Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

1 nuovo post

Rissa e assembramenti, fermati giovani a Roma

Rissa e assembramenti in un parco a Ponte di Nona, periferia della Capitale. Sul posto agenti della polizia locale di Roma Capitale che sono riusciti a bloccare alcuni dei presenti, mentre altri si sono dileguati. Avvisate le famiglie dei minori fermati, al momento sono in corso tutti gli accertamenti del caso. Su tutto il territorio sono in atto i controlli davanti ai locali del centro storico da parte dei caschi bianchi per verificare il rispetto delle disposizioni per evitare assembramenti in violazione delle norme per il contenimento dell'epidemia da Covid-19. L'attivita' di monitoraggio delle pattuglie e i presidi fissi nelle zone piu' frequentate hanno permesso di ripristinare in breve tempo le condizioni di sicurezza laddove si stavano formando affollamenti, come a piazza Bologna, nelle principali piazze di Trastevere e San Lorenzo. In queste aree e' stato necessario intervenire con chiusure momentanee. I controlli sono ancora in corso. 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Val d'Aosta: "In zona gialla ma peggioramento"

"Anche se restiamo in zona gialla si conferma un peggioramento del quadro dell'epidemia che coinvolge anche la Valle d'Aosta, così come tutta l'Italia". Ad affermarlo il presidente della Valle d'Aosta Erik Lavevaz, che oggi ha firmato una nuova ordinanza, in vigore dal 6 al 14 marzo, che vieta l'assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico su tutto il territorio regionale.
- di Daniele Troilo

Variante inglese, positiva infermiera irpina vaccinata

Aveva ricevuto il vaccino antiCovid alla fine di dicembre scorso, nella prima giornata in cui in Campania partiva la campagna di prevenzione, e dopo il termine delle tre settimane anche il richiamo previsto. Ma questo non e' bastato a evitare il contagio per un'infermiera in servizio nella terapia sub intensiva del Covid center dell'ospedale Moscati di Avellino. L'infermiera e' risultata positiva al tampone periodico e le analisi hanno riscontrato che e' infetta dalla variante inglese del virus. Per precauzione la direzione dell'azienda ospedaliera ha disposto uno screening su tutto il personale. Soltanto alcuni giorni fa, 4 pazienti del reparto di cardiologia dello stesso ospedale sono risultati positivi al virus e subito e' scattato il protocollo di sicurezza.
 
- di Redazione Sky TG24

Giani: Toscana arancione, Pistoia resta zona rossa


Toscana ancora per una settimana in zona arancione, ma con zone rosse la provincia di Pistoia e i comuni di Cecina (Livorno) e Castellina Marittima (Pisa): lo ha annunciato il presidente della Regione, Eugenio Giani, parlando coi cronisti a margine della prima riunione del Comitato emergenza prevenzione scolastica (Ceps) tenutasi per decidere le misure sulle scuole. "Il ministro Speranza - ha detto Giani - poco fa mi ha telefonato per comunicarmi che dai dati la nostra e' una zona arancione, che rimane per questa settimana. Vi e' un addendum, ovvero una zona rossa provinciale, che e' quella della provincia di Pistoia". 

- di Redazione Sky TG24

A Milano 725 alunni positivi in una settimana


Nella settimana che va dal 22 al 28 febbraio sul territorio dell'Ats della Citta' metropolitana di Milano sono stati registrati 725 casi di alunni positivi al Covid e 198 di operatori, per un totale di 923 casi. Per quanto riguarda gli isolamenti nella stessa settimana sono stati 8802 per gli alunni e 284 per gli operatori, per un totale di 9.086. I dati sono stati illustrati in commissione al Comune di Milano da Nicola Iannacone, delegato Scuola di Ats Milano. I casi di alunni positivi nelle scuole hanno registrato un aumento costante: nella settimana precedente, quella dal 15 al 21 febbraio, gli alunni positivi erano stati 409, gli operatori 138, per un totale di casi positivi di 547. Dal primo settembre del 2020 al 22 febbraio del 2021 in totale Ats ha registrato 9668 casi di alunni positivi e 4033 di operatori scolastici, per un totale di 13.701. A Milano per quanto riguarda la fascia dei bambini  0-6 anni sono state chiuse nell'ultima settimana 36 sezioni, su oltre 1100. 

- di Redazione Sky TG24

Sardegna 'bianca', Cagliari riavvia ruota panoramica

A Cagliari, con la zona bianca, riprende da domani l'attività della ruota panoramica installata al porto. Lo annuncia l'assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Sorgia: "Nella giornata di oggi, venerdì 5 marzo, è stato adottato il provvedimento conclusivo della conferenza di servizi aperta presso lo sportello unico per le attività produttive del comune di Cagliari". "Zona bianca non vuol dire 'liberi tutti'", sottolinea l'assessore. "Confido nella massima responsabilità da parte dei cittadini nel volere seguire alla lettera le disposizioni previste a riguardo. Si lavora in collaborazione con il presidente della Regione Sardegna affinché allo stesso modo altre attività possano riprendere finalmente il proprio lavoro". 
 
- di Daniele Troilo

Bologna e provincia, 753 i nuovi contagi

Sui 753 nuovi casi di positività in provincia di Bologna, 412 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 44 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 11 attraverso il test per categoria a rischio, 1 mediante il test pre-ricovero, mentre è in corso l'indagine epidemiologica per 285. Tra i 753 nuovi contagi, 669 sono sporadici e 84 inseriti in focolai: lo rende noto Ausl Bologna.  Nessun caso è importato da altre regioni ne dall'estero. Per quanto riguarda i vaccini, sono 65.738 le prenotazioni effettuate alle 17.30 di oggi per le persone con 80 anni e oltre. 
 
- di Daniele Troilo

Covid, 10 regioni con Rt sopra 1: la mappa

Dieci Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di 1 di cui una, il Molise, ha un Rt con il limite inferiore superiore a 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3, secondo i dati Iss-ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati 24.036 i nuovi casi di coronavirus registrati nel nostro Paese. I tamponi effettuati sono 378.463. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 6,35% (ieri 6,7%). LE GRAFICHE
- di Daniele Troilo

Scuola: Piemonte, da lunedì due fasce rischio per Dad

A partire dal prossimo 8 marzo sarà potenziata la didattica a distanza su tutto il territorio piemontese secondo due fasce di rischio. Per quanto riguarda i comuni che fanno parte della Fascia 1 è sospesa l'attività di didattica in presenza, con attivazione della Dad al 100%, nelle scuole di ogni ordine e grado (ad eccezione di nidi e micronidi, dell'attività scolastica per i disabili e dei laboratori). La misura riguarda distretti individuati nelle province di Asti, Cuneo, Torino, Vercelli e Vco. Non rientra in questa fascia la città di Torino. Nel resto del territorio piemontese, "alla luce della situazione di eccezionale peggioramento dimostrata dai numeri dei contagi in forte crescita e da una capillare presenza della variante inglese", dall'8 marzo l'attività didattica proseguirà in presenza fino alla prima media, mentre dalla seconda media in su, incluse scuole superiori ed atenei universitari, le lezioni si svolgeranno al 100% in Dad.
 
- di Daniele Troilo

Piemonte, uno solo in negozi, sconsigliato asporto

Una sola persona per nucleo familiare nei negozi e una "forte raccomandazione" di preferire la consegna a domicilio rispetto all'asporto per le attività di ristorazione. Sono alcuni dei provvedimenti della nuova stretta anti-Covid decisa dalla Regione Piemonte e in vigore fino al 20 marzo. "L'accesso alle attività commerciali - spiega una nota - sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare (ad eccezione della necessità di recare con sé minori, disabili o anziani). 
 
- di Daniele Troilo

Toscana, provincia Pistoia ancora rossa fino 12 marzo

La Toscana sarà ancora in zona arancione e la provincia di Pistoia rimarrà in rosso fino a venerdì prossimo compreso. Lo stabilisce l'ordinanza firmata questa pomeriggio dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, preoccupato dall'andamento dei contagi, ha deciso di estendere per un'altra settimana le restrizioni per il territorio pistoiese. 
- di Daniele Troilo

Ats Sardegna prepara test negli scali e hub per vaccini

"Dobbiamo aggredire il virus a monte, per questo stiamo riorganizzando porti e aeroporti, anche se dobbiamo puntare su vaccino o tampone effettuato prima dell'arrivo in Sardegna: abbiamo raggiunto l'importante obiettivo della zona bianca che dobbiamo difendere a tutti i costi". Il commissario dell'Ares-Ats Sardegna Massimo Temussi, in un incontro a Olbia coi sindaci della Gallura, ha annunciato che l'azienda sta predisponendo grandi centri vaccinali: il primo debutterà domenica a Cagliari, alla Fiera, per la vaccinazione di un migliaio di over 80. Seguiranno Nuoro, Olbia, Sassari, Oristano nei quali al momento, con il coinvolgimento dei Comune si stanno valutando grandi spazi che consentano l'afflusso, in sicurezza, di migliaia di cittadini da sottoporre alla vaccinazione. 
- di Daniele Troilo

Piemonte vieta aree attrezzate per gioco e sport

Il Piemonte vieta l'utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport, come ad esempio scivoli, altalene, campi di basket, aree skate in aree pubbliche e all'interno di parchi e giardini pubblici di tutta la Regione. È fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità. Il provvedimento è in vigore da domani. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Lazio ancora giallo ma non abbassiamo guardia"

