I dati del ministero della Salute registrano un leggero aumento delle terapie intensive (+10) mentre scendono i ricoveri ordinari (-215). Il tasso di positività è al 5,9%. Italia tutta in rosso fino a Pasquetta, con regole ancora più severe in alcuni territori. A partire da martedì le Marche, il Veneto e la Provincia Autonoma di Trento passano in zona arancione. Intanto continua la campagna vaccinale: sono oltre 10 milioni le dosi somministrate. Figliuolo: "Se il sistema regge, a fine settembre si chiude"
LE ULTIME NOTIZIE:
- Varianti Covid in Italia, identificata mutazione "mix" di nigeriana (80%) e inglese (20%)
- Pasqua in zona rossa, cosa si può fare e cosa no
- Pasqua in zona rossa, dai controlli ai divieti: le ordinanze locali
- Scuola, recuperi a giugno e socializzazione d’estate: il piano del Miur
- Brescia, due bottiglie incendiarie contro un centro vaccinale
- Iss: Rt scende a 0,98, sotto soglia d'allarme di 1
- Ecco come prenotare la vaccinazione regione per regione
- Reddito di emergenza, dal 7 aprile 2021 al via le domande: ecco le prime istruzioni Inps
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog del 4 aprile.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Pasqua in zona rossa, cosa si può fare e cosa no: viaggi, spostamenti e seconde case
I colori delle regioni dopo Pasqua: Veneto, Marche e Pa Trento in arancione
Reddito di emergenza, dal 7 aprile 2021 al via le domande: ecco le prime istruzioni Inps
Fino al 30 aprile 2021 sarà possibile richiedere il sussidio per le mensilità di marzo, aprile e maggio. L’Inps ha quasi terminato l’aggiornamento al portale telematico per fare domanda, in linea con le modifiche introdotte dal Decreto Sostegni. Ecco tutto quello che c'è da sapere. LA SCHEDA
Bonus auto elettriche con Isee sotto 30mila euro, quali sono i modelli acquistabili
Devono avere un prezzo di listino inferiore a 30mila euro (36.600 euro con Iva) e una potenza massima di 150 kW (204 CV). Ecco alcune delle vetture sulle quali è possibile avere uno sconto del 40%, secondo l'incentivo previsto dal governo. LA SCHEDA
Scuola, recuperi a giugno e socializzazione d’estate: il piano del Miur
Covid: da Disneyland agli Studios di Hollywood, gli Usa riaprono i parchi a tema
Covid e calcio, Branco è guarito ed è dimesso da ospedale Rio
L'ex terzino sinistro di Genoa e Brescia Branco, campione del mondo con il Brasile ad Usa 1994, è guarito dal Covid-19 ed è stato dimesso dall'ospedale della zona sud di Rio de Janeiro in cui è stato ricoverato, intubato in terapia intensiva, per due settimane. Trasportato su una sedia a rotelle e salutato dal personale della struttura, che gli ha offerto un mazzo di fiore, Branco ha lasciato la struttura accompagnato dalla moglie Cleo Pozzebon e ora potrà passare la Pasqua (e anche il 57/o compleanno, visto che è nato il 4 aprile) in famiglia. Appena possibile, l'ex del Genoa conta di riprendere il lavoro di coordinatore delle nazionali giovanili brasiliane.
Covid Argentina, molecolare conferma presidente positivo
Un test molecolare (Pcr) ha confermato oggi che il presidente argentino Alberto Fernández ha contratto il Covid-19, come avevano mostrato i sintomi di febbre e mal di testa manifestati ieri, giorno del suo 62/o compleanno. Fernández, emerge da una statistica pubblicata da Infobae, portale di notizie basato a Buenos Aires, è stato il 18/o capo di Stato al mondo a risultare positivo al virus, ma il primo che lo è dopo essersi vaccinato, in gennaio. Il medico personale dell'ospite della Casa Rosada, Federico Saavedra, ha pubblicato oggi un bollettino in cui si conferma la positività, dopo il primo test antigenico di ieri ed i risultati del Pcr resi disponibili nella giornata odierna. Dopo aver assicurato che tutte le persone che sono state in contatto con Fernández nelle 48 ore prima della presenza dei sintomi sono state controllate dai sanitari e si trovano in isolamento, Saavedra ha rassicurato sulle condizioni di salute del suo assistito. "Voglio rendere noto - ha scritto - che oggi ho visitato il capo dello Stato che è in condizioni stabili, asintomatico, con parametri nei limiti della normalità". La diagnosi di infezione da Covid-19 "è confermata - ha concluso - dai risultati del Pcr, da cui emerge anche chiaramente che il quadro clinico è lieve a causa in gran parte dell'effetto protettivo del vaccino ricevuto". Da parte sua l'Istituto Gamaleya, produttore del vaccino Sputnik V utilizzato da Fernández, ha diffuso una nota ricordando che per i vaccinati "la possibilità di contagiarsi esiste". "Sputnik V - ha sottolineato - è efficace al 91,6% contro il virus e al 100% nei casi gravi. Se una infezione si conferma e si produce, la vaccinazione garantisce un recupero rapido senza sintomi gravi".