In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie. Il bollettino del 25 febbraio: 19.886 casi su 353.704 tamponi. 308 morti

Tasso di positività al 5,6%. I ricoveri ordinari aumentano di 40 unità, quelli in terapia intensiva di 11. È iniziato al ministero dello Sviluppo economico l'incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Sul tavolo, la possibilità di produrre i vaccini anti-Covid in Italia. AstraZeneca promette che consegnerà oltre 5 milioni di dosi entro marzo e punta a 20 milioni di dosi per il secondo trimestre

Condividi:

Il bollettino di oggi: 308 morti

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 19.886 nuovi contagi

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Orlando e Speranza, a breve tavolo con parti sociali

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha incontrato nel pomeriggio il ministro della Salute, Roberto Speranza. Durante il colloquio i ministri hanno deciso di convocare per la prossima settimana un tavolo congiunto con le parti sociali sul tema della verifica del protocollo di sicurezza e delle vaccinazioni sui luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ceo AstraZeneca, contratto che conta è con Oxford

"Il contratto che conta è quello che abbiamo firmato a maggio con l'Università di Oxford" e "si può immaginare che il Governo del Regno Unito abbia speso decine di milioni di sterline per sostenere lo sviluppo del vaccino e altre decine di milioni di sterline aggiuntive da investire negli impianti per aumentare la produzione". Lo ha detto Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, nel corso di un'audizione in Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Black Lives Matter lancia fondo da 3 mln dollari

Black Lives Matter va in soccorso delle famiglie e comunità afroamericane principalmente colpite dalla pandemia di Covid 19. Attraverso la sua fondazione, il movimento impegnato nella lotta contro il razzismo ha stanziato un fondo da tre milioni di dollari che sarà suddiviso in tremila donazioni ognuna da mille dollari destinate alle persone piu' bisognose. Secondo il sito della fondazione, ai fondi può accedere chiunque si identifichi come 'black', tuttavia saranno tenute in particolare considerazione badanti single, ex detenuti e transessuali. 
- di Redazione Sky TG24

Domani a Bologna protesta contro chiusura scuole

Manifestazione in piazza a Bologna, domani alle 18, per protestare contro la chiusura delle scuole, misura che scatterà da lunedì quando, in tutta l'area metropolitana, verranno applicate le regole previste per la zona 'arancione scuro'. Anche se manca ancora l'ordinanza regionale, per sancire le nuove disposizioni per contenere contagi da coronavirus, 'Priorità alla scuola' su Facebook ha indetto una manifestazione in Piazza Maggiore. "Nonostante le preoccupazioni condivise per il peggioramento della situazione epidemiologica, e' pericolosa, inaccettabile e infondata - si legge nel post - l'idea che la chiusura delle scuole, da sola, costituisca la condizione e lo strumento per evitare il passaggio di una regione alla zona rossa. La chiusura delle scuole deve essere l'ultima ed estrema misura, non la prima come da un anno a questa parte. Ancora una volta a pagare le spese della pandemia saranno i piu' giovani, i piu' deboli e le donne. La scuola non può essere la foglia di fico per l'inadeguatezza delle misure di contenimento".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Berlusconi,azione condivisa Ue e produzioni nazionali

"Chiediamo dall'inizio della pandemia un'azione coordinata dell'Unione europea. La Commissione ha firmato contratti con case farmaceutiche prima della fase produttiva, ma, purtroppo, non e' bastato. Il principale ostacolo ad un progressivo ritorno alla normalità resta la carenza degli approvvigionamenti di vaccino. Chiediamo all'Ue e ai governi di essere fermi nel pretendere il rispetto degli accordi e la invitiamo a verificare la possibilità di produzioni nazionali aggiuntive". Cosi' su facebook Silvio Berlusconi. "Ho partecipato con Antonio Tajani al summit del Ppe con Ursula von der Leyen, Angela Merkel, 2 capi di Stato, 8 capi di Governo, 11 leader di partito, summit che ha avuto come principale oggetto il rifornimento dei vaccini ai Paesi Europei", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Astrazeneca, no mercati secondari, dosi solo a governi

"Per quello che ci riguarda non ci sono mercati secondari, forniamo i nostri vaccini direttamente ai governi". Lo ha dichiarato l'amministratore di AstraZeneca, Pascal Soriot, in audizione in commissione Salute dell'Europarlamento.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Gb chiede voto risoluzione Onu su equità vaccini

La Gran Bretagna ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu di votare una risoluzione sull'equità dei vaccini anti-Covid nei Paesi colpiti da conflitti o povertà. Lo riferiscono fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro. La bozza sottolinea "l'urgente necessità di solidarietà, equità ed efficacia" nel combattere la pandemia nei Paesi con accesso limitato ai vaccini. Il voto si svolgerà nelle prossime ventiquattr'ore (secondo le nuove procedure per le risoluzioni del Consiglio durante la pandemia) e il risultato sarà reso noto domani.
- di Redazione Sky TG24

Ceo Moderna, nostro vaccino efficace contro varianti


"Dai dati disponibili crediamo che il vaccino protegga contro la variante inglese, abbiamo misurato lo stesso livello di anticorpi rispetto al ceppo virale originale. Per la variante sudafricana abbiamo notato un calo nel livello di anticorpi, ma la buona notizia e' che comunque restano a un livello superiore di quelli dei pazienti convalescenti da infezione naturali, quindi crediamo di poter fornire protezione anche contro la variante sudafricana". Lo ha detto Stéphane Bancel, Ceo di Moderna, parlando all'Europarlamento. Sulla collaborazione con altre aziende, Bancel ha spiegato che "non e' facile fare partnership con altri su una tecnologia come l'RNA messaggero, nessuna grande azienda in Europa o altrove nel mondo ha prodotto vaccini di questo tipo in grande scala fino a oggi, non ci sono le attrezzature, la formazione e la capacità produttiva". 
- di Redazione Sky TG24

Marche, +4 ricoveri e positivi isolati verso 9mila

Continua ad aumentare il numero di ricoverati per Covid-19 nelle Marche: nelle ultime 24ore sono passati da 639 a 643 (+4). I pazienti in Terapia intensiva sono rimasti 84, quelli in Semintensiva sono calati a 158 (-2) mentre è salito il numero di ricoveri in reparti non intensivi (395, +6). Sono 33 le persone dimesse nell'ultima giornata. Il Servizio Sanità della Regione informa inoltre che gli ospiti di strutture territoriali sono ora (188, +1) mentre gli assistiti nei pronto soccorso, tecnicamente non ricoverati, sono 56 (+11). Si va verso 9mila positivi in isolamento domiciliare (8.967, +243) e anche le quarantene 'per contatto' con altri contagiati salgono a 17.501 (+632). I guariti sono 53.956 (+475). 
- di Daniele Troilo

Media: Anp blocca vaccinazione Israele su Spianata

Una richiesta di permesso delle autorità sanitarie israeliane di aprire una postazione vaccinale nell'area della Spianata delle Moschee (Monte del Tempio per gli ebrei) a Gerusalemme  è stata respinta dall'Autorità nazionale palestinese (Anp). Lo riporta il Times of Israel che cita la tv pubblica israeliana Kan. Secondo l'emittente la settimana scorsa Israele ha inviato la lettera di richiesta  all' Anp e al Waqf, l'ente religioso musulmano che gestisce la Spianata, con l'obiettivo di poter vaccinare i fedeli che si recano nel luogo sacro ma ad opporsi all'idea sarebbe stato il presidente Abu Mazen per il quale "l'atto avrebbe dato ad un struttura ufficiale israeliana presenza sulla Spianata". Secondo la stessa fonte sarebbe stata respinta anche una seconda offerta secondo cui i vaccini potevano essere somministrati "da personale sanitario arabo israeliano e con vestiti senza alcuna indicazione di strutture mediche israeliane". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, AstraZeneca: "Condividere brevetti non è soluzione"

"Il problema non è condividere i brevetti, ma aumentare la capacità di produzione" e "per mettere su nuovi siti di produzione dobbiamo insegnare al personale del sito come fabbricare il vaccino" e "posso assicurare che le nostre squadre sono mobilitate al massimo, ma non vi è modo per qualificare più persone". Lo ha detto Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, nel corso di un'audizione in Parlamento europeo. "Sono davvero convinto che il problema non riguardi i brevetti, ma la capacità di produzione", ha aggiunto Soriot. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Emiliano: "Non utilizzare Did è omissione sicurezza"

"Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in riunione oggi con i ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza e i presidenti delle Regioni Italiane. Rivolgendosi ai ministri, Emiliano ha aggiunto: "Questa particolare situazione prevede o che voi eliminate completamente i poteri ex art. 32 dei presidenti delle regioni, lasciando a noi solo al massimo l'onere di segnalare situazioni di particolare pericolosità; oppure che si decida, sulla scuola, di utilizzare la didattica integrata a distanza in questa fase, perché non farlo sarebbe una omissione di misure di sicurezza sul lavoro estremamente grave e rilevante in caso di incidente sul lavoro". "Ed è pacifico - ha concluso - che per il personale della scuola contagiarsi corrisponde ad un infortunio sul lavoro".
- di Daniele Troilo

Scuola, Emiliano: "Entro 20 giorni vaccinazioni personale"

"Nel giro di 20 giorni al massimo, se ci impegniamo, noi potremmo vaccinare tutto il personale della scuola ed evitare le eventuali accuse delle procure sull'inosservanza delle misure di sicurezza sul lavoro, avendo fatto tutto ciò che è possibile per evitarlo". Lo ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano, durante una riunione con i ministri Gelmini, Speranza e i presidenti delle regioni italiane. "Il bene tutelato è la salute del personale della scuola, che non è carne da cannone, e la prevenzione da una variante inglese, che peraltro ha una incubazione così breve che renderebbe più difficile anche il tracciamento". Il motivo "per legare il termine della campagna vaccinale delle scuole alla possibilità di riprendere la didattica in presenza ce lo abbiamo - ha aggiunto Emiliano - è giuridicamente granitico, fortissimo. E mette in sicurezza tutti perché è una misura di buon senso che tutti capirebbero, e che peraltro ci impone di terminare la campagna vaccinale della scuola in modo rapido".
 
- di Daniele Troilo

Marche, 699 pazienti in ospedali; 84 in terapie intensive

Non si ferma la pressione sugli ospedali 'Covid-19' delle Marche: i pazienti complessivamente assistiti sono 699, 15 in più rispetto a ieri, dei quali 643 nei reparti (+4) e 56 (+11) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 84 persone, come ieri: 25 a Pesaro, 19 (-1) a Torrette, 1 in pediatria al Salesi, 13 (+1) a Jesi, 13 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 6 a Fermo e 7 (+1) a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 158, 2 meno di ieri: 52 a Pesaro, 19 (-1) a Torrette, 15 (-3) al covid di Senigallia, 12 a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 11 (+2) a San Benedetto del Tronto e 1 ad Ascoli Piceno. È quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: sospese per tre giorni convocazioni over 80 a Napoli

Non c'è sicurezza sulla quantità dei nuovi arrivi di dosi Pfizer e quindi da domani saranno sospese a Napoli le nuove convocazioni degli over 80 per vaccinarsi, ma solo per tre giorni. Le seconde dosi invece saranno somministrate regolarmente. Lo apprende l'AGI da fonti istituzionali. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, AstraZeneca: "Gran parte dosi prodotte in Ue è per Ue"

"La stragrande maggioranza" delle dosi "prodotte nell'Ue, incluso lo stabilimento in Olanda, viene usata per fornire l'Unione europea" e "nel secondo trimestre sono siamo sicuri che aumenterà il ritmo di produzione". Lo ha detto Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, nel corso di un'audizione in Parlamento europeo. "Il nostro vaccino, nei test clinici, ha mostrato un'efficacia del 100% sulla riduzione di ospedalizzazioni", ha aggiunto Soriot.
 
- di Daniele Troilo

Centinaio: "Numero chiuso prenotazioni. Perché cena no?"

Lei riaprirebbe i ristoranti di sera? "Non vedo perché se si pranza in un ristorante non ci si possa anche cenare", dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alle politiche agricole Gian Marco Centinaio. A chi gli fa notare che cosi' si rischia di raddoppiare il
numero delle persone in circolazione, l'esponente leghista risponde dicendo che "basta mantenere nei ristoranti un numero definito di persone, consentendo di accedervi solo tramite prenotazione". 
- di Daniele Troilo

Torino, sospensione Ztl prorogata ancora di un mese

A un anno dalla sua sospensione, a fronte dell'emergenza sanitaria, prosegue ancora per un mese l'accesso libero alla Ztl di Torino. La sindaca Chiara Appendino ha firmato questo pomeriggio l'ordinanza che proroga il provvedimento dal primo al 26 marzo. Dall'ordinanza sono escluse come sempre le Ztl Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana. Per quanto riguarda i dati di traffico, secondo gli ultimi rilevamenti effettuati da 5T, la variazione dei transiti di mezzi in Ztl continua a mantenere un trend in ribasso, facendo registrare un calo del 2% rispetto alla settimana precedente e del 19% rispetto allo stesso periodo del 2020. 
- di Daniele Troilo