"Gli ultimi dati confermano il Lazio in zona gialla ed è un ottimo risultato. Il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti, la campagna vaccinale prosegue, ma il contributo di tutti è decisivo. Per questo ringrazio di cuore le cittadine e i cittadini della regione per l'aiuto fondamentale che stanno dando nel contrasto alla pandemia e al contenimento del contagio e un sentito ringraziamento va anche a chi è in prima linea ogni giorno per combattere il virus, i medici e tutto il personale sanitario. È sicuramente una boccata d'ossigeno per la nostra economia. Uniti stiamo riuscendo in un'impresa molto difficile, non è ancora finita, ma noi non ci arrendiamo". Lo scrive in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

11 decessi in 24 ore nelle Marche

È di 11 decessi legati al Covid il bilancio giornalieri del Servizio Sanità della Regione Marche, che fanno salire il totale a 2.318 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sono morti 5 uomini e 6 donne, tra 78 e 99 anni, tutti con patologie pregresse. Sei erano della provincia di Ancona, attualmente zona rossa per l'incidenza dei contagi.
- di Daniele Troilo

Vaccino Sardegna, da lunedì adesioni personale scuole statali

Da lunedì prossimo, 8 marzo, si apriranno in Sardegna le adesioni alla campagna di vaccinazione contro il Covid anche per il personale docente e non docente delle scuole statali. Lo annuncia l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu. Gli interessati potranno registrarsi sul portale regionale dedicato solo dopo aver ricevuto un sms dall'Ats, mentre dal 15 marzo lo potranno fare liberamente.
 
- di Daniele Troilo

Turchia, vaccinazioni verso quota 10 milioni

Sfiorano quota 10 milioni le somministrazioni di vaccini contro il Covid-19 in Turchia. La campagna di immunizzazione di Ankara è iniziata 50 giorni fa impiegando il siero dell'azienda cinese SinoVac, che prevede una seconda dose a 28 giorni dalla prima inoculazione. Finora, i richiami effettuati sono quasi 2 milioni e mezzo. Intanto, con l'avanzamento delle vaccinazioni, il Paese ha avviato questa settimana un percorso di "normalizzazione controllata", dividendo il territorio in 4 fasce di rischio crescente - contraddistinte con i colori blu, giallo, arancione e rosso - con differenti restrizioni. Nelle province che rientrano nell'elenco delle due zone meno a rischio, che sono 42 su 81, tra cui la capitale Ankara, non ci sarà più il lockdown imposto da mesi nel weekend, mentre nelle altre - di cui fanno parte Istanbul e Smirne - verrà limitato alla giornata di domenica. Resta sempre in vigore in tutto il Paese il coprifuoco notturno. Questa settimana hanno inoltre riaperto bar e ristoranti negli orari diurni al 50% della capacità, mentre milioni di studenti sono tornati alle lezioni in presenza. Dall'inizio della pandemia, la Turchia ha registrato oltre 2,7 milioni di casi e 28.901 vittime. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Sardegna: dal 15 marzo adesione over 80 su portale

"Dal 15 marzo tutti i cittadini sopra gli ottant'anni che non avessero aderito precedentemente potranno registrarsi sul portale della Regione liberamente per poter poi essere richiamati dal Cup per la calendarizzazione dell'appuntamento per la vaccinazione" contro il Covid. Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu. "Parallelamente andranno avanti le iniziative di vaccinazione di Ares-Ats in collaborazione con i sindaci e i medici di famiglia e dal 1 aprile, qualora rimanessero persone non ancora raggiunte dalle modalità precedenti, queste potranno rivolgersi al numero unico del Cup in fasce orarie specifiche".
 
- di Daniele Troilo

Von der Leyen invita Biden al summit della Salute di Roma

"Per preparare meglio il mondo ad affrontare future pandemie e migliorare la sicurezza sanitaria in tutto il mondo, ho invitato il presidente Biden al vertice mondiale sulla salute a Roma il 21 maggio". Così Ursula von der Leyen a margine della telefonata avuta con il presidente americano Joe Biden. Il colloquio ha toccato anche il Covid-19. "L'Ue e gli Stati Uniti - ha detto von der Leyen - sono entrambi tra i principali produttori di vaccini e abbiamo un forte interesse a lavorare insieme per il buon funzionamento delle catene di approvvigionamento globali". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Figliuolo: "7 mln dosi in Italia entro fine marzo"

Nelle prossime due-tre settimane, entro la fine di marzo, dovrebbero arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi di vaccini. Lo ha annunciato il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo nella riunione di stamani con le Regioni, secondo quanto si apprende. Il generale ha sottolineato come sia necessaria una forte velocizzazione nella distribuzione delle dosi, così come sarà cruciale individuare i luoghi dove somministrarle. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti