Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

1 nuovo post

Conte: cashback amico cittadini non degli assembramenti

"Il cashback non è amico degli assembramenti ma amica dei cittadini ed aiuta i cittadini anche in questo difficile momento". lo dice il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Conte: dal 27 dicembre con vaccino abbiamo davanti fine incubo

"Abbiamo davanti la fine di questo incubo, ci avviamo pur con misure restrittive al vaccine day del 27 dicembre in Italia e un primo gruppo di Paesi europei. Non risolveremo il problema il 27 dicembre. Interverremo con un piano vaccinale che abbiamo già anticipato: dobbiamo trovare in questa certezza la forza di chiudere questo brutto capitolo insieme". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: nuovo dl ristori a gennaio con misure perequative

"Con il nuovo dl ristori di gennaio provvederemo a compensare delle perdite anche gli altri operatori" oltre ai ristoranti e bar "e creeremo delle misure perequative". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: in giorni "rossi" ok funzioni religiose fino alle 22

"Fino alle 22 sono possibili le funzioni religiose". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi, parlando della zona rossa disposta nei giorni festivi e prefestivi del Natale, Capodanno e Befana.
- di Redazione Sky TG24

Conte: in 4 giorni arancioni ok uscire Comuni 5000 abitanti

"L'intero territorio nazionale sarà zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. In questi giorni ci si potrà spostare esclusivamente all'interno del proprio comune senza giustificarne il motivo. Per venire incontro a comuni fino a 5000 abitanti fino a 30 km ma non nei capoluoghi di provincia. Rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 21". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo resta unica regione arancione, Marsilio 'deluso'

L'Abruzzo, da domenica, sarà l'unica regione d'Italia a rimanere in zona arancione. Il ministro Speranza, infatti, non firmerà nuove ordinanze e se per alcune regioni quella scadenza è fissata a domenica, quando avverrà il passaggio in zona gialla, per l'Abruzzo il provvedimento sarà in vigore fino al 26 dicembre. Alla vigilia del periodo natalizio, per gli abruzzesi salta la finestra temporale di 24 ore che avrebbe consentito gli spostamenti tra regioni, permessi nelle zone gialle fino al 20. "Sono deluso", commenta il governatore Marco Marsilio, che fino all'ultimo, alla luce dei dati in miglioramento, chiedeva una deroga.
- di Redazione Sky TG24

Conte: in dl Natale ristoro 645 mln per ristoranti-bar

"Siamo al fianco" degli operatori che saranno coinvolti da queste misure. "Abbiamo sospeso contributi e tributi per coloro che hanno perdite. Chi subisce dei danni economici deve essere subito ristorato. Questo decreto dispone subito un ristoro di 645 milioni per i ristoranti e bar". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: virus circola ovunque, esperti preoccupati

"Il virus continua a circolare dappertutto in Europa: si lascia piegare ma non sconfiggere, perciò anche tra i nostri esperti c'è forte preoccupazione che anche la nostra curva dei contagi possa subire un'impennata nel periodo natalizio. Il Cts ha espresso forte preoccupazione per gli assembramenti e la comprensibile voglia di convivialità e socialità".Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: zona rossa a Natale ma consentiamo minimo socialità

"Ragioniamo per una zona rossa nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute. È possibile ricevere nella propria abitazione fino a 2 persone non conviventi con eventualmente i propri figli minori di 14 anni. È una misura che abbiamo pensato per consentire quel minimo di socialità che si addice a questo periodo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Stretta di Natale, Conte: decisione non facile,sofferta,per cautelarci

"È una decisione non facile, sofferta: dobbiamo rafforzare il regime di misure necessarie per cautelarci meglio anche in vista della ripresa delle attività di gennaio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: misure hanno funzionato, partiti da Rt a 1.7

"Le misure del governo hanno funzionato grazie alla responsabilità dei cittadini. E' un metodo che ci ha evitato il lockdown generalizzato. Siamo partiti con il metodo a zone con RT a 1.7 e lo abbiamo riportato a 0.86, tanto che nei prossimi giorni tutte le Regioni possono diventare zona gialla". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: tutela salute resta priorità governo

"La tutela della salute resta la priorità del governo. Per questo il CdM vara nuove regole più restrittive per contenere i contagi durante le feste. Daremo pieno sostegno agli esercizi commerciali che subiranno danni economici. Affrontiamo questi ulteriori sacrifici insieme". Lo scrive il capodelegazione M5s e ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: decisioni non facili per ripartire in sicurezza

"Dobbiamo portare avanti la battaglia contro il virus con determinazione, anche prendendo decisioni non facili, sulla base delle valutazioni della comunità scientifica. Il Cdm ha adottato misure importanti per queste festività natalizie: ristorando le attività in difficoltà, è necessario fare il possibile per proteggere la salute dei nostri cittadini, con l'obiettivo di ripartire in sicurezza a gennaio". Lo afferma il capodelegazione del M5S Alfonso Bonafede.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: pieno sostegno a esercizi commerciali

"La tutela della Salute resta la priorità del governo. Per questo il Cdm vara nuove regole più restrittive per contenere i contagi durante le feste. Daremo pieno sostegno agli esercizi commerciali che subiranno danni economici. Affrontiamo questi ulteriori sacrifici insieme". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, dopo il via libera del Cdm al decreto con la stretta di Natale.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bettini: raffreddare virus vero provvedimento economico

Contro il Covid "il vero provvedimento economico è raffreddare il virus, combatterlo e sconfiggerlo". Lo ha detto a Tg2 Post Goffredo Bettini, componente della direzione del Partito democratico. "Il Pd - ha ricordato - ha spinto molto per un controllo maggiore: purtroppo i contagi non diminuiscono e i morti sono tantissimi. Sono d'accordo nel fare questo ultimo tratto prima del vaccino con le massime precauzioni". Bene, per Bettini, anche il sostegno economico in favore delle categorie colpite. "Una misura giustissima, l'importante è che sia rapida. Anche se non sara' totale e forse soddisfacente per tutti, è un grande segnale". 
- di Redazione Sky TG24

Report Iss: cresce l’indice Rt. Brusaferro: “Dato preoccupante”

Dal monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute emerge anche che il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva è in calo: dai 3.345 pazienti registrati l’8 dicembre si è passati ai 3.003 del 15 dicembre. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Trump augura a Macron una "pronta guarigione"

Il presidente americano, Donald Trump, ha augurato al suo omologo francese, Emmanuel Macron, contagiato dal Covid-19, una "pronta guarigione". Lo rende noto la Casa Bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, da governo 'mancetta', prefetti sul piede di guerra

"Profonda insoddisfazione e stupore per il modo in cui il Governo vorrebbe intervenire sulla carriera prefettizia. Le voci che ci giungono sulla 'mancetta' con cui il l'esecutivo vorrebbe dare seguito alla richiesta di legittima perequazione del trattamento economico agli analoghi ruoli apicali delle altre amministrazioni è non solo irricevibile ma quasi offensiva per tutti i colleghi che stanno operando sul territorio, soprattutto se rapportata al carico di responsabilità e di impegno richiesto. Auspichiamo il giusto riconoscimento del nostro lavoro e non soluzioni che non fanno altro che confermare la disattenzione verso la intera categoria". È quanto si apprende da una fonte qualificata della carriera prefettizia
- di Redazione Sky TG24

Dl Natale, Bellanova: accolta idea ristori, fondo da 550 mln

"Dopo la nostra sollecitazione, è stata accolta in Consiglio dei ministri la proposta di stanziare subito ristori per i bar e ristoranti che devono chiudere per effetto delle nuove misure del governo". Lo annuncia la ministra Teresa Bellanova al termine del Cdm dopo l'inserimento nel nuovo decreto di un fondo per i ristori, spiegando che arriva un fondo da 550 milioni, di cui 400 nel 2020.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 16 positivi in reparto Medicina ospedale Caltanissetta

Sedici persone sono risultate positive al Covid nel reparto di Medicina Interna dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta: dieci pazienti, un medico, quattro infermieri e un Oss. I primi 3 pazienti erano stati trasferiti tre giorni fa nella divisione di Malattie Infettive. Questa sera sono arrivati i risultati dei tamponi molecolari per altri 7 pazienti positivi che, a loro volta, saranno trasferiti in quel reparto. "In accordo con la direzione strategica e nell'ottica di tutelare la salute dei pazienti - spiega il primario facente funzioni del reparto, Antonio Burgio - si è stabilito che al momento i nuovi pazienti che necessitano di ricovero in Medicina Interna saranno ricoverati in Obi proprio per garantire la continuità assistenziale che non è mai stata interrotta. Lunedì, compatibilmente con i tempi del contagio, faremo nuovi tamponi ai pazienti che rimangono in reparto per verificare se ci sono altre persone che sono state contagiate. Siamo preoccupati per ciò che è successo ma stiamo continuando a lavorare nonostante la difficile situazione. Dopo il trasferimento dei primi tre pazienti è stato sanificato tutto il reparto e le stanze per evitare il contagio e riprenderemo anche domani con il trasferimento degli altri pazienti".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti