Coronavirus, news. Il bollettino: 10.872 casi su 87.889 tamponi. I morti sono 415

Il tasso di positività sale al 12,37%. I ricoveri calano di 13 unità, quelli in terapia intensiva di 12. Ok dall'Europa al vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech e approvato dall'Ema. Crescono i timori in tutto il mondo per la mutazione del virus individuata in Inghilterra. Primi casi anche in Italia, positiva una coppia, l'uomo era rientrato dalla Gran Bretagna con un volo atterrato a Fiumicino

1 nuovo post
Dai dati emersi dall'ultimo bollettino i nuovi contagi sono 10.972 su 87.889 tamponi eseguiti. Il tasso di positività sale al 12,37%. Il numero delle vittime è 415. Calano leggermente le terapie intensive (-12) e i ricoveri (-13) (IL BOLLETTINO - LE MAPPELE GRAFICHE).
Il vaccino Pfizer-BioNTech è stato approvato dall'Ema e dalla Commissione Ue. All'ospedale militare Celio di Roma è stato individuato un caso di mutazione su un paziente positivo al tampone, da poco rientrato dal Regno Unito. L'Italia e numerosi altri Paesi europei ed extra-europei hanno deciso di sospendere tutti i voli e i collegamenti con la Gran Bretagna dopo l'isolamento di una variante inglese del coronavirus che, da prime osservazioni, sembrerebbe più contagiosa ma non più letale. Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Sembra che vaccino funzioni ugualmente".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questa diretta finisce qui, per tutti gli ultimi aggiornamenti vai al liveblog di martedì 22 dicembre

- di Steno Giulianelli

Dl Natale, in giorni rossi sì a visite anche fuori dal proprio comune. Le cose da sapere

Il decreto anti-Covid per il periodo natalizio, istituendo una zona rossa per i giorni festivi e prefestivi, ha introdotto nuove restrizioni ai movimenti e agli incontri con altre persone dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ecco una guida per districarsi tra le varie norme a seconda dei giorni e del colore della zona in cui si risiede
- di Steno Giulianelli

Zona rossa a Natale, ecco l’elenco completo dei negozi che resteranno aperti. Leggi di più

Nei giorni festivi e prefestivi del periodo natalizio tutta l’Italia è in zona rossa, negli altri in zona arancione. Le restrizioni coinvolgono anche il settore delle attività commerciali, ma con qualche eccezione. Ecco come, quando e dove si può continuare a fare acquisti
- di Steno Giulianelli

Covid, anche Giamaica e Granada vietano voli da Gb

La Giamaica e Grenada sono i primi Paesi caraibici a decidere, come gia' successo in Europa, di vietare i voli dal Regno Unito per paura della diffusione della nuova variante del coronavirus. Il ministero della salute della Giamaica ha riferito che i voli saranno vietati "immediatamente" per un periodo di due settimane, fino al 4 gennaio 2021.
 
- di Steno Giulianelli

Sport nella zona rossa e arancione a Natale: ecco cosa si può fare. I dettagli

Con il decreto legge di Natale emanato dal governo lo scorso 19 dicembre, in Italia sono state stabilite nuove restrizioni fino al 6 gennaio. Ecco cosa si può fare e cosa no, a livello sportivo, nei giorni di zona rossa alternati ad altri di zona arancione 
- di Steno Giulianelli

Autocertificazione, il nuovo modulo in pdf da scaricare per gli spostamenti di Natale. Il documento

Nei giorni in cui l'Italia sarà zona rossa (24, 25, 26, 27 dicembre, 31 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio, 5 e 6 gennaio) sarà necessario portare sempre con sé il documento che motiva l'uscita da casa. 
- di Steno Giulianelli

Campania, all'aeroporto di Capodichino positivi 7 passeggeri in arrivo da Londra. Leggi di più

L'Unità di crisi della Regione Campania ha fatto sapere di aver sottoposto a tampone molecolare i 245 passeggeri sbarcati ieri. Sarà effettuato l'esame per la caratterizzazione della tipologia di coronavirus
- di Steno Giulianelli

Joe Biden è stato vaccinato in diretta tv: "Non c'è nulla da temere". Leggi di più

L'iniezione al presidente eletto è avvenuta a Newark, in Delaware, davanti alle telecamere. Vaccinata anche la moglie Jill. "Non c'è nulla da temere", ha detto il futuro inquilino della Casa Bianca. "È solo l'inizio per porre fine alla pandemia", ha aggiunto esortando i cittadini americani a continuare con il distanziamento sociale e le mascherine
- di Steno Giulianelli

In Brasile 25.019 nuovi contagi e 527 morti

Il Brasile ha registrato altri 25.019 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale dei contagiati da inizio pandemia a 7.263.619. Le vittime delle ultime 24 ore sono 527, per un totale di 187.291 morti.
- di Steno Giulianelli

Vaccino: Trentino, si parte il 27 con 100 dosi in ospedali e Rsa

'Vaccine Day' domenica 27 dicembre anche in Trentino. Le prime 100 dosi di vaccino per contrastare il coronavirus saranno utilizzate in 7 ospedali e in 7 Rsa della provincia. L'Azienda sanitaria trentina sta organizzando l'aspetto logistico con 14 postazioni ed altrettanti team specializzati che si occuperanno delle vaccinazioni. Ad annunciare l'inizio delle vaccinazioni è stata l'assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana. 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, ok cena Natale con parenti stretti

Bar, ristoranti e negozi chiusi, alberghi aperti, ma solo gli ospiti che pernottano possono usufruire dei loro servizi; libertà di movimento in tutto l'Alto Adige; coprifuoco dalle 22 alle 5; è consentito festeggiare con nonni, genitori, figli e partner, ma con una forte raccomandazione a mantenere basso il numero di persone. È quanto prevede l'ordinanza firmata in serata dal governatore altoatesino Arno Kompatscher. "Abbiamo deciso - afferma - di affidarci alla responsabilità personale della popolazione dell'Alto Adige lasciando un po' più di libertà di movimento, ma con un appello a non abusarne per le visite a casa". 
- di Daniele Troilo

Trentino, 13 decessi, domani nuova ordinanza

Con 13 nuovi decessi, il Trentino oggi ha fatto segnare uno dei giorni più tragici dall'inizio della pandemia di Covid-19 facendo salire il dato complesso di persone morte a 920. Il giorno più nero risale al 17 aprile con 20 decessi, seguito dal 14 aprile con 18, dal 7 dicembre con 16. Dei nuovi casi, oggi il bollettino ha indicato 43 nuove positività al tampone molecolare e 40  all'antigenico. Su fronte dei ricoveri, il dato è di 431 pazienti Covid ricoverati in ospedale, 49 di essi in rianimazione (dato stabile). Per domani è attesa la nuova ordinanza che verrà in ambito provinciale e che riguarderà il periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021. 
- di Daniele Troilo

Milena nel nisseno è zona rossa

Il Comune di Milena, in provincia di Caltanissetta, da mercoledì 23 dicembre sara' "zona rossa". Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Il provvedimento, preso d'intesa con l'assessore alla Salute, vista la relazione dell'Asp e sentito il sindaco, serve a salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del coronavirus. Le misure restrittive resteranno in vigore fino al 4 gennaio.
- di Daniele Troilo

Usa, Biden è stato vaccinato

Il presidente eletto Jor Biden è stato vaccinato contro il coronavirus a Newark, nel Delaware. Al suo fianco la moglie Jill. L'immunizzazione dell'ex vice presidente è avvenuta in diretta tv per incoraggiare gli americani a fare lo stesso. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Obiettivo Recovery in Cdm prima fine anno"

"Sui temi adesso c'è una proposta sul tavolo, è chiaro che adesso è tutto da discutere ma dobbiamo farlo in modo serrato e continuo nelle prossime ore e nei prossimi giorni perché il Paese attende. Sarebbe imperdonabile arrivare tardi o sottrarre tempo al parlamento. Dobbiamo approfittare di queste vacanze per lavorare, per cercare di fare tutte le interlocuzioni e arrivare in Cdm prima della fine dell'anno, tra il 26 e il 31 dicembre. Andare oltre sarebbe un pessimo segnale a noi stessi, al Paese e ai cittadini che stanno soffrendo". Lo sottolinea, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte incontrando la delegazione Pd.
- di Daniele Troilo

Vaccino Covid, Bologna al via con 275 tra operatori sanitari e Cra

Tutto pronto anche a Bologna per il Vaccine Day COVID-19, programmato per domenica 27 dicembre. 225 tra medici e infermieri dei servizi di emergenza, medici Usca, operatori reparti covid e i vaccinatori delle aziende sanitarie cittadine, e 50 operatori della Casa di Residenza Cardinal Giacomo Lercaro, individuata dalla cabina di regia interaziendale guidata da Lorenzo Roti, direttore sanitario dell'Azienda Usl di Bologna, i primi a ricevere il vaccino Pfizer/BioNtech.   Il via alle 9,30, presso l'ambulatorio vaccinale in Autostazione.   
- di Steno Giulianelli

Covid, positiva capitano Millenim volley di Brescia

La societa' Millenium Brescia ha confermato come a seguito dei controlli sanitari effettuati e' emersa la positivita' al covid il capitano Tiziana Veglia dopo il test effettuato questa mattina. La centrale e' lievemente sintomatica e sta bene. Oggi pomeriggio la squadra e' stata sottoposta a tamponi molecolari di controllo e per ora nessun altro elemento presenta sintomi riconducibili al Covid.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige firmato lockdown 'soft' 24/12-6/1

In Alto Adige dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021 ci sara' un lockdown in versione 'soft'. Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher qualche minuto prima delle ore 20 ha firmato l'ordinanza contingibile ed urgente numero 76 per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Dalla vigilia di Natale scattera' un lockdown 'soft'. A differenza delle altre regioni che seguiranno un calendario di giornate 'rosse' o 'arancioni', all'interno della provincia di Bolzano sara' consentito spostarsi liberamente tutti i giorni e senza autocertificazione. Dal 24 dicembre, giornata particolarmente sentita tra le vallate altoatesine per l'arrivo del Christkindl (Gesu' Bambino), fino all'Epifania restera' chiusa tutta la ristorazione, dai bar ai ristoranti, dai pub alle pizzerie (e' consentito solo l'asporto fino alle ore 20 e consegna a domicilio fino alle 22) ma anche tutti i negozi (compresi quelli nei centri commerciali) esclusi quelli di prodotti per l'uso quotidiano. Resteranno aperte parrucchiere,  barbieri e servizi funebri. Gli alberghi potranno restare aperti ma potranno avvalersi dei loro servizi esclusivamente le persone che vi pernotteranno. Per tutto il periodo sara' vietato uscire dalle ore 22 alle 5 se non per motivi di lavoro, salute o urgenti.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, contagiato elemosiniere Papa: ricoverato al Gemelli

L'elemosiniere del Papa, il cardinale polacco Konrad Krajewski, e' stato trovato positivo al Coronavirus, e attualmente e' ricoverato in osservazione al Policlinico Gemelli per un'iniziale polmonite da Covid-19. Fonti vaticane riferiscono che la positivita' dell'elemosiniere pontificio - tra le personalita' della Santa Sede piu' vicine a papa Francesco - e' stata diagnosticata con tampone faringeo effettuato alla Direzione Sanita' e Igiene del Vaticano. Al Gemelli seguono ora gli accertamenti di rito, mentre Oltretevere si sta procedendo alle verifiche necessarie tra quanti sono entrati in contatto con Krajewski negli ultimi giorni. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti