Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

1 nuovo post
Sono 17.992 i contagi in Italia oggi e 179.800 tamponi analizzati, con un tasso di positività che torna di pochissimo sopra il 10% (10,006). I morti sono 674. Calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769) (IL BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Monitoraggio Iss: possibile aumento dei casi di contagio durante le festivitàVia libera in Cdm alla nuova stretta anti-Covid. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito i ristori"(IL TESTO DEL DECRETO). La Provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Campania, Toscana e Val d'Aosta passeranno in giallo da domenica per scadenza dell'ordinanza vigente. L'Abruzzo rimane l'unica zona arancione in Italia. Intanto Zaia in Veneto dispone lo stop alla mobilità tra Comuni dopo le 14, oggi 4.211 nuovi positivi e 107 decessi. I numeri restano alti in Germania e nel resto dell'Europa. La Svezia fa mea culpa sulle politiche anti-Covid. L'Austria torna in lockdown dal 18 gennaio.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia il rapporto positivi/tamponi sale ancora: è al 10%

Secondo i dati del ministero della Salute del 18 dicembre, sono 17.992 i nuovi contagi da Covid-19 in Italia, a fronte di 179.800 tamponi effettuati. Il tasso di positività si alza ancora (ieri era al 9,8%). LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Paul McCartney: 'farò vaccino e invito tutti a farlo'

La leggenda del pop britannico Paul McCartney ha esortato le persone a vaccinarsi contro il coronavirus presentando il suo nuovo album, realizzato durante la pandemia. L'ex Beatle ha detto alla radio della Bbc che Internet ha permesso ai "messaggi fuorvianti dei no vax di "prendere piede". "Io farò il vaccino - ha aggiunto - e vorrei incoraggiare tutti a farlo". Una volta - ha osservato - "c'erano alcun persone anti-vaccino, questo andava bene, quella era una loro scelta". Ma "ora con internet si diffondono idee fuorvianti che possono condurre la gente a non volersi vaccinare". Una reazione - dice da combattere, se si vuole sconfiggere la pandemia. Il nuovo album 'McCartney III', pubblicato con una settimana di ritardo sul previsto, è il suo terzo album solista omonimo.
- di Redazione Sky TG24

Terzo caso reazione allergica al vaccino Pfizer in Alaska

In Alaska, negli Stati Uniti, è stato registrato un terzo caso di reazione allergica al vaccino di Pfizer-BioNTech contro il Covid-19. Un medico di Fairbanks, che si è vaccinato ieri ha sperimentato quella che sembra essere una reazione anafilattica, secondo la Foundation Health Partners (Fhp), servizio sanitario collegato al Fairbanks Memorial Hospital. Lo riporta al Cnn. La dipendente aveva riferito di non avere allergie note, sebbene una volta abbia avuto una reazione a una puntura d'ape. Dieci minuti dopo l'iniezione del siero Pfizer-BioNTech, la donna ha iniziato ad avere quelli che vengono descritti come "sintomi anafilattici tradizionali", quali gonfiore della lingua, voce rauca e difficoltà respiratorie. Alla donna è bastato un semplice trattamento contro l'allergia ed è stato dimessa dopo sei ore di osservazione. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Covid: il Brasile supera 185 mila vittime, 823 in 24 ore

Il Brasile ha registrato 823 morti per covid-19 nelle ultime 24 ore, che fanno salire il bilancio totale dall'inizio della pandemia a 185.650. Lo rivela il ministero della Salute. I nuovi contagi sono 52.544, per un bilancio complessivo di 7.162.978.

- di Redazione Sky TG24

Covid, migliaia di italiani in partenza da Nord a Sud prima del blocco del 21 dicembre

Diversi italiani tornano nelle proprie regioni d’origine per le vacanze natalizie prima delle restrizioni programmate dal 21 dicembre al 6 gennaio. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovo decreto di Natale: ecco cosa cambierà

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto sulla nuova stretta per le festività natalizie. Le restrizioni interessano il periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio: prevista zona rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi. Zona arancione, invece, negli altri giorni feriali. Permesse visite a non conviventi solo in 2 una volta al giorno. Il divieto di uscita notturna resta a partire dalle 22. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Covid, Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

L'Italia è prima al mondo per il numero di morti per Covid-19 rispetto agli abitanti. Questo quanto risulta dai dati aggiornati della Johns Hopkins University. In Italia risultano 111,23 decessi ogni 100 mila abitanti. Seguono Spagna (104,39), Gran Bretagna (99,59) e Stati Uniti (94,97). L'Italia risulta invece terza al mondo per il tasso di mortalita' rispetto ai contagiati da Covid (3,5%), dietro Iran (4,7%) e Messico (9%). Al quarto posto il Regno Unito (3,4%), seguito da Indonesia (3%) e Spagna (2,7%). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fbi ad americani, fate attenzione a truffe su vaccini 

L'Fbi mette in guardia gli americani su possibili truffe sui vaccini contro il Covid. "Con la distribuzione iniziata, fate attenzione a potenziali truffe. I truffatori potrebbero chiedervi di pagare per il vaccino o di pagare per avervi accesso in tempi rapidi. Potrebbero anche chiedervi se volete inserire il vostro nome su una lista d'attesa", twitta l'Fbi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: fiduciosi su ripresa in presenza a gennaio

"La pandemia ci sta insegnando, tra le lezioni, che dobbiamo mantenerci sempre pronti a intervenire. Abbiamo programmato al momento un recupero della didattica in presenza al 7 gennaio. Nel corso del Cdm c'è stata una pausa durante la quale i ministri Azzolina, Boccia, e De Micheli mi hanno informato che i tavoli presso i prefetti stanno funzionando molto bene, con sinergia. Questo ci dà maggiore fiducia per la ripresa in presenza a gennaio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Murdoch vaccinato, polemiche negli Stati Uniti

Rupert Murdoch e' stato vaccinato oggi contro il coronavirus e la notizia, una volta uscita sui media americani, ha scatenato polemiche dal momento che il padrone di Fox News non rientra nella categoria degli operatori sanitari a cui in questi giorni negli Stati Uniti viene somministrato il siero della Pfizer. In realtà Murdoch è stato vaccinato in Gran Bretagna dove si si è isolato dall'estate scorsa con la moglie Jerry Hall. Avendo 89 anni, il miliardario dei media fa parte del gruppo di ultraottantenni che questa settimana il National Health Service britannico ha ammesso alla vaccinazione. Nessun trattamento privilegiato dunque, e Murdoch ha ricevuto l'iniezione nello studio del medico locale "dopo aver ricevuto una telefonata che gli offriva l'opportunità di un appuntamento". Il tycoon ha ringraziato, attraverso un portavoce, il personale dell'NHS e gli scienziati che hanno reso possibile il vaccino: "Incoraggio tutti nel mondo a vaccinarsi non appena sarà possibile", ha detto il capo di News Corp.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non perso tempo, intervenuti con coscienza

"Non stiamo perdendo tempo": le misure adottate oggi dal Cdm "vanno dal 24 dicembre 6 gennaio, si tratta solo di un intervento ulteriore su un piano natalizio predisposto con anticipo. Detto questo, noi abbiamo sempre detto che ci muoveremo sulle evidenze scientifiche, se il nostro Cts ci dice che si preannuncia una circolazione del virus, non solo in Italia ma in Europa, che richiede misure, noi difendiamo il Paese e interveniamo subito, come abbiamo sempre fatto con coscienza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: in giorni "rossi" sport da soli vicino casa

Nei giorni natalizi da zona rossa sarà consentito fare "attività motoria nei pressi della propria abitazione e sportiva all'aperto in forma individuale". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: in giorni "rossi" chiusi centri estetici e ristoranti

Nei giorni da zona rossa saranno chiusi i "centri estetici, bar e ristoranti. Saranno invece aperti supermercati, negozi di alimentari, di prima necessità, farmacie e parafarmacie, parrucchieri e barbieri". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non entriamo in case italiani, limiti a circolazione

"Un sistema liberaldemocratico non manda la Polizia in casa, a meno che non ci una flagranza di reato. Noi non entriamo nelle case degli italiani, è un decreto concepito come limite alla circolazione. Si esce con l'autocertificazione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: urgente Recovery,confronto senza dogmi o paletti

"Il Recovery dobbiamo condividerlo con le forze di maggioranza e approvarlo poi nel confronto con le parti sociali e il Parlamento. Passeremo più volte dal Parlamento. Abbiamo urgenza di definirlo: dobbiamo essere pronti tutti a perfezionarlo fino all'ultimo minuto e secondo. Non c'è nessun dogma, nessun paletto, dobbiamo tutti cercare di essere disponibili a questo confronto". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: vaccino sarà sicuro, non lo prevediamo obbligatorio

"Non prevediamo obbligatorio il vaccino: lo offriamo facoltativamente ma abbiamo già iniziato a promuovere una campagna per spiegare a tutti che il vaccino sarà testato dalle istituzioni più accreditate in Europa e sarà sicuro. Sarà offerto a tutti e speriamo che tutti si predispongano ad accogliere questo trattamento". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti