%.
- di Chiara Piotto

Appena arrivate 430mila dosi AstraZeneca

Altre 430mila dosi del vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) sono arrivate in Italia. La consegna, fa sapere la struttura del Commissario per l'emergenza, è avvenuta questa sera all'hub della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Le dosi saranno distribuite nei punti vaccinali designati delle Regioni a partire da domani tramite i mezzi di Poste e della Difesa.
- di Chiara Piotto

Dl Sostegni, in corso pubblicazione circolare Inps per bonus 2400 euro

E' in corso di pubblicazione la circolare Inps con i dettagli e le modalità operative per l'assegnazione del cosiddetto "bonus 2.400 euro" a supporto di alcune categorie lavorative colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid, previsto dal Decreto Sostegni. Lo comunica l'Inps precisando che "per consentire ai nuovi aventi diritto un sufficiente periodo di tempo per le domande, il termine per la presentazione delle stesse è stato posticipato da fine aprile al 31 maggio". 
- di Chiara Piotto

In Puglia somministrato oltre un milione di dosi

La Puglia ha raggiunto e superato quota un milione di dosi somministrate: 1.003.336. Nella regione sono state inoculate il 92% di dosi rispetto a quelle consegnate: la Puglia risulta in terza posizione tra le regioni italiane dietro Veneto e Umbria. 
- di Chiara Piotto

Gb a 10 milioni di richiami, solo 4 i morti

Il Regno Unito supera quota 10 milioni di richiami e 43 milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate e fa registrare un nuovo minimo di morti conteggiati nelle ultime 24 ore censite (solo 4 in tutto il Paese), con meno di 3000 nuovi contagi su oltre 1,6 milioni di test e un numero di ricoveri totali in ospedali ridotti a circa 2000. Lo certificano i dati odierni del governo. Parlando ai Comuni, il ministro della Sanita', Matt Hancock, ha definito i 10 milioni di richiami "una pietra miliare" e "incredibile" il fatto che "il 94% degli over 50" del Regno abbia accettato il vaccino, mentre il Paese sta ora vaccinando i 40enni.
- di Chiara Piotto

Israele compra già milioni di dosi per il 2022

Israele ha firmato con Pfizer un accordo per l'acquisto di milioni di dosi di vaccino per l'anno 2022. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netnayhu aggiungendo che è stata inoltre concordata un'opzione per l'acquisto di altre milioni dosi. I vaccini in questione - è stato detto - risultano efficaci nel combattere le varianti del virus. Netanyahu ha quindi auspicato di poter presto raggiungere un accordo anche con Moderna. "Israele - ha sottolineato il premier - continuerà a guidare la lotta mondiale conto il covid. Non ci saranno più lockdown, sono finiti". 
- di Chiara Piotto

Uk e Israele discutono su pass di viaggio

Il ministro britannico Michael Gove è volato in Israele insieme al numero due della Sanita' inglese, Jonathan Van Tam, per discutere di pass vaccinali. Lo ha riferito la stampa locale. Nell'agenda dell'esponente del governo di Boris Johnson ci sono incontri con funzionari dei ministeri di Salute ed Esteri. Gove e Van Tam visiteranno inoltre le strutture allestite all'aeroporto Ben Gurion con l'obiettivo di creare dei corridoi di viaggio tra i due Paesi.
- di Chiara Piotto

Tornano a salire i ricoveri ordinari: le regioni sopra la soglia d'allerta

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 19 aprile, le persone positive al Covid ricoverate con sintomi sono 23.742 (+94). A livello nazionale, la percentuale di posti letto occupata da malati Covid in queste aree è del 36%, poco sotto alla soglia d'allerta fissata al 40%. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Recovery Plan, iniziato incontro Draghi-Iv

E' iniziato l'incontro tra la delegazione Iv e il presidente del Consiglio Mario Draghi sul Pnrr. Presenti per Iv Matteo Renzi, Elena Bonetti, Ettore Rosato, Teresa Bellanova e i capigruppo di Camera e Senato Maria Elena Boschi e Davide Faraone.
- di Chiara Piotto

Quasi 4000 multe in due giorni

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid tra ieri e sabato hanno controllato complessivamente 195.363 persone, sanzionandone amministrativamente 3.879 e denunciandone 14 per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, sempre tra ieri e sabato sono stati controllati anche 24.833 tra esercizi ed attivita' commerciali, con 99 titolari sanzionati e 54 chiusure.
- di Chiara Piotto

A Bologna si vaccina chi ha allergie

Al via le vaccinazioni per i pazienti con alto rischio allergologico presso il punto vaccinale dell'ospedale Maggiore di Bologna. Le somministrazioni continueranno per tutta la durata della campagna vaccinale, rispettando sempre e comunque i criteri di età e patologia individuati dalla Regione Emilia Romagna. E' infatti l'ospedale Maggiore a convocare, su appuntamento, i pazienti candidati a questa particolare somministrazione del vaccino. Si inizia oggi, spiega l'Ausl di Bologna, con 5 pazienti a cui è somministrata la dose di vaccino Pfizer.
- di Chiara Piotto

In Calabria 156 casi in più

Sono 156 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.787 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 680.955 soggetti per un totale di 728.851 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 55.145, quelle negative 625.810. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 950 (+12 rispetto a ieri), i ricoveri sono 522 (+17 rispetto a ieri), dei quali 47 in terapia intensiva, i guariti sono 40.332 (+349 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 23, Catanzaro 11, Crotone 2, Vibo Valentia o, Reggio Calabria 120. Gli attualmente positivi sono 13.863.
- di Chiara Piotto

Bianchi: Su riaperture scuole dal 26 volontà di tutti

"Sul 26 aprile c'è stata un'azione parlamentare la settimana scorsa che ha impegnato tutti i gruppi nella comune volontà di riaprire le scuole in presenza". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, all'incontro 'Prima la scuola' al Senato. "Preciso - ha proseguito - che le scuole sono già presenti e largamente aperte, non hanno mai chiuso e lo dobbiamo ai docenti, ai dirigenti e soprattutto ai ragazzi. Questo percorso è un atto di volontà di un Paese che ha molto sofferto, ma che ha tenuto".
- di Chiara Piotto

In Lombardia 1040 nuovi casi

Sono 1.040 (ieri 1.782) i nuovi positivi al coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.754 tamponi effettuati, con una positivita' che si attesta al 5,5% (ieri 5,2%). Con questi numeri, la Lombardia e' terza per contagi, dopo la Sicilia e la Campania. Le persone decedute sono 35 (ieri 64). Continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-14) e nei reparti (-93). I guariti/dimessi sono 7.850 (totale complessivo 690.708  di cui 4.269 dimessi e 686.439 guariti). LE ULTIME NOTIZIE COVID LOMBARDIA
- di Chiara Piotto

Domani incontro Governo-Regioni su riaperture

Si terrà domani intorno alle 17 un nuovo incontro del Governo con le Regioni che avrà come tema le riaperture. Uno degli argomenti all'ordine del giorno riguarderà il ritorno dei ragazzi a scuola e il trasporto pubblico locale: tra le ipotesi sul tavolo quella di orari scaglionati per l'entrate negli istituti - mantenendo il 50% di presenza sui mezzi rispetto alla capienza - oppure di aumentare questa stessa percentuale. Non si esclude che vengano affrontati altri temi sulle riaperture di altri settori, con conseguenti nuovi aggiornamenti sulle linee guida proposte.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 19 aprile: i ricoveri ordinari salgono di 94 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 19 aprile: le terapie intensive calano di 67 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 19 aprile: il tasso di positività sale al 6%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 19 aprile: 146.728 tamponi processati nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.334 casi su 9.934 tamponi e 35 decessi

Sono 1.334 i casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 811 asintomatici e 523 sintomatici, su 9.934 tamponi. Quelli antigenici sono 1.716. I decessi sono 35, 29 nelle ultime 48 ore e 6 in precedenza ma registrati ieri, e il totale passa a 5.987. I guariti sono 1.519, per un totale dall'inizio della pandemia pari a 273.561. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 150; dei 3.160 posti letto di degenza, ne sono occupati 1.536.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